Chef Amici del Cuochino

- V -

Sono presenti 23 Chef

E' presente anche:

Paolo Barrale

da Sorbo Serpico (AV)

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Mario Vacca da Berlino (Germania)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mario Vacca nasce ad Ortueri (Nuoro) nel 1952. A tredici anni si trasferisce a Milano per frequentare la scuola alberghiera "Le Tre Colonne", dove persegue il diploma di maestro di cucina con l'abilitazione all'insegnamento. Terminati gli studi lavora stabilmente per sei anni presso il Grand Hotel Mediterranee di Alassio, ottenendo la carica di Chef de Couisine Executive. Nel frattempo si dedica con passione anche all' insegnamento.
Desideroso di arricchire le sue esperienze parte per Berlino, dove sta nascendo la Nouvelle Cousine. Qui lavora presso la scuola alberghiera e presso i più rinomati hotels e ristoranti della capitale.
La sua fama si estende a livello internazionale e sempre maggiore è l'interesse verso la sua cucina che si distingue per una cura particolare e innovativa nella preparazione e nella presentazione delle portate.
Tantissime sono le sue partecipazioni televisive di successo.
Nel 1996 il presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro lo onora del titolo di miglior cuoco italiano in Germania e durante una visita pastorale del Papa a Berlino, viene scelto come Cuoco Executive per la serata di gran Gala. Alle Olimpiadi mondiali di Cucina vince il terzo posto con medaglia di bronzo, tra 32.000 cuochi provenienti da tutto il mondo.


Domenica Vagnarelli da Giulianova (TE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Domenica Vagnarelli nasce a Giuianova nel 1965 e, dopo essersi diplomata all’Istituto Professionale per il commercio, inizia varie esperienze in uffici amministrativi. Nel 1993 con l’apertura del Ristorante Mediterraneo insieme al marito Lobello Giuseppe, intraprende la strada per diventare chef. Autodidatta si appassiona alle nuove tecniche di cucina, con predilezione delle cotture a bassa temperature. La sua è una cucina innovativa, ma che prende vita dalla tradizione. Suo il pensiero che: nessun piatto può avere una nuova espressione se non si parte dalle origini dello stesso, non dimenticando di usare il cuore. Nel 2010 entra a far parte della rinnovata Associazione Qualità Abruzzo come socio fondatore e sempre nello stesso anno entra anche nell’Associazione CHIC Charming Italian Chef. Nell’anno 2012 arrivano le Due Forchette della Guida del Gambero Rosso ed in contemporanea Il Primo Cappello della guida dell’Espresso. Numerosi gli Show cooking in tutta Italia che la vede come protagonista, soprattutto come esecutrice di piatti a base di Pasta, altro prodotto di cui lei è appassionata. Ama confrontarsi partecipando a cene organizzate a più mani sentendosi, seppur donna, sempre apprezzata professionalmente dai colleghi uomini. Attualmente ricopre il ruolo di Executive Chef presso l’Hotel Ristorante Cristallo di Giulianova (Teramo).


Marcello Valentino da Palermo


non sono presenti Ricette in archivio


Marco Valletta da Castelfranco Veneto (TV)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Marco Valletta è un cuoco che ha sempre cercato di promuovere la cultura culinaria e gastronomica in Italia e all’estero ponendo al primo posto la “scienza in cucina” e poi l’arte. Ha sempre sostenuto che i cuochi fossero dei promotori di salute, perché attenti agli alimenti, rispettosi delle corrette prassi procedurali, capaci di costruire un buon piatto all’insegna degli equilibri, per giungere nel concreto che in ogni boccone, il commensale, potesse trovare emozioni per tutti e cinque i sensi. Napoletano di nascita, naturalizzato Trevigiano, è stato membro della Nazionale Italiana Cuochi della (F.I.C.) dal 2001 al 2012. Ancora oggi è docente presso L’IPSSAR G. Maffioli di Castelfranco Veneto ed ha scritto libri legati ai prodotti tipici del territorio Veneto, l’ultimo libro del 2012 ha il titolo “Chef in Punta di Dita” in qualità di Co-autore. Marco è stato insignito di importanti riconoscimenti Nazionali ed Internazionali sempre legati alla motivazione per le sue abilità didattica nella formazione del settore enogastronomico e culinario. Inoltre ha conseguito nel 1996 una Laurea in Lettere all’Università Patavina con la tesi di Laurea storico linguistica dal titolo “I domenicani a tavola. Abitudini alimentari e pratiche gastronomiche nel convento di san Nicolò di Treviso nel XVIII secolo” con il voto di 108/110. Le sue testimonianze le possiamo leggere in numero riviste del settore, tra tutte il periodico Zafferano.


Giovanni Vanacore da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Giovanni Vanacore nasce a Napoli in un caldo luglio targato 1985, tra clacson, grida di gabbiani e riflessi del golfo. Ha iniziato a lavorare nelle cucine all’ età di tredici anni, approdando e imparando un mestiere in diverse strutture alberghiere e di ristorazione, anche fuori dal suo territorio. Esperienza dopo esperienza, passo dopo passo, la vita lo ha riportato nella sua città dove oggi è sous chef presso il ristorante del lussuoso Hotel “Romeo”. Ama molto il proprio lavoro che svolge con impegno, serietà e dedizione e sogna di diventare una figura di rilievo nel campo della ristorazione di qualità a livello internazionale. Il suo piatto preferito è la “Pasta al pomodoro fresco e basilico”, piatto della sua memoria e base della sua alimentazione.


Lanfranco Vanicore alias Dino Passaparola da Padova


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono lieto di portare la mia interpretazione della pizza tradizionale rivista ed adattata affinché sia più versatile, più duttile e apra la possibilità di realizzare prodotti sostanzialmente innovativi.
Per il mio impasto utilizzo acqua microfiltrata o, meglio, acqua naturale "Rocchetta BIO", sale integrale, farine dei mulini Quaglia, Agugiaro e Figna o Spadoni, farine con un W medio attorno ai 300, olio di soia, lievito fresco Hirondelle Lesaffre (lievito pluripremiato nella panificazione), lunghi tempi di maturazione dati da una lievitazione a temperature tra i 20 e i 25 gradi per 18/24h
Realizzo una pizza di tipo "alla romana" con cornicione quasi assente e condimento su tutta l'area del disco, al palato la pasta risulta essere friabile al punto che sembra si sciolga in bocca (un po' come avviene con la pasta sfoglia), particolarmente assimilabile e ben digeribile.
Questa è la mia identità, il mio modo di concepire la pizza e che mi permette di creare prodotti come pizze tradizionali, baguettes, calzoni, crackers, piadine ma anche filoncini dolci e pizze dessert che tanto mi appassionano.


Daniele Vanore da Caserta


non sono presenti Ricette in archivio


Carmen Vecchione da Avellino


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Carmen Vecchione, grazie alla sua determinazione, al suo talento, ma soprattutto alla sua forte passione per la pasticceria, mette su un piccolo ma moderno laboratorio in cui con il suo staff crea e sperimenta prodotti dolciari di altissima qualità. Tutto ciò nel centro storico di Avellino con la sua pasticceria d'avanguardia Dolciarte, che in breve tempo fa emergere il suo carattere di innovatività ed originalità, ritagliandosi il suo spazio, ricevendo sempre più apprezzamenti dai suoi clienti e ottenendo riconoscimenti anche da esperti del settore.


Maria Luisa Venneri da Racale (LE)


non sono presenti Ricette in archivio


Giampiero Vento da Milano


non sono presenti Ricette in archivio


Lorenzo Verbali da Como


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Da qualche tempo organizzo corsi di cucina creativa in varie fiere. Partecipo ad eventi e serate a tema e finalmente sto aprendo a Monza il mio ristorante BIO cucina naturale.


Roberto Verducci da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Roberto Verducci, 28enne nato a Napoli il 27/03/1985.
Tutto ebbe inizio con l’iscrizione all’Istituto Ispa Rossini di Bagnoli con l’incontro del Prof. Corrado Barile, grazie al quale ho appreso gli insegnamenti migliori che ti fanno apprendere e partecipare pienamente a ciò che ti arricchisce.
Le esperienze determinanti che mi hanno formato sono state presso ristoranti che hanno fatto parte della storia napoletana, ovvero la Cantinella, la Piazzatta , quella in qualità di responsabile stagionale del complesso balneare Bagno Elena, un’ esperienza affascinante ad Amantea presso un Villaggio Turistico e l’introduzione di cucina Gourmet presso lo Chandelier vico Belle Donne a Napoli
La collaborazione con lo chef Nicola Miele docente del Gambero Rosso, “Città del Gusto”, e i grandi come lo Chef Caputo e lo Chef Pisaniello con i quali ogni evento organizzato insieme si è rivelato un’immersione nei segreti culinari più avvincenti.
Fino ad arrivare ad oggi ed essere il responsabile di Cucina del locale Veranda bbq bar dove attualmente lavoro con una brigata scelta personalmente con cura e originarietà.


Pasquale Vergari da Moricone (RM)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Pasquale Vergari nato a Lennastad in Germania il 19/09/1970 trasferito aRoma dal 1998, originario pugliese della provincia di Lecce, paese che si chiama Novoli. Ha frequentato l' istituto alberghiero a Roma.Ha lavorato a Roma e in giro per il mondo, creando e realizzando per la prima volta in Italia il ristobau, il primo ristorante dove gli animali possono entrare, creando anche per loro un menù da leccarsi i baffi.


Diego Vezzaro da Vicenza


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Diego Vezzaro (Vicenza, 1969) di origini Veneto-Liguri. Ha fin da ragazzo due grandi passioni: il mare e la cucina. Si è diplomato in una scuola di cucina in Veneto e sempre in Veneto ha ottenuto il brevetto di istruttore di apnea e di pesca subacquea. Ed è proprio dall’unione di queste passioni che pubblica il suo primo libro “semplicemente… pesce”, un libro pratico ed innovativo per creare e cucinare con semplicità piatti di pesce. Attualmente sta lavorando ad altri progetti editoriali e televisivi.


Angela Viola da San Giorgio a Cremano (NA)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono la vicepresidente dell’Associazione Spaghettitaliani. Il mio avvicinamento alla cucina, è nato grazie a Luigi Farina, mio compagno di vita, il quale amante del buon mangiare mi ha guidato verso questo mondo fatto di vere e proprie prelibatezze sia dal punto di vista olfattivo, gustativo che visivo. Non che non amassi mangiare, ma il mio mondo era rivolto soprattutto, al di là del mio curriculum professionale, ad un’arte più figurativa, in quanto mi sono cimentata in pittura e anche in teatro dove mi sono divertita tantissimo. Oggi per scherzo e anche per mettermi in gioco, ho deciso di “donare” una ricetta (del tutto napoletana) a questa nostra iniziativa, che mi vede coinvolta in prima persona.
Spero sia gradita.


Rocco Violante da Bitetto (BA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo Chef, Violante Rocco, è un giovane cuoco barese diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Bari nel 1997. Terminati gli studi ha cominciato da subito la sua carriera presso vari ristoranti nei quali ha maturato importanti esperienze con grandi Chef italiani ed internazionali. Dopo questo periodo ha deciso di aprire il suo primo ristorante, Caffè ’900. In questo luogo, la sua cucina tradizionale, rivisitata con creatività, si sposa ad un ambiente dalle atmosfere familiari, cucina ed arte s’incontrano per rompere le regole con inedite combinazioni di piatti e sapori.


Pasquale Vitale da Vietri sul Mare (SA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Pasquale Vitale, nato a Salerno il 15 Aprile 1973.
Gli amici lo chiamano Pascalò, da cui prende il nome il suo ristorante, a conduzione familiare, dove cerca di fondere i sapori e la tradizione culinaria tipici campani, e della Costa d’Amalfi soprattutto, con una cucina creativa che ha appreso nel corso delle numerose esperienze professionali in giro per l’Italia e non solo. Pasquale, appena diplomatosi presso l’Istituto alberghiero di Salerno, ha lavorato in alcuni fra i migliori alberghi situati nelle più prestigiose località turistiche estive ed invernali, tra le quali Porto Cervo, Punta Ala, Positano, Courmayeur, Saint Moritz e Miami, e tante altre ancora. Dal 2006, però, ha deciso di ritornare a casa e di aprire un suo ristorante, nel quale i clienti possono gustare pietanze che esprimono un perfetto connubio tra la tradizione del posto e quel tocco innovativo che lo chef tenta di infondere in ciascuno dei piatti che prepara. Per Pascalò la cucina è una vera e propria filosofia di vita, che si esprime attraverso un sapiente equilibrio tra pazienza, amore e passione: sono questi tre elementi, abilmente mescolati, a regalare al cliente l’emozione che questi ricerca quando si accomoda nella sala di un ristorante.


Salvatore Viviani da Reggio Emilia


sono presenti 14 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo Chef Salvatore Viviani nasce nel 1971, apprendendo già da età prescolare la passione per la cucina trasmessagli dal Nonno Nicola . Lascia gli studi dedicandosi con tutto se stesso al duro ma meraviglioso mondo lavorativo della cucina. Negli anni successivi oltre che lavorare per vari e noti ristoranti Italiani si dedica anche a studi e corsi di specializzazione e perfezione per poter appendere tecniche e creazioni dell' evoluzione sia della cucina Italiana che Internazionale. Nel 2010 durante la nota rassegna "Lugano di Gusto" allo Chef Salvatore Viviani" e al suo team composto da altri quattro noti Chef , vengono premiati con una " Stella Michelin ".
Sito web: www.svivianichef.altervista.org


Emanuele Vizzi da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

EMANUELE VIZZI nasce a Palermo figlio d'arte, comincia giovanissimo la sua esperienza con il padre e dopo essersi formato va in giro per l'Italia lavorando con chef di grande spicco professionale, plasmando così le sue tecniche di cucina che ancora oggi continua a perfezionare e a divulgare. Durante la sua esperienza professionale lavora anche con nomi dello spettacolo e dell'arte.


Carlo Vollaro da Pompei (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Carlo Vollaro giovane diplomato con stage in ristoranti stellati approfondisce le sue conoscenze al President in Pompei. Oggi chef di partita.


Silvia Volpe da Livorno


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Silvia Volpe, titolare dell’Enoteca Osteria “Bacco & la Volpe” di Castelnuovo della Misericordia (Li) si racconta così:
”Ho quarantaquattro anni e inizio questa mia breve presentazione sottolineando un aspetto per me fondamentale della mia vita, sono Mamma da 18 anni! Lo Stimolo più grande arriva proprio dalle mie figlie. Ho iniziato la mia carriera lavorativa facendo tutt’altro: ho avuto un negozio di abbigliamento per 8 anni e nel mentre nascevano le mie due bimbe, Eleonora e Aurora. Venduta l’attività ho cercato un lavoro meno impegnativo, per poterle crescere. Sono entrata a far parte di un’azienda di alta gastronomia e ho lavorato come agente per circa 10 anni mentre passavo i week and a farmi esperienza nei Ristoranti lavorando come cameriera.
Tutto questo perchè ho un fratello Chef e per amore del cibo sono stata sempre attratta da questo mondo.
Nel 2006 entro per la prima volta in cucina, al Ristorante “le Spianate” di Castiglioncello e apprendo il mestiere per due anni, continuando insieme alla mia famiglia, il percorso condiviso con mio fratello Andrea, a Castelnuovo della Misericordia, all’osteria “Casina delle Ostriche”. Nel mentre conseguo il Diploma di Sommelier Fisar, un valore aggiunto, per l’attuale progetto dell’Enoteca Osteria “Bacco & la Volpe”.
La mia cucina, improntata alla tradizione toscana, utilizza solo materie prime prodotte in filiera corta.
Sono dentro la grande famiglia di Slow Food, faccio parte dei Cuochi dell’Alleanza che è un grande progetto di cui ne vado molto fiera, cercando di rispettarlo al massimo! Ho inoltre sposato un’altro bellissimo progetto europeo promosso dall’acquario di Genova e Livorno: il Pesce Ritrovato che consiste nell’utilizzare e far conoscere una serie di pesci, non più considerati, ma che hanno delle grandi carni e che soprattutto che sono presenti in abbondanza e quindi sposano quello che è il concetto di pesca sostenibile. Amo il mio lavoro, lo faccio con grande determinazione e tutto ciò mi ha permesso di arrivare a risultati per me molto importanti, anche in considerazione del fatto che ho una famiglia che mi sostiene.“


Giovanna Voria da Cicerale (SA)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nata nel Cilento, patria della Dieta Mediterranea e fiera di promuovere la cultura, la tradizione e la gastronomia di questa terra incantata: il suo stile di vita è "mangiar bene per vivere meglio".


Guglielmo Vuolo da Casalnuovo (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Guglielmo Vuolo, pizzaiolo di terza generazione, patron della Pizzeria dei Fratelli Vuolo di Casalnuovo (NA), che gestisce insieme alla moglie e ai figli, è fautore della pizza tradizionale anche se è aperto all'innovazione, ai prodotti di gourmet, ai nuovi tipi di farina, però con l'impegno costante di raccontare una storia con le sue proposte: la storia della pizza nelle sue tantissime sfaccettature, anche andando alla ricerca di condimenti dimenticati.


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com