Chef Amici del Cuochino

- S -

Sono presenti 47 Chef

E' presente anche:

Giuseppe Giuliano

da Palermo

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Gennaro Sabatino da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Marco Sacco da Verbania (VB)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Marco Sacco ha contribuito a fare del ristorante Piccolo Lago, due stelle Michelin dal 2007, uno dei riferimenti della cucina italiana d’autore.
Il suo modo innovativo di cucinare riprende il passato, lo modella nel presente e lo proietta nel futuro, come recita la lavagna ben visibile nella sua cucina.
La creatività di Marco Sacco interpreta con intelligenza e rispetto le grandi materie prime del territorio, estremamente importanti per una cucina in cui la tradizione locale diventa un elemento fondamentale da rielaborare e trasformare.
Da questo punto, anche grazie alla sua società d consulenze P.L.P. (Piccolo Lago Progetti), parte il suo contributo per divulgare l’alta cucina italiana territoriale nel mondo.
Dal 2012 Marco è presidente dell’ associazione Chic – Charming Italian Chef che raggruppa alcuni dei migliori chef provenienti da tutta Italia, stellati e non.


Ciro Salatiello da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato a Calvizzano, un paesino a Nord di Napoli e ho frequentato l’istituto alberghiero di Formia. Dopo il diploma, sono entrato nel mondo del lavoro passando dalle peggiori realtà, dalle quali ho tratto grandi vantaggi, a quelle migliori, che hanno solo migliorato il mio percorso professionale.


Bruno Salerno da Follonica (GR)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Bruno Salerno nasce a Napoli il 18 Marzo 1978. Nel 1993, dopo aver scoperto un grande amore per la cucina, si iscrive all’Istituto Alberghiero di Napoli, da subito inizia il suo cammino come Commis di cucina nelle strutture ricettive. Conseguito il diploma, parte per Londra, dove lavora in un ristorante Italiano per circa 24 mesi. Ritorna in Italia a seguito di una interessante proposta a Cortina d’Ampezzo, nella stagione invernale,dove la conoscenza con vip lo porta a Miami. Trascorsi 18 mesi rientra in Italia. In quel periodo si interessa all’evoluzione della cucina, soprattutto per quanto riguarda la presentazione innovativa dei piatti, che da quel momento, prendono una forma artistica. Decide di perfezionare le sue tecniche, facendo corsi di aggiornamento sulle varie tipologie di cucina: dalla panificazione con il maestro Giorilli, ai dolci al piatto con Loretta Fanella ed il Maitre Chocolatier Edouard Bechoux, presso la scuola “Dolce e Salato” dello chef Giuseppe Daddio (CE), e si perfeziona anche nell’intaglio vegetale (carving) presso Arcugnano (VI) con lo Chef Girolamo Brescia. Attualmente Bruno vive a Follonica(GR) con la sua compagna e suo figlio di tre mesi, ed è Chef in una Tenuta a 4**** ( il SASSONE ) con solo sei Suite, a 25 km da casa.


Margherita Salice da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Marco Salin da San Martino di Lupari (PD)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Dopo il diploma alla scuola alberghiera di Castelfranco nel 1995, si forma al ristorante «Alla Torre» di Castelfranco Veneto e, nel 2005, approda alla «Crosarona» di Scorzè, dove tuttora sviluppa la sua personale filosofia di cucina. Ha partecipato, fin da giovanissimo, a competizioni culinarie che l’hanno portato nel 2007 a essere convocato nel Team Veneto Chef. E’ membro dell’associazione internazionale Disciples di Auguste Escoffier. Si dedica anche alla formazione come docente per enti e associazioni. Chef attento alla valorizzazione della gastronomia veneta che gli ha permesso di imporsi in competizioni a livello internazionale.


Ciro Salvo da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ciro Salvo, classe 1977, già da bambino si divertiva a giocare con gli impasti ma quello che da piccolo era un gioco, è diventato un percorso lavorativo, iniziato nel 1990, nella pizzeria di suo padre a Portici, aperta dalla nonna nel 1968.
Nel 1996 si è diplomato, ma ha iniziato a lavorare stabilmente in pizzeria, continuando ad apprendere l'arte di famiglia. Da subito si è occupato della produzione degli impasti, che era, ed è ancora oggi, la sua passione: grazie al suo carattere meticoloso, ha iniziato un lungo lavoro di ricerca per migliorare e dare un senso tecnico a ciò che veniva tramandato da generazioni, rendendo nel tempo la sua pizza sempre più soffice, gustosa e digeribile. La preparazione tecnica e la lunga esperienza come pizzaiolo l'hanno portato poi ad occuparsi anche di formazione: infatti è docente nei corsi per aspiranti pizzaioli presso l'Associazione Verace Pizza Napoletana e presso la Cittàdel Gusto Gambero Rosso a Roma.


Gennaro Salvo da Portici (NA)


non sono presenti Ricette in archivio


Maurizio Santin da Sondrio


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Milano il 04 Dicembre 1966.
Ha seguito diversi corsi di pasticceria a Parigi e lavorato in diversi ristoranti a Parigi e nel Principato di Monaco. In Italia dal 1991 al 2004 lavora come pasticcere nel ristorante di famiglia, Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano (MI), diventa consulente di Nestlè - Perugina (1998-2002) e alla Città del Gusto - Gambero Rosso di Roma (2004-2007), ospite nella trasmissione "La Prova del Cuoco" (2010-2011), dal 2003 ad oggi autore e conduttore delle trasmissioni "Dolcemente" e "Dolci di casa" sul canale Gamberorosso channel SKY, nonché ospite-giudice nella trasmissione "Questo l’ho fatto io" sempre sul canale Gamberorosso channel SKY, a tutt'oggi è docente di corsi professionali ed amatoriali di pasticceria presso le Città del Gusto di Gambero Rosso (Roma, Napoli, Palermo, Catania) e presso istituti e scuole di cucina in tutta Italia.
Pasticcere dell’anno 2008 per la manifestazione Identità golose.
Pasticcere dell’anno 1998 per la Guida dei ristoranti L’Espresso.
Ha pubblicato nel 2003 "I Dolci di Maurizio Santin", nel 2011 "Pasticceria - Le mie ricette di base", nel 2012 "Frollini", nel 2013 "I Dolci di casa".


Almerindo Santucci da San Martino Sannita (BN)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Nacqui nel settembre del ’64, una buona annata, si potrebbe dire!
Da subito la cucina divenne una parte importante della mia persona: non a caso ad 8 anni per dimostrarmi petit chef, vista l’assenza della mamma, per il mio compleanno, improvvisai una frittura, bruciando la cucina di casa; la cosa non passò inosservata e un sonoro “mazziatone“ non me lo tolse nessuno, ma nel pianto promisi che avrei imparato a cucinare, almeno per fare un uovo fritto o almeno tentare di farlo.
Successivamente nacque la passione per l’arte e il disegno; venne così sopita, quella per la cucina.
Poi, man mano sincronizzai le due passioni: la cucina, anche se amatoriale e senza vere basi scolastiche, mi ha avvolto di un amore travolgente, tanto da portarmi a creare un blog e editare un piccolo e modesto libro. E per questo, la grande soddisfazione di ricevere complimenti e giudizi positivi da veri grandi Chef.
Ed oggi, da buon muratore e Stregone sono qui a proporvi le mie pozioni…mica male!!!


Salvatore Santucci da Quarto (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Innamorato della pizza dalla tenera età di nove anni, incomincio, quest’arte sia per gioco sia per ammirazione verso il pizzaiolo come figura. A dodici anni divento pizzaiolo a tutti gli effetti.
Napoletano doc, mi definisco un integralista e gran comunicatore della verace pizza napoletana, istruttore e pizzaiolo senior dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, fiero di diffondere sia la tecnica sia il procedimento della stessa che è motivo di orgoglio di un popolo, oltre che tradizione.
Frequento l’istituto Alberghiero, alternandolo al lavoro stabile in pizzeria.
Sono stato proprietario di tre pizzerie, oggi solo con “Totò Sapori” unica sede in Quarto in provincia di Napoli.


Simonetta Savino - La cuoca ... galante da Napoli


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La mia passione per la gastronomia ha radici profonde e inizia con i profumi e i sapori della cucina di casa mia: è dunque una cucina di ricordi, legata prima di tutto all’infanzia e poi elaborata alla luce delle più recenti esperienze, che hanno caratterizzato il mio percorso di formazione, grazie ai corsi amatoriali e professionali presso la scuola del Gambero Rosso.
I miei attuali riferimenti restano soprattutto gli chef, dai quali traggo elementi di ispirazione per le mie ricette, che pubblico e che condivido, soprattutto per il desiderio di trasmettere il mio amore per la cucina e quelle straordinarie emozioni, collegate al momento in cui un piatto, preparato con cura e passione, viene portato a tavola.
Cucinare, infatti, rimane soprattutto un gesto di grande amore: un modo di occuparmi delle persone che amo e che si traduce quasi in una sorta di dedizione e di particolare attenzione verso gli ingredienti e le materie scelte per la preparazione dei miei piatti, spesso legati alle tradizioni, che rivivono così, giorno dopo giorno, nel cuore dei miei commensali.


Mario Savona da Comun Nuovo (BG)


sono presenti 15 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mario Savona è nato ad Albenga il 17 Novembre 1955, è diventato chef durante il servizio militare presso la base di La Spezia . Ha frequentato la scuola a Taranto dove si è diplomato con ottimi voti, ha lavorato a bordo di sommergibili come chef per l’ammiragliato. Attualmente è membro della Federazione Italiana Cuochi e, tramite l’Associazione cuochi di Bergamo continua a partecipare a vari concorsi Nazionali e Regionali ottenendo vari riconoscimenti. Ha cucinato per grandi ristoranti, ma anche come volontario in Orfanotrofi della Federazione Russa e , per la Chiesa Cattolica in Romania. Ha quindi deciso di regalare Alcune ricette raccolte nella Biennale, vive in Lombardia con la moglie , compagna di una vita ed ha due figli moglie. Ha tutt’oggi si occupa ancora di ristorazione.


Lino Scarallo da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Marco Scaramucci da Ancona


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi sono formato in vari ristoranti della mia zona... ho seguito e appreso dai grandi maestri della cucina italiana... adesso mi occupo di catering per eventi, gestisco una società di ristorazione, mi occupo con medici specialisti di sana e corretta alimentazione, ho collaborato con la Enervit, sono consulente gastronomico.


Stefano Scarpaci da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Palermo il 26/12/1968. Ha conseguito il diploma di qualifica I.P.S.S.A.R di Palermo Paolo Borsellino, nell’anno 2002. Dopo molteplici esperienze lavorative presso ristoranti ed hotel di alto livello, attualmente lavora presso l'Hotel Excelsior Hilton Palermo da gennaio 2013. Il suo desiderio di diventare cuoco è stato una convinzione che lo ha accompagnato fin da piccolissimo, soprattutto il contatto con la materia prima e la voglia di dar vita a nuovi sapori. La sua filosofia culinaria è quella di adoperare soltanto dei prodotti di alta qualità, rispettare la stagionalità di questi ultimi, avere un profondo senso etico e professionale per il suo mestiere. In breve, massima cura in quello che fa e massima qualità nel prodotto che usa. Definisce la sua cucina schietta e semplice, dove la cura e l’attenzione fanno diventare ogni ingrediente e ogni piatto innovativo, nel rispetto della tradizione, così da trovarsi sempre a passo coi tempi.


Andrea Schena da Castellana Grotte (BA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Andrea Schena, sono un giovane chef pugliese; fin da piccolo l’arte mi ha sempre attratto, ho cominciato disegnando, colorando i miei disegni, dipingendo sulle tele… fino a quando ho deciso di applicare la mia passione sui piatti, inventare, creare, divertirmi cucinando; grande passione che ho ampliato seguendo i consigli e gli insegnamenti dello Chef Luigi Giannuzzi.


Domenico Schingaro da Alessandria


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Bari il 16/05/1980 papà pescatore e mamma casalinga con la C maiuscola, con le mani sempre in cucina ancora oggi senza fermarsi mai, e da li che nasce la passione per gioco cucinavo agli scout, ero il cuciniere della squadriglia per poi frequentare la scuola alberghiera di bari dove ho la fortuna di conoscere due maestri della cucina italiana Domenico Maggi e Antonio De Rosa dove li seguo per parecchi anni fino ad approdare a Londra nel 1999 al ristorante le Terazze del Grosvenor House le Meridien con lo chef Adriano Cavagnini, dopo due anni torno in Puglia passando per lo Sheraton di Bari, nel 2004 mi viene proposta di prendere in mano la cucina del ristorante Alli Due Buoi Rossi di Alessandria all'interno dell'hotel.


Mauro Sciancalepore da Molfetta (BA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La giovane passione culinaria per lo chef Mauro Sciancalepore, classe 1982, è nata e perfezionata negli anni grazie all’ausilio di vari stage, concorsi, gare internazionali e nazionali, alcuni tenutisi all’estero.
L’unione tra l’amore per l’arte, la passione per la cucina e l’esperienza professionale danno vita ad una cucina di alta qualità, in un ambiente elegante come la struttura lavorativa dove attualmente e impiegato ovvero la “New Lions ricevimenti” a Molfetta. L’intento di Mauro è quello di valorizzare i prodotti tipici pugliesi, rivisitandoli con creatività e gusto, esaltandone le classiche sensazioni, rendendoli alla vista raffinati, al gusto altamente saporiti e all’olfatto squisitamente profumati. Punto di forza della cucina dello chef Mauro è quello di proporre in una nuova veste, le pietanze della tradizione popolare che vanno via via scomparendo.


Carmine Scognamiglio da Lugano (Svizzera)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nasce a Napoli e da San Giorgio a Cremano frequenta la scuola alberghiera di Cicciano.
Inizia il proprio percorso nei ristoranti ed hotel del territorio, poi bagagli (ancora non disfatti) per Londra, Francia Svizzera in hotel 5 stelle e ristoranti stellati e ancora Italia Schoneck, Quisisana, Villa Crespi e varie trattorie.


Alex Sebastianutti da Dubai (Emirati Arabi Uniti)


sono presenti 4 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Nicoletta Semeraro da Martina Franca (TA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Niky Semeraro ,vivo a Martina Franca , una bella cittadina della Valle d'Itria in provincia di Taranto. Per molti anni ho lavorato nel settore della moda come indossatrice e fotomodella che mi ha portato delle grandi soddisfazioni e meriti.
Con il passare del tempo quasi per gioco ,su internet, ho aderito ad un forum di cucina dove ho iniziato a leggere e studiare le prime ricette che mi hanno fatto scoprire quest'altra grande passione..cucinare . Ho cominciato a frequentare diversi corsi amatoriali sopratutto di pasticceria che prediligo e attualmente ho aperto un mio blog dove dedico gran parte del mio tempo e che mi sta offrendo la possibilità di far conoscere le mie capacità .
Mi piacerebbe che questa mia passione potesse un giorno trasformarsi in qualcosa di più grande e che possa diventare un vero lavoro ,nel frattempo non mi fermo mai di seguire , apprendere e studiare e perchè no...sognare .


Gioacchino Sensale da Capaci (PA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Avere le idee chiare già a tredici anni sul proprio avvenire e farle diventare concrete è un privilegio che hanno in pochi , e che oggi contraddistingue l’iter professionale dello Chef Gioacchino Sensale.
Originario di Capaci (PA), Gioacchino è oggi un giovane Chef affermato che dopo aver viaggiato molto nel nord Italia, in Spagna, in Francia, è tornato nella sua amata Sicilia a Palermo; nel 2012, con la Nazionale Italiana Cuochi, agli Europei in Galles vince la medaglia d’argento e alle Olimpiadi
una medaglia d’argento e una di bronzo, e sempre nel 2012 viene insignito del premio “Orgoglio Siciliano 2012”. Inoltre vanta 2 titoli di campione d’Italia assoluto.
La cucina di Gioacchino ha i colori del Mediterraneo, i profumo di Palermo e i sapori d’infanzia, quei piccoli rituali che da piccoli ci fanno diventare adulti come osservare le nonne fare le passate di pomodoro e sentire la domenica delle fragranze uniche. Come sostiene lui stesso la sua è una cucina mediterranea, ma nel sensi più ampia del termine, una cucina che abbraccia anche il Nord Africa e che predilige le spezie tutte, tutti tipi di pepe, da quello rosa a quello lungo a quello di Sichuan; per lui è imprescindibile il legame con la materia prima, con la terra e con tutti gli ingredienti che si possono reperire nel bacino del Mediterraneo.
Utilizza cotture sottovuoto, cotture in microonde, a bassa temperatura e chiaramente tradizionali; la sua è una cucina che emoziona, che parla, che dialoga con lui e i suoi clienti, e che tratteggia la sua passione evoluta da quando aveva tredici anni, e che si esprime al meglio, nella terra di Sicilia.


Massimiliano Sepe da Fondi (LT)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono un autodidatta, da sempre appassionato di cibo e di vino.
Nella mia carriera ho avuto diverse collaborazioni ai fornelli, ed anche il piacere di lavorare a diverse produzioni televisive riguardanti il mondo del food.
Ad oggi faccio parte del team di cucina della "Salumeria Roscioli" di Roma.


Cinzia Serva da Padova


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Architetto appassionato di cucina, si diploma cuoco nel 2012, dopo un lungo periodo trascorso nelle cucine del ristorante Vecia Brenta a Mira (Venezia), seguita dallo Chef Raffaele Girotto, che ha acceso in lei la passione per la materia. Seguiranno stage di studio presso il ristorante di pesce Da Alceo a Pesaro, e Villa Feltrinelli a Gargnano sul Garda dello Chef Stefano Baiocco. Partecipa al Concorso Primi piatti della Salute, primo Memorial Bertilla Prevedel, classificandosi terza con la ricetta Pasta reale alle mazzancolle in brodo di funghi porcini.
Trascorre la stagione estiva 2013 come commis di cucina presso l’Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo.


Luca Sessa da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Napoletano di nascita, romano d'adozione. Laureato in statistica, innamorato della cucina. Dopo aver osservato mia nonna e mia mamma ai fornelli, ho deciso di cimentarmi in prima persona, e dopo vari corsi (amatoriali e professionali) ho deciso di aprire un foodblog (Per un pugno di capperi - www.perunpugnodicapperi.it), per condividere ricette, idee, consigli. Una vetrina "social" per coltivare la mia passione. Successivamente ho potuto perfezionare la tecnica e la conoscenza di ingredienti e cotture grazie ad uno stage presso un noto ristorante romano ed ora, tra un post, un articolo, una ricetta ed un catering continuo a coltivare il sogno di poter fare, da grande, lo Chef.


Pascal Sfara da Ispani (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Pascal Sfara nato a Montpellier (Francia) il 4 Dicembre 1978, figlio di un albergatore di Maratea (PZ) e da sempre vissuto nell'attività di famiglia, formato alla scuola ALMA di Gualtiero Marchesi in Parma e ivi diplomato. Ho lavorato in diversi ristoranti stellati Michelin in Italia e all'estero come Le Jardin des Sens in Montpellier (Francia), Le5 a Casablanca (Marocco) e Prego's in Abu Dhabi (UAE).


Felice Sgarra da Andria (BAT)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Fulvio Siccardi da Torino


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Torino nel 1969 inizia giovanissimo a lavorare, la sua formazione avviene nelle cucine del Cascinale Nuovo dove ancora inesperto e si trasforma in un cuoco capace e sicuro di sè. Si susseguono stagioni invernali e estive in Hotel e resort di lusso. Nel 1998 accetta l’incarico come chef nel bellissimo centro benessere Castello Rosso di Costigliole di Saluzzo. Nel 2000 si sposta al ristorante Le Clivie di Piobesi d’Alba. Nel 2002 riceve la sua prima stella michelin per poi ripetersi nel 2005 al ristorante Conti Roero di Monticello d’Alba come titolare insieme alla moglie Lucia. Nel 2008 in accordo con Lucia decide di chiudere il ristorante per dedicarsi ad altro, sopratutto alle consulenze in ristoranti del territorio e collaborazioni con aziende esclusive, senza tralasciare viaggi di lavoro a Copenaghen, Praga, Bangkok, Tokyo, Stoccolma e Madrid in location di pregio. Appassionato per le novità e il fooddesign collabora con aziende d’elite nel panorama della qualità alimentare come Tartuflanghe, e Croco&Smilace. Da gennaio 2013 lavora al ristorante "DA NOI" nel centro di Milano dove ricopre la figura di chef e restaurant director.


Costantino Silvestre da Lucera (FG)


sono presenti 4 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

sono nato a Lucera, in Provincia di Foggia, nel 1963.
Ho frequentato, la scuola alberghiera “Villa Santa Maria” in Provincia di Chieti.
Dopo aver conseguito il diploma, ho fatto molteplici esperienze in Europa e in Italia, incontrando chef di fama mondiale fra i quali Domenico Pacifico, Angelo Paracucchi, Gualtiero Marchesi, Paul Bocous…
Ho partecipato, inoltre, con successo alla gara gastronomica denominata “L'Arte nell'Arte”, conseguendo un diploma di merito Nel 2013 ho ricevuto la fascia del cavalierato dal principe di montenegro Stefan Cernetic e sono iscritto alla casa reale con rango del cavaliere di ordine al merito culturale e professionale conseguito nel 2013. Il12/13 Novembre ho ricevuto l'onorificenza Taques Blonshes d'Honneur dall'associazione cuochi A.P.C.I


Paolo Simi da Pietrasanta (LU)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Dopo vari corsi professionali e la pratica nelle osterie e pizzerie, ora mi accingo ad un ulteriore passo in avanti; cercare di portare alla ribalta la cucina casalinga fatta di ingredienti sani e genuini, inoltre tenendo ben presente i costi di gestione. Tramite il mio menù voglio cercare di dare alla clientela dei piatti a costi accessibili a tutti, perché mangiare fuori deve essere un piacere anche quando paghi il conto. Penso che tramite la cucina casalinga e il settore panificazione posso riuscire nel mio intento. Inoltre posso offrire ai ristoratori varie possibilità di rilancio nei momenti di stanca del ristorante. Perché è inutile negarlo oggi come oggi, dobbiamo far tornare i conti in fondo al mese. Diciamo un modo diverso di vedere la ristorazione, una vera collaborazione tra titolare d’azienda e cuoco, dove tutti e due remano nella stessa direzione e a favore del cliente.


Tano Simonato da Milano


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nell’arco degli anni, dopo studi di vario genere, mi sono convinto sempre più, che per dare leggerezza in cucina e alta digeribilità, bisogna partire dai condimenti. L’olio extra vergine d’oliva la fa da padrone di gran lunga su qualsiasi altro condimento, sia a caldo che a freddo. Da qui (se volete chiamatela presunzione) sono arrivato a credere che meglio dell’olio evo non c’è nulla. Non voglio assolutamente defraudare chiunque non abbia la mia stessa idea, ma reputo fermamente che quello che sono riuscito a creare nell’arco degli anni, sia di alto livello, con la consapevolezza che c’è ancora molto da fare e da apprendere per migliorarsi ulteriormente.


Calogero Sinagra Brisca da Menden (Germania)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Palermo nel 1975. Fin da piccolo esprime la passione per la Cucina.
Nel 1994 emigra in Germania dove lavora per parecchi anni come Pizzaiolo.
Nel 2000 sposa la moglie Claudia e va a lavorare per i suoceri dove attualmente è lo chef della cucina del Ristorante Pizzeria Sole D´Oro.
Il suo sogno e aprire un Ristorante tutto suo dove proporre la cucina tradizionale Siciliana.


Daniela Sippi da Piacenza


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Daniela, abito a Piacenza, mio marito e mio figlio sono i giudici che decretano se un piatto è riuscito bene o è da migliorare o da eliminare definitivamente.
Mi piace portare in tavola piatti possibilmente diversi anche solo per pochi ingredienti ed i miei preferiti sono la pasta, le verdure e i dolci. Sono una gran golosa e, pur non essendo una decoratrice, mi diverto sia con paste lievitate, crostate, biscotti, sia ad utilizzare gli “avanzi”. Sono una sostenitrice della stagionalità degli alimenti e soprattutto della loro provenienza, per questo motivo acquisto spesso sui mercati di Campagna Amica e a Km 0. Inoltre, sono una food blogger: due anni fa, insieme a delle amiche conosciute su un sito di dolci, abbiamo deciso di aprire un blog di cucina www.maninpastaqb.blogspot.it che mi dà parecchie soddisfazioni, mi permette di condividere con tanti amici e amiche la mia passione per la cucina e i suoi profumi, tenendo sempre le mani in pasta quanto basta.


Sabatino Sirica da San Giorgio a Cremano (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sabatino Sirica nasce nel 1941 a Sarno (SA) e da più di mezzo secolo svolge il mestiere di pasticciere. Sin da giovanissimo perfeziona le proprie conoscenze in varie botteghe di Napoli e provincia. Dopo una lunga gavetta, che gli ha permesso di acquisire una raffinata e completa esperienza, realizza il sogno di intraprendere una propria attività. Nel 1976 nasce così a San Giorgio a Cremano (NA) la PASTICCERIA SIRICA.
Grazie al costante “passaparola” da parte della clientela affezionata, la Pasticceria Sirica conquista ogni giorno nuovi palati.
Sabatino Sirica attualmente ricopre con orgoglio e dedizione la carica di Presidente dell'Associazione Pasticcieri Napoletani.
Tra le prestigiose collaborazioni della pasticceria è possibile annoverare quelle con la “Società Sportiva Calcio Napoli” (dai gloriosi tempi di Maradona fino ad oggi), con il “Circolo Canottieri Napoli”, con alcuni programmi RAI come “Uno Mattina”, “Il Processo del Lunedì” e “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici.
In qualità di “pasticciere amico delle iniziative Unicef”, Sabatino Sirica ha partecipato a numerose manifestazioni di beneficenza organizzate con lo scopo di raccogliere fondi nelle delicate fasi di grandi emergenze umanitarie.
Tra i numerosi riconoscimenti attribuiti a Sabatino Sirica ricordiamo le brillanti recensioni arrivate dalla stampa locale americana per le “Lezioni di Pasticceria napoletana” tenutesi nel New Jersey nel gennaio 2011. Impossibile dimenticare inoltre le menzioni sulle guide del 2012 e del 2013 del Gambero Rosso.


Gino Sorbillo da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Gino Sorbillo ha 39 anni, un bel sorriso, grande cortesia e una grinta che gli permette di lavorare 12/14 ore al giorno, sfornare, con la sua squadra, 1.200 pizze tra pranzo e cena. Gino Sorbillo ha alle spalle una storia incredibile di generazioni di pizzaioli, bisognerebbe partire dal nonno Luigi che sposa Carolina Esposito e mette al mondo 21 figli. La prima Esterina che rimasta orfana con i suoi fratelli, lavorerà nella pizzeria di famiglia, in via Tribunali 32 negli anni trenta. Sarà proprio lì, in seguito, osservando la zia che apprende i segreti della pizza, continuando così la stirpe di pizzaioli. Oggi Gino, sta trasformando la pizza napoletana da prodotto di massa e tradizionale, ma molto spesso bistrattato per incapacità o sete di guadagno, in un prodotto di qualità e a prezzi incredibili. Pranzare o cenare da Gino Sorbillo, infatti, vuole dire fare una lunga coda in strada sia all’ora di pranzo che a cena ma una volta dentro il servizio è rapido e di grande cortesia.


Claudio Sordi da Bologna


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Claudio Sordi nasce a Milano il 26 maggio 1979 dove inizia la sua formazione per poi proseguirla in Liguria ed in molte altre località da nord a sud, vivendo quell'unione di tecniche, profumi e sapori che solo la nostra storia culinaria è capace di custodire.
In giro per l'Italia affianca importanti chef di livello internazionale che, oltre a farlo crescere professionalmente, gli trasmettono la passione e l'importanza per la ricerca della migliore materia prima e delle più importanti ed avanzate tecniche dalla preparazione alle cotture.
Con l'arrivo a Bologna per aprire il Ristorante La Piazzetta il suo pensiero è quello di creare una cucina giovane ed in movimento, ma piena di storia e tradizione cercando di coinvolgere piacevolmente la clientela.


Antonio Sorrentino da Positano (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato e risidente a Torre del Greco (Na). Dopo il percorso formativo presso l’Istituto Alberghiero di Vico Equense (Na), comincia la sua attività lavorativa in Germania nel 1988, dove rimane fino al 1991.
Nel 1992 rientra in Italia, e presta la sua opera presso alberghi a 3 e 4 stelle, in tutta Italia fino all’anno 2000, quando in uno dei piu prestigiosi Hotel della Costiera Amalfitana si trova a collaborare con lo Chef Enrico Crippa, e conosce il Grande Maestro Gualtiero Marchesi.
A questo punto Antonio comincia una serie di stage formativi presso rinomati ristoranti stellati, tra i quali Erbusco, Cesenatico, Milano, Alba, dove dai grandi maestri apprende tecniche e fa nuove esperienze.
La continua ricerca e la voglia di emergere e di distinguersi gli ha permesso di svolgere la sua attività di Chef, in prestigiosi alberghi della Costiera Amalfitana e Ristoranti Italiani.
La sua è una cucina sempre vicina al suo territorio, con ricerca dei prodotti e rispetto degli stessi.


Luigi Sorrentino da Torre del Greco (NA)


sono presenti 5 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Michele Sorvillo da Orta di Atella (CE)


non sono presenti Ricette in archivio


Rosaria Spadaro da Certosa di Pavia (PV)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono Rosaria Spadaro e nasco il 16 agosto del 1964 a Giarre (CT) nella mia bella Sicilia. Fin da piccola, all’età di 12 anni preparavo il pranzo per mamma, papà e i fratelli che tornavano dal lavoro e dalla scuola. Per me il giorno speciale era la domenica perché preparavo la pasta al forno. Questo mi ha chiaramente impostato la vita, tanto che è diventata una professione e vera passione. La fortuna mi ha fatto incontrare maestri di cucina di notevole capacità che mi hanno insegnato e spinta a continuare su questa linea. E’ fino ad oggi un’avventura che mi emoziona di continuo, ed è quello che volevo!


Carlo Spina da Napoli


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nasce a Napoli il 05/12/1974 dove frequenta la scuola alberghiera di via Manzoni. Negli anni della scuola subito si getta nel mondo del lavoro con stagioni estive nei migliori alberghi della riviera romagnola e ligure. Fra le esperienze più significative emergono sicuramente quella alla Locanda delle Tamerici con il maestro Igles Corelli quella alla Torre del Saracino con il grande Gennaro Esposito e lavora per anni nei migliori alberghi della sua città (hotel Vesuvio, hotel Majestic), diventa poi nel 2005 lo chef del ristorante Radici uno dei migliori della città dopodiché approda alla corte del sig. Rosolino alla Cantinella di Napoli dove lavora attualmente e con successo riesce a far condividere i grandi piatti della tradizione con piatti di cucina moderna che accontentano anche i palati gourmet più esigenti.


Giuseppe Spina da San Giorgio a Cremano (NA)


non sono presenti Ricette in archivio


Peppe Stanzione da Capaccio (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Diplomatsi all’istituto Alberghiero di nocera inferiore nell’anno 1997,decide di
Partire x esperienze professionali in Italia e all’estero,dopo un lungo tour tra California ,Australia,Cina e Thailandia accresce la sua esperienza professionale nelle cucine del Convivio Troiani di Roma(una stella Michelin,chef Angelo Troiani)-Locanda solarola di Castel Guelfo (BO) (2 stelle michelin chef Bruno Barbieri)-Ristorante Arquade di Villa del Quar di San Pietro in Cariano (VE) (2 stelle michelin chef Bruno Barbieri)-Osteria Agata e Romeo di Roma (una stella michelin chef Agata Parisiella)-Locanda Leon d’oro Pralboino (br) (una stella Michelin chef Alfonso Pepe)-Ristorante Rossellinis di PalazzoSasso Ravello (due stelle michelin chef Pino Lavarra), dopo diverse esperienze come responsabile di cucina nel 2008 prende le redini della cucina del ristorante Casa del nonno 13 di Mercato S.Severino insignito nello stesso anno con una stella michelin,dal 2011 a capo della cucina del Ristorante “Le Trabe” di Capaccio-Paestum insignito nel con una stella michelin nell’anno in corso(2013).


Mario Strazzullo da San Giorgio a Cremano (NA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mario Strazzullo nasce a San Giorgio a Cremano 30 anni fa.
Muove i suoi primi passi in cucina già da piccolo aiutando la nonna, nella preparazione dei tipici piatti della tradizionale napoletana. Con una predisposizione da sempre per i primi piatti a base di pesce.
Si diploma all’IPSSAR “de Gennaro” di Vico Equense” nel 2001 diretto dalla guida di validi docenti di cucina come Antonio Tecchia e Giuseppe di Martino.
La sua formazione professionale comincia già in età adolescenziale, dove scopre ed impara sempre tecniche piùdiverse per la preparazione e la cottura dei cibi.
Affascinato, dopo anni, dalla cucina gourmet, entra a far parte dello Staff dello chef Antonino Cannavacciuolo a “Villa Crespi” nel 2006 e poi nel 2007 approda al “ Don Alfonso” sotto la direzione dello Chef Alfonso Iaccarino.
Oggi, fa parte dello Staff di “Villa Vittoria” dei Fratelli Stasi . Dove oltre che uno Staff lavorativo, ha trovato una grande famiglia.
Tra le Sue passioni, oltre la cucina ci sono viaggi ed il calcio. Grande tifoso del Napoli cerca di non perdere mai una partita, anche se preso da impegni lavorativi.


Santino Strizzi da Chieti


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Quadri (CH) il 14/03/51.
Diplomato come “Tecnico delle Attività Alberghiere e dei servizi della ristorazione” all'IPSSAR di Villa S. Maria.
Ho iniziato a lavorare a 13 anni con mio padre Angelo Strizzi (la sua cucina era una cucina d'amore, con gusti e sapori... indimenticabili), a 15 (1966) ho lavorato con il grande Maestro Narciso Bonetti. Poi moltissimi anni con la C.I.G.A. Hotel (Excelsior Hotel Italie di Firenze), e (Grand Hotel Des Bains e Palazzo al Mare del Lido di Venezia).
Tra i locali più importanti dove ho prestato la mia opera cito < Palazzo Gaddi - Hotel Minerva - Villa Medici a Firenze>... a St Moritz ... al Caspar Badrutt Palace... a Sestriere al Grand Hotel Duca D'Aosta ... in Abruzzo: Hotel Dangiò - Hotel Esplanade - Villamaria Sporting Hotel ecc........
Master in Analisi sensoriali anno 2000... con abilitazione a Giudice di Panel (docenti: Luigi Odello - Mario Fregoni - Mario Ubigli). Attualmente Presidente della Antica Confraternita Enogastronomica U.Be.M.E (Universitas Bevitorum Magnatorumque Excelsa Quadrensis) dal 2000; Vice Presidente dei Cuochi Valle del Sangro - Villa S. Maria e della Provincia di Chieti.


Giambattista Suizzo da Bruxelles (Belgio)


non sono presenti Ricette in archivio


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com