Chef Amici del Cuochino

- B -

Sono presenti 47 Chef

E' presente anche:

Davide D'Arcamo

da Palermo

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Gabriele Bacciottini da Ambri (Svizzera)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato in terra Toscana, a San Gimignano, mi ispiro fin da subito alla cucina tradizionale del territorio con un occhio attento anche ai vini ed i loro abbinamenti. La voglia di conoscere nuove realtà, mi spinge a viaggiare ed infine a trasferirmi nei paesi del Nord Europa, Germania, Austria e Svizzera, dove attualmente opero e risiedo.
Nel 2005 scrivo il mio primo libro, "Il Sommelier" dove tratto l'importanza del giusto saper accompagnare i vini con i cibi a tavola.


Simone Baggio e Rossella Vanzetto da Castelfranco Veneto (TV)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Simone Baggio e Rossella Vanzetto, rispettivamente Maitre e Chef.
La lunga ricerca condotta negli anni sia in ambito beverage (simone) che food (Rossella), hanno generato un’intrigante sintesi tra i due mondi dando origine a un fantastico intreccio tra Passato ed Innovazione che li ha portati nel luglio del 2008 alla gestione della "Cantina" a Castelfranco Veneto e adesso all'"Alchimista Bistrot e Mescole" nel centro di Castelfranco Veneto presso Palazzo Spinelli - Guidozzi.


Danilo Balsano da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato a Palermo il 30 luglio1988. Inizio a frequentare le cucine all’età di 9 anni avendo un papà che trascorreva tutto il suo tempo a lavorare nei ristoranti e un fratello che intraprendeva lo stesso lavoro, questa passione mi viene trasmessa automaticamente e comincio  anch’io la gavetta. nel 2003 comincio a frequentare l’istituto alberghiero e ogni estate lavoravo in ristoranti o alberghi. Nel 2008 mi diplomo e lavoro per conto proprio per la “Balsano Catering” dove gestiamo con la mia famiglia un ristorante e servizi di Catering & Banqueting.


Giuseppe Balsano da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho cominciato a lavorare nelle stagioni estive (periodo scolastico), oltre che con mio padre (chef) in alberghi e ristoranti anche all’estero.
Appena diplomato nel 1999 ho avuto principalmente esperienze in varie catene alberghiere di Palermo.
Mi sono appassionato negli anni alla storia ed hai segreti della cucina siciliana ed all’arte delle sculture vegetali.
Con la mia famiglia gestiamo un’azienda di catering e contemporaneamente lavoro come chef in un ristorante.


Salvo Balsano da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Balsano Salvatore nato a London (Ontario-Canada) il 18/04/1958.
Abito a Palermo dal 1963 e mi sento siciliano a tutti gli effetti.
Comincio la mia attività in cucina nel 1972 frequentando l'alberghiero di Palermo col maestro Cav. Francesco Paolo Cascino. Successivamente alla fine di ogni anno scolastico faccio tirocinio nei villaggi turistici, ristoranti e alberghi a 5 stelle con maestri dell'alta cucina siciliani e non.
La mia predisposizione alla cultura del lavoro, alla passione e al sacrificio fa si che arricchisco il mio bagaglio di tante esperienze e tanti cambiamenti con l'evoluzione, studiando nuove tecniche di cottura e preparazioni per grossi banchetti ed eventi in genere, e grazie a questa esperienza dal 1992 ho gestito diversi ristoranti in città. I miei figli seguono le mie orme e da qui nasce la "Balsano Catering e Banqueting", dove oltre a occuparci di ristorazione organizziamo grandi e piccoli ricevimenti.


Giacomo Banti da Pisa


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Pisa figlio di genitori con la passione per il buon cibo ,mi sono diplomato all'istituto alberghiero dove presi già possesso dei primi mestoli da cucina . Finita la scuola mi trasferisco in Spagna per apprendere una cultura diversa e tradizioni culinarie nuove . Tornando in Italia mi dedico alla cucina di pesce lavorando sulla costa tirrenica dove tutt'ora mi trovo.


Pasqualino Barbasso da Cammarata (AG)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Pizzaiolo di 40 anni con alle spalle quasi un ventennio di esperienza. Posso dire di esser nato dietro il banco di una pizzeria e cresciuto nel locale di famiglia già da adolescente mi divertivo a preparare la mia di pizza. Quest’arte mi ha sempre appassionato perché di arte si tratta, non convinto delle mie doti professionali frequento dei corsi per pizzaiolo dove apprendo le più svariate tecniche di fermentazione degli impasti e dopo aver raggiunto un discreto livello qualitativo delle mie pizze (almeno cosi’ i miei clienti dicono) decido di tuffarmi nel mondo della pizza acrobatica. Comincio a partecipare a gare di abilità e nel 2001 e nel 2002 riesco a portare a casa il titolo di campione del mondo. Sono stato chiamato dal Brasile,alla Cina, dall’Azerbaijan al Vietnam. E’ stata e continua ad essere una bella avventura.


Luca Loris Barbiero da Torino


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Luca Loris Barbiero nato a Torino il 21 settembre 1979 , cresciuto da sempre in mezzo alla passione per il buon cibo. Da sempre appassionato alla continua ricerca di sapori nuovi e talvolta esotici. Completamente autodidatta la sua formazione avviene su oltre 200 libri di cucina di ogni tipologia. Oggi ha un piccolo locale nel centro storico di Torino in cui propone la sua cucina in chiave street, dove piatti di cucina creativa si affiancano a preparazioni tipicamente da cibo di strada in cui la qualita' degli ingredienti ricopre un ruolo fondamentale. La sua e' una cucina in movimento, in continua evoluzione e chi entra nel suo locale sa che difficilmente troverà 2 volte la stessa cosa.


Andrea Barone da Rapolla (PZ)


sono presenti 12 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho iniziato a lavorare fin dal primo anno di scuola alberghiera facendo le stagioni negli alberghi della riviera. Dopo una breve esperienza in Svizzera a Zurigo in un ristorante italiano, ritorno nella mia regione la Basilicata ed a Venosa prendo in gestione 2 ristoranti. Mollo tutto dopo due anni, e vengo assunto presso l'Hotel terme di Rapolla come Chef di Cucina. Vi rimango per due stagioni occupandomi sia dell'albergo che del ristorante. Dopo una breve esperienza a Fiumicino presso l'Hilton, partecipo ad un concorso pubblico per un posto di Operatore Tecnico Cuoco Specializzato presso il Centro Oncologico di Rionero In Vulture dove lavoro tutt’oggi. Nel frattempo ho partecipato e partecipo attivamente con l'Unione Regionale Cuochi Lucani dove sono componente del Team Basilicata con partecipazione a diversi eventi.


Paolo Barrale da Sorbo Serpico (AV)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ricette e abbinamenti storici, confronti di materie prime popolari e nobili, tecniche nuove. Una cucina che definiscono mai banale, moderna senza fuochi d’artificio. Mi piace scoprire nuove cose….


Lorenzo Barsotti da Marzabotto (BO)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lorenzo Barsotti nasce a Prato il 25 novembre 1983. Lorenzo cresce in famiglia con i genitori, la sorella e il fratello e fin dall’infanzia mostra una certa simpatia per il “far da mangiare”. Fin dai 5-6 anni inizia a collaborare con la mamma nel preparare dolci. Dopo diverse esperienze scolastiche andate male, decide di diventare cuoco, nel1999 inizia la scuola alberghiera all’istituto Aurelio Saffi a Firenze. Dimostra grande attenzione, interessamento, ferrea volontà, e non curanza al sacrificio. Fin dalla prima pratica sul campo a Lorenzo non mancano gratificanti apprezzamenti per le sue doti culinarie, che gli sono rivolti da quanti hanno modo di apprezzare le sue capacità. Dopo numerosissime esperienze presso diversi ristoranti Il 6 gennaio 2010, a Marzabotto in provincia di Bologna, Lorenzo e il fratello Francesco, quest’ultimo appassionato di vini, avviano la Trattoria Enoteca Barsotti proponendo una cucina creativa e di qualità affiancata da ottimi vini.


Stefano Bartolucci da Valmontone (RM)


sono presenti 9 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Stefano Bartolucci nato a Roma il 07/07/1972 proprietario del Ristorante RossoDiVino di Valmontone dal 2010.
Avevo una nonna campana (Pozzuoli Na), una toscana(P.S.Stefano Gr), un nonno calabrese (Calimera Vibo Valentia), un nonno dell'appennino Tosco Emiliano, condito da genitori romani (Roma). Ho assaggiato e bevuto di tutto ero destinato a fare questo mestiere per imprinting, la passione vien mangiando.


Armando Basile da Taranto


non sono presenti Ricette in archivio


Nicola Batavia da Torino


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nicola Batavia, nato a Torino nel 1966, è chef nel DNA. La passione per la cucina nasce in casa, dal sapere antico della tradizione familiare e dall’esempio di sua madre che ogni giorno impasta pane e grissini. Il suo successo lo ha costruito principalmente tra Torino, dove è nato e si è formato, e Londra dove è cresciuto professionalmente, ha frequentato il college e ha imparato molto di quello che è e sa. A Torino come a Londra ha aperto dei ristoranti di successo, “Il Birichin” e “Casa Batavia”.


Ilenia Bazzacco da Asolo (TV)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Vivo ad Asolo, un piccolo borgo della campagna trevigiana.
Da sempre la cucina, il cibo, i prodotti di stagione, la tradizione, i profumi hanno un posto speciale nel mio cuore. Adoro sperimentare e inventare, perché la creatività consiste anche nel non farsi spaventare da accostamenti inediti e originali.
Utilizzo molto le piante aromatiche perché offrono spunti creativi e permettono di creare accostamenti sorprendenti. Le mie prerogative fondamentali in cucina sono gli alimenti di buona qualità, un pò di fantasia, una buona organizzazione e un pizzico di passione! La mia più grande aspirazione? Riuscire a trasmettere emozioni a chi assapora un mio piatto e far percepire una parte di me anche attraverso una semplice pasta al pomodoro. Cucinare è un modo per allenare la sensibilità, l’abilità manuale e la capacità di adattamento: vorrei trasformare la passione per la cucina in un’attività alla quale dedicarmi in modo creativo conciliando gusto, salute e passione. Il mio motto? La mia cucina casalinga è in evoluzione: attingo alle tradizioni ma con un “occhio” moderno!!!


Heinz Beck da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Heinz Beck è oggi riconosciuto come uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale. Si distingue nell’interpretazione della cucina “Moderna”, qualificandosi “oltre” il suo indiscusso talento culinario: massima attenzione nella selezione degli ingredienti ed originalità della loro trasformazione in sapori assolutamente innovativi. Artefice di molte iniziative innovative, oggi, da consulente, segue con i suoi consigli molte aziende, curando le produzioni industriali con la medesima attenzione al dettaglio, con la quale segue i suoi ospiti a “La Pergola” di Roma. Un genio poliedrico del nostro tempo in cui diverse attitudini diventano una nuova arte, la vera dimensione della moderna gastronomia.


Domenico Bellinvia da Catania


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Catania il 14/09/1992


Giuseppe Bellomo da Bari


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Enrico Bettini da Vipiteno (BZ)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato il 28/7/76 a Bologna.Diploma di qualifica professionale per operatore ai servizi di cucina, conseguito nell'anno scolastico 1992/93. Diploma di maturità professionale per tecnico dei servizi della ristorazione, conseguito nell'anno scolastico 1994/95. Dopo la scuola Alberghie comincio il mondo del lavoro: con La Holiday inn, nella sua struttura di Bologna, da qui passo alla pasticceria In un forno all’avanguardia vicino a casa, dopo 3 anni comincio a camminare da solo e giro per l’Italia lavorando come stagionale: Grand Hotel Gallia di Milano marittima, Grand Hotel Romazzino di Porto Cervo, Grand Hotel Villa D’este di Cernobbio dove rimango per 3 anni, un Inverno a Lugano al Ristorante Cristalo, Hotel Hermitage di Cervinia per la Relais and Chateaus,Grand Hotel Adler Thermae spa di Bagno Vignoni (SI), Hotel Posta Marcucci di bagno Vignoni, ogni occasione è buona per dedicarmi ai corsi di aggiornamento ed alla sperimentazione, fino ad arrivare in Sudtirol dove ora risiedo con la mia famiglia.


Salvatore Bianco da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Salvatore Bianco, classe 1978, è l'executive chef de Il Comandante, il ristorante gastronomico fiore all'occhiello di Romeo Hotel. Originario di Torre del Greco, porta nei piatti i sapori e i profumi del golfo di Napoli, che ama sposare con ingredienti e suggestioni di altre culture e territori.
La sua cucina si esprime attraverso piatti di rara eleganza, costruiti con materie prime di grande qualità, lavorate al minimo per non alterare sapori e valori nutrizionali. Ricerca, passione, cultura e rispetto del territorio e uno spiccato gusto estetico danno vita a creazioni gastronomiche che seducono il palato.


Beniamino Bilali da Rimini


non sono presenti Ricette in archivio


Benedetto Bisacquino da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono uno chef giovane al momento svolgo la mia attività in svizzera, svolgo questo lavoro da quando avevo 13 anni, ho avuto l'opportunità di lavorare in quasi tutte le tipologie di ristorazione dal villaggio, all'albergo, al ristorante raffinato, svolgendo sempre il mio lavoro con amore e passione.


Angelo Biscotti da Roma


non sono presenti Ricette in archivio


Eugenio Jacques Christiaan Boer da Milano


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Eugenio Boer di madre ligure e di padre olandese, è uno chef giramondo che ha trascorso i primi anni di vita in Olanda. E’ entrato per la prima volta in cucina all’età di 3 anni con la nonna materna che gli ha insegnato a fare i ravioli, ma tanta era la passione che ha deciso di intraprendere la sua formazione prestissimo in alcuni ristoranti stellati della riviera ligure continuando senza sosta anche dopo il conseguimento del diploma di maturità in Ragioneria.
Esperienze ai massimi livelli dell’alta ristorazione italiana ed internazionale, affiancando chef come Kolja Kleeberg al Vau di Berlino, Norbert Niederkofler al St. Hubertus in Val Badia, Alberto Rizzo all’Osteria dei Vespri a Palermo, Filippo Saporito alla Leggenda dei Frati e Gaetano Trovato all’Arnolfo a Colle di Val d’Elsa, gli hanno dato una visione pluralistica della cucina contemporanea, con un piede nel passato e un piede verso il futuro.Oggi la sua filososfia è caratterizzata da piatti d’avanguardia, stimolo ed impulso costante alla creatività senza dimenticare il savoir-faire artigianale.


Loredana Bomba da Pescara


non sono presenti Ricette in archivio


Antonio Bonamini da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nasco come chef a domicilio (eravamo 4 o 5 in Italia quando iniziai).
Numerose collaborazioni con la Regione Lazio: Sial Montreal, Cibus, Anuga Colonia, Valencia e con personaggi famosi.
Cucine sul litorale Laziale ed a Testaccio.
Specializzato ed appassionato in Fingerfood, che insegno attraverso dei corsi.
Attualmente chef al ristorante OSCAR a Roma Balduina.


Giuseppe Bondì da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Lo chef Bondì Giuseppe nato a Palermo il 16/12/1986, cresce con una forte passione per l’arte culinaria, un sogno nato da piccolo e rafforzatosi da grande.
Nato nelle mani del maestro Carmelo Dalfino si forma e cresce in posti di lavoro frequentati da grandi maestri.
Dal 2008 al 2013 ha gareggiato in diverse gare nazionali, internazionali e mondiali conquistando medaglie, di bronzo e argento, e diplomi d’onore.
Con profonda umiltà e impegno e professionalità continua il suo progetto di vita nell’ambito lavorativo.


Stefano Bongiovanni da Lasegno (CN)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Stefano Bongiovanni, sono nato a Mondovi…. nato nelle valli monregalesi….
Da 10 anni faccio il pasticcere con l’intento di aprire qualcosa di mio, mi sono diplomato all’istituto alberghiero di Mondovi e preso una specializzazione sulle tecniche di lavorazione del cioccolato presso l’istituto CAST alimenti.
Da 5 anni sono membro del Culinary Team Piemonte, squadra di cuochi e pasticceri che rappresentano il territorio con prodotti tipici nei concorsi nazionali ed internazionali. Sono specializzato nelle sculture in cioccolato e dessert al piatto.
Sono docente di pasticceria presso istituti di pena della mia zona e docente di tecnica e innovazione nel cioccolato in centri formativi della mia provincia.


Gianni Bono da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo Chef Gianni Bono è nato e cresciuto a Roma da padre ristoratore e madre impiegata di origine salernitana, ha iniziato fin da piccolo a destreggiarsi tra pasta fresca ed erbe aromatiche vista la grande passione per la cucina di entrambi . Giovanissimo ha voluto dare inizio alla sua attività lavorativa, nel 1999 ha aperto il Ristorante nella zona costiera della Maremma Laziale, a Montalto di Castro. Chef, consulente e docente Alleanza Cuochi Slow Food Lazio. Membro e Chef di Euro-Toques Italia del Maestro Gualtiero Marchesi.


Matteo Bonsanto da San Severo (FG)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a San Severo nel 1989, Excecutive Chef presso l'azienda di proprietà familiare, pasticcere, consulente, food manager. Sin dall'età di 11 anni coltiva la sua passione nel piccolo laboratorio familiare tra compiti e interrogazioni, suscitando curiosità tra la sua clientela che da subito ha manifestato fiducia all'emergente chef. Una volta diplomato si dedica a pieno nell'attività di professionista a 360 gradi e di qui comincia la sua vera carriera nell'arte culinaria. La sua irrefrenabile ricerca del sapere lo ha spinto a frequentare corsi e stage con i migliori Maestri Accademici di Italia, diventando un punto fermo nella sua azienda di famiglia. Attraverso la dedizione, la passione e la selezione delle migliori materie prime presenti sul mercato riesce ad ottenere risultati superlativi, proponendo inoltre, prodotti alternativi.


Gaetano Borda da Bolzano


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Gaetano Borda nasce a San Mauro Marchesato in provincia di Crotone. Fin da piccolo manifesta un palese interesse per la cucina che ben presto si tramuta in vera e propria passione. Infatti, sin da adolescente, appena terminata la scuola, non disdegnava di lavorare nel ristorante gestito dai cugini, dove ha appreso i primi insegnamenti. Dal 2009 a tutt'oggi e' chef per la societa' inweb presso il circolo militare druso a Bolzano in Alto Adige, dove e' anche socio della locale delegazione fic. Chef eclettico e fantasioso, autore di un libro di ricette dal titolo fantasia e tradizione.


Angelo Borghese da Pompei (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Luca Borghini da Arezzo


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Luca Borghini executive chef docente scuola alberghiera maestro verdure intaglio. Docente accademia del gusto, medaglia d’ oro 1 classificato concorso in calabria ricetta tipca del posto, stretto collabaratore executive chef shady… team menager chef on the road… cucina creativa. Il vulcanico cuoco aretino, oltre ad essere il responsabile food & beverage dell’Etrusco Hotel di Arezzo è maestro di intaglio di verdure e frutta. Inoltre non trascura mai, dimostrando la sua indubbia abilità, il benchè minimo dettaglio decorativo, per portare a termine la sua scelta comunicativa: mangiare sano, buono e bello.
Gestisce il Blog blog.giallozafferano.it/inpuntadcoltello dove scrive: "Il nome del mio blog non è a caso, oltre ad essere un Executive chef, sono anche un maestro intagliatore, i colori della frutta, degli ortaggi ispirano la mia creatività..."


Stefano Borrelli da Avellino


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Stefano Borrelli nasce nel 1984 ad Avellino, già in giovane età ha una spiccata passione per la cucina. Già quando frequenta l’istituto alberghiero incomincia ad entrare nel mondo della ristorazione seguendo gli chef dell’istituto dove incomincia a fare esperienza lavorative. Sempre in giovane età già è alla guida di alcune cucine come primo chef, affianca nel suo percorso tanti chef dove apprende tecniche lavorative e dove attualmente crea uno stile di cucinare proprio facendo sempre buona cucina. Attualmente è lo chef del ristorante ‘Bocca Di Bacco’ sito in Cimitile (NA).


Antonio Borruso da Sondrio


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Antonio Borruso classe 1979, la sua passione nasce già da piccolo in una famiglia di ristoratori ma non contento di quella piccola realtà vuole scoprire nuovi orizzonti; 15 anni di esperienze in cucine italiane ed europee dove molte cose sono cambiate, molti stili sono passati e di tutto questo Antonio ne ha fatto gran tesoro.
Lavorando al fianco di grandi chef e tanti corsi di formazione ha imparato nuove e diverse tecniche arrivando oggi ad interpretarli in modo originale.
La sua cucina è l' incontro tra vecchi e nuovi stili senza mai dimenticare le sue radici, un percorso di innovazione che nella valle segue tradizioni di tutto rispetto.


Massimo Bosco da Tempio Pausania (OT)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Massimo Bosco, nato a Carbonia il 27/10/1968. E’ campione mondiale del mondo di pizza classica Montecarlo 2006, Nola 2011, campione mondiale pizza in teglia Napoli 2012. Titolare della Pizzeria Bosco con sede a Tempio Pausania, facciamo pizze tonde e pizza in teglia, utilizzando per gli impasti solo farine prive di addittivi, macinate a pietra naturale e da agricoltura bio.


Renato Bosco da San Martino Buon Albergo (VR)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Un prodotto lievitato per me rappresenta la massima espressione di quello che posso realizzare. Questo è il pensiero di Renato Bosco, classe 1967, pizzaiolo “per caso”. Renato inizia a lavorare in pizzeria a quindici anni come cameriere, poi si trova a dover sostituire per un certo periodo di tempo il pizzaiolo ufficiale del locale, nasce così la passione per questo mestiere. Decide di aprire un proprio locale in società con altre persone. E questa volta lui è la figura di riferimento. Capisce l’importanza del lievito madre per le sue preparazioni, impara a conoscerlo, a lavorarlo, a dedicargli tempo “che non è mai perso” perché per lui rappresenta una vera risorsa. Da sette anni ha aperto un locale solo suo. Mangiare nel locale di Renato Bosco è un’esperienza non solo per i sensi (gusto e palato in primis), ma anche a livello umano per l’accoglienza del personale e per l’attenzione che lui dedica ai propri clienti: porta in tavola le pizze, ne spiega la lavorazione, l’uso degli ingredienti, le differenze, le particolarità. Le pizze da "Saporè" cambiano con il corso delle stagioni perché “è la materia prima che mi conduce”, spiega Renato.


Davide Botta da Isola della Scala (VR)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Davide Botta, proprietario del ristorante “ L’Artigliere”, ancora un ragazzo, passava abitualmente davanti ad una vecchia osteria, “L’Artigliere” che se ne innamorò e decise che se un giorno l’avessero ceduta , se ne sarebbe preso cura, così è stato. Per circa un ventennio, dal 1989 al 2008 la sua attività si è svolta in terra bresciana. In seguito a successivi avvicendamenti, ha maturato l’esigenza di spostarsi. Nel 1997 diventa membro dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e nel 2008 di CHIC, Charming Italian Chef. Nel settembre del 2012 venne a conoscenza della vecchia Pila ristrutturata in prossimità dell’incantevole location di Villa Boschi a Isola Della Scala, in provincia di Verona, fu letteralmente stregato decise quasi subito di trasferirsi il prima possibile.


Paolo Brunelli da Agugliano (AN)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

All’età di 12 anni ho iniziato a produrre gelato con orgoglio e passione ereditando le ricette della nonna. La passione per il cioccolato invece è nata circa quindici anni fa durante un corso sul gelato dedicato al cioccolato. Folgorazione, innamoramento, passione, droga. Non ho potuto fare a meno di lui da quel momento. Inizia così la mia frequentazione, ovviamente grazie all'aiuto di grandissimi maestri nazionali ed internazionali. Sicuramente sono stato caratterizzato e influenzato da tutto ciò che ruota intorno al mondo del gusto. La mia esperienza nel campo della degustazione del vino, nella degustazione del tè, ha generato un rapporto quasi maniacale per la ricerca del gusto. Come cioccolatiere mi ritengo perciò abbastanza atipico, nel senso che non ho una particolare manualità e predilezione a lavorare il cioccolato artistico, o comunque decorativo. Ho però la presunzione e la voglia di cercare la ganache perfetta. Cercare quindi di creare un cioccolatino che raggiunga un equilibrio tale, di bellezza, di profumo, e di gusto da farlo sembrare perfetto.


Rocco Bruno da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Rocco Bruno nasce a Carbonara di Bari nel 1967.
Da sempre appassionato di enogastronomia, ha svolto diverse esperienze nelle cucine di vari ristoranti romani. Attualmente lavora come sommelier presso Palatium, Enoteca Regionale del Lazio.
Pioniere del foodblogging, cura il proprio sito web (www.roccoeisuoifornelli.it) da molti anni.
È anche autore di due pubblicazioni: “Gambe sotto il tavolo”, libro fotografico di cucina tradizionale e non (2007), “Bozzetti”, raccolta di racconti di vita vissuta. Attualmente lavora a una nuova pubblicazione.


Palmiro Bruschi da Sansepolcro (AR)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

PALMIRO BRUSCHI è nato a Sansepolcro il 31/08/1967. Fin dagli inizi dell'attività Palmiro si rende disponibile come assistente dei grandi maestri della gelateria e della pasticceria presso i centri professionali: "Arte Dolce" di Rimini e "Cast alimenti"di Brescia, dove è stato premiato con il diploma di merito. Nel febbraio del 1994 si aggiudica il titolo di 1° Campione Italiano della gelateria. A complemento del suo curriculum di attestati e riconoscimenti, il 19/03/97 gli viene conferito a Brescia il titolo di membro dell'Accademia della Gelateria Italiana. Ha contribuito all'avviamento di numerose attività di gelateria, presenti in Italia, Londra city, Svizzera a Chiasso e Ginevra, Brasile a Ipanema, USA Chicago, Australia Melbourne e Pert, Grecia Rodi, Seychelles Mhalé ed in Svezia a Stoccolma, ed in ultimo è stato abilitato all'insegnamento pratico di base della tecnica di produzione del gelato artigianale. Ha partecipato a molte trasmissioni televisive quale Uno Mattina, Linea Verde, La Prova del Cuoco e sul canale tematico RaiSat Gambero Rosso e Alice.


Raffaele Buonaiuto da Sarno (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Raffaele Buonaiuto nasce a Sarno (SA) il 07/12/1968. Diplomatosi all'istituto alberghiero R. Virtuoso di Salerno, sin da giovane inizia a girovagare per le cucine di mezzo mondo, arricchendo sempre più il suo curriculum ed il suo ricettario, e toccando anche dei ristoranti stellati. . L'irrefrenabile passione per la cucina lo porta ad intraprendere attività imprenditoriali mediante l'apertura, nel 2005, de La Taverna del Sarino. Ha numerosi riconoscimenti nel campo gastronomico. Ad un certo punto, lo chef s'innamora della dieta mediterranea. Riceve la nomina a Corrispondente Culturale della Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade di Malta, per la Campania, nell'Agro Nocerino Sarnese


Lisa Buonocore da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Leonardo Buoso da Pogliano Milanese (MI)


sono presenti 6 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Dopo la scuola alberghiera Carlo Porta di Milano e varie esperienze in Italia (Hotel e Ristoranti Importanti, su tutti Ristorante Sadler di Milano, Altopalato di Tony Sarcina) dove apprendo tecnica e filosofia culinaria basata su materie prime freschissime, tradizione e innovazione, sempre con un'attenzione particolare per la cucina Italiana. Apro il Ristorante La Corte nel 1991 con mio fratello Giovanni.
Nel 2001 entro a far parte dei JRE e mi assegnano la stella Michelin.


Salvatore Burgio da Palermo


sono presenti 7 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Salvatore Burgio nasce a Palermo il 1969, e già da piccolo all'età di 12 anni, tramite lo zio, comincia la sua bella esperienza in cucina, presso il Ristorante Spanò di Palermo.
Per migliorare sempre di più, approda al Gourdman's con il maestro Rosario Guddo, una vera scuola di cucina. Successivamente continua a fare esperienze in diversi locali alla scoperta di nuove ricette, nuove tecniche e nuovi metodi di cottura. Negli ultimi anni gli incuriosisce la scultura per i vegetali, e piano piano migliora di giorno in giorno, facendo qualche corso di perfezionamento. Cura moltissimo la presentazione di una pietanza, per lui è molto importante il lato estetico oltre a quello gustativo.
Partecipa a diversi corsi, anche per dare consigli ai giovani.
L'obbiettivo di Salvatore Burgio e sempre quello di apprendere e creare, perchè è convinto che nel suo lavoro non si finisce mai di imparare e, nello stesso tempo, di divulgare questa antica ed immortale Arte.
In questi anni ha ottenuto riconoscimenti anche se, grato per queste attestazioni, non si è mai "montato la testa" ne tanto meno illuso che siano un aiuto ad andare avanti. Le sue vere medaglie, a conferma degli obiettivi professionali raggiunti di volta in volta sono l'espressione di compiacimento dei clienti quando gustano uno sei suoi piatti e quando, gli stessi clienti, ti ringraziano... non vi è medaglia che sostituisca queste soddisfazioni".


Saverio Busato da Singapore


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Dopo aver imparato i ferri de mestiere presso il rinomato Chef Saracino, e al ristorante Una Stella Michelin “Dal Vero”, non è una sorpresa che Saverio Busato, nato a Venezia, città detentrice per secoli del monopolio di zucchero e spezie, abbia scelto insieme la via dell’Oriente per crescere nella sua carriera di chef pasticcere.


Marzia Buzzanca da L'Aquila


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La mia storia di pizzaiola nasce con la rinascita (?) del centro storico de L’Aquila dopo il terremoto di tre anni fa. Dopo una breve permanenza presso I Tigli di Simone Padoan, riavvio la mia pizzeria gourmet sposando la filosofia del mio maestro: lievito naturale e maturazione lunga dell’ impasto a temperature controllate. La mia pizza, condita soprattutto con materie prime del territorio aquilano, è consigliata in degustazione.
La mia attività nel settore ristorativo, è una storia di una metamorfosi continua: prima, ideatrice e padrona di casa dell’ Enoteca Vinalia, fulcro dell’alta ristorazione aquilana pre-sisma, che mi vede ai fornelli per l’avvio dell’impresa. Poi da sommelier professionista sviluppo la mia generosa cantina, che annovera 1800 etichette da ogni angolo del mondo vinicolo e viene inclusa tra le Eccellenze d’ Italia 2009 per la rivista Class. In parallelo creo Percorsi di Gusto, inaugurandolo un anno e mezzo prima del terremoto.
La curiosità, l’intraprendenza, la spregiudicatezza. Nell’attività commerciale come nella novità della proposta per un pubblico che, sfidata la diffidenza, si appassiona di un nuovo corso gastronomico. Può ritrovare nelle mie creazioni una tradizione reinventata, una forma diversa per riproporre una sostanza che trova fondamento nella conoscenza della materia prima e nella rete dei produttori con cui collaboro.


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com