Chef Amici del Cuochino

- R -

Sono presenti 28 Chef

E' presente anche:

Giovanni Cappello

da Palermo

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Emanuele Radice da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Andrea Rambaldi da Bologna


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Andrea, classe 1981, per metà bolognese e per metà fiorentino, matura una significativa esperienza nella gestione, da giovanissimo, in qualità di titolare e barman, di due noti locali della sua città e si forma nella cucina di un altrettanto noto ristorante di Bologna poco più che 15enne.
Dal 2011 è titolare del ristorante Tre leoni di Bologna.
Nei suoi piatti reinventa la tradizione con uno stampo più giovane e “creativo”, tenendo sempre ben a mente quali, secondo lui, siano i caratteri imprescindibili del mangiar bene: la qualità delle materie prime, la passione e la conoscenza di ciò che si propone agli ospiti e di come lo si presenta .


Laura Rangoni da Bologna


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Laura Rangoni, laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Milano, giornalista, iscritta all'ASA (Associazione Stampa Agroalimentare), degustatore ONAV e sommelier, è tra i più diffusi autori italiani contemporanei di cucina, specializzata nella ricerca dei prodotti tipici e delle preparazioni regionali.
Studiosa di tradizioni popolari e ricercatrice di storia dell'alimentazione e della gastronomia, ha, al suo attivo, un centinaio di pubblicazioni, tra saggistica e manualistica per editori quali Giunti, Mursia, Newton & Compton, Xenia, ecc.
Per l'elenco dei libri www.laurarangoni.com
Per anni ha scritto su un quotidiano a diffusione nazionale e su numerose riviste di settore.
È presidente del CeSTAEG (Centro Studi Tradizioni Alimentari Eno Gastronomiche) nonché direttore del settimanale di enogastronomia http://www.cavoloverde.it


Marisa Raniolo Wilkins da Melbourne (Australia)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La mia famiglia e arrivata in Australia quando io avevo otto anni. Siamo venuti da Trieste ma i miei genitori sono nati in Sicilia. Ho parenti in Sicilia e andavamo in Sicilia ogni anno per le ferie estive.
Ho scritto due libri in inglese. Il primo si chiama Sicilian Seafood Cooking (la cucina siciliana del pesce – prime e secondi e contorni adatti per il pesce, e celebra la cultura e storia siciliana). L’atro si chiama Small Fishy Bites – piattini, tapas, antipasti di pesce – cucina che riflette le ricette moderne in Australia, per esempio mediterranee e asiatiche. Il mio prossimo libro sarà dedicato ai dolci tradizionali della cucina italiana.
Ho un blog che si chiama All Things Sicilian and More.


Marcello Rapisardi da Milano


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Marcello Rapisardi si specializza in pasticceria presso l'Antica Arte del Dolce di Ernst Knam. Dopo due anni di lavoro nel territorio milanese, decide di spostarsi per collezionare nuove esperienze. Svariati gli chef con cui ha occasione di lavorare: Moreno Cedroni, Ezio Santin,Luigi taglienti, Claudio Sadler, senza contare preziose collaborazioni con Gianluca Fusto, Frederic Bau e uno stage in Inghilterra da Heston Blumenthall


Gianna Reggio da Genova


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Pierluigi Ridolfi da Teramo


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Cuoco creativo, pasticcere e panificatore dal 1983, inizio come apprendista in un fornaio poi mi spostano in pasticceria vista la mia creativita col passare di molti anni attraverso corsi e tanto lavoro nei vari laboratori sono arrivato ad insegnare questi mestieri in due istituti alberghieri e scuole private la mia attuale accupazione responsabile ricerca e sviluppo e reponsabile di produzzione alla richetti spa.


Salvatore Riontino da Margherita di Savoia (BAT)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Salvatore Riontino cuoco e patron del ristorante Canneto Beach 2 di Margherita di Savoia, nato nella cittadina del sale il 25 maggio 1961, dopo aver fatto la gavetta da gli anni '70 come pasticciere prima e come pizzaiolo dopo, si è diplomato come cuoco ed ha portato il suo ristorante a livelli di eccelenzza.


Patrizio Rispo da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ha iniziato a lavorare come attore di cabaret con un gruppo chiamato Il criticone, con Francesco Paolantoni e Mario Porfito e nel cinema come stuntman.
Attore di teatro, cinema e televisione, si è messo in mostra soprattutto con la soap opera trasmessa da Rai 3, Un posto al sole, dove dal 1996 interpreta il ruolo di Raffaele Giordano, come portiere di "Palazzo Palladini".
In teatro ha recitato con grandi attori come Vittorio Caprioli, Eros Pagni, Carla Gravina, Valeria Moriconi. È stato diretto da Egisto Marcucci, Giancarlo Sepe, Giancarlo Cobelli, Massimo Castri.
Per cinque anni ha avuto una compagnia teatrale con Biagio Izzo, Mario Porfito e Mimmo Esposito. Nel 2009 è in tournée con due spettacoli teatrali: Se devi dire una bugia dilla grossa, per la regia di Stefano Amatucci, con Mario Porfito, Mimmo Esposito e Gea Martire, e Matrimonio a sorpresa di Gaetano di Maio con la compagnia del Teatro Bellini. Nel 2011 recita con Gianfranco e Massimiliano Gallo nella commedia Felici in circostanze misteriose di G.Gallo.
Nel 2006 pubblica il ricettario Un pasto al sole, che racchiude le principali ricette della famiglia Rispo, che si basa prevalentemente sulla cucina napoletana.
Ha scritto quattro commedie teatrali.


Anna Risso da Genova


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Anna è nata a Genova, il 26 febbraio del 1969. Figlia d’arte: infatti la sua famiglia ha gestito da tre generazioni la famosa trattoria Anna situata alla costa di Begato sulle alture di Genova. Anna quindi nasce “ tra i fornelli “ e non disdegnava di aiutare la famiglia nella trattoria. Da sempre custode delle antiche tradizioni liguri, la nonna Anna, tramanda alla mamma di Anna, la signora Nerina e quindi a lei, tutti i segreti culinari. Infatti attualmente Anna è specialista in pansoti, pesto, lasagne ai carciofi, polpettone, focaccia, nonche ai piatti legati alla tradizione marinaresca della “superba”. Anna ora fa l’infermiera specializzata, la trattoria da qualche anno è chiusa per mancanza di cambio generazionale. Vive vicino Bargagli, possiede un bellissimo orto che insieme al compagno curano magistralmente con coltura rigorosamente biologica. Con il passare degli anni sviluppa una tecnica di cucina molto personale pur non distaccandosi dalle sue tradizioni, inventa e migliora di continuo le sue ricette ed è dedita anche alle conserve degli ortaggi da lei stessa coltivate.


Annalisa Ristoratore da Torre del Greco (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nata a Torre del Greco nel ’73. Inizi gli studi di Scienze delle Preparazioni Alimentari, ma la sua passione rimane la Cucina ed in questa che trova la massima soddisfazione. Ha frequentato vari corsi specializzandosi in diversi campi gastronomici. La passione per la cucina viene ereditata dal padre Franco grande chef di cucina. Tiene moltissimi corsi di cucina. Ha lavorato nei più famosi ristoranti italiani.
Con "S.O.S. CHEF cook service" ha organizzato numerosi eventi e party del jet-set napoletano e non. Inoltre si occupa anche di food tasting promoter, chef home e consulenze ristorative. Attualmente insegna Laboratorio di Organizzazione e Gestione dei Servizi della Ristorazione all'IPSSAR di Vico Equense (NA). A settembre 2011 è uscito il suo nuovo libro “S.O.S. Chef”, un testo che vuole mettere a fuoco le competenze indispensabili per affrontare la professione del cuoco-enogastronomo. E nel 2012 e uscito anche il suo secondo libro “S.O.S. Chef percorsi a tavola”. In arrivo anche il suo terzo libro “S.O.S. Pasticcere”


Fabrizio Rivaroli da Rovigo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono una persona estroversa e allegra, dinamica e volenterosa.
L’amore e la passione per questo lavoro hanno fatto si che dalle varie esperienze, nelle diverse realtà, potessi imparare tecniche innovative come l’utilizzo di nuovi sistemi di cottura, in sottovuoto o bassa temperatura, o l’utilizzo di macchinari come forni di ultima generazione, abbattitori di temperatura, roner, pacojet e roboqubo. La mia disponibilità associata al mio entusiasmo hanno permesso negli anni di godere del rispetto di tutti i colleghi che ho incontrato lungo il mio cammino.


Nunzio Riviello da Portici (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Comincia la sua avventura professionale ai fornelli appena quindicenne, il suo primo maestro è stato il padre Riviello Dante , chef ed istruttore all’alberghiero di Napoli, a cui dedica con amore la sua ricetta”La Carbonara del Vesuvio”. Decide di girare un po’ l’Italia e parte dell’Europa, dove lavorerà in importanti strutture , come in Svizzera, e per 3 stagioni è stato in Germania specializzandosi come gelatiere. Attualmente lavora ad Ischia come cuoco gardenmanggier al San Leonar d’Ischia.


Donatella Rizzo da Melissano (LE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nata tra il profumo del mare e l'odore del mosto d'uva nella stupenda città di Gallipoli. Fin dalla tenera età la mia passione per la cucina è stata evidente, il mio primo dolce è stato una semplice ciambella, personalizzata da me con un pò di impasto al cacao mi usciva una ciambella variegata ai undefined gusti spettacolare...! Finite le scuole ho frequentato corsi per perfezionarmi in pasticceria e acquisire nuove tecniche anche con i finger food (tra cui nel Campionato Nazionale di Chef in punta di dita"presso Padova Fiere nel 2010 ho preso un argento). Successivamente abbiamo aperto un piccolo ristorante sul mare con la mia famiglia sulla litoranea Gallipoli - Leuca "Il VALERIANO" dal 1998 fino al 2009. Mi sono specializzata come CHEF a DOMICILIO e catering. Ho acquisito l'arte dell'intaglio sui vegetali ed insegno a gruppi di poche persone. Nel 2003 sono entrata a far parte dell'APCI ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE CUOCHI ITALIANI ed ho iniziato a fare corsi e concorsi anche a livelli Nazionali quindi plurimedagliata NAZIONALE. Ho lavorato in Resort e Hotel a quattro stelle come pasticcera e secondo chef.


Frank Rizzuti da Potenza


non sono presenti Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno

Massimo Roberto da Misano Adriatico (RN)


non sono presenti Ricette in archivio


Giuseppe Roccaforte da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Chef autodidatta che incomincia a maturare le sue prime esperienza in ristoranti di cucina tipica siciliana... Continua lavorando in ristoranti e alberghi 4 e 5 stelle nella riviera romagnola.
Gli piace rivisitare i piatti tipici della tradizione siciliana ed unire insieme i sapori dell'Emilia Romagna e della Sicilia. Sempre pronto a acquisire nuove esperienze e a collaborare con altri colleghi.


Davide Romanelli da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Davide Romanelli nasce a Locri nel 1989. La sua passione per l’arte culinaria inizia all’età di diciassette anni; i genitori per punirlo, visto il suo andamento scolastico, lo costringono a lavorare come aiuto cuoco in uno stabilimento balneare. Davide, conseguita la maturità artistica, decide di trasferirsi a Roma per iniziare ad approfondire gli studi culinari. Frequenta il corso per chef d’hotel organizzato dall’ANPA (Accademia Nazionale Professioni Alberghiere) e supera a pieni voti l’esame che gli consente di intraprendere la carriera di cuoco. Riceve infatti un’offerta di lavoro dal noto chef Benjamin Hirst. Lavora e affianca lo stesso per un anno nel suo noto Ristorante “Da Necci” a Roma. Di seguito lavorerà in qualificati alberghi e ristoranti della capitale, tra i quali il Marriott Hotel, il Bamboo e il Casale del Gusto. Approfondisce la conoscenza delle tradizioni gastronomiche locali e nazionali seguendo numerosi corsi di alta formazione professionale per l’apprendimento di nuove tecniche di panificazione ed applicazioni, pratiche per la decorazione di pasticceria con il Maestro Mario Romani.


Alessandro Romano da Napoli


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Alessandro Romano nato sotto il segno, anzi nell'anno 1977....
E a Napoli il 77 nella smorfia sono "E diavl" i diavoli...
"Probabilmente un predestinato al fuoco, dice Alessandro di
se, quel fuoco che un giorno osservavo e mi sono promesso che l'avrei fatto bruciare più di esso stesso e che l'avrei battezzato passione e consacrato amore!"
Oggi è lo Chef di Gran Gusto di Napoli.


Nicola Rosato da Roma


sono presenti 5 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato il 2 Dicembre 1963 a Locorotondo (Ba) dove la tradizione culinaria è la base della cultura. Ispirato dalla “ Musa” materna, ho frequentato l’istituto alberghiero di zona. Partito giovanissimo per fare esperienza, ho spaziato in zone dove la cucina è la base della tradizione nazionale. Per arricchire il mio bagaglio professionale ho completato la mia esperienza anche all’estero. Per fascino ho preferito i ristoranti in grandi e rinomati alberghi pieni di storia e tradizione. Attualmente dirigo la cucina della “Camera dei Deputati”.
Semplicità, serietà, passione e precisione…….. se devo autogiudicarmi mi definirei un “Minimalista!”.


Antonella Rossi da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La mia carriera inizia nel 1996 in Toscana vicino Montalcino dove gestivamo un albergo ristorante. Nel 2000 ritornati a Napoli abbiamo iniziato l'esperienza del ristorante Napoli Mia. Già dopo un anno dall'apertura sono stata a New York nel Hotel San Domenico di Tony May con la cucina napoletana di tradizione.
Negli anni successivi ho ricevuto due premi dell'Accademia Italiana della Cucina sia come emergente premio "Nello Oliviero" e come miglior ristorante napoletano premio "Jeanne Carole Francesconi"; ho preso parte al primo premio "bancarella della cucina" a Pontremoli e ho cucinato nelle cucine del Senato, nel Dicembre del 2007 come unica a cucinare in quelle cucine. Dal 2011 ci siamo trasferiti alla Riviera di Chiaia 269 Napoli. Ho vinto quest'anno il premio come miglior ricetta con la mozzarella di bufala D.O.P con il piatto "Un idea di fresella" premiata dallo chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino. Sono autodidatta e il mio ristorante è inserito nelle migliori guide Nazionali e Internazionali.


Gionata Rossi da Firenze


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Esperienze fantastiche con persone rock.


Franco Ruggero da Vigodarzere (PD)


non sono presenti Ricette in archivio


Gaetano Rumbo da Palermo


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Gaetano Rumbo nasce il 03/04/1986 a Palermo. Sin da piccolo avendo avuto una ottima cuoca in casa, “la mamma”, che lo rendeva partecipe delle sue prelibate ricette, è avvolto da profumi e odori incantevoli, tanto che crescendo capisce da subito che la sua strada sono i fornelli. Frequenta e si diploma all’istituto professionale IPSSAR Paolo Borsellino di Palermo. Da quel momento intraprende le sue esperienze in alberghi italiani e all’estero. In continua crescita e sempre in ricerca delle novità e della conoscenza di prodotti è in giro per ristoranti e alberghi per ampliare il suo bagaglio di esperienze.


Giuseppe Ruotolo da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Giuseppe Ruotolo è un giovane chef napoletano, il quale, non da poco, è presente sulla scena gastronomica campana. Il suo debutto come chef avviene presso il ristorante Marina Grande di Amalfi, ma alle spalle ha varie esperienze e soprattutto un eccellente papà gastronomico, lo chef Enrico Cosentino, il quale lo ha spesso guidato nelle sue scelte. Da Amalfi a Roma, e qui lo star-up di Nanà vini e cucina nei pressi dellA Fontana di Trevi. Partecipa ad una mini gara tra 10 cuochi a “La prova del cuoco”, dove risulta vincitore ed entra così di diritto a far parte del cast per le 3 edizioni successive. Nel 2007 inaugura a Roma “Ziro” e in questo periodo nasce un insolito formato di pasta "L’Accartocciato". Nel 2009 si mette in proprio e con un socio decide di aprire un piccolo locale a Cava de Tirreni "L’Accartocciato".
Dal 2010 al 2012 excecutive chef del ristorante Yacht club di Marina di Stabia. Nel gennaio 2013 parte per Londra dove ha avuto il piacere di collaborare con Gordon Ramsey in uno dei suoi ristoranti quello di Hatrhon aereoporto (Gordon Ramsey Plane food) poi si è spostato nel cuore di Londra dove ha collaborato con Arkady Novikov per Rextail restaurant. Ha anche avuto una consulenza per la standardizazione delle ricette tradizionali con Made Italy group, una compagnia di 13 ristoranti e pizzeria nel cuore di Londra, infine adesso lavora come chef privato in europa per una famiglia segreta e collabora con Villa Silvana a Sorrento e per le scuole di cucina ed eventi con la Citta del gusto di Napoli.
In breve cucina per il piacere di far provare piacere; il suo lavoro è la sua passione. I suoi hobby l’intaglio, lo zucchero e le torte…


Francesco Russo da Vietri sul Mare (SA)


non sono presenti Ricette in archivio


Nicola Russo da Foggia


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nicola Russo nato a Foggia il 26 06 1977.
Sommelier professionista AIS
Chef Patron del ristorante Al Primo Piano di Foggia
Delegato per Foggia dell'Associazione cuochi Gargano e Capitanata.
Docente di enogastronomia presso enti di formazione accreditati dalla regione Puglia.
La sua cucina affonda le radici nella tradizione TERRAZZANA di Capitanata, passa per quella tipica e tocca quella piu' contemporanea che si può definire esoterica.


Valerio Russo da Londra (UK)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Valerio Russo nasce nel 1979 a Bologna ma cresce a Soriano nel Cimino provincia di Viterbo nell'alto Lazio.
La mia passione per la cucina è nata da piccolo quando ero tra i piedi dei miei familiari tra cui, nonna, zia e mamma, mentre la Domenica preparavano la pasta fatta in casa, così decisi di frequentare la scuola alberghiera di Amatrice.
Il mio percorso lavorativo è stato dalla cucina classica alla cucina tradizionale e infine alla cucina creativa...


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com