Chef Amici del Cuochino

- A -

Sono presenti 21 Chef

E' presente anche:

Pasquale Caliri

da Messina

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Luigi Acciaio da Alpignano (TO)


non sono presenti Ricette in archivio

Ho iniziato a fare il mestiere di pizzaiolo ad otto anni, nella gastronomia di mio nonno, il "Lucullus" di Torre Annunziata (NA). Grazie a lui ho cominciato il mio percorso nel mondo della pizza, mentre mio padre mi ha trasmesso la sua conoscenza e la sua passione per i prodotti di altissima qualità. Grazie a loro ho avuto le basi che mi hanno permesso di svolgere il mio lavoro con sempre crescente passione in giro per l'Europa, continuamente alla ricerca dei prodotti migliori e dell'impasto più leggero e digeribile. Negli ultimi anni, insieme a mio padre, abbiamo raffinato un paniere di materie prime di qualità eccellente che si è tradotto nella nostra Pizza Gourmet, sinonimo di ricerca, conoscenza e professionalità.


Saulo Addari da Locorotondo (BA)


non sono presenti Ricette in archivio


Mario Affinita da Sorrento (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Giovane Chef cresciuto con i principi del rispetto e della cura dei prodotti del territorio Campano e di tutte le materie prime, con basi ben radicate nella cucina classica, partenopea e italiana, che diventa il punto di partenza per il suo percorso verso la ricerca di sapori, tecniche e accostamenti che tendono a valorizzare la vera essenza di ogni ingrediente.
Dalle origini in pasticceria, sia tradizionale che innovativa, ha arricchito nel tempo il suo bagaglio professionale attraverso esperienze lavorative in diverse cucine italiane, la più recente e significativa quella con lo Chef e Maestro Enrico Bartolini che lo ha indirizzato verso un perfezionamento nel miscelare sapientemente la tradizione con l’innovazione, grazie all’applicazione delle più moderne metodologie di cottura sempre nel rispetto assoluto delle materie prime.
Giuda oggi con successo una brigata di giovani e ambiziosi cuochi che lo supportano nel suo percorso professionale.


Ivan Alagia da Bernalda (MT)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Nasce a Maratea provincia di Potenza nel 1979. Frequenta l’istituto alberghiero di Marconia (MT) dove si qualifica con successo. Inizia la sua carriera,all’età di 16 anni nei ristoranti del paese ,poi inizia a fare le stagioni nella riviera romagnola presso l’hotel London di Cattolica ,hotel Touring,hotel Diplomatic ecc…
Poi si trasferisce a Rifreddo (PZ) presso l’Hotel Giubileo ,dove cresce e ottiene molti obbiettivi per il proseguo della sua carriera.
Poi nel 2003 prende servizio presso il polo turistico (Nova Yardinia ) di Castellaneta Marina (TA) con il Maestro di cucina Vito Semeraro ,ancora oggi lavora presso il polo turistico Nova Yardinia svolgendo la mansione di chef di cucina,presso il villaggio Valentino


Ugo Alciati da Costigliole d'Asti (AT)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ugo è una persona vivace e comunicativa. Nel suo lavoro è tenace, preciso e perfezionista. La cucina di Ugo non solo è fortemente legata ai sapori della sua infanzia (meringhe agnolotti, peperoni ripieni), ma è arricchita dalla sua fantasia, dalla sua abilità di rinnovare antiche ricette e dalla capacità di interpretare in modo attuale i prodotti offerti dal territorio della sua regione. La grande passione di Ugo sono i dolci e riesce a trasmetterla, nel prepararli, a chi li gusta, trasformando idee e suggestioni in capolavori  a cui risulta impossibile resistere. Si diverte a sperimentare seguendo l’intuizione del momento. Egli preferisce il sapore all’estetica. Un piatto spettacolare, puro esercizio di tecnica, che stupisce, ma che non appaga il palato, non verrà mai inserito nel menu di Ugo.


Stefano Aldreghetti da Venezia


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

tefano Aldreghetti, veneziano doc, è chef patron del Ristorante da Poggi a Cannaregio 2103. la passione per la cucina è nata con lui. Dopo gli studi, è diventato un esperto sommelier ed anche membro della prestigiosa Confrérie de Sabré d’Or. Ha seguito diversi corsi di enogastonomia e partecipato a numerosi contest come la Cooking Cup, gli Internazionali d’Italia ed altri. Nel 2009 si è aggiudicato il primo posto al “Girotonno“. Stefano Aldreghetti è segretario provinciale ACV Associazione Cuochi Venezia, regionale della UCDV unione cuochi del veneto della F.I.C. Federazione Italiana Cuochi. E’ socio fondatore di EPULAE, accademia internazionale per la formazione di maestri sommelier, enogastronomi ed esperti degustatori. La sua cucina è fortemente legata alla tradizione veneziana, tanto che Dogale Confraternita del baccalà mantecato lo ha eletto come consociato. Ultimamente Stefano Aldreghetti si è aggiudicato il primo premio, unico tra gli italiani, alla prima edizione di "Bacco e l'agnello", maggio 2012, grazie a particolati tecniche di cottura come la bassa temperatura, carta Fata, vasocottura e sottovuoto.


Luigi Alioto da Lipari (ME)


sono presenti 6 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Lo chef Luigi Alioto nasce a Palermo il 6 Novembre del 1966.
Inizia giovanissimo la sua formazione all’istituto alberghiero di Palermo, nello stesso tempo inizia le prime esperienze lavorative nel ristorante più famoso di quegl’anni il Goumand’s , con il maestro Guddo, da lì altre strutture importanti Hotel 4 stelle in giro per la Sicilia.
Ambasciatore della cucina siciliana a Trento, Roma, Madonna di Campiglio, con tappe anche all’estero Amburgo, Malta, Budapest ecc..
Durante la carriera il suo motto è apprendere e nello stesso tempo divulgare tutto ciò ed è per questo che spesso frequenta corsi di specializzazione e di aggiornamento all’Accademy Etoile di Tuscania.
Nella sua carriera non gli sono mancati importanti riconoscimenti di vari organi del settore gastronomico ultimo ricevuto oltre il Cocorum, il nastro di Auguste Escoffier per citarne alcuni.
Ha collaborato con diverse riviste del settore, il cuoco, grande cucina & wine, riviste online
Spaghettiiatiani, olio peperoncino, la zona franca, ecc.. ovunque si fa apprezzare per la grande professionalità nel modo in cui interpreta il proprio lavoro con carisma e nel modo in cui riesce ad essere grande trascinatore in una cucina sempre più sana, creativa, tradizionale, e nello stesso modo innovativa, da sempre si è dedicato al gusto estetico e cioè di sapere addobbare buffet di prestigio, di un certo spessore gastronomico con delle nuove tendenze di intagli di frutta e ortaggi in quanto questi arricchiscono il proprio bagaglio professionale.
Attualmente è uno dei responsabili delle cucine della GHS con vari ristoranti a la carte, meeting, cene di lavoro, banchetti vari e cerimonie.
Negl’ultimi cinque anni ha fatto da professore a centinaia di ragazzi che si affacciano per le prime volte nelle cucine avendo nelle sue strutture ospitato centinaia di stagisti da tutta Italia e dall’estero.
La sua riflessione: “I più di 30 anni di attività sempre lavorati, le medaglie, i riconoscimenti e chi più ne ha più ne metta, non devono farmi sentire più bravo o rinomato di altri colleghi, le vere medaglie sono nel quotidiano quando la clientela rimane soddisfatta e un piatto non torna mai indietro...”.


Roberto Allocca da Massa Lubrense (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato ad Avellino, a 13 anni ho scelto di frequentare la scuola alberghiera Già dai primi anni il mio Professore di cucina mi aveva selezionato per fare stage nel periodo estivo. Dopo il diploma ho iniziato a lavorare presso alcuni ristoranti Campani, dove ho avuto una conoscenza delle materie prime locali. Ho partecipato a due Corsi di Specializzazione alla scuolaEtoile, “l’ arte di presentare un buffet”, “Sculture di Verdure”. Nel 2001 ho avuto l’ opportunità di lavorare presso l’Hotel Eden di Roma dove grazie allo Chef Enrico Derflinger ho imparato tanto. Nel 2003 ho lavorato al ristorante DON ALFONSO 1890. Con mia moglie ho frequentato il corso da Sommelier presso l’ A.I.S di Napoli. A gennaio del 2005 decido di lasciare il ristorante Don Alfonso e mi sposto al ristorante “Marennà” dei Feudi di San Gregorio al fianco dello chef Paolo Barrale fino al 2011. Attualmente lavoro al Relais Blu di Massa Lubrense (NA), in veste di Esecutive Chef della loro incantevole struttura.


Pasquale Amendola da Positano (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo chef Amendola Pasquale nasce il 22 Settembre 1952 a Positano nel cuore della costiera amalfitana. Si è formato lavorando sul campo; a soli 15 anni era già nella cucina del ristorante di famiglia; ha lavorato poi al fianco di importanti chef che gli hanno dato modo di imparare tanto delle loro mani, formando e rafforzando così le proprie basi professionali. La sua è una cucina napoletana tradizionale rivisitata con creatività e basata su prodotti freschi e di prima qualità.


Antonio Amico da Firenze


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Fin da piccolo avverte una forte passione per la cucina e nella quotidianità, fra i profumi di casa, si diverte con i suoi primi maestri, i nonni, ad imparare i trucchi dei fornelli... E’ curioso, appassionato, intraprendente, e ogni giorno continua i suoi studi e le sue ricerche sulla cucina e sulle materie prime; c’è sempre spazio per le nuove conoscenze, ogni dettaglio che lo colpisce può essere stimolo per una nuova ispirazione. All'età di 20 anni, dopo tanta gavetta nella sua città natia Ceglie Messapica, si trasferisce a Firenze, dove da' sfogo al suo estro in cucina e da autodidatta partecipa con successo alle locali rasseghe gastronomiche. Iscritto all'Associazione Cuochi Fiorentini, è Fiduciario Ristoworld per la Regione Toscana.


Rosanna Amontagna da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno

Ho frequentato l'Istituto Alberghiero di Napoli; il Corso Professione Cuoco presso il Gambero Rosso di Napoli che tratta cucina nazionale; il Corso sulla Celiachia; lo Stage presso il Gambero Rosso di Roma dove mi sono occupata dei corsi di cucina, prediligendo quelli di cucina internazionale.
Sono, quindi, una vera "gamberetta"!
Essendo legata alle tradizioni culinarie della mia terra, ho svolto un approfondimento sulla Cucina Mediterranea presso il Relais & Chateaux "Don Alfonso 1890".
Lavoro come Personal Chef e Chef Consultant.
Ed ora, pubblico la mia prima ricetta in un libro!
E domani? Seguitemi su facebook "Personal Chef Rosanna Amontagna" e lo scoprirete!


Emanuele Anastasio da Salerno


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Amante del pomodoro e dello zenzero ,lo affascina tutto ciò che è esotico. Di origini centro-americane porta dentro di se queste forti radici che insieme a quelle campane lo rappresentano. Emanuele Anastasio ha iniziato il suo percorso lavorativo a 16 anni. Dopo essersi diplomato all’alberghiero di Salerno comincia a lavorare come commis in un noto ristorante e poi in altri. Una full immersion di sola pasticceria all’Hotel Dahu di Madonna di Campiglio. Desiderio ,devozione e disciplina sono i valori da portare avanti in questa professione affiancati da un infinita voglia di crescere e un amore smisurato per la cucina.


Anthony Andaloro Milazzo (ME)


sono presenti 6 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Danilo Angè da Milano


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Chef di cucina e giornalista pubblicista, milanese, segue gli studi a Milano, dove intraprende l’attività professionale in diversi ristoranti e alberghi. Coltiva parallelamente alla professione svariati interessi legati al mondo della ristorazione: tiene corsi di cucina per professionisti e aspiranti gourmet, collabora con aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali. Consulente per l’apertura di attività ristorative in Italia e all’estero e volto televisivo di alcuni programmi, alterna l’insegnamento alla creazione di eventi e serate a tema.
La sua cucina è moderatamente creativa: affonda le radici nella tradizione italiana mediterranea, ma con grande attenzione al gusto e alle esigenze contemporanei.
www.daniloange.it


Alberto Annarumma da Pagani (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato a Pagani in prov di Salerno, da piccolo non avrei mai pensato di diventare uno Chef; il mio sogno era dipingere, mi piaceva disegnare. All’età di 8 anni, un po’ per gioco, d’estate, finita la scuola, cominciai come garzone in pasticceria. Dopo un paio di anni ebbi l’occasione di fare la mia prima esperienza in una cucina. Ci vollero altri due anni affinché qualcosa scoccasse; fu così che iniziai ad incuriosirmi, ad informarmi ma soprattutto cominciai ad innamorarmi. Da quel momento si sono susseguite infinite esperienze, tra le più varie e complete che spaziano dal ristorante di paese al villaggio turistico al cinque stelle lusso al tre stelle Michelin.


Luigi Annunziata da Nola (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Alberto Arcari da Livigno (SO)


sono presenti 7 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Nunzio Asilo da Torre del Greco (NA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo Chef Nunzio Asilo è nato a Torre del Greco (NA) Classe 1972 Sin da piccolo appassionato di musica e cucina , dopo gli studi si lancia nel hinterland Napoletano come Disk-Jockey.
Dopo alcuni anni accantona la musica e si dedica completamente alla cucina perfezionandosi nei Ristoranti e Alberghi della zona Vesuviana (Capri, Sorrento, Monte Faito, etc.) Poi la grande sfida internazionale su Navi da crociere Costa, MSC, traghetti Grimaldi Group, Snav, Toremar. In questi anni che ha girato il mondo lo chef ha acquisito tanta esperienza anche nel The Carving Frutt (intagli di frutta e verdura) apprendendo l'arte dell'intaglio da maestri Thailandesi.
Oggi Lo Chef Nunzio propone piatti Locali Regionali Nazionali Internazionali; Creatore di tante ricette come i famosi Tagliolini cozze e limone, Sformatini di capesante e friarielli, Calamari ripieni con salame ricotta e peperone.


Maria Aspro da Afragola (NA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Executive chef di casa mia", ho cominciato a pasticciare da piccola, quando la Befana mi portò il "Dolce Forno". La mia grande passione per i dolci in particolare e la cucina in genere, mi ha portato a creare il mio blog: Maison Milady (maisonmilady.blogspot.it). Un blog dove pubblico non solo ricette ma anche curiosità, segnalazione di eventi o racconto di posti che visito, sempre in tema culinario.
Sono affascinata da autori come Ippolito Cavalcanti, o più attuali come Lejla Mancusi Sorrentino (tanto per citare un pio di nomi), e dall'attuale trionfo che vive la Pizza.


Gianfranco Avantaggiato da Lovanio (Belgio)


non sono presenti Ricette in archivio


Associazione Spaghettitaliani da San Giorgio a Cremano (NA)


sono presenti 10 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com