Chef Amici del Cuochino

- F -

Sono presenti 25 Chef

E' presente anche:

Stefano Borrelli

da Avellino

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Armando Falco da Massa (MC)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho 25 anni, nato a Massa in ottobre, in quella che considero la stagione più bella di tutte, l'autunno. Dopo aver conseguito il diploma presso l'istituto alberghiero G. Minuto di Marina di Massa ho iniziato a lavorare in vari ristoranti e alberghi della zona, come Commis, avendo come maestri di vita e di cucina Rolando Paganini, Angelo Mazza, Adamo Malvone, Aessandro Sodini, poi successivamente ho assunto posizioni più importanti...
Dal 2011 ho iniziato a frequentare nel poco tempo libero corsi di formazione professionale presso la scuola Dolce e Salato di Beppe Daddio. Il mio obiettivo? Migliorare sempre di più... ogni giorno di più!
...Vorrei ringraziare i miei collaboratori, la mia metà e lo chef Daniele Angelini che ogni giorno collaborano con me e mi aiutano a crescere...


Luigi Farina da Palermo


sono presenti 37 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono Nato il 6 Maggio 1952 a Palermo, la città dei colori, degli odori e dei sapori, e credo che le mie origini siano state determinanti per il mio avvicinamento al mondo della gastronomia, aiutato anche dalla mia innata curiosità, infatti sin da piccolo andavo alla ricerca del gelato più buono, dall'arancina più saporita o dal panino con le panelle più fumante. In seguito il mio precedente lavoro mi ha portato a girare in lungo e in largo l'Italia, con la mia passione per la cucina sempre viva, che mi ha aiutato a costruire il mio bagaglio culturalculinario, provando tantissime prelibatezze regionali, un po' in tutta Italia.
Nel 2001 ho deciso di cambiare vita e di lanciarmi nel mondo della gastronomia creando uno dei primi Blog ad essa dedicato, spaghettitaliani.com, che è oggi uno dei più conosciuti e visitati nel mondo della rete.
Nel 2006 abbiamo creato anche l'Associazione Spaghettitaliani, con tanta passione e voglia di scoprire ancora, andando sempre alla ricerca del bello e del buono, ma questa è storia di oggi che penso conosciate tutti.


Pino Farina da Capaci (PA)


sono presenti 5 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Giuseppe Fasulo da Tufino (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Fabio Fauraz da Genova


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Fabio Fauraz, nasce a Genova nel 1977, frequenta l'Istituto Alberghiero Marco Polo.
Nel 1997, apre a Genova il suo primo ristorante, pizzeria,”IL 12”.....
Poi, l'apertura del ristorante “Violino Rosso”, nel 2002 che diventa subito meta di “gourmand” e cultori del “buongusto”. Importanti riviste del settore, lo recensiscono, ottimi i punteggi sulle principali guide Italiane.
Premiato come migliore Chef Emergente Italiano, da Gualtiero Marchesi alla importante Scuola di Cucina Alma, affina le sue tecniche presso alcuni dei maggiori Chef Italiani, come Andrea Sarni, Luciano Tona, Massimo Bottura, ricercando un proprio stile di cucina tra tradizione, innovazione e territorialità.
Nel 2006, è tra i Dieci Emergenti Italiani under 30, scelto da Luigi Cremona e Paolo Marchi.
Nella sua scuola, dal 2010, Fabio Fauraz, riunisce attorno a sé un team di docenti in grado di trasmettere il “piacere”, la “passione”, per la cucina...... abbinando interesse e divertimento.


Francesco Favorito da Terni


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Francesco Favorito, anno 1967 nasce a Terni.
Proviene da una famiglia di pasticceri che grazie al lavoro e alla passione si sono evoluti nell'arte della lievitazione.
Francesco dal 1978 è pasticcere, ma, si specializza poi negli studi della materia e della tecnologia alimentare. Da sempre è un propulsore di nuove ricette e dal 1999 ha portato la sua sapienza nel gluten free.
Docente delle più prestigiose scuole di pasticceria Italiane e mondiali, editore e autore dei libri "il bello del senza glutine" e "la mia pasta lievitata".


Giuseppe Ferola da Breuil-Cervinia (AO)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Sorrento nel Luglio del 1964. Definito da molti un cuoco personaggio, è in realtà una persona timida e riservata ma incredibilmente motivato e perfettamente in grado di mettersi in mostra per le sue innate doti culinarie. La sua cucina privilegia la nitidezza del sapore dell’ingrediente principale del piatto, senza fare tecniche eccessivamente difficile e senza abusare di ingredienti eccessivamente nobili. La sua cucina è caratterizzata da un mix di esperienza e territorio che malgrado qualche minima contaminazione mantiene sempre una precisa e decisa identità culturale. Tutti i suoi piatti si rifanno alla tradizioni e ai colori della terra sorrentina a seconda della stagionalità dei prodotti.


Celeste Ferrari da Roma


sono presenti 3 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Fofò Ferriere e Giovanni Garofalo da San Giorgio a Cremano (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Fofò Ferriere, patron, insieme ai fratelli Ciro e Salvatore, del Tallioo di San Giorgio a Cremano (NA), ha profuso il suo impegno nella ricerca e nella valorizzazione delle tipicità di nicchia, anche con il suo Gruppo Eventi, puntando sull'alimentazione sana, divulgandola oltre che nel suo locale anche in tutte le manifestazioni curate dal suo gruppo, sin dal 2000 con il Pastashow fino ai giorni d'oggi con Casa Sanremo, diventando il "Ristorattore" più famoso d'Italia, visto che oltre alla cucina si è dedicato anche al Cabaret, alternando appunto queste due forme d'arte, la cucina e la recitazione.


Francesco Fichera da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nasco il 2 aprile del '77. Ho vissuto in una casa dove la cucina è sempre stata il fulcro di tutto. Fin da piccolo preferivo passare del tempo in cucina con la nonna, la mamma e la zia, piuttosto che andare a giocare. Il gusto, l’olfatto, le consistenze, lo sfrigolio delle pietanze in cottura, la sensazione viscerale di avere le mani immerse nella farina o nella selezione dei vari tagli di carne o pesce sono sensazioni che mi hanno sempre dominato e formato, ricordi indelebili resi concreti nel tempo. Il mio percorso di crescita è stato formato da tappe importanti in Italia e all’estero che mi hanno fatto unire la mia grande passione con la storia, lo studio dell’evoluzione sociale e la cucina, specializzandomi e diventando un’esponente raro delle tecniche di cottura Primordiale, sulle quali curo un blog settimanale in una mia rubrica su paginafood.it tema sul quale sto sviluppando per una importante casa editrice anche un libro. Da ormai un’anno divido il mio tempo tra studi e cucina con il piacere di raccontare la mia visione ad una telecamera, per Italia1, conducendo un programma dal nome Street Food Heroes.


Nino Antonio Figus da Timber Lake (South Dakota - USA)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Inizia questa avventura ad Iglesias (sua citta’ natale) nel 1968, poco più di un bambino. Si forma nel ristorante Italia della stessa città sotto l’espertaguida della Sigra Carlot Marcella.
La crescita avviene attraverso viaggi e confronti con il mondo internazionale della grande gastronomia. Partecipa agli stage più rappresentativi nell’ambito nazionale confrontandosi con i maggiori esponenti della cucina creativa.
L’esempio che segue è quello del grande maestro di cucina Gualtiero Marchesi, e su questa falsa riga traccia la propria impronta gastronomica, disegnando un modello di gastronomia regionale molto seguita ed apprezzata.
Scrive per la Biblioteca culinaria di Lodi, partecipa alle più rappresentative trasmissioni nazionali e regionali, nel proprio ristorante Hibiscus forma i suoi secondi di cucina.
Il ristorante Hibiscus, locale ricavato da civile abitazione del 1908 completamente affrescata in stile liberty, con i loggiati che si affacciano sui giardini fioriti. Nella vecchia cantina del vino si eseguono menu di carne cotte alla brace di carbone.


Andrea Finocchiaro da Catania


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Andrea Finocchiaro, nato a Catania il 25 Giugno 1986, inizia la sua carriera come aiuto pasticciere in una famosa e prestigiosa pasticceria di Misterbianco in provincia di Catania, dove apprende al meglio l’antica “Arte Bianca“ siciliana. Continua il suo percorso formativo presso l’istituto alberghiero di Catania, alternando studio e lavoro. Finita la scuola entra al 100% nel mondo lavorativo iniziando a girare l’ Italia e l’estero per ampliare la propria conoscenza nel campo della ristorazione. E’ il presidente fondatore l’Associazione RistoworldItaly che ad oggi è una delle grandi realtà a livello Internazionale sulla valorizzazione e la salvaguardia del territorio in materia Enogastronomica, artistica ed architettonica d’Italia.


Fabrizio Fiorani da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono il secondo Pasticcere de La Pergola at Rome Cavalieri Waldorf Astoria, insieme al Maestro Heinz Beck ed allo chef pasticcere Giuseppe Amato, svolgo il mio lavoro con passione e dedizione. Prima di approdare alla corte di Beck, ho lavorato nei "Relais et Chateaux" La Posta Vecchia, il Pellicano e L’Enoteca Pinchiorri.


Enrico Fiorentini da Milano


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Classe 1973, mi avvicino al mondo food ancora molto giovane nella cucina di casa. Senza il minimo dubbio mi lancio nell’avventura dell’Istituto Alberghiero “A. Vespucci” di Milano che mi aiuta in brevissimo tempo a capire che si tratta di un lavoro meticoloso e faticoso che richiede impegno concentrazione e che allo stesso tempo regala immense soddisfazioni. Sono molte le esperienze durante il ciclo degli studi e dopo, ristoranti, alberghi, catering, Milano, Sardegna, Toscana e Londra. Poi intraprendo le mie peripezie all’estero con e non solo il gruppo Starwood, Egitto, Emirati Arabi, Siria, Bahrain, Milano, Slovenia, UK alcuni dei Pin sul planisfero. Dopo 15 anni fuori dall’Italia, la decisione di tornare nella mia città natale per motivi di natura personale, con l’importante opportunità ancora una volta con Starwood per l’ultimo dei loro alberghi in Italia, una struttura assolutamente “Dinamica”, che ritengo essere anche una delle mie qualità!


Roberto Folcia da Limone sul Garda (BS)


sono presenti 4 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Roberto Folcia nasce a Milano il 25 settembre 1968. All’età di quattro anni si trasferisce con la famiglia a Limone sul Garda (BS). Dai primissimi anni di scuola, affidato dai genitori (volenterosi lavoratori) ad una vicina, padrona di una locanda sul lago, passa i suoi pomeriggi seduto al tavolo della cucina, ad ammirare con stupore l’incessante lavorio della donna, la sua cura nella preparazione dei piatti. Per seguire la sua grande passione, si iscrive alla scuola alberghiera di Gardone Riviera. In questi anni Roberto inizia con determinazione la sua attività in cucina, aiutando la vecchia padrona della locanda, spiandone e memorizzandone i migliori segreti. Dopo qualche anno, il desiderio di fare nuove esperienze lo spinge a girare in Italia e all’Estero.


Giovanni Fortugno da Malta


sono presenti 4 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo chef Giovanni Fortugno nato a Caserta (CE ) il 29 maggio 1973 è uno chef di cucina e sommelier, e svolge questa professione con amore e passione. E' molto attento sia i piatti della tradizione che ricette modernissime. E' molto meticoloso nella scelta delle materie prime nella zona dove lavora per portare in tavola piatti gustosi e sani in un ambiente confortevole. Giovanni giorno dopo giorno non rinuncia mai al suo appuntamento quotidiano abbinando la sua cucina d’autore e le migliori tradizioni gastronomiche che offre ai suoi commensali. Nominato dalla Accademia italiana di gastronomia storica Console per Malta, da Ristoworld Italy Ambasciatore Internazionale e da Cuisine la prima Associacao Chef’s do Litoral Do Parana, Ambasciatore della associazione e responsabile di Malta per lo sviluppo della cultura gastronomica della cucina italiana nel mondo. Membro del cim e del club del piatto d’oro. Dopo il distacco dai ristoranti ha creato il Chefat Home a Malta il primo vero personal chef italiano nello stato maltese dove organizza eventi per tutti alla portata di tutti, dalla cena per due in poi e organizzando corsi di cucina.


Annatina Franzese da Ottaviano (NA)


non sono presenti Ricette in archivio


Pasquale Franzese da Iglesias (CI)


sono presenti 129 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Docente di cucina e ristorazione all’IPSIA “G. Ferrarsi” di Iglesias CA, specializzato nel settore dell’arte bianca, decorazioni vegetali e sommelier, tiene corsi di ristorazione ed effettua consulenze nelle strutture ricettive. Negli ultimi anni ha pubblicato diversi libri, un libro di pasticceria “la grammatica della pasticceria” e un libro di pizzeria “i segreti del pizzaiolo”. Attualmente collabora anche con enti di formazione professionale.


Angelo Franzò da Castelvetrano (TP)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

executive chef siciliano Angelo Franzò, attuale chef di cucina al Cave Bianche Hotel di Favignana, che con la sua cucina fusion. Palermitano, classe 1974, è un figlio d’arte. Il padre era ristoratore, in questi anni e stato menzionato più volte, da riconoscimenti nel settore della ristorazione. Da Escoffier il cuoco dei Re Francesi alle svariate recensioni da giornali e web enogastronomiche rinomate e alle manifestazioni alla difesa e alla rivalutazione dei prodotti Siciliani.


Elia Frascella da Foggia


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Meliadus Frascella per gli amici Elia nato il 13/05/82. Nel 1996 comincio l’esperienza della scuola alberghiera di Roccaraso (AQ). Da qui parte il mio tour gastronomico, comincio la mia prima esperienza nel 1997 nel ristorante Reale con lo chef Niko Romito attualmente 2 stelle michelin e miglior chef d’Italia 2013. Nel corso degli anni ho lavorato in varie regioni dell’Italia per approfondire la mia conoscenza gastronomica: Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo e Puglia, la mia regione ricca di prodotti fantastici. Poi ci sono state l’esperienze estere Canada, Francia e l’Inghilterra, quest’ultima Londra in particolare è stata molto bella sia per un fattore linguistico che professionale presso il ristorante Al Duca zona my Fair centro di Londra. Fra un po’ mi inserirò nella brigata di Agostino Iacobucci chef del ristorante “ I Portici” di Bologna. Sono innamorato del mio lavoro e mi piace trasmettere la mia passione nei piatti che creo.


Mario Fraschini dalla Libia


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Gardone Val Trompia 41 anni fa fin da piccolo appassionato di cucina inizio subito a lavorare in cucina nei fine settimana durante il periodo scolastico all'istituto alberghiero Caterina de Medici.
Dopo varie esperienze in Italia ho deciso di provare l'estero e riscuotendo un buon riscontro decido di potare con me la cultura della cucina italiana semplice, pulita e tradizionale.
L'utilizzo della materia prima nel pieno rispetto dei suoi sapori e nella sua semplicità è diventato il mio stile. È l'utilizzo dell'innovazione nel pieno rispetto della tradizione e degli insegnamenti dei "vecchi" che segnano il mio stile di cucina.
Dopo aver lavorato in Francia, Russia, Thailandia ora sono in Libia per una nuova avventura... Si un'avventura perché come dico sempre: la cucina è una fantastica avventura!!!!


Gianfranco Frau da Tortona (AL)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Daniele Frioni da Fiuggi (FR)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Chef de cuisine e pasticcere con molteplici abilità artistiche, come nella panificazione artistica, realizzazione piatti per concorso, realizzazione pièce in zucchero colato, tirato e soffiato, Pralineria.
Docente presso Istituti alberghieri Statali e centri di formazione.
Partecipazione a molteplici concorsi: Expo Gast 2006 - Internazionali d’Italia 2011 - Spaghetto D’Oro 2009


Marco Furlan da Hong Kong (Cina)


non sono presenti Ricette in archivio


Francesco Fusco da Avella (AV)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Interpreto la mia cucina con creatività in un oceano di passione, manipolando non troppo i prodotti del mio territorio lasciandoli nella loro essenzialità.
Sono lo Chef-Patron del Ristorante Il Moera di Avella in provincia di Avellino.


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com