Chef Amici del Cuochino

- O -

Sono presenti 8 Chef

E' presente anche:

Gaetano Borda

da Bolzano

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Olimpiadi del Gusto 2014 da San Giorgio a Cremano (NA)


non sono presenti Ricette in archivio


Francesco Olianas da Iglesias (CI)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Francesco Olianas nasce a Iglesias il 01/10/1956, sin da piccolo manifesta il suo piacere per la cucina, all’età di 16 anni intraprende la sua carriera come autodidatta in un villaggio turistico della Gallura, da li continua varie esperienze in altre strutture delle Costa Smeralda, alberghi e ristoranti, cercando di carpire il più possibile i segreti della cucina, a 19 anni intraprende le sue prima esperienza all’estero, dall’Inghilterra (ristorante San Lorenzo), alla Germania e in Francia, e successivamente in vari ristoranti italiani.
Rientra nella sua isola a 27 anni e decide di aprire una attività propria, iniziando l’attività con una rosticceria, poi un pub sempre ad Iglesias. Dopo 10 anni insieme alla moglie apre il ristorante “Il Gazebo Medioevale” dove tuttora opera con la sua famiglia.


Giuseppe Olianas da Iglesias (CI)


non sono presenti Ricette in archivio


Alfonso Oliva da Modena


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato a Nocera Inferiore (SA) il 9/05/1965, con grande ispirazione già da bambino mi trasferisco a Modena all'età di 14 anni; in quattro anni ho lavorato in tre ristoranti, all'età di 18 anni apro il ristorante la Vignolese (MO), dopo 30 anni ho ancora l'entusiasmo e la passione come se fosse il primo giorno. Durante il mio percorso ho ricevuto molte riconoscenze da aziende gastronomiche e gourmet di ristorazione.
Delegato RistoWorld dell'Emilia Romagna, Delegato di Modena per APCI e Questore di Modena per l'Accademia Italiana Gastronomia Storica e responsabile NEF prima emergenza dell'Emilia Romagna.


Fabio Ometo da Napoli


sono presenti 4 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Fabio Ometo nato a Napoli il 27 Aprile 1976.
Caratterialmente riservato ma estroverso Fabio è da sempre il creativo del gruppo. Chef professionista da un bel po’ di anni vanta nella sua carriera una lunga esperienza nel settore catering avendo lavorato per rinomate aziende di catering e banqueting a Napoli dove ha coltivato un’infinita passione per le innovazioni in campo culinario rimanendo fedele alle tradizioni della sua terra: Napoli città dai sapori di mare. Dal 2004 è docente tecnico pratico presso gli Istituti Alberghieri. Il suo lavoro lo ha da subito portato a viaggiare in diversi paesi d’Europa per promuovere la nostra cucina venendo così’ a contatto con sapori sensazioni e gusti insoliti. Ottenuto il diploma all’Istituto Alberghiero di Vico Equense 17 anni fa pur rimanendo coerente con le linee guida che la scuola impone è riuscito a coniugare novità inventiva e genuinità.


Alberto Oppi da Rimini


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

alias "Valentino Mazzola".
Sono nato a Torino e diventato romagnolo (Rimini) per amore. La passione per i sapori e gli odori me l'hanno trasmessa i miei splendidi genitori. Sono un cultore della cucina tradizionale ma sono sempre pronto alla sperimentazione.
Gestisco il blog www.iltovagliolo.blogspot.com, che è diventata per me una vera passione, e dove sono conosciuto come "Valentino Mazzola".


Girolamo Orlando da Bagheria (PA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Giovane chef amante delle tradizioni e culture culinarie locali e nazionali, sempre alla ricerca di sapori e metodologie innovative, ciò fa si che la sua cucina appaia come un viaggio tra tradizione ed innovazione, ma che allo stesso tempo riporta ai sapori e ai profumi del Mediterraneo, zona che lo chef predilige e dalla quale prende ispirazione, ma soprattutto i prodotti in quanto zona ricca di biodiversità e cultute culinarie diverse tra loro.
Si definisce un cuoco "entomologo" volto all'attenzione dei dettagli ed alla cura di tutto ciò che ruota attorno alla realizzazione di un piatto, questo ha fatto si che anche se molto giovane (28 anni) ricopra ruoli da chef di cucina in alberghi e ristoranti di categoria superior, ma che allo stesso tempo lo spinge sempre più (a suo dire) ad imparare e confrontarsi con tutto ciò che può arricchire il suo bagaglio professionale.


Antonella Orsini da Napoli


sono presenti 4 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com