Chef Amici del Cuochino

- P -

Sono presenti 39 Chef

E' presente anche:

Giovanni Cappello

da Palermo

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Loredana Pacifici da Tivoli (RM)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nata quasi 47 anni fa a Tivoli (Roma), dove ho seguito gli studi classici. Per vent'anni ho lavorato come impiegata o venditrice, anche se ho sempre passato il mio tempo libero ai formelli. Intorno ai 40 anni ho deciso di seguire le mie passioni ed ho seguito una serie di corsi di cucina per apprendere la differenza fondamentale tra la cucina casalinga e quella professionale. Ho fatto esperienze in diversi locali, ma la più significativa è stata quella presso il Ristorante Adriano di Tivoli, dove ho lavorato come chef per circa un anno e mezzo. Attualmente partecipo ad eventi locali ed occasionalmente lavoro come chef a domicilio, ma soprattutto continuo il mio viaggio alla scoperta dell'infinito mondo del cibo.


Giorgio Pagano da Scillato (PA)


non sono presenti Ricette in archivio


Pasquale Palamaro da Ischia (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo Chef Pasquale Palamaro è nato nella splendida isola di Ischia nel 1978 da sempre è legato ad una passione, quella di cucinare, trasformandola in un lavoro. Dopo varie esperienze lavorative il 15 maggio del 2009, per lo Chef Palamaro si è aperta una importante finestra, sul panorama incantevole del famosissimo albergo Regina Isabella di Ischia. Con la sua cucina moderna e creativa porta un nuovo tributo alla tradizione culinaria della Campania, la regione più dinamica nella Guida Michelin 2013. L'esperienza di Palamaro è stata suggellata dalla collaborazione con nomi illustri del panorama culinario italiano ed internazionale La sua cucina è composta dall'80% di prodotti del mare, quindi una cucina marinara ma anche territoriale. Quello che considera il suo "lato estremo" è la presentazione dei piatti perchè lo reputa un elemento che non danneggia il palato ma valorizza il piatto.


Leo Palma da Monreale (PA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Palma Leonardo nasce a Palermo, scuola e lavoro. A 20 anni riesce ad imbarcarsi su navi da crociera e passeggeri.
Collabora con un’azienda di ristorazione per conto del ministero di giustizia. Cura il catering dei fratelli Fiandaca che di recente hanno ricevuto il riconoscimento come ristorante primo d’Italia per qualità e cortesia.


Agostino Palmisano da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Agostino Palmisano nasce a Palermo il 28 maggio 1960. Nel 1980 si trasferisce in Germania lavorando in diversi ristoranti italiani e rimanendovi per 4 anni, ritorna in Sicilia lavorando in diversi alberghi della provincia palermitana, nel 1986 lavora per 4 anni presso “Villa Airoldi” di Palermo. Dal 1990 al 2001 fonda la “Rojal pasti”, un’azienda di catering e ristorazione collettiva, gestendo cucine di alberghi ed il prestigioso “Circolo Ufficiali di Palermo”, e di altri prestigiosi alberghi e ristoranti. Ha partecipato a diverse manifestazioni del couscous festival di San Vito lo Capo ed ha partecipato a diverse trasmissione televisive tra le quali ”Linea blu” su RaiUno. In questi ultimi anni ha svolto la professione in diversi villaggi turistici abbinando il lavoro e l’insegnamento a tanti studenti stagisti italiani e stranieri.


Davide Palmisano da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Davide Palmisano nasce a Palermo il 19 gennaio 1986. Sin da piccolo incomincia a respirare l'aria della cucina avendo il papa' chef di cucina. Durante le scuole medie spesso va a trovare il padre nelle varie strutture dove lavora, ed ogni giorno che passa si innamora sempre di piu per questo lavoro.
Finiti gli studi alberghieri inizia a lavorare per 4 anni a Taormina presso il Grand Hotel Villa Sant'Andrea, Il Timeo e l'Hotel Capo dei Greci. Poi nel 2007 e 2008 lavora a Pantelleria presso l'Hotel Cossirya. Nel 2009 lavora presso il Grand Hotel Villa Igiea e nel 2010 presso il Villaggio Olimpico di Sestriere per la stagione invernale. Sempre nel 2010 per la stagione estiva lavora presso l'Hotel Zagarella di Santa Flavia. Dal 2011 per 2 anni lavora presso il Villaggio Kastalia di Ragusa, frequenta diversi corsi di aggiornamento sulle nuove tecniche di cucina e sogna di aprire un attivita in proprio.


Raffaele Pappalardo da Salerno


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho iniziato dalla gavetta girando i ristoranti in costiera amalfitana, poi ho frequentato l'alberghiero di Salerno e mi sono formato facendo corsi all'Etoile di Chioggia, poi esperienze in locali stellati in Francia e stagioni invernali a St Moritz al Palace, bella esperienza al Conte Andrea di Salerno e al Quod Libet di Nocera. Ora lavoro di nuovo a Salerno alla Taverna Santa Maria de Domno, mi spongono la grande passione per la cucina e per le materie prime del territorio.


Alessandro Parisi da Napoli


sono presenti 3 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Nicoletta Pasin da Dosson di Casier (TV)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nicoletta Pasin, nata a Treviso il 1973. Nata tra i fornelli, 4 anni i genitori decidono di prendere un’osteria così lei gira tra le mura di una cucina già da piccola Frequenta la scuola alberghiera di Castelfranco. All’età di 20 anni prova l’esperienza di un suo locale che riesce a gestire molto bene e con ottimi risultati, viene richiamata, poi, dalla famiglia che decide di costruire un nuovo locale.Il suo papà è anche chef e la sprona a migliorarsi frequentando le migliori cucine stellate d’Italia. Oggi è mamma del suo adorato Carlo, si occupa meno di cucina, ma partecipa attivamente alla struttura di famiglia con altre mansioni. Per gioco partecipa a gare e manifestazioni di cucina con ottimi risultati.


Giovanni Pastore da Sant’Egidio di Monte Albino (SA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Pagani (SA), vive a Sant’Egidio del Monte Albino (SA).
La sua cucina ha radici familiari: osservare sua nonna in cucina lo ha orientato e fatto innamorare di questa professione.
La sua formazione inizia all’istituto alberghiero di Nocera Inferiore. La passione è grande.
Inizia le sue molteplici frequentazioni di cucine all’Hilton di Amsterdam ed in costiera, ma si aggiorna frequentando un corso in Francia.
Al termine degli studi passa dal Cavalieri Hilton di Roma, all’Hilton di Norwich (Regno Unito), da un’isola, la Sardegna, ad un’altra, Capri, è all’inaugurazione dell’Acquolina Hostaria di Roma, a Casa del nonno 13 di Mercato San Severino (SA), fino al 2007 quando inizia a dirigere le cucine della Città del gusto Napoli.
Oggi è la sua passione alla sperimentazione di nuove tecniche di cottura che gli hanno permesso di modificare il suo modo di cucinare, anche se i suoi must sono i piatti della cucina tradizionale napoletana cucinati partendo dai prodotti tipici campani (il pomodoro San Marzano, il fiordilatte di Agerola, il cipollotto noverino, la pasta di Gragnano, il pomodoro corbarino, le arance di Pagani) che abilmente vengono trasformati dalle sue mani.


Giorgia Peeraerts da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Anna Maria Pellegrino da Vigonza (PD)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Vivere di passione. Potrebbe essere questo il mio mantra.
Fulminata sulla via di una Damasco enogastronomica, ho tolto il tailleur e indossato la falda per l’emozione di vivere con il cibo e per il cibo: studiandolo, cucinandolo, scrivendolo e raccontandolo alla radio. E nasce qb, una cuoca quanto basta: obiettivo? Salvare le papille gustative del mondo, perché ad essere buoni c’è più gusto! www.lacucinadiqb.com è il mio blog dove troverete notizie che riguardano il mondo del cibo.


Vincenzo Pepe da San Marzano sul Sarno (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Fin da piccolo mi piaceva guardare la mia mamma che tirava a mano la pasta... è da lí la mia passione: la cucina! Quindi la scelta dell'alberghiero e poi sempre in cucina, dove tutt'ora trascorro la maggior parte del mio tempo... e soprattutto dove non si finisce mai di imparare!


Daniela Mariposa Perrone da Roma


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Cuoca, nel campo della ristorazione ha lavorato in vari settori, inizialmente come cuoca a domicilio ha poi in bar, tavole calde, mense e circoli culturali fino ad approdare nella cucina dei ristoranti. La cucina per lei non è solo un lavoro ma una vera e propria vocazione, si considera una cuoca "freelance"perché non resta mai a lungo ferma in un unico ristorante ma ama girare e conoscere posti nuovi e fare nuove esperienze. . Organizzatrice di eventi di tipo culinario a scopo benefico. Ha partecipato con ricette alla trasmissione in onda sul canale Alice tv, nel programma "Casa Alice".


Luciano Petrizzo da Padula (SA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Padula (SA) il 5/3/1958. Dopo aver frequentatol’Istituto Alberghiero di Salerno, dal ‘73al ’75 maturo diverse esperienze in giro per l’Italia: al GrandHotel Certosa di Padula, alGrand Hotel President di Silvi Marina (TE) e all’Hotel Germania di Praia a Mare (CS). A settembre dello stesso anno inizia per me un percorso formativo a Napoli presso il Ristorante Bergantino, con lo Chef Alfonso Pelella, grazie al quale consolido le mie basi sulla cucina partenopea e sulla pizza napoletana.Nel 1991 apro un mio locale a Padula, ‘’Al Picchio Nero’’, che viene citato in diverse guide, tra cui ‘’Pizza supremo sfizio” di Orietta Boncompagni Ludovisi, una guida alle migliori Pizzerie d’Italia. Negli ultimi 13 Anni lavoro come Chef presso il Grand Hotel Certosa, proprio di fronte alla maestosa Certosa di Padula, dove propongo la cucina tipica del territorio campano e lucano, basandomi sui canoni della dieta Mediterranea.


Claudio Petrolo da Minturno (LT)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Claudio Petrolo nasce a Minturno (LT) nel 1977.
Da sempre appassionato di cucina frequenta presso La Città del Gusto - Gambero Rosso di Roma diversi corsi di formazione seguiti da stage ed esperienze professionali in prestigiosi ristoranti, come il Racò de Can Fabes a Sant Celoni (Barcellona) dello Chef Santi Santamaria, con tre stelle Michelin; il Celler de Can Roca, a Girona (Spagna) dello Chef Joan Roca, con tre stelle Michelin; la Reserva de Beaulieu a Beaulieu sur mer (Francia) con lo Chef Oliver Samson, con due stelle Michelin; la Terrazza dell'Hotel Eden di Roma.
Dal Gennaio 2011 gestisce a Minturno (LT) il proprio ristorante.


Antonio Petrone da Baronissi (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Antonio Petrone e sono nato a Salerno il 15 Agosto 1977. Ho frequentato l’istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno e da qui mi sono immerso nel campo professionale, coltivando e facendo crescere sempre più quella che era ed è la mia passione per questo lavoro.
Gia da piccolo durante le stagioni estive lavoravo, quindi già a 14 anni la prima stagione fuori casa le prime esperienze in costiera Amalfitana poi un susseguirsi di esperienze tra costa del Cilento e Irpinia fino alla costa Sorrentina. A 20 anni Decisi che era il momento di uscire dal Territorio per accresce il mio bagaglio enogastronomico, e con un po di fortuna riuscii ad approdare: Ristorante La terrazza dell’Hotel Eden *michelin. Ho conosciuto Luca Mazzola, Antonio Guida (Il Pellicano-Porto Ercole), Nino Di Costanzo (Il Mosaico-Ischia) e Andrea Migliaccio (Capri Palace). Nel 2003 Ho partecipato al concorso Nazionale Il Risotto dell’Anno classificandomi 3° in Finale. Poi ancora una volta in Costa Amalfitana al Ristorante il faro di Capo d’Orso *michelin - Casa del Nonno 13 *michelin ecc. All’età di trentadue anni insieme a mia moglie Imma e mia cognata Lucia abbiamo deciso di fermarci nella nostra terra e di aprire un Ristorante che si chiama Pensando a Te.


Simone Pezzulla da Cogliate (MB)


sono presenti 14 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Simone Pezzulla nasce il 17 febbraio del 1989 a Milano. Appassionato di cucina si iscrive all’istituto alberghiero Carlo Porta di Milano. Durante gli studi decide di apprendere sul campo le basi della tecnica culinaria, muovendo i primi passi presso La Madonnina Restaurant and Catering di Cogliate (MB) e un piccolo ristorante a Uggiano, la Chiesa, a pochi passi da Otranto (LE). Terminati gli studi decide di allontanarsi da casa per conoscere nuove cucine, nuove tecniche, nuovi sapori e profumi che il Belpaese offre. La prima tappa sono le Langhe, dove impara ad apprezzare il vino e i meravigliosi prodotti tipici locali; si sposta poi a Carignano (TO), sulle sponde del fiume Po. Successivamente si sposta in Sardegna, una delle sue regioni preferite dal punto di vista culinario. Dal 2010 collabora con il Gstaad Palace (Svizzera). Per la stagione estiva rimane comunque legato al ristorante La Madonnina, dove ha ormai ottenuto il ruolo di Chef presso La Limonera (Rovellasca, CO). La cucina di Simone è una cucina tradizionale, rivisitata in chiave moderna, grazie all’aggiunta di un tocco personale ai piatti tipici italiani. Ama cucinare in particolare risotti e pesce. Il suo sogno nel cassetto è aprire un ristorante proprio.


Davide Picariello da Benevento


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Davide Picariello nasce nella terra sannita nel 1985, molto presto è attirato dal mondo culinario infatti segna ormai già una decade il suo percorso lavorativo.
Segue la scuola del Gambero Rosso con sede a Bagnoli, luogo che gli permette l'incontro con lo Chef, attualmente direttore della scuola predetta, Nicola Miele, suo maestro, amico e linea guida nell'accrescimento della sua carriera.
Spirito in continua ricerca ed evoluzione, rapisce con grande accuratezza tutto ciò che gli si può donare; sempre pronto all'approccio con culture diverse da cui poter accogliere e con cui condividere.
Dettagliato il suo motto: sapere, tecnica ed esperienza, poche parole che racchiudono un modus operandi costante e ribelle.


Dario Picchiotti da Bologna


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Il giovane chef Dario Picchiotti, cuoco da quando aveva 18 anni, propone un menù in continua evoluzione, che varia nel tempo e col tempo. Si va dai crudi, vero e proprio palcoscenico per una materia prima rigorosamente di altissima qualità e sempre “firmati” da piccoli e preziosi dettagli, a piatti in cui l’originalità è messa maggiormente in risalto, come il risotto con lardo di mora romagnola, capesante e sfogliatina di mandorle o la velata di gamberi con aria di Parmigiano Reggiano. La stessa attenzione alla materia prima e alla creatività si ritrova in ogni dettaglio, dal cestino del pane, dove crescente, grissini e pani sono preparati rigorosamente in maniera artigianale all’interno del ristorante, alla piccola pasticceria proposta a fine pasto.


Patrizia Piccolo da Portici (NA)


non sono presenti Ricette in archivio


Stefano Pighi da Biella


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Il cuoco Stefano Pighi nasce a Biella nel luglio del 1990, inizia la sua esperienza affianco a suo zio in un piccolo ristorante nel centro Biella, poi si sposta a Carisio in un ristorante, prosegue la sua carriera a Milano alla Rinascente, fa esperienza a Forte dei Marmi e torna a lavorare a Biella.
Giovane e creativo con l’amore per la cucina.


Valentina Pighi da Orta San Giulio (NO)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Chef Valentina Pighi nasce a Biella nel maggio del 1985, lavora come prima esperienza all'hotel del casino di Saint – Vincent, poi si sposta a Sestriere in un ristorante, prosegue la sua carriera in alberghi del Trentino e Veneto, ora fa la cuoca in un ristorante sul lago d'Orta da ben 9 anni; dove vi si trova tutt’ora.
Vivace e allegra porta la sua passione nel suoi piatti creativi e colorati.


Raffaele Pignataro da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Napoletano di origine ma romano di adozione, ho ereditato la passione della cucina da mia madre e da mia nonna che mi teneva sempre vicino a lei quando cucinava e che mi ha trasmesso anche la passione per i lievitati. Quando mi sono trasferito a Roma e ho iniziato a vivere da solo, cucinare è diventato obbligatorio e siccome i risultati non erano dei migliori, ho cominciato a studiare, frequentare diversi corsi professionali e amatoriali. Dal 2011 collaboro come Chef con l'associazione Burro & Bollicine di Latina ( http://burroebollicine.blogspot.it/ ) dove oltre al lavoro in cucina sono docente per i corsi amatoriali di panificazione e lievitati in generale. Ho anche il mio blog personale www.ilcrudoeilcotto.it dove cerco di trasmettere la mia passione a chiunque abbia piacere di vernire a curiosare.


Filippo Pirillo da Cariati (CS)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Giovane chef calabrese,la sua è una cucina tradizionale ma non classica, rivisitata con creatività, basata su prodotti freschi e di prima qualità. Ha al suo attivo, benché giovane, già 16 anni di esperienza nel settore gastronomico, sia a livello nazionale sia internazionale: è stato chef in ristoranti a Modena, Isola d’Elba, Bristol oltre che in Puglia e nella sua Calabria. Queste esperienze lo hanno reso, oltre che uno chef ricercato, anche un perfetto organizzatore di brigate di cucina e sala. La sua cucina rispecchia il suo più profondo modo di essere: orgoglioso, preciso e riservato.


Enzo Pirone da Villaricca (NA)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Nato a Mugnano, un paesino della periferia nord di Napoli il 13/02/1980,
dopo essersi diplomato presso l'istituto alberghiero "Angelo Celletti" in Formia si è affacciato al mondo del lavoro dapprima nei vari ristoranti locali, e poi facendo esperienze in locali più affermati. Carattere vivo e allegro, con la consapevolezza che in questa professione non si puo' mai dire di saper tutto, ma c'è sempre da imparare, sperimentare e creare, facendo ogni passo con passione e con amore.


Franco Pirone da Castelfranco Emilia (MO)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Pirone Franco, nato a Marano in provincia di Napoli il 12/02/1973.
Diplomato all’Istituto “IPSSAR Angelo Celletti” di Gianola, provincia di Formia. Durante i cinque anni di scuola, ha cominciato a muovere i primi passi nelle varie cucine di alcuni ristoranti locali. Con non poche difficoltà ha abbandonando la propria famiglia per delle esperienze all’estero, Toronto Canada, Melbourne Australia, è ritornato in Italia, mettendosi sempre in gioco, raggiungendo obbiettivi sempre più importanti, ed è riuscito a ricoprire anche ruoli di responsabilità.
Attualmente si occupa della gestione di cucine con le relative risorse umane preoccupandosi del raggiungimento degli obbiettivi aziendali quali costo pasto, costo del personale, rapporto con i clienti e relativi fornitori.


Maria Grazia Pisterzi da Frosinone


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Maria Grazia Pisterzi, è sicuramente, fra le Ladies Chefs in attività, la più conosciuta d'Italia e non solo. I suoi successi culinari e i suoi eccezionali lavori artistici la relegano fra gli artisti puri del nostro mondo.
La sua umiltà la rende una persona speciale, unica... è la Lady Chef più Blasonata e raccoglie ovunque e sempre successi non indifferenti. Nasce in un piccolo centro della Ciociaria “Amaseno “ in provincia di Frosinone.
Figlia d’arte infatti il suo amore per la cucina le viene trasmesso da mamma Rosina, cuoca nel ristorante di famiglia ”LA CAMPANELLA da TOMASOTTO“ per piu di mezzo secolo.
Ha lavorato per 35 anni nel suo locale che poi lascia per intraprendere la strada di docente di cucina, pizzeria e panificazione anche perché è innata in Lei la voglia di comunicare e trasmettere l’arte di cui Ella è talento naturale riconosciuto.
Maria Grazia continua a rappresentare con successo e dappertutto il Made In Italy che tutti ci invidiano.


Rina Poletti da Cento (FE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sfoglina professionale e maestra di cucina territoriale dal 1979 ora mi dedico all'insegnamento dell'antica arte "del matterello". Collaboro con scuole di cucina e tengo alto la tradizione Emiliano Romagnola sopratutto del settore pasta fresca.


Mario Pollio da Massa Lubrense (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato nel 1981 e da subito ho iniziato a pasticciare in cucina assieme a mia mamma. Crescendo ho preso il diploma Alberghiero e ho iniziato a lavorare nelle cucine di vari ristoranti della penisola sorrentina.
La mia esperienza si è spinta anche all'estero. Dal 2009 ho un mio laboratorio di pasta fresca e gastronomia d'asporto e quando capita collaboro con diverse aziende per corsi di cucina e altri eventi. Odio la monotonia e per questo, nel mio laboratorio, cerco sempre di proporre cose nuove da affiancare a quelle tradizionali.
Mi piace sperimentare, mischiando gli ingredienti in modi nuovi e sconfinando anche nella cucina etnica... questa è la mia passione!


Mario Saverio Porcaro da Mugnano del Cardinale (AV)


non sono presenti Ricette in archivio


Antonio Potenza da Napoli


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Antonio Potenza, nato a Napoli nel 1986, ho frequentato l'Istituto Alberghiero I.P.S.A.R Rossini. Grazie alla fiducia dello Chef Barile e alla mia caparbietà ho iniziato a lavorare nello stesso periodo in ristoranti rinomati per la loro tipica cucina campana classica e rivisitata.
Nell'estate del 2010, ho lavorato presso il Bagno Elena in Posillipo, locale di fama in Campania che vanta circa due secoli di storia. In questa fase del mio percorso ho avuto l'onore di incontrare lo Chef Nicola Miele, responsabile e docente delle scuole del Gambero Rosso di Napoli, e da qui è iniziata la collaborazione come tutor con il Gambero Rosso. Tramite questa esperienza ho avuto la possibilità di confrontarmi e conoscere le tecniche di svariati chef stellati, in un percorso di continua crescita ed arricchimento personale.
Nel Gennaio 2013, stage in Bahrain in collaborazione con il "Faro di Capo D'Orso"; nell'estate del 2013 ho arricchito il mio curriculum lavorando come sous chef presso "Il Faro di Capo D'Orso Eventi". Continuo tutt'oggi il mio percorso come tutor presso il Gambero Rosso Napoli.


Walter Potenza da Providence (USA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Walter Potenza è nato a Giulianova in Abruzzo ed è emigrato, per motivi di studio, nel 1972 a Manhattan. Sotto l’insistenza dei familiari rimane negli USA ed inizia il lavoro di commis nell’isola di Block Island sull'Atlantico. Avvia cosi la sua professione/vocazione per la diffusione dell'autentica cucina italiana in America. Si immerge subito negli studi per la ricerca della cucina storica nei secoli e nel contempo avvia l'apertura del suo primo ristorante nel 1985. Negli anni successivi, lo chef Potenza, contribuisce all’apertura di altri 8 ristoranti a tema, uno dei quali, “La Locanda del Coccio”, con menù dedicato esclusivamente alla cucina in terracotta. Il suo ultimo e omonimo ristorante “Potenza” offre una varietà di menù che vanno dalla cucina storica dell’Impero Romano alla cucina Rinascimentale e Cortigiana, con conseguente enfasi sulla cucina Sefardita Giudeo-Italiana nei Ghetti d’Italia. Premiato dai Presidenti Scalfaro e Napolitano con l’Insignia, con conseguente nomina di Presidente di Ciao Italia negli USA. Nel 2009 Chef Walter ha ricevuto le 5 stelle dall’American Academy of Hospitality Sciences di New York. Walter risiede nella citta’ di Providence, capitale dello stato del Rhode Island negli USA.


Lorenzo Principe da Nocera Superiore (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono Lorenzo Principe, patron di Luna Galante, figlio di una famiglia che fa ristorazione da tre generazioni, a partire dal 1968.
Ho 40 anni, sposato e padre di 3 bambini.
Amo la mia terra che riporto sempre nei piatti che preparo.
I mie prodotti del cuore sono: il pomodoro sia San Marzano dop che Corbarino, il cipollotto nocerino.... e tutte le verdurine dell'agro nocerino-sarnese.
Il mio piatto deve avere massimo 3 ingredienti, deve essere gustoso, piacevole e saporito.
Il mio maestro è stata, Mamma Rosa chef di professione come anche mio Zio e mia sorella.
Il motto del locale: "dall'agro al mare".


Vincenzo Pucci da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Mario Puccio da Capaci (PA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nipote del fondatore Mariano, fin da giovanissimo ha le idee chiare e intraprende professionalmente con dedizione la carriera di Chef. A 18 anni dopo il diploma alberghiero, la sua prima esperienza "estera" in un noto ristorante Francese 2 Stelle Michelin dove apprende i segreti della Nouvelle Cousine.


Ivano Puglia da Civitavecchia (Roma)


non sono presenti Ricette in archivio


Fabrizio Pugliese da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Come tanti altri Napoletani, anche io, sono cresciuto tra i profumi e i sapori della cucina di casa, imparandone i gesti e quel forte senso di prendersi cura dell’altro che si cela dietro di essi.
Dopo anni di studi e di lavoro in tutt’altro settore, ho deciso di cambiare vita e, attraverso i corsi professionali della Città del Gusto del Gambero Rosso, sono entrato nel mondo della ristorazione iniziando la mia gavetta in vari ristoranti campani; un cammino attraverso il quale ho imparato ad amare questo mestiere, fatto sì di duro lavoro, ma anche di tanti bellissimi aspetti, primo dei quali, forse, proprio la possibilità di incontrare persone capaci di trasmetterti la loro passione, il loro entusiasmo ed insegnarti sempre qualcosa di nuovo.
Ad oggi collaboro con il mio amico Roberto Verducci, chef del Ristorante “Veranda Barbeque” a Napoli.


Gianfranco Pulina da Bortigiadas (OT)


sono presenti 11 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La mia avventura in cucina comincia per caso presso la mensa della “Brigata Sassari”, dove ho prestato il servizio militare.
Successivamente, dal 2002, inizio a lavorare presso il ristorante “Golden Gate”, di cui è titolare mio suocero, Gigi Sini. È proprio grazie a lui e ai suoi insegnamenti che mi appassiono sempre di più a questo lavoro e alla cucina mediterranea. Con il passare degli anni la mia passione e la mia voglia di perfezionare le cose che ho appreso da autodidatta mi porta a riuscire a collaborare con il grande chef Luigi Pomata. Da questo momento frequento corsi di cucina presso il suo locale e poi inizio a collaborare alla realizzazione di diversi eventi da lui organizzati. Grande esperto nell’utilizzo del tonno rosso, Luigi Pomata mi trasmette il sapere e i valori fondamentali necessari per la mia formazione.


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com