Chef Amici del Cuochino

- M -

Sono presenti 38 Chef

E' presente anche:

Nicola D'Ambrosio

da Quarto (NA)

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Pietro Macellaro da Piaggine (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Il maestro Pietro Macellaro, brillante esponente di terza generazione di una famiglia iniziata alla pasticceria dal nonno muratore che, prigioniero di guerra insieme ad un esperto dolciario, costruisce un forno ed inventa l'attività della vita. La tramanda ai figli e ai nipoti. Il piccolo Pietro dimostra una spiccata passione. Vuole però andare oltre. Non si accontenta di seguire i dettami di decenni di esperienza. Si documenta presso l'Accademia di Venezia e si avvia su un percorso in cui la tradizione sposa l'innovazione con la benedizione dei frutti della terra che coltiva nella sua azienda agricola del cilento.
Nasce la pasticceria agricola: da artista puro crea prodotti straordinari mix di bontà tradizionale e contaminazione genuina sapientemente dosata. Panettoni canditi di melanzane o al gusto di limone e rosmarino sono esempi vistosi del suo genio.


Morena Maci da Molteno (LC)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nata a Como il 01-09-1970.
Ha iniziato a cucinare come autodidatta presso la Trattoria Bar Sole di Galbiate.
Ha partecipato a diversi corsi e stage di cucina.
Segue diversi gruppi di cucina e collabora come amministratrice in tre gruppi.
Iscritta alla FIC lombardia e collabora come delegata.


Antonella Maddaluni da Impruneta (FI)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Antonella Maddaluni nasce a Firenze il 2 giugno del '77, appena diciassettenne inizia a lavorare come apprendista nella sua prima cucina e da quel momento la sua passione per l'arte culinaria, le sue svariate forme, le tecniche, la storia della cucina del suo territorio e del resto d'Italia e del mondo per l'intaglio vegetale, il visual food e per l'innovazione, diventa inarrestabile, così inizia a fare corsi su corsi a studiare libri su libri a sperimentare ricette su ricette. Oggi è executive chef e Patron, assieme al marito Spartaco, di due ristoranti nella provincia di Firenze. Il ristorante San Martino a Impruneta e il ristorante Antica Posta a San Casciano in Val di Pesa.


Angelo Madonna da Firenze


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato a Maddaloni, una cittadina della provincia di Caserta, nel 1976. Conseguito il diploma di maturità presso la scuola alberghiera “IPSSAR” di Teano (CE) nel 1995. Ho avuto il mio vero e primo approccio con la ristorazione nella relativa estate, lavorando senza compenso nella cucina di una tipica trattoria campana. Grazie alla voglia di migliorare, sono riuscito a conoscere Bruno Barbieri, noto chef della gastronomia Italiana di cui ho attinto grandi cose. Dopo diversi ristoranti in Italia, di un certo rilievo che mi hanno aiutato a crescere, venni contattato da una casa Editrice Americana per la pubblicazione di un libro “Whos who international chefs” per la biografia dei migliori 1000 chef nel mondo, ma è l’esperienza più vicina a ciò che attualmente sto facendo, Personal chef. Inaspettatamente arriva un grande avvenimento quello di essere considerato uno tra i 10 migliori chef d’Italia sotto i 30 anni, secondo la rivista mensile Monsieur” Febbraio-Marzo 2006 di Luigi Cremona


Pasqualino Magagnato da Montenero di Bisaccia (CB)


non sono presenti Ricette in archivio


Francesco Magliocco da Genk (Belgio)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Francesco Magliocco, cuoco italiano nato in Belgio il 6/12/1973.
Da bambino sempre con le mani nell'impasto sognava di aprire un ristorante.
All'età di 14 anni accompagnava la sua mamma nel suo lavoro di cuoca in un ristorante italiano.
Dopo 15 anni di esperienze culinarie e diplomato in architettura, decide di aprire la sua prima trattoria, 'L'incontro', e un negozio di generi alimentari italiani.
Nonostante il suo grande successo nel 2009 decide di lasciare entrambi i lavori per buttarsi nel mondo gastronomico aprendo il suo ristorante, 'AL DENTE', che tuttora cura con tanta passione e professionalità, andando sempre in cerca di novità e ottenendo sempre buoni risultati.


Marco Magri da Milano


non sono presenti Ricette in archivio


Franco Malinverno da Crema (CR)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato nell'allora movimentata Isola Dovarese, il 12 Agosto del 1950. Poco prima dei diciotto anni entra nella cucina della cooperativa dopo-lavoro, a fianco di mamma Elda, nel centro storico del paese. Si inventa cuoco e cameriere. Nel 1969 con la famiglia prende in gestione il Caffè La Crepa, sul lato opposto della gonzaghesca Piazza Matteotti. Poi si inventa l'enoteca, poi la gelateria e poi, via via, la Trattoria, vera e propria.


Massimo Mangano da Palermo


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Massimo Mangano nasce a Palermo nel 1973, consegue il diploma presso l’Istituto Alberghiero di Statodi Palermo e giovanissimo comincia la sua esperienza professionale che lo porta in giro per il mondo, Antilles saint Marteen, Inghilterra, Londra, Germania Norimbergh e Tunisia a Djerba.
A 23 anni, viene ingaggiato da un noto direttore romano, come chef di cucina presso il prestigioso Hotel Centrale Palace 4 stelle, nel cuore della città di Palermo, che diventa una vetrina importante sulla città.
Non rinuncia al altre esperienze di tipo professionale facendo parte del Team Culinary Palermo, partecipando a competizioni tipo Olimpiadi ad Erfurt, campionati del mondo a Basilea 2005. E' componente del Team Regionale Sicilia. Nel 2012 segna un svolta importante, Ristorante Branciforte, a Palermo. Oggi, la ricercatezza della sua cucina è chiara e decisa e cerca tutto ciò che di buono offre terra e territorio.


Lou Manna da New York (USA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lou Manna è un fotografo, più volte premiato, le cui opere sono apparse in diverse campagne pubblicitarie, nelle più importanti riviste e in più di quaranta libri. Dopo aver effettuato per 15 anni servizi fotografici per il New York Times, Lou ha creato un suo Laboratorio a New York in Fifth Avenue, dove lavora per molti clienti e aziende pubblicitarie internazionali. Lou propone con le sue fotografie una naturalezza di stile, colore e composizione unici. Tuttavia è famoso soprattutto per la sua abilità nell'eseguire foto di cibo e alimenti chiare e scintillanti attraverso le sue tecniche di luce, portando lo chef di fama mondiale Eric Ripert a definire le sue immagini “squisite ed appetitose”. Lou ha rivelato molti segreti nel suo libro “Digital Food Photography”, il primo libro sulla fotografia da cucina, dedicato esclusivamente alla tecnologia digitale, come si evince dal link: http://tinyurl.com/5r75ype Inoltre Lou da anche lezioni private o di gruppo di fotografia culinaria nel suo studio ed in tutto il mondo.
Website: www.loumanna.com Blog/Social Network: www.digitalfoodphotography.com


Romeo Marcon Vittorio Veneto (TV)


sono presenti 5 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Ezio Marinato da Cinto Caomaggiore (VE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ezio Marinato è nato il 31/10/1965 a Pordenone.
Dal 1985 gestisce con i suoi famigliari il panificio di famiglia.
Vincitore di varie gare nazionali ed internazionali fra cui i Campionati Europei di Panificazioni a Bulle (Svizzera) nel 2002 e il premio Mondiale Gusto e Tradizione di Lione (Francia) nel 2007.
Dal 2013 collabora con il molino Grassi per la linea di farine biologiche.
Dal 2013 è docente di panificazione presso la scuola di cucina Master della Cucina Italiana di Vicenza, in collaborazione con Massimiliano Alajmo.
Dimostratore di panificazione in varie fiere tra cui Rimini, Massa Carrara, Lussemburgo, Verona.
Ha partecipato a varie trasmissioni televisive tra le quali Uno Mattina, la Vita in Diretta, Linea Verde e in TV locali.


Antonino Marino da Bologna


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo Chef Antonino Marino nasce a Palermo l'11 ottobre 1987, quasi da subito si trasferisce a Bologna con la sua famiglia.
Cresciuto con due influenze gastronomiche porta con sé una passione per la cucina che lo porterà a giocare con prodotti legati a due terre fantastiche.


Stefano Marinucci da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lo Chef Stefano Marinucci classe '69, nasce a Roma da una famiglia di Ristoratori con oltre 100 anni di esperienza in abito ristorativo. La sua voglia di sperimentare nuove tecniche e di applicare l'arte alla cucina lo hanno reso uno degli chef emergenti piu' prometteni del momento. Attualmente impegnato in ricerca e sviluppo di nuovi macchinari per la Gastronomia e Pasticceria, responsabile dell'evento all'interno della Fiera internazionale dell'Host, si cimenta ancora in importanti competizioni di cucina artistica con i suoi dipinti alimentari.


Luigi Martino da Villa Literno (CE)


non sono presenti Ricette in archivio


Pino Martino da Villa Literno (CE)


non sono presenti Ricette in archivio


Rosanna Marziale da Caserta


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Campana nel cuore e nell’anima, che mette completamente nei piatti che prepara dentro e fuori il Ristorante di famiglia, Le colonne di Caserta, Rosanna Marziale è una delle donne chef più conosciute e stimate d’Italia.
Una cucina che prende spunto dalla tradizione locale, i piatti storici campani e, soprattutto, le incredibili materie prime del territorio, per arrivare alla grandezza di ricette apprezzate in tutto il mondo. Mozzarella di Bufala, olio campano, caprese, pasta e pizza si trasformano diventando Palla di Mozzarella, Pizza al Contrario, Bufala cotta alle fragole e Pastiera salata.
Gavetta fatta da Vissani e da Martin Berasategui, oltre che nel ristorante di famiglia, ma soprattutto un grande amore per la propria terra permettono che il gusto pieno della cucina italiana venga migliorato da un uso potente della creatività in cucina. Ricette che hanno il sapore dell’infanzia, ma che non sono mai banali.
E una storia che continua non solo a Caserta ma anche e soprattutto nelle tavole di tutta Italia.


Gianvito Matarrese da Alberobello (BA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Damiano Mattaliano da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono lo Chef Damiano Mattaliano, nato a Palermo il giorno 1 Dicembre 1958. Il mio primo lavoro l'ho svolto quando avevo 12 anni in una piccola pizzeria. Passando gli anni ho scoperto che la mia vera passione era cucinare, e all'eta di 16 anni sono andato a lavorare come comis di cucina in un ristorante, dove uno chef molto bravo mi ha detto che se volevo imparare l'arte della cucina dovevo girare un bel po'. Seguendo questo consiglio, ho fatto le valige e sono andato in giro per l'Italia. In questo modo con il passare degli anni è aumentata la mia esperienza. Adesso ho 55 anni e qualche ristorante e albergo l'ho girato, e ringrazio i veri maestri di cucina che mi hanno insegnato il mestiere.
Adesso sono nella mia città e faccio lo chef in un ristorante nuovo, e spero tanto che il buon Dio mi dia la salute di lavorare ancora per tanti anni.


Serena Mattiello da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Michele Mauri da Origgio (VA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Negli anni ho sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo di verdure, erbe e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello animale.
Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c’è stato il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale, mediterranea, Italiana e soprattutto del Nord Italia.
Nella messa a punto della ricetta, per selezionare il prodotto considero innanzitutto la stagione in cui mi trovo e la zona geografica nella quale opero.
In omaggio alla nostra cultura, uso sempre un prodotto italiano abbinato ad uno del luogo, per cercare di adeguare il mio stile al contesto.
Quindi considero gli ingredienti a disposizione e i possibili abbinamenti con prodotti italiani, la loro adattabilità, la predisposizione al dialogo e all’incontro.
Penso a colori, profumi, consistenze, maturazioni e vado alla ricerca dell’ingrediente perfetto, quello che ho creato nella mia testa.


Carmine Mazza da Torre del Greco (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Trasformare la cucina in prosa, con gesti pacati capaci di trasformare il sapore piu’ acre in un piatto prelibato. Non con la magia, ma con la passione di chi la materia prima cerca di conoscerla ed interpretarla al meglio. Nasce con queste premesse il ristorante “Il Poeta Vesuviano” di Torre del Greco, con lo chef patron Carmine Mazza e la sua compagna, nella vita e al ristorante, Amalia Guida. I primi passi ai fornelli di Mazza risalgono all’età di 12 anni.
Al diploma seguono tre anni presso l’Hotel “Il Gabbiano” e a 21 anni si trasferisce ai fornelli del Capri Palace per apprendere il piu’ possibile dal tedesco Oliver Glowig. Nel 2005 continua il percorso di formazione con gli chef stellati, passando al ristorante Don Alfonso, nella brigata di Alfonso e Ernesto Iaccarino.
E’ nel 2007 che Carmine Mazza decide di investire sul proprio territorio di origine: Torre del Greco. Qui nasce il ristorante “Il Poeta Vesuviano”.


Stefano Mazzetta da San Vittorino Amiterno (AQ)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato a L’Aquila il 15 febbraio 1963; i miei genitori Sandro e Luciana sono figli, a loro volta, di persone semplici che avevano osterie e trattorie. Mio fratello Alessio ed io abbiamo “abitato” nelle attività familiari: una trattoria nella piazza centrale della città di L’Aquila ed il “Bar del Corso”. Papà non voleva che proseguissimo nell’attività familiare, tutti noi figli abbiamo intrapreso diverse strade. Ho sempre avuto un pensiero in un angolo della mia testa: avere un locale tutto mio, piccolo, un “soggiorno di casa” dove poter accogliere gli ospiti, pochi. Dopo aver girovagato l’Italia scoprendo nuove ricette,sono rientrato a L’Aquila in occasione del terremoto del 6 aprile 2009. Sfruttando delle normative apposite per la tragedia vissuta, ho potuto “costruire” il mio localino: “l’Osteria i due ladroni” a San Vittorino Amiterno.
Ho mantenuto il rigore dei miei genitori, solo prodotti freschi, niente preparati. A Loro è dedicata la chitarrina con i gamberi di fiume.


Carmen Mazzola da Massa Lubrense (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lady Chef Carmen Mazzola, classe 1977, segno della vergine, con un grande amore verso la cucina che nasce cosi per gioco nel 2001 quando dopo aver ideato la scuola di cucina volta ad un mercato americano, serviva il personaggio che avesse un ottima conoscenza culinaria nonché linguistica.
La mia passione però va indietro ai tempi in cui mia madre faceva la cuoca presso il ristorante di famiglia ed è li, osservandola ed ammirandola soprattutto, che dentro di me scatta quella scintilla, quella sorta di “amore a prima vista”.
Oggi cio che mi interessa realmente è far conoscere ed apprezzare la vera cucina partenopea, da me personalmente rivisitata valorizzando il territorio con l’utilizzo di prodotti tipici.


Michele Mazzola da Sorrento (NA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nato a Sorrento, terra di prodotti gastronomici unici al mondo! Mi definisco un cuoco autodidatta, la mia cucina è prettamente mediterranea, ma amo tantissimo la fusion cioè cucina multietnica. Nella mia cucina non devono mai mancare metodi diversi di cottura degli alimenti, vedi bassa temperatura e sottovuoto. La passione per il mio lavoro mi porta spesso in giro per eventi enogastronomici di ogni genere. Lavoro in cucina da circa 20 anni.
A Sorrento ho lavorato in alberghi e ristoranti rinomati O’ Canonico, Donna Sofia, Antica Trattoria, …! Per circa 15 anni ho fatto la spola tra Italia ed estero. Attualmente lavoro in un ristorante a Sorrento. Da 3 anni faccio anche il personal chef, creando eventi a domicilio e serate gastronomiche in locali. Mi occupo di piccola consulenza per menù per matrimoni inglesi. Il mio punto di forza..? I finger food, di ogni forma, colore e dimensione …!


Nando Melileo da Salerno


sono presenti 7 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Estroverso, intrapendente e aperto all'innovazione. Così Nando Melileo, chef e uomo. Dopo svariate esperienze, e una lunga proficua permanenza a La Cantinella sul Mare di Vibonati, oggi è al lavoro in un locale tutto suo: “EmozioNando” a Salerno in via sant'Angelo ,Ogliara (SA) Il ristorante gourmet da 35 coperti, inserito nella bella “Villa Setharè” è un progetto ambizioso nel quale Melileo punta a esprimera al massimo quella " ventata di Mediterraneo senza confine" che è la sua cucina.


Giovanni Melis da Cagliari


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Giovanni Melis ho 38 anni. Dopo aver concluso gli studi di cucina alla cisl di Oristano, seguito dallo chef di cucina Elia Saba, ho ottenuto la qualifica di cuoco. Ho proseguito gli studi sino a diplomarmi alla scuola alberghiera di Alghero. Negli anni ho continuato a studiare presso diversi istituti in Germania in Irlanda e Spagna dove ho conseguito diversi master.
La passione per la cucina penso di averla sempre avuta, fin da piccolo, quando vedevo i miei nonni (allevatori di bestiame) portare a casa carni, formaggi e salumi fatti da loro. Avevo sempre voglia d' imparare e rimanevo ore a guardarli cucinare. I ricordi dei tempi passati assieme a loro ancora oggi mi danno ispirazione nello sviluppare le mie ricette, e mi donano la voglia di studiarne sempre di nuove,facendo attenzione però alle tradizioni della mia famiglia.
Penso che, molto della mio modo di cucinare provenga proprio dalla disciplina e dalla passione trasmesse dalla mia famiglia. "Fare le cose e farle bene o rifarle sino quando non sono come proprio le vuoi" questo mi diceva mio nonno e questa è diventata la mia arma vincente nella vita.
Definisco la mia cucina estrosa e creativa, naturale e genuina, salutare e diversa.


Raimondo Mendolia da Brescia


non sono presenti Ricette in archivio


Francesco Micara da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Francesco Micara, nato a Roma classe '63, vive ai Castelli Romani dove, figlio d'arte, riprende dai suoi genitori ristoratori, la grande passione per la cucina che, nel tempo, diventa motivo di studio, di lavoro, di vita e di una colorita carriera, durante la quale dirige vari importanti ristoranti di Roma, avvia nuove aperture nel campo alberghiero in tutto il mondo, da New York a Mosca, da Los Angeles a Singapore. Appassionato della cucina italiana e delle sue ricette storiche che, ripropone spesso nei suoi locali assieme a nuove idee che elabora personalmente, dando conferma all'estro ed alla dedizione al lavoro che lo contraddistinguono. Nel Relais Castrum Boccea, oasi di pace e meta di gourmet nella campagna romana, ha trovato la giusta location per unire lavoro, professionalità, arte e cultura dell'espressione culinaria, d'altronde, la cucina è materia infinita e, non si finisce mai di interpretarla.


Giovanni Micomonaco da Treviso


sono presenti 4 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Non sono uno Chef, lavoro in altri settori, ma nella mia cucina, appeso al muro, conservo gelosamente un vecchio diploma da sommelier. La mia passione!


Antonello Migliore da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

E' uno chef free lance, specializzato in pranzi e cene di rappresentanza, ed Executive Chef alle scuole della Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma. Si diploma all'istituto alberghiero di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta. Ma subito si trasferisce a Milano, dopo varie esperienze iniziali arriva una grande svolta, viene assunto da una società che gestisce ristoranti di prima categoria denominati “La Galleria”. In questi ristoranti impara a decorare, impiattare, rispettare la materia prima e cucinare con la giusta curiosità e voglia di soddisfare il cliente. Quì affiancherà grandi chef . Poi Approda cosi al ristorante La Terrazza dell'hotel Eden di Roma,con lo chef Enrico Derflinger, due metri di chef che in quegli anni risulta essere tra i più bravi d'Europa. Di seguito lavorerà come Sous Chef alla Posta Vecchia, un hotel definito dal New York Times una delle ville più belle del mondo. Così Roma diventa la sua città adottiva, dove il nome di Antonello comincia a far rumore ed a farsi conoscere, fino a portarlo dalle cucine dei grandi alberghi stellati, dove ha creato la sua strada, al coronamento del più grande sogno, il suo ristorante. Nasce cosi il “Papeete”, un locale gourmet dove la buona cucina di mare personalizzata da Antonello è affiancata da un servizio di sala ed una cantina di vini nazionali che sfiora le 200 etichette.


Stefania Mion da Padova


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono la coordinatrice della ladychef del sodalizio di Padova. Marchio registrato della Federazione Italiana Cuochi e operiamo all’interno della associazione cuochi di Padova e Terme Euganee.


Paolo Mombelli da Cologne (BS)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Cologne, un piccolo paesino della Franciacorta, terra anche grazie alla quale il mio amore per la cucina è andato pian piano crescendo. Ho 19 anni e mi sono da poco diplomato presso l'istituto alberghiero A. Mantegna di Brescia; fin dall'infanzia ho coltivato questa mia grande passione, inizialmente per gioco mi dilettavo nella cucina di casa, successivamente tramite la scuola ho avuto l'occasione di fare diverse esperienze estive, nei ristoranti della zona; attualmente lavoro in un ristorante nel centro di San Pancrazio.
Amo la ristorazione tradizionale, ma credo fortemente che innovazione e avanguardia siano le chiavi essenziali della cucina dei giorni nostri, senza mai dimenticare i sapori delle nostre terre.
Immaginazione e creatività sono parte integrante della mia personalità, che cerco di trasmettere nei miei piatti.


Massimiliano Monaco da Parigi (Francia)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono due anni che vivo a Parigi città stupenda, in questo momento sono lo chef del ristorante "le jaja" che fa parte di un piccolo gruppo di altri ristoranti stesso proprietario giornalista gastronomico, con un concetto unico il territorio e la stagionalità.


Antonio Montalto da Polesine Parmense (PR)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato nell’87 in un piccolo paese della provincia di Cosenza, Amendolara, in una famiglia di agricoltori. La mia scelta scolastica è stata l’IPSSAR di Castrovillari (CS), che sin dal primo giorno mi ha portato ad appassionarmi sempre di più alla cucina. Il mio percorso professionale è iniziato con due importanti stage: il primo con lo chef Massimo Spigaroli a Polesine Parmense, poi con Io chef Igles Corelli ad Ostellato. Poi mi sono trasferito in Francia a Perronas. Lì ho avuto la certezza che la mia strada fosse quella della pasticceria. Spinto dalla voglia di conoscere meglio questo mondo ho iniziato a lavorare per Alain Ducasse. Questa esperienza mi ha educato al rigore, all’ordine, alla pulizia, al rispetto della materia prima e soprattutto al “lusso” della semplicità.


Mirko Monteduro da Scorrano (LE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi sono diplomato nell'istituto alberghiero di Otranto nel 1994. Sin dall'età di 14 anni ho iniziato a vivere questo mondo che mi ha appassionato e mi appassiona tuttora, ho lavorato per anni in varie stutture.
Sono molto legato alla tradizione ma anche molto creativo ed è per questo che in ogni piatto che faccio cerco di amalgamare al meglio le due cose. Ho lavorato per anni in diverse strutture italiane, attualmente sono executive chef presso Alvino Catering e Dolci Fantasie. Ho la passione per il carving e per l'arte in genere.


Sara Morgia da Borgonovo di Mezzanego (GE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nata a Genova ha frequentato la scuola alberghiera Nino Bergese di Sestri Ponente.
Ha lavorato presso alcuni ristoranti di Genova e con un famoso forum di cucina.
Ha partecipato ai corsi di cucina di Luca Montersino e Iginio Massari.
Nel 2013 fonda Pizzapastamandolino ed entra a far parte della European Chef Accademy, collaborando con chef di fama mondiale come Raimondo Mendolia e Luca Barbieri.
Chef presso Hotel Sereno di Sestri Levante e docente presso l'Accademia dei sapori di Lavagna.


Andrea Muru da Newcastle (UK)


non sono presenti Ricette in archivio


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com