Chef Amici del Cuochino

- E -

Sono presenti 6 Chef

E' presente anche:

Gaetano Borda

da Bolzano

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Enzo Michele Esposito da Abbiategrasso (MI)


non sono presenti Ricette in archivio


Giuseppe Esposito da Foligno (PG)


sono presenti 6 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Maurizio Esposito da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Quasi trenta anni di esperienza, vanto numerose medaglie e diplomi di merito per partecipazione a gare nazionali ed internazionali; docenze professionali nel penitenziario di Benevento con protocollo di intesa con Ministero Grazia e Giustizia per consegnare diplomi di commis a detenuti onde permettere il reinserimento.
Attualmente executive presso GaiaChiara resort di Casagiove (CE)


Pasquale Esposito da Milano


sono presenti 104 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho cominciato dal piccolo ristorante di paese e poi ho lavorato per diversi anni in giro per l’Italia in alberghi e ristoranti che puntavano al lavoro di qualità. Lungo la mia strada lavorativa ho avuto la fortuna di incontrare dei grandi maestri, tra questi Sergio Mei, che sono stati per me una fonte di apprendimento dal punto di vista tecnico e umano. Dai fornelli alla cattedra perché, da diversi anni, insegno negli istituti alberghieri milanesi Laboratorio Tecnico Pratico di Cucina. La grande passione per la didattica mi ha portato a collaborare attivamente con l’IPCA (Istituto per la Promozione della Cultura Alimentare) - La Scuola de LA CUCINA ITALIANA.
Alla base del mio lavoro c’è una specifica idea di cucina caratterizzata dal recupero e dalla valorizzazione della tradizione mediterranea.


Vincenzo Esposito da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono il figlio del figlio del figlio di Gennaro Esposito, panettiere di Porta Capuana a Napoli, nasco nel 1969 da Salvatore Esposito già affermato pizzaiolo della Pizzeria Trianon di Napoli e da Carmela Russo figlia di uno dei cantinieri più famosi di Napoli. Ho studiato fino al diploma di perito chimico nel 1987, ma già dall'età di 12 anni frequentavo la Pizzeria Trianon dove lavorava papà. Dopo gli studi ho intrapreso l'arte della pizza in modo più professionale lavorando in diverse pizzerie a Napoli e al nord Italia fino a 25 anni, quando sono passato pizzaiolo effettivo al Trianon a fianco di mio padre. Nel 1996 papà va in pensione e decidiamo così di metterci in proprio aprendo l'attuale locale pizzeria CARMNELLA, dedicato alla mia bisnonna da parte di madre, che ha gestito una trattoria a Napoli fin dal 1892.
Arrivati ai giorni mi sono sposato con Lucia con cui abbiamo tre splendidi bambini: Salvatore, Carmen e Luca, ed insieme conduciamo l'attività di famiglia sfornando tutti i giorni pizze, orgogliosi di un arte tramandata da generazioni.


Eduardo Estatico da Capri (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato e cresciuto a Napoli in una famiglia cuciniera. Frequenta a 14 anni l'alberghiero di Napoli. Terminati gli studi si avvera un sogno, vola per un periodo negli USA dove vive una bellissima esperienza, ma l'Italia chiama e ritorna a Formia dalla famiglia Chinappi, poi Roma dove rimane per qualche anno. Frequenta Alma la scuola di Gualtiero Marchesi dove apre nuovi orrizzonti e lo proietta nella ristorazione che conta, seguono esperienze in grandi posti a Venezia e Lonigo. Attualmente porta avanti al JK Place di Capri, una cucina fatta di tecnica e semplicità, tra tradizione e innovazione, senza tralasciare l'emozione del gusto e del ricordo.


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com