Chef Amici del Cuochino

- T -

Sono presenti 20 Chef

E' presente anche:

Paolo Barrale

da Sorbo Serpico (AV)

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Giancarlo Tamburrino da Lido di Camaiore (LU)


non sono presenti Ricette in archivio


Elia Tavernese da Londra (UK)


non sono presenti Ricette in archivio


Lucia Tellone da Cavenago di Brianza (MB)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lucia Tellone ..nata ad Avevano (l'aquila) l'11-12-1984. Mi sono avvicinata al mondo della cucina..quando qualche anno fa decisi di frequentare l'università iscrivendomi al corso di lettere e filosofia...decidendo di pagarmelo da sola. Da lì cominciai a lavorare in un ristorante vicino al mio paese per sei anni... Dopodiché decisi che quello era il mio mondo...partii per la Calabria dove la Chef Caterina Malerba mi diede la possibilità di far parte della sua brigata... Poi salii su nel Veneto e lavorai per una stagione intera in quel gioiello di città che è Venezia... Nel ristorante La Colomba... Altra tappa.. Devero Hotel (cavenago brianza ) assunta come capopartita dallo chef stellato Enrico Bartolini ..dove tutt'ora attualmente lavoro...


Carla Teodori da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Mi chiamo Carla Teodori, sono nata a Roma nel marzo del 58, da mamma parmense e papà romano.
Fin da piccola inseguivo il mio prozio (Cesare Fornara primo Chef dell'hotel Flora di via Veneto in Roma) perché volevo imparare a girare la frittata al volo!
Solo dopo molti anni sono riuscita a lasciare il mio precedente lavoro e ad avvicinarmi alla mia passione, facendo gavetta in una pasticceria Siciliana.
In quella prima esperienza ebbi la conferma che la cucina sarebbe stata la mia strada, dunque cominciai a risparmiare per pagarmi una scuola professionale di alta cucina... ed eccomi qua, tutt'ora tra pentole e fornelli, tra i pochi fortunati a poter esclamare: Amo il mio lavoro!!!


Rocco Tinella da Palagiano (TA)


non sono presenti Ricette in archivio


Fabio Tira da Brescia


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Unisce abilità e passione, utilizza gli ingredienti come note su uno spartito con cui crea un’armonia musicale. Stiamo parlando di un artista, non di un maestro di musica, ma di un maestro di cucina, uno degli chef più conosciuti e affermati in Italia. Maestro di cucina, Stella della ristorazione, Food & Beverage Manager, Chaine des Rotisseurs, Presidente per il Belgio dell’Associazione Professionale Cuochi, Fabio Tira nasce a Lumezzane (BS) nel 1969. Dopo aver lavorato con importati Maestri di cucina viaggia per tutta la Penisola alla ricerca di fantasia nella creazione di pietanze innovative e accrescendo la sua esperienza professionale. Da sempre crede che la cucina, anche semplice, possa diventare un’arte da presentare nel migliore dei modi con fantasia e qualità. Le sue prelibatezze soddisfano i palati più esigenti e solo l’amore per il suo lavoro fa si che la creazione diventi arte…


Alessandro Tocchetti Pisapia da Napoli


sono presenti 2 Ricette in archivio

Ricette d'Autore

Mi chiamo Alessandro Tocchetti Pisapia, ho 40 anni, napoletano.
Condivisione, Comprensione, Ascolto, Dialogo e Resilienza sono i miei principi imprescindibili di Vita.
Mi piace creare menù altamente personalizzati al fine di porre il cliente in condizioni di totale agiatezza per fargli gustare al meglio la mia cucina.
Ho uno stile sobrio e tradizionale.
Ho girato diversi ristoranti stellati come cliente poichè non c'è modo migliore per imparare a comprendere lo stile di uno chef che quello di assaggiare e gustare la sua cucina.
Ho anche fatto parte dello staff della Toffini Academy di Napoli come Chef Master dove ho tenuto dei corsi di cucina.
A Marzo ho partecipato alla manifestazione "Stelle della Ristorazione 2017" a Matera ed ivi ho ricevuto la mia prima stella APCI.


Andrea Todisco da Waremme (Belgio)


non sono presenti Ricette in archivio


Giuseppe Todisco da Mosca (Russia)


non sono presenti Ricette in archivio


Francesco Torelli da Irkutsk (Russia)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Torelli Francesco executive chef originario di Salò, dopo numerose esperienze un po’ in tutto il mondo, Inghilterra, Francia, Cina e Sud America, si ritrova oggi a 35 anni in Russia, più precisamente ad Irkutsk capitale della Siberia.
La cucina dello chef Torelli è composta da piatti della tradizione, ma è anche contraddistinta da contrasti nei piatti, questo genere di menù lo ha portato in cima alle preferenze dei palati russi.


Dario Tornatore da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ventisettenne di origine partenopea, ma romano di adozione, Dario Tornatore, già a 16 anni durante le vacanze estive inizia il suo percorso lavorando presso Hotel 5 stelle a Lignano Sabbiadoro (UD). La sua prima esperienza fuori Italia è presso "Roof Garden Coq d'Argent" di Londra. Dopo due anni rientra a Roma per lavorare come Sous Chef del ristorante "Jet Set". Dopo la pausa italiana, rientra a Londra e lo chef Lee Bennet lo chiama a far parte della brigata del ristorante francese, a Tower Bridge, "Le Pont de la Tour". Nel 2008 inizia a lavorare come Sous Chef del ristorante pluristellato di Gordon Ramsay, "40/30". Dopo tre anni torna a Roma e diventa Capo Chef del ristorante gourmet "Il Cybo" di Frascati (Roma). Finito il rapporto lavorativo con "Il Cybo", prende il comando dell Enoteca Regionale Palatium una vetrina regionale sulle eccellenze del Lazio.


Pasquale Torrente da Cetara (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Pasquale Torrente nasce a Cetara l'8 marzo 1964, patron del Ristorante "Al Convento", insieme a tutta la famiglia sviluppa un proggetto di ristorante basato sul pesce azzurro e sulla famosa colatura di alici di Cetara.
Oltre "Al Convento", la "Cuopperia de Al Convento", Ristorante "Pan é caccos", e con il figlio Gaetano gestisce la Friggitoria presso Eataly Roma.


Cristian Torsiello da Valva (SA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho ventinove anni compiuti e sono di Valva un piccolo paesino della provincia di Salerno. Ho frequentare l’alberghiero di Roccaraso. Da subito ho cominciato a lavoricchiare in diversi ristorantini di quella zona,il ristorante Reale di Rivisondoli dove sono rimasto per circa sette anni. Li, con Niko Romito mio maestro e amico, ho ampliato le mie conoscenze nel mondo della ristorazione di qualità . Sono stato in Spagna, Francia e in giro per l’Italia, ho conosciuto i grandi chef, tra cui Gennaro Esposito, Valeria Piccini e Nino di Costanzo in primis. Riprendo il mio viaggio per andare a Siena una brevissima e non brillantissima esperienza di tre mesi, dove lavorai al Mosaico, un’intera stagione estiva. Dopomi spostai ad Ischia, poi Marina di Seiano a Vico Equense con Gennaro Esposito. Dopo altre esperienze, con mio fratello Tommaso e il resto della famiglia decidiamo di fare il grande passo, e a novembre 2011 nasce l'osteria arbustico. Piccolo, accogliente il posto tanto desiderato. È qui che da qualche mese cerchiamo di farci largo in un territorio non molto predisposto al nuovoe ai cambiamenti. Ma qualche risultato inizia ad intravedersi quindi per ora solo tanta insistenza e perseveranza!


Andrea Tortora da Singapore


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Cremona e vissuto nel mantovano, è l’erede di una stirpe di pasticceri: la sua è la quarta generazione che cura questo mestiere. Inizia a fare piccoli lavoretti nel laboratorio sotto casa, fin da quando aveva 15 anni, e si appassiona così tanto che gli studi lo portano in Veneto per apprendere con il Maestro Maurilio Giacomelli. Il suo percorso conoscitivo lo porta a lavorare nel 2009 per Rosa Alpina nel ristorante St. Hubertus 2 stelle Michelin, come Chef pasticcere, a fianco dello Chef di cucina Norbert Niederkofler, con il quale riesce a perfezionare la precisione e la tecnica per i dolci da ristorazione, e la banchettistica ad altissimi livelli. L’amore per la tradizione italiana e il patrimonio di ricette dolci che sa produrre ha portato Andrea Tortora a lasciare il proprio paese prima per Londra e poi per Singapore, dove propone in qualità di consulente la pasticceria classica ma anche quella creativa, con particolare cura alla tradizione e alla materia prima.


Cristoforo Trapani da Piano di Sorrento (NA)


non sono presenti Ricette in archivio


Gioacchino Trapani da Casteldaccia (PA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Gioacchino Trapani nasce a Palermo l'11 Gennaio 1972. Fin da bambino mostra una certa curiosità per la cucina. Il suo primo maestro fu Pino Beninati Mastro Chef del rinomato ristorante Da Rosario di Palermo. Dopo anni di esperienza e gavetta in varie cucine viene ingaggiato da Villa Giuditta di Palermo. Nel 1999 spinto dalla sua curiosità e voglia di confronto si trasferisce a Londra e da lì a Miami e per ultimo a New York. Dopo due anni decide di tornare nella sua amata Sicilia per affondare le radici. Nel 2004 dirige la stagione estiva del Ristorante del Teatro di Verdura (sede estiva del Teatro Massimo di Palermo). Il 2006 lo vede impegnato nell'apertura del Martin’s Risto-lounge e Gallery. Nel 2011 entra a far parte dell’Ordine dei Maestri di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Dal 2009 a oggi è lo Chef Executive del Cafe113 di Casteldaccia (PA) dove ha ricevuto il Certificato d’Eccellenza 2012.


Marcello Trentini da Torino


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Marcello Trentini nasce a Torino nel '71 e fin da bambino considera la cucina il suo gioco preferito. Dopo il diploma all'accademia di belle arti decide di seguire il suo sogno e inizia la gavetta nelle cucine dei ristoranti della sua città. Alcuni anni in giro per il mondo lo aiutano ad avere una visione più "globale" del cibo. Tornato nella città natale decide di approfondire la conoscenza dei vari aspetti della ristorazione lavorando anche in sala e cantina. Quando conosce la sua attuale moglie Simona Beltrami, sommelier e maitre, capisce che è giunto il momento di affrontare la grande sfida... aprire un ristorante proprio. Magorabin nasce nel 2003 sulle ceneri di una storica trattoria toscana. Da subito diventa il suo laboratorio per mettere in pratica quella che oggi è definita la cucina dei contrasti o surf'n'turf. Nel 2008 entra a far parte dei JRE e nel 2012 gli viene assegnata la stella Michelin.


Andrea Triolo da Terrasini (PA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Patrizia Trucchia da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Ippazio Turco da Tricase (LE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho incominciato a 12 anni come garzone di pizzeria tanto è che a 15 anni gestivo da solo una pizzeria e con i soldi che guadagnavo, viaggiavo in tutto il mondo interessandomi alla cucina.
Faccio delle stagioni in Spagna, Francia, Grecia arricchendo il mio bagaglio culturale. Da grande mi sono diplomato all’istituto alberghiero, ma mi definisco un autodidatta. Quando mi chiedono che cucina elaboro mi mettono in difficoltà, in questo momento interpreto i prodotti pugliesi. Un noto gastronomo salentino "Francesco" la definisce "cucina personale".
In questo momento la mia cucina è recensita anche su Gambero Rosso, Espresso, Touring Club, Michelin, Identità golose ecc…


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com