Chef Amici del Cuochino

- L -

Sono presenti 26 Chef

E' presente anche:

Sabino Cangialosi

da Sassari

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Filippo La Mantia da Roma


non sono presenti Ricette in archivio


Giovanni La Rosa da Bagheria (PA)


non sono presenti Ricette in archivio

Giovanni La Rosa, Art Pastry Chef, è un figlio d'arte, il padre Giuseppe aveva infatti lavorato per lungo tempo presso il rinomato Bar-Pasticceria Mazzara di Piazzale Ungheria a Palermo, per poi approdare in diverse pasticcerie di Bagheria.
Giovanni ha iniziato nel 1977, a soli 15 anni, seguendo il padre, con cui ha imparato a fare il pasticciere nella maniera più tradizionale.
Perfezionatosi con i corsi scolastici di rito ha quindi cominciato a percorrere le dolci strade con le proprie gambe, facendo la pasticceria con la sua grande passione per l'arte e la scultura.
Dal 1990 si avvicina alla gelateria carpendone i segreti, dal 1999 inizia diverse collaborazioni tra le quali quella a dei simposi di pasticceria con Salvatore Cappello.
Dal 2000 è docente di terza area presso diversi IPSSAR, il Pietro Piazza e il Cascino di Palermo, il Mursia di Carini, il Molinari di Sciacca e l'Ambrosini di Favara, infine si dedica anche a dei corsi di formazione presso diversi centri di formazione in Sicilia.
Dal 2005 si "diverte" a collezionare medaglie grazie alla sua attività preferita di pasticciere artistico, partecipando a numerose manifestazioni e concorsi, ricevendo diversi riconoscimenti Nazionali ed Internazionali, nel Gennaio del 2012 vince il Concorso di Scultura Artistica a Napoli e agli Internazionali d'Italia vince 3 medaglie d'oro (categoria artistica).
Dal 2010 infine Giovanni è anche Docente Internazionale, collabora con Aregala International, Associazione Mondiale di Chef d'eccellenza, San Jose de Costa Rica Gourmand 2010, Mar del Plata Gourmand 2011 (Argentina), Chiclayo Gourmand 2012 (Perù) come docente in eventi gastronomici internazionali a Pastry Chef per l'Italia. Dal 2010 collabbora come Pastry Chef con il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo (5 stelle). 2013 San Josè De Costa Rica.
Docente internazionale pasticceria artistica e sculture di cioccolato (TIPS SCHOOL) 2014 Sao Paolo do Brasil (I LOVE SICILIA) docenza pasticceria tipica siciliana e ambasciatore della pasticceria siciliana nel mondo.
Dal 2014 ad oggi collabora con Euroform Ente di formazione nelle sedi di Palermo e Canicattì.


Ida Ladiana da Taranto


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nativa di Taranto, da diversi anni vivo fuori dalla città di origine in quanto desiderosa di apprendere le tradizioni gastronomiche della penisola italiana, arricchendomi con diverse esperienze lavorative nel settore. La passione per la cucina mi ha spinta ad intraprendere gli studi universitari sino a conseguire la Laurea di “Dottore in Scienze Aziendali”, con specializzazione in “Management delle attività turistiche alberghiere e della ristorazione”. Ho frequentato, successivamente, numerosi corsi di perfezionamento nel settore dell’Alimentazione e della Ristorazione. Desiderosa di esprimermi attraverso i miei piatti ho creato un mio blog www.quintosensogusto.blogspot.it attraverso il quale ho pubblicato una serie di ricette illustrate che hanno suscitato molto interesse e gradimento tra i visitatori, dandomi inaspettate soddisfazioni.


Marco Laudato da Pompei (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Marco Laudato, diplomato alla scuola alberghiera, ha percorso esperienze lavorative importanti prima di giungere al President dove, presentandosi, ha detto di amare la cucina più di se stesso, definendola di tecnica, passione e colore. Oggi le sue capacità conoscitive gli permettono di dire "se posso sognarlo ...... allora posso realizzarlo"
Executive Chef del Ristorante President in Pompei.


Valentina Laudicina da Giardinello (PA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nativa di Palermo, Siciliana doc… sono solo alcune delle caratteristiche che delineano il percorso professionale di Valentina Laudicina nata nel '78... Diplomata all’I.P.S.A.A.R Paolo Borsellino di Palermo nel 1995, come tecnico della ristorazione alberghiera… Fin da piccola ha acquisito manualità presso l’azienda di macelleria del padre… ma la sua vera vena ispiratrice era il mondo della pasticceria dove Valentina dopo parecchi corsi di specializzazione e di aggiornamento si è formata un carattere ormai suo…. Attualmente fa parte di un gruppo di cuochi e pasticceri denominato Culinary Team Palermo come collaboratrice pastry chef…, il suo motto e’ "siamo umili con gli altri e non vantiamoci dei nostri trofei... ma che siano gli altri a vantare le nostre opere".


Pino Lavarra da Hong Kong


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Putignano, in Puglia, il suo amore per la cucina germoglia fin dall’infanzia grazie agli insegnamenti della madre. ‘Anche la mia filosofia è semplice e nelle mie creazioni incorporo talenti e conoscenze gastronomiche in un mix di innovazione e tradizione’ dice Pino. La sua carriera lavorativa inizia allo Stafford Hotel spostandosi successivamente per l’apertura del Regent Four Seasons Hotel. Ha lavorato, inoltre, con lo Chef Paolo Simeoni per l’inaugurazione del Ristorante The Dining Room, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua cucina italiana creativa e di stile. Tre anni dopo, Lavarra riapre il Toto’s Restaurant, tra i ristoranti gourmet più prestigiosi in Knightsbridge. Nel Maggio 1996, la sua carriera lo porta in Asia. Qui Lavarra s’innamora degli aromi e dei prodotti mediterranei, che oggi ben caratterizzano il suo stile. Nel 2001, torna in Italia per lavorare come Executive Chef presso il Ristorante Rossellini a Palazzo Sasso, Ravello, riceverà due stelle michelin (2001 e 2004). Attualmente è ad Hong Kong dove sta vivendo un grande sogno con la sua famiglia.


Moira Lazzarin da Padova


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Lazzarin Moira, 39 anni, di padova. Dopo anni di esperienza in ristoranti di alto livello in Veneto, attualmente mi occupo di ristorazione collettiva, e di organizzazione di eventi come personal chef.
Iscritta alla f.i.c. come lady chef, nel 2013 ho vinto la medaglia d’oro al concorso “ il cuoco dell’anno” di Erba, e la medaglia d’argento agli “ internazionali d’Italia” di Massa Carrara.


Gian Maria Le Mura da Sydney (Australia)


sono presenti 17 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Partì un giorno con idee prodighe, dall’ombro manto dei vicoli di Riposto odorando le spezie elfiche della terra baciata dal sole, portando con se le stoffe delle sarte pazienti, gli agrumi in carrozza, e i sapori azzurri che terra sua gli dona, alla ricerca della luce di un faro oramai spento da tempo.
Il Passato gli detta la via per posti e pasti ignoti nell’interno della valle dei Templi che lo destinano al Santuario della Madonna del Furi a Cinisi, per capirsi, e poi il Percorso suggerito dalle vie del gusto dove seguendo le dottrine delle maestranze scopre un mondo nuovo ma già Suo. Dalla Terra dei Ciclopi a Villa Bellini fino a Taormina per Capo Libeo, e dalle isole Egadi a S.Vito Lo Capo al Golfo di Palermo, per conoscere altra gente, venuta da lontano, per parlare.
E parlando e sognando ad occhi aperti immaginò di trovare l’essenza del suo pulpito scaturito dall’arte innata vicina ai suoi gusti e alle sue stanche abitudini.
Quelle idee, così, non diventarono mai un Progetto e restarono sogni………


Francesco Lelio da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Francesco Lelio nasce a Palermo il 16/05/1966 e sin dall'età di 11 anni inizia sotto l'ala del padre a dare una mano nell'azienda di famiglia alternando scuola e lavoro. Desideroso di misurarsi con altre realtà passa a collaborare con alcuni noti ristoranti cittadini, come lo Strascino, Villa Astoria dei Maestri Cascino, Friend's Bar, Bar Bristol, prima di decidere di tornare nella propria azienda di Gastronomia Storica Palermitana (l'Antica Panelleria da Nino), di cui dal 1991 ad oggi ne è lo Chef Patron.


Michele Leo da San Giorgio a Cremano (NA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Napoli il 3 maggio 1968.
La sua carriera lavorativa inizia in un settore totalmente differente dalla pizzeria: lavora per 13 anni in ambito informatico, ma la passione per la cucina è sempre in agguato.
Frequenta il corso di Professione Cuoco presso la Città del gusto di Roma. Qui avviene l’incontro che modifica la sua vita lavorativa: Gabriele Bonci, il docente di panificazione e pizza in teglia, gli consente di trasferire la passione per la cucina alla pizzeria.
Da quel giorno la vita cambia! Viene letteralmente “adottato” da Bonci sia nella sua pizzeria romana “Pizzarium” che come destinatario della sua passione e arte.
La crescita professionale avviene con l’apertura di un proprio locale a Piazza Municipio a Napoli, dove è preso dalla gestione dell’intera pizzeria. È qui fino al 2007 quando approda alla Città del gusto Napoli, dove tuttora si occupa della Pizzeria.
Le pizze sono caratterizzate da lunghe lievitazioni (minimo 24h), alta idratazione, stagionalità degli ingredienti e enorme attenzione alle materie prime. Le sperimentazioni sono all’ordine del giorno, ma l’attenzione è sempre rivolta al cliente.


Roberto Leonardi da Mestre (VE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Mestre nel 1961, si è diplomato all'Istituto Alberghiero di Abano Terme, vicino a Padova. Durante l'iniziale periodo di formazione professionale lavora nei più qualificati alberghi e ristoranti veneziani, tra i quali il Monaco Gran Canal ed il prestigioso Hotel Cipriani.
Ha preso la guida del ristorante Marco Polo prima in qualità di chef poi di gestore quando l'ha rilevato nel 2000. La sua attenta attività e la collaborazione con uno staff affiatato ha portato il locale a diventare il miglior ristorante di Mestre, come gli è stato riconosciuto dalla Guida Michelin che dal 2004 gli ha conferito tre forchette.
Appassionato da sempre di cucina ed esperto sommelier, continua a perfezionare la sua attività e a ricercare proposte inedite e sapori nuovi da accostare ai piatti della tradizione veneta. Testimonianza di questa sua curiosità e della determinazione a portare il suo ristorante ai massimi livelli sono i soggiorni all'estero per conoscere le cucine internazionali e la sua attività all'interno della Federazione Italiana Cuochi di Venezia, della quale è stato a lungo il presidente.


Paolo Lepori da Dolianova (CA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Cagliari 43 anni, fa formatosi alla scuola alberghiera Malatesta di Rimini, Paolo Lepori ha avuto modo di approfondire la propria preparazione in diverse importanti strutture ristorative e partecipando a numerosi stage. Un’attenzione particolare per le tradizioni gastronomiche della Sardegna e la capacità di interpretarle e coniugarle con creatività e rispetto utilizzando il meglio dei prodotti tipici regionali sono alcuni dei tratti che caratterizzano la cucina di Paolo Lepori.
Dal 2006 è Chef e Patron di Sa Colonia Turismo Rurale, albergo di turismo rurale sito in Dolianova a due passi da Cagliari.


Ivan Libranti da Bagheria (PA)


non sono presenti Ricette in archivio


Fabio Licandro da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono un autodidatta con la passione della cucina e mi piacerebbe fare conoscee le mie idee.


Giuseppe Ligiato da Palma (TP)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Il mio nome è Giuseppe Ligiato, nato a Trapani (Sicilia), tra il calore e gli odori della mia terra, il 10 Agosto 1991.
Da piccolo sono stato sempre alla ricerca di prodotti genuini, ottimi abbinamenti di odori, sapori e colori, che in particolare solo il meridione può donarti.
Faccio il cuoco, da quando avevo sedici anni solo ed esclusivamente per passione, cercando sempre di esaltare quelli che sono il gusto, l'olfatto e la vista. Definisco quella che è la cucina come una storia d'amore, perchè di giorno in giorno mi da quella forza di andare avanti e cimentarmi in nuove tentazioni di gusto, ma bisogna innamorarsi.
"Far cucina significa essere un'artista, perchè solamente il cuoco può farla diventare arte".


Nicola Limitone da Santa Maria di Leuca (LE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Fin da piccolo ero accanto alla mia famiglia, di cui avevano un'attività di panetteria e gastronomia con forno a legna. Ero costretto a rimanere lì perché mia madre ci lavorava, da allora in poi è scattata una scintilla per la cucina.
Dopo ho voluto fare anche esperienze in pasticceria ho capito di avere passione nell'arte; da allora è iniziato il mio percorso culinario facendo esperienza in parecchie regioni d'Italia e anche all'estero con ottimi risultati.


Salvatore Lionello da Orte di Atella (CE)


non sono presenti Ricette in archivio


Vincenzo Liuzzi da San Giorgio a Cremano (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Nato a Napoli da padre operaio e mamma casalinga, terzo genito di 7 figli, le mie prime esperienze nei laboratori di pasticceria risalgono all’adolescenza, prima su tutte la pasticceria Di Fiore di Angelo e Cristina. Da lì è continuata la salita incontrando non poche difficoltà tra vari sacrifici, poi ho conosciuto mio suocero Ciro Tortorella, grande maestro per me di vita e pasticceria, il quale mi ha insegnato tutto della pasticceria e della decorazione. Mentre scrivo di lui mi viene un magone, mi manca tantissimo, e se oggi sono quello che la gente dice di me, lo devo a lui, grazie.


Mario Loina da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Specializzatosi nelle scuole del Gambero Rosso, ha perfezionato la sua professionalità prima alla corte del grande Maestro Antonio Tubelli, poi con una breve ma intensa esperienza dal pluristellato chef Niko Romito. Nell'aprile 2013 riesce ad entrare per dei corsi di alta formazione presso le cucine del Celler de Can Roca, nominato nello stesso anno primo ristorante al mondo. Dal marzo dello stesso anno è vicerettore dell'Accademia della cucina aristrocratica napoletana Maetri Monzù www.maestrimonzu.it. Collabora attivamente con l'Accademia nella realizzazione di tutte sue le iniziative culinarie, in Italia ed all'estero, e di formazione. Consulente dal settembre 2013 per l' ambasciata italiana di Parigi, dove oggi lavora il suo ex sous chef Antimo Femiano.


Olimpia Lombardo da Castelnuovo Cilento (SA)


non sono presenti Ricette in archivio


Roberto Lombardo da Palermo


sono presenti 9 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La mia passione nasce sin da bambino. Autodidatta per scelta (difatti nn ho praticato nessuna scuola di cucina), riuscire a pensare ed accostare i sapori solamente pensandoli; andato via dalla Sicilia per dirigere le cucine di noti ristoranti romani dapprima, per proseguire Florida, Inghilterra, Madonna di Campiglio, Bologna, Therasia resort di Vulcano.Tornato a Palermo prendendo le redini del noto ristorante Charme prima e dell’altrettanto noto La Scuderia, curando i palati sopraffini dei vari VIP da Silvio Berlusconi a Massimo d’Alema o ancora Nino Cerruti, il Presidente del Senato Italiano Renato Schifani, il sindaco di Palermo Diego Cammarata, i vari giocatori della squadra del Palermo ai vari Zenga, Delio Rossi, il presidente del Palermo Maurizio Zamparini. Nel 2013 vengo scelto per rappresentare l’Italia a Houston per l’”Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d’America”, dove fra l’altro preparerò la cena di rappresentanza del nostro Console Generale Fabrizio Nava


Daniele Lughero da Catania


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Daniele Lughero nato a Catania, classe 1978, dopo gli studi ha iniziato il suo percorso professionale in pasticceria, apprendendo le basi.
Successivamente il passo alla cucina e da allora continua con amore e professionalità il proprio mestiere.


Franco Luise da Gerusalemme (Israele)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Padovano, dopo anni di approfondimento in Europa e negli Stati Uniti, Franco Luise ha lavorato in alcuni dei templi sacri dell’alta ospitalità: dal Cipriani e dal Gritti Palace di Venezia, dal Lapa Palace di Lisbona, all’Hotel Caruso di Ravello, dal Suvretta House di St. Moritz al Molino Stucky di Venezia.
Didatta e scrittore, ha al suo attivo testi professionali e ricettari,.
Oggi è Executive Chef del Waldorf Astoria di Gerusalemme, in Israele, dove attualmente vive.


Loredana Lunetto da Novellara (RE)


sono presenti 3 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Loredana Lunetto ho 30 anni e considero il mio lavoro la mia più grande passione...sono nata a Palermo (Sicilia) ma vivo a Novellara (Reggio Emilia). Sono una Consulente di Pasticceria e Cake Design per scuole professionali e privati e Pasticcera/Cake Designer a domicilio. L’amore per la cucina è qualcosa che mi accompagna da sempre, ma solo in questi ultimi anni quello per la pasticceria ha avuto il sopravvento… un amore che mi dà forza, gioia e continua voglia d’imparare sempre di più. Creare ogni giorno qualcosa di nuovo, una nuova decorazione, un nuovo gusto, mi entusiasma e mi dà molta soddisfazione. Ho sempre creduto che chi lavorasse in questo dolcissimo mondo nascondesse una dote innata, capace di creare una piccola simbiosi tra gusto, eleganza, tecnica e arte, per rendere ogni dolce, ogni torta, protagonista di un momento, un evento da non dimenticare; ed è proprio per questo motivo che amo definirmi una Pasticcera-Decoratrice, perché adoro realizzare torte che sembrano piccole sculture utilizzando gli ingredienti più naturali e semplici... amo stupire e mi lascio stupire da questo dolcissimo mondo.


Andy Luotto da Roma


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Ho vissuto fino a 15 anni a New York, la mia passione per la cucina nasce sin da piccolo per esigenze familiari in quanto la mamma per motivi di lavoro non aveva molto tempo per cucinare, perciò spesso e volentieri il compito era mio cosa che per altro non disdegno affatto. Ho girato molto il mondo, ovunque fossi, andavo sempre a finire che la sera cucinavo io, sia che ci trovassimo nel deserto o in un palazzo reale. Nel 1982 conosco il cavalier Consoli, presidente Unione Cuochi Italiani e presidente della scuola alberghiera di Castellana Grotte in Puglia, diventiamo amici e all’età di 32 anni mi scrivo alla sua scuola. Ho mollato tutto il resto che mi ha reso famoso attraverso la tv e faccio quello che avrei dovuto fare sin da ragazzo… IL CUOCO… continuando però a mantenere curiosità e divertimento e giocando a infilarmi nelle cucine dei miei amici e colleghi…!


Francesca Lupo da Perpignan (Francia)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Francesca Lupo nata in Sicilia il 24 ottobre 1984.
Subito dopo il diploma in tecnico dei servizi sociali, ho avuto varie esperienze lavorative sia in italia che all’estero. Fino al mio ultimo trasferimento, nel sud della Francia, dove ancora oggi risiedo, e che senza dubbio è il più proficuo.
Qui ho coltivato la passione per la cucina iscrivendomi a dei corsi, dove ho imparato alcune tecniche di taglio, metodi di cottura, nuovi ingredienti, spezie ed erbe aromatiche, diventati per me indispensabili.
Così nasce l'idea di creare un blog dedicato interamente alla mia cucina, con ricette fotografate passo per passo che registra giornalmente molte visualizzazioni: Le Coin Gourmand di Francesca.
Nella cucina cè amore, cè il piacere di creare e di soddisfare, niente mi rende più felice e onorata di un buon apprezzamento per un mio piatto. Cucinare è il modo migliore per raccontare di se stessi, è un equilibrio di contrasti nel quale mi vedo e mi riconosco.


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com