Chef Amici del Cuochino

- G -

Sono presenti 24 Chef

E' presente anche:

Bruno Carotenuto

da Portici (NA)

Partner Pubblicazione 2014:





























Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)

Rosanna Amontagna - Napoli

Aralia Ginseng & Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)

Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)

Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)

Bocca di Bacco - Cimitile (NA)

Pasquale Caliri - Messina

Donnadicoppe - Gibellina (TP)

Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Hotel del Corso - Sorrento (NA)

Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)

Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)

Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)

Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)

Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)

Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)

Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)


A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Regolamento ed Info Gruppo Chef Amici del Cuochino


Vito Gaballo da Minervino di Lecce (Le)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono Vito Gaballo, ho 26 anni, e vivo a Palagiano in provincia di Taranto. Fin da piccolo ho avuto la passione per la grande cucina, e dopo gli studi mi sono specializzato all’Alma, la scuola di cucina italiana, diretta dallo Chef Gualtiero Marchesi.
Così dopo diverse esperienze lavorative in ristoranti di altissimo livello, sono tornato in Puglia per un’esperienza da Chef, che mi coinvolge appieno.


Vincenzo Galizia da Napoli


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Quello che ha contraddistinto la mia passione per l’arte della cucina è la consapevolezza che nell’universo dei sapori, dei profumi, degli aromi e delle spezie varie, la cultura gastronomica riprende a pieno titolo la sua autorità nella capacità di miscelare colori e sapori, agro e dolce, crudi esaltati da salse multicolori senza tralasciare nessun dettaglio dell’originalità e dell’eredità di ogni piatto. Oggi, La mia esperienza come Chef ha la missione di trasferire attraverso il senso del gusto, la cultura di ogni piatto,
con la percezione delle origini ed i profumi di terre mediterranee, rendendo stimolante ogni piatto in
un connubio di sapori ed aromi della migliore cucina nazionale, internazionale oppure esotica che possa
essere .


Giuseppe Ganci da Palermo


non sono presenti Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno

Giuseppe Ganci, di Palermo. Operatore agro alimentare P.O.R. SICILIA, direttore di produzione Pasticceria, Panificio Terry di San Biagio Platani (AG)


Imma Gargiulo da Sorrento (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sono nata il 20 novembre. Ho una laurea in psicologia che mi ha fatto comprendere che ascoltare gli altri è un bene, ma comunicare con loro è meglio. Ho un’esperienza come direttore del frantoio di famiglia che mi ha permesso di essere a contatto con contadini e consumatori, per cui conosco un po quale storia può celarsi dietro una cassa di pomodori, cosi come i pensieri che può avere un cliente di fronte ad un prodotto.
Ho avuto la fortuna di essere in Tv grazie alla mia passione innata per la cucina, prima a MasterChef e poi ad Alice TV con il mio programma Conserve di Casa.Ho un piccolo Hotel a Sorrento, che spero un giorno possa ospitare il mio ristorante Femmena.


Salvatore Gargiulo da Castagneto Carducci (LI)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Salvatore Gargiulo, di origine partenopea, classe 1982, nasce a Torre del Greco in una famiglia di Chef e la passione per la cucina, ereditata come arte dal padre, arriva in giovane età spontaneamente come il primo grande amore.
Diplomato al istituto Alberghiero L. De. Medici Ottaviano, lavora da subito in Ristoranti Gourmet Stellati e in Hotel di categoria lusso come i LHW e Relais & Chateaux in tutta Italia, come Hotel Le Sirenuse sulla Costiera Amalfitana, Hotel Caesar Augustus a Capri , Hotel Royal and Golf a Courmayeur.
Decide di approfondire le sue esperienze di cucina internazionale all'estero, lavorando in Francia e Inghilterra.
Il suo motto è: "Il miglior modo per imparare è l'esempio" e in effetti S. G si è specializzato soprattutto attraverso l'esempio dei più importanti Chef del panorama culinario italiano e internazionale, primo tra tutti Gualtiero Marchesi che ha affiancato per 4 anni dal 2007 al 2010 nel suo capitolino Hostaria dell' Orso.
Dopo essere approdato per la prima volta in Toscana nel 2011 al Castello di Velona nelle terre del Brunello, si stabilisce nella Bolgheri del poeta Giosuè Carducci, vicino al mare, per lui patrimonio di emozioni e sensazioni sedimentate nel fondo dell'anima.
La sua passione per la pesca in apnea e l'amore per la cucina oggi Salvatore Gargiulo è al timone: Ristorante Enoteca Miramare.


Shamira Gatta da Livorno


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Shamira Gatta, famiglia id origine Istriana vive a Livorno, completamente autodidatta inizia a tenere un blog in cui srive le sue ricette, proprio da una rubrica del suo blog nasce il suo primo libro "Alchimie in Cucina", che registra il tutto esaurito in meno di 4 mesi dalla sua uscita.
Nel suo libro scrive "l'arte è tutto ciò che nasce dal sogno e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà"; i suoi piatti prendono ispirazione dai suoi viaggi e dai suei sogni.


Claudio Gatti da Tabiano (PR)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

La storia di Claudio Gatti, della Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme (PR), si riassume in due parole: Lavoro e Passione!
Passione che doma la quotidiana fatica di un lavoro ancor’oggi senza orari. Passione, che con intuito e raziocinio, lo porta a carpire come ottenere il meglio dalla materia lievitata. Ha avuto contatto con grandi maestri della pasticceria italiana. Grande voglia di sperimentare che lo porta ai risultati riconosciuti ed apprezzati di oggi. Mai si parlerà di traguardo finale, perché come agli inizi della carriera non si considera mai arrivato.


Gaetano Genovesi da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Pier Franco gentina da Leini (TO)


non sono presenti Ricette in archivio


Bryan Gerlini da Durlinghurst (Sydney - Australia)


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Sono nato e cresciuto nei ritmi delle stagioni estive, al confine tra la Romagna e le Marche, imparando le delizie tradizionali, create da un connubio di sapori e odori che si miscelano tra mare ed entroterra.
Educato ed indirizzato dai migliori chef stellati e non, delle zone limitrofe, mi sono trovato sulla mia strada, guidato dalla mia passione, già ad una giovane età.
Con pacchetto di esperienze già sufficienti, tanta ambizione e voglia di migliorarmi sempre e comunque, sono partito, destinazione Australia.
Li , ho trovato la mia strada verso il successo, e come in tutte le cucine, riadattandomi a nuovi metodi e nuove tecniche, passo dopo passo, ho iniziato con il tempo a creare il mio stile di cucina, dato dalla conoscenza dei sapori e odori comunque legati alle mie origini, ma riadattata e reinventata per un pubblico diverso, che come in tutto il mondo però riconosce la storia e le tradizioni italiane, rispettandole ed apprezzandole.


Daniele Gialluisi da Gravina di Puglia (BA)


sono presenti 2 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Daniele Gialluisi nasce nel  1983 ad Altamura (BA), ma cresce a Gravina In Puglia , non molto distante dal paese di nascita. Nel suo percorso formativo ha appreso  varie tecniche e culture differenti creando alla fine un suo stile di cucina. La sua è una cucina innovativa e creativa mescolata con la tradizione, valorizzando ingredienti anche  poveri e stagionali. La sua cucina è stata definita …. “una sinfonia di sapori e colori che toccano le corde del gusto e dell’ emozione”.


Luca Giannone da Ragusa


è presente 1 Ricetta in archivio

Ricette d'Autore

Luca Giannone, dopo avere lavorato in diversi ristoranti ed hotel inizia la sua attività di piccolo imprenditore aprendo il suo Ristorante AlGalù, dove dal 2011 puó esprimere la sua passione per la cucina.
Luca é un cuoco tradizionalista - innovatore. Utilizzando prodotti del territorio e a chilometro zero, sperimenta sempre nuove idee non trascurando la presentazione e i dettagli dei suoi meravigliosi piatti. Tradizione con innovazione, più che rivisitare i piatti a lui piace sperimentare sempre nuovi accostamenti.
Un cuoco istrionico di temperamento che ama il semplicemente complicato


Lorenzo Giglioli da Pisa


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Lorenzo Giglioli nasce a Pisa nel 1974. Fin da piccolo sente l'attrazione della Cucina e del mondo ad essa legato annusando i profumi che di prima mattina la nonna materna diffonde per la casa. Per Lorenzo uno dei fili conduttori della propria ispirazione, l'asse Versilia-Pisa-Livorno è la spina dorsale della sua cucina, che pur ovviamente si allarga poi in ogni direzione nazionale ed internazionale. Abbandonati definitivamente gli studi di ingegneria per dedicarsi totalmente ai fornelli, Lorenzo si tuffa un uno
studio-lavoro "matto e disperatissimo" assorbendo via via attraverso libri, corsi, stage e stagioni lavorative la lezione dei Maestri. Viaggia molto e conosce anche professionalmente grandi eroi quali Igles Corelli e Aimo Moroni, ma ricorda sempre la fondamentale esperienza con la chef pisana Gabriella Bati e il caro amico patron del famigerato Aphrodite, quella scheggia impazzita e originale della ristorazione pisana dell'ultimo decennio. Locale dove Lorenzo incrementa di certo la propria consapevolezza di creatore di emozioni.
Scelta la via della libera professione viene scovato dalla manager di Colavita USA per la Florida Ursula Avella, che lo porta in giro per gli States coinvolgendolo nel progetto ambizioso di divulgazione della cultura culinaria italiana (soprattutto con basi regionali) in America. Da quasi due anni è consulente e collaboratore per il gruppo Federico Salza Catering, leader internazionale nel settore dei top events... numerose sono le richieste di partecipazione ai suoi corsi di cucina, dove da sempre più che fornire ricette lo chef punta a trasmettere più possibile la sua passione...


Ettore Giordano da Bagheria (PA)


sono presenti 5 Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Sceglie di cimentarsi in questo straordinario mestiere all'età di 17 anni e inizia subito ad apprendere l'arte nei migliori alberghi della provincia di Palermo e lavora a fianco di professionisti che gli svelano i segreti del mestiere.
La sua dedizione all'alta cucina, lo fa crescere professionalmente senza mai togliere il desiderio di perfezionarsi. Oggi con la stessa curiosità continua la ricerca di novità e grandi particolari da offrire nei suoi piatti. Gusto forte, ma raffinetezza soave, colori e anche delicatezza sono le basilari qualità che vuole offrire a chi gusta i suoi piatti...!


Luca Giordano da Buccinasco (MI)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Mi chiamo Luca Giordano,nato a Milano il 13-09-1977.
Sono uno chef della F.I.C.
Sin da bambino giocavo a fare lo chef,tra fili di erba sassi e sabbia,finito la scuola media ero già intenzionato a proseguire lo studio della ristorazione.
Ho iniziato la mia cariera dallo sbucciare patate fin poi lavorare come chef nei ristotanti stellati...di Milano.
Ora lavoro presso un noto ristorante di Monaco di Baviera,insieme al mio caro amico e collega Alessio Contin.


Giuseppe Giuliano da Palermo


non sono presenti Ricette in archivio

Una Ricetta al Giorno

Giuseppe Giuliano di Palermo inizia la sua carriera dalla giovane età. Dopo aver conseguito il diploma di maturità di "Tecnico delle attività alberghiere" ha collaborato con diversi maestri, ricevendo da questi interpretazioni diverse di intendere la cucina di cui lo stesso ne ha fatto tesoro per realizzare, oggi, un suo modo di esprimersi nelle sue creazioni con una filosofia gastronomica personalizzata e particolare. Negli anni ha ricevuto molteplici riconoscimenti e medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per avere gareggiato in manifestazioni nazionali e internazionali. www.giuseppegiuliano.it


Natale Giunta da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Natale Giunta, a soli 30 anni, è già uno degli chef più noti della cucina italiana grazie alle sue ricette, che rinnovano ed interpretano in chiave moderna la grande tradizione siciliana.
La simpatia ed il carisma dello chef Giunta, originario di Termini Imerese in provincia di Palermo, insieme alla riconosciuta abilità nel trasformare i prodotti della natura in pezzi d’arte culinaria, sono all'origine della sua notorietà, da non dimenticare nemmeno la sua partecipazione, dal 2005, al più antico ed autorevole programma di cucina italiano, trasmesso dalla rete televisiva Rai Uno, “La Prova del cuoco” che, ogni giorno, entra all’ora di pranzo nelle case di milioni di italiani
Dopo i traguardi raggiunti in cucina, lo chef Giunta, ha deciso di creare un’azienda specializzata in eventi e progetti d’eccellenza, curando non solo la selezione ed esecuzione delle ricette ma tutti i servizi collegati.


Paolo Gramaglia da Pompei (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Paolo Gramaglia chef patron del Ristorante President in Pompei.
Ha girato il mondo per lavoro. Di lui hanno detto:”Il destino l’aveva destinato alla matematica. Oggi gli unici numeri che lo impegnano sono i grammi delle ricette e le addizioni dei conti. Ristoratore per vocazione familiare, cuoco per passione. È tanto disciplinato ed analitico ai fornelli, quanto esuberante ed istrionico in sala. I clienti lo vorrebbero sempre tra i tavoli. I collaboratori della cucina, anche.”


Michele Grande da Bacoli (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Michele Grande è lo Chef Patron del Ristorante La Bifora, fondato a Bacoli, nei Campi Flegrei, nel 1983 dalla passione per la cucina di suo padre Amedeo e da sua madre Maria Cristina Di Palma. Fin dalla sua fondazione, la cucina de La Biforaebbe una precisa connotazione,proponendo antiche ricette e l’utilizzo di prodotti tipici provenienti dall’area dei Campi Flegrei,con piatti che si succedevano durante l’anno seguendo rigorosamente la stagionalità delle materie prime. Mantenendo fondamentaliquesti caratteri e la conduzione familiare, Michele Grande, avvicendatosi al padre nella guida del ristorante, continua la ricerca sui prodotti tipici e sulla gastronomia locale, proponendo piatti che hanno come principale fonte d’ispirazione la tradizione secolare del suo territorio. Negli anni Michele arricchisce le sue ricette con lo studiodelle avanguardie gastronomiche proposte dai più importanti chef italiani e internazionali, eaffianca alla sua cucina una grande passione per il vino.
Nel 2008 Michele fonda il Roof&Sky, un lounge bar galleggiante che naviga nel Lago Miseno - luogo che un tempo ospitava la darsena del porto d’occidente dell’impero romano. Il locale è ancora oggi unico nel suo genere in Italia. Qui lo Chef propone, in versione “short” alcuni dei suoi piatti.
Grazie alle sue diverse esperienze e all’attenzione dei giornalisti di settore nei suoi confronti,oggi Michele Grande èin numerosi comitati di promozione territoriale che stanno portando fuori dai Campi Flegrei la ricchezza e la connotazione vulcanica dei prodottie della cucina locale, famosi fin dall’epoca romana.


Riccardo Grasso da Palermo


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Grasso Riccardo nasce a Palermo il 28 febbraio 1973.
All’età comunque ancora infantile circa dodici anni, nei periodi estivi comincia le sue prime esperienze in piccoli ristoranti, pian piano cresce e la passione con lui. Frequenta l’istituto professionale Alberghiero Paolo Borsellino e continua il suo percorso di vita ed esperienza in varie città d’Italia e all’estero. Oggi pluriventennale sul campo della ristorazione Alberghiera continua la sua voglia di crescere professionalmente continuando nell’umiltà e nel sacrificio per la famiglia.


Andrea Grillo da Lavagna (GE)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

“Cuoco disperato” di stirpe ligure, quarantenne appassionato della buona tavola, ama mangiare praticamente da sempre.
Così, un giorno, davanti a una bilancia che lo sfidava a ogni passo, ha deciso di affrontare la sfida sul terreno incriminato: il buon cibo.
La passione lo ha portato prima ad aprire un blog e poi ad iniziare il percorso nel mondo della ristorazione sino ad avere una cucina tutta sua.


Simone Gualtiero da Bascharage (Lussemburgo)


non sono presenti Ricette in archivio


Luigi Guarino da Napoli


non sono presenti Ricette in archivio


Vincenzo Guarino da Torre del Greco (NA)


è presente 1 Ricetta in archivio

Una Ricetta al Giorno
Ricette d'Autore

Vincenzo Guarino nasce a Vico Equense (NA) nel 1977 e già dai primi anni della sua vita si avvicina ai fornelli osservando con curiosità la nonna che prepara i piatti tradizionali della cultura partenopea.
Diplomato all’Istituto Alberghiero IPSSAR di Roccaraso, inizia il suo percorso professionale lavorando nelle più prestigiose cucine sia in Italia che all’estero.
Oltre a coltivare questa sua passione, frequenta numerosi corsi e stage formativi da Losanna a Zurigo, da Napoli a Milano con i più prestigiosi Chef di fama nazionale e internazionale. Partecipa a molti concorsi di cucina classificandosi sempre fra i primi qualificati, fino ad arrivare al 1° posto del “Chicco d’Oro 2008” a Verona.
La sua cucina può essere definita ‘creativa mediterranea’ poiché rispetta sempre i prodotti e le materie prime della tradizione seguendo le stagionalità, ma allo stesso tempo non teme di sperimentare negli abbinamenti e nelle decorazioni.


Pubblicazione 2014: Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!

365 Ricette inedite scritte con l'obbiettivo di suggerire un modo salutare di cucinare, proposte dagli Chef Amici del Cuochino che le hanno "regalate" all'Associazione Spaghettitaliani per aiutarla a sostenere le sue attività.

Con il doppio intento di autofinanziarci, e di creare un'opera che possa dare un contributo alla conoscenza della buona cucina italiana all'insegna anche della stagionalità e del salutismo, abbiamo realizzato un libro, richiamandoci alla nostra consolidata rubrica "Una Ricetta al Giorno", dove nel 2014 ogni giorno presentiamo una Ricetta donata alla nostra Associazione da uno Chef diverso.
Il tema di questa nostra prima opera è la Cucina salutare e stagionale, ed ha il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!".
Questo libro, seguendo la nostra consolidata filosofia, è stato autoprodotto e non ha un prezzo di copertina ne viene distribuito nei comuni circuiti librari, ma viene omaggiato a chi fa una donazione alla nostra Associazione durante una delle manifestazioni o agli eventi da noi organizzati o a cui parteciperemo, oppure viene inviato a chi ce lo richiede via internet.

COME AVERE IL LIBRO


Eventi legati al libro:


per contatti: biennale@spaghettitaliani.com