Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Attività

musica

Data evento: 03-05-2016
SATISFACTION, LA RIBELLIONE DEL ROCK (Sprea Music): Dario Salvatori sceglie le edicole per il lancio del suo ultimo libro di carattere sociologico

Dario Salvatori
SATISFACTION. LA RIBELLIONE DEL ROCK
(Sprea Music)

Il noto giornalista e critico musicale sceglie il canale edicola per il suo ultimo libro

S'intitola Satisfaction. La ribellione del rock, l'ultimo libro del critico musicale e conduttore televisivo Dario Salvatori. Il volume esce in edicola in questi giorni con una tiratura di 20.000 copie distribuito da Mondadori e pubblicato da Sprea Editori. Si tratta di un cartonato di 160 pagine al prezzo di copertina di Euro9,90. La scelta di pubblicazione attraverso il canale edicola - afferma Francesco Coniglio, direttore di Sprea Music, ideatore dell'operazione editoriale - è determinata dall'impossibilità di accedere al canale delle librerie, ormai prossimo al disastro totale, appesantito dai costi altissimi e ingestibili della distribuzione.
Il saggio è il racconto di un'epoca di ribellione giovanile ispirata dalla musica rock. Il martellante riff di chitarra distorta di Keith Richards è stato infatti un incipit emotivo presto diffusosi in tutto il pianeta che ha scatenato le istanze dei giovani degli anni '60 determinando un grande stravolgimento sociale, culminato nelle occupazioni delle università americane e francesi nel maggio del '68 e poi di tutta Europa alla fine dello stesso decennio.
Composto nell'estate 1965 ed inserito in un vinile formato 45 giri dei Rolling Stones, giovane gruppo inglese agli inizi, Satisfaction vende a stretto giro milioni di copie e viene rilanciato, nei rispettivi Paesi di appartenenza, da una serie di grandi artisti che annovera, tra gli altri, Marlene Dietrich in Germania, Eddy Mitchell in Francia, Quincy Jones e Chet Atkins negli Usa... Oltre all'originale, usciranno inoltre centinaia di versioni, decretando universalmente il motto "I can't get no Satisfaction" un vero e proprio inno musicale della ribellione giovanile che crescerà nel tempo e diventerà a tutti gli effetti la canzone bandiera dei Rolling Stones, il gruppo più importante del mondo.
A distanza di 50 anni, Satisfaction permane una delle canzoni più popolari di tutti i tempi, ragion per cui Dario Salvatori ha deciso di dedicarle un intero saggio ricco di dettagli e curiosi aneddoti che ricostruisce la storia della canzone, dall'idea creativa alla registrazione, e analizza le numerose implicazioni sociali e culturali che ormai questa frase musicale simboleggia. Nel volume è presente, in un inserto a colori, anche la ricostruzione della discografia italiana a 45 dei Rolling Stones, ritenuta per la varietà delle copertine e la rarità delle emissioni, la più interessante del mondo, a cura di Franco Brizi e Michele Neri.

Il Gruppo editoriale Sprea S.p.A. di Milano, editore del progetto, sta conquistando il segmento musica delle edicola con una serie di iniziative editoriali specializzate. Al mensile "Classic Rock", edizione italiana dell'autorevole rivista inglese, che sta superando il venduto di 12.000 copie a numero, si è affiancato da un anno il bimestrale "Prog", ad alto prezzo di copertina (Euro9,90) che si sta stabilizzando su 7000 copie di venduto. Ai periodici si affiancano una serie di NUMERI SPECIALI MONOGRAFICI di foliazione variabile tra 128 e 160 pagine, distribuiti in tirature tra le 25.000 e le 30.000 copie che stanno realizzando ottimi risultati. Attualmente sono in edicola anche lo Speciale HIP HOP RAP e lo Speciale ROCK & BLUES.
www.sprea.it

DARIO SALVATORE

Giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore italiano, Dario Salvatori è stato anche responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai.
Lanciato come personaggio radiotelevisivo dalla coppia Renzo Arbore - Gianni Boncompagni, appare spesso già come spettatore nelle trasmissioni "cult" radiofoniche, dedicate ai giovani, mandate in onda verso la fine degli anni sessanta come ad esempio Bandiera gialla, nella quale i figuranti devono rumorosamente esprimere il gradimento nei confronti delle canzoni selezionate per una gara canora.
Nello stesso periodo e sempre come figurante, partecipa alla trasmissione televisiva Per voi giovani ed è in questo contesto che esordisce come "interlocutore musicale". Verso la fine degli anni Settanta entra nel cast della trasmissione di Rai 2 L'altra domenica, un originale contenitore di intrattenimento e di spettacolo, alternativo rispetto allo standard tradizionale.
La popolarità arriva nel 1985 grazie alla partecipazione fissa alla trasmissione ideata da Renzo Arbore Quelli della notte dove gli viene ritagliato uno spazio su misura in qualità di esperto, sui generis, di argomenti artistico-culturali, immerso in un'atmosfera grottesca e umoristica. Come opinionista e critico musicale e di costume partecipa successivamente a numerose trasmissioni quali Domenica In e a quasi tutti i talk-show presenti nel palinsesto televisivo. Nel 1988 appare nel film Rimini Rimini - Un anno dopo nel ruolo del disc-jokey Max Vermiglio, personaggio che funge da filo conduttore tra i vari episodi in cui è divisa la pellicola e, nella primavera del 1993, conduce su Tmc il programma Rock Notes sulla storia del rock. Nella seconda metà degli anni Novanta idea una trasmissione monografica musicale dal titolo Famosi per 15 minuti, il cui nome deve l'ispirazione ad una nota affermazione di Andy Warhol: in ogni puntata Salvatori descrive, nel lasso di tempo indicato dal titolo, la carriera musicale di un artista prescelto, con almeno 3 o 4 videoclip, oltre ad aneddoti e curiosità. Negli stessi anni idea e conduce il programma televisivo erotico Excelsior Made in Italy, affiancato da Ramba e per la regia di Umberto Boserman, in onda sull'emittente romana Nuova Teleregione. Nel 2009 conduce il varietà televisivo di Rai 2 Secondo Canale e, successivamente e per molti anni, collabora a RadioRai come direttore artistico a RadioScrigno, un tentativo di riscoprire e di valorizzare il patrimonio sonoro-culturale della Rai, composto quindi non solo di reperti musicali, ma anche di documenti sonori, interviste, frammenti storici, ovviamente legati al mondo dello spettacolo e alla cultura radiofonica in generale. Da alcuni anni è ospite in qualità di opinionista ed esperto musicale a numerosi trasmissioni televisive, radiofoniche e manifestazioni a tema.
In qualità di musicista forma, con Roberto D'Agostino, Massimo Buda, Gianfranco Giagni, Alberto Dentice e Paolo Zaccagnini, il complesso Tina & The Italians, che ottiene un buon successo con E adesso te ne puoi andar, cover di un successo di Dusty Springfield.
Ma è con la scrittura in prima istanza, che approfondisce la sua attività di critico: numerose sono infatti le sue collaborazioni, riguardanti sempre l'ambito dello spettacolo e dei costumi sociali con i giornali Il Messaggero, Il Corriere della Sera, La Voce, Il Giornale, Il Tempo, L'Espresso, Panorama, L'Europeo, Ciao 2001, Rockstar, Popstar, Il Monello, Controcampo. Dirige inoltre il mensile "Be Magazine" e cura la rubrica Music-Book Station sui libri musicali per il freepress di musica e cultura moderna Ubix. Nel 2012 dirige la rivista Nuovo Ciao Amici che torna dopo decenni. Molto importante anche la sua collaborazione con Luigi Granetto e con la sua Casa Editrice Lato Side, con la quale pubblica importanti biografie, e il suo contributo alla stesura della Enciclopedia Treccani per quanto riguarda alcune voci musicali, come Rock e Jazz.
Come opere monografiche e saggi scritti da Dario Salvatori, si contano le seguenti pubblicazioni:
Contro l'industria del rock, Roma, La nuova sinistra, 1973.
Roma alternativa. [Spazi di libertà. Dove come quando], con Silvio Rossi e Claudio Marras, Milano, SugarCo, 1975.
Jimi Hendrix, Roma, Lato Side, 1980.
Renato Zero, con Arpad Kertesz, Roma, Gremese, 1980; 1998.
Folkstudio Story, Torino, Studio Forma, 1981.
Jim Morrison, Roma, Lato Side, 1981.
Julio Iglesias, Roma, Lato Side, 1981.
Bessie Smith. La regina del blues. Canzoni, Roma, Lato Side, 1981.
Venticinque anni di Hit Parade in Italia, Milano, A. Mondadori, 1982.
Franco Battiato. Le canzoni, il personaggio e la musica, con Ernesto Bassignano, Piergiuseppe Caporale e Augusto Veroni, Roma, Anthropos, 1983.
Elvis, Roma, Gallo, 1985.
Rock-a-porter. 30 anni di mode rock spiegate ai genitori, con Roberto D'Agostino, Roma, Gremese, 1985.
I grandi dischi del rock. 99 schede commentate e illustrate per una discoteca di base e tutti i dati degli altri 901 dischi che bisogna avere, Roma, Gremese, 1985.
Renzo Arbore presenta Quelli della notte, con Renzo Arbore, Massimo Catalano, Roberto D'Agostino, Maurizio Ferrini, Nino Frassica, Marisa Laurito, Andy Luotto e Simona Marchini, Milano, A. Mondadori, 1985.
Sting, Roma, Gremese, 1986.
Storia dell'hit parade, Roma, Gremese, 1989.
Controdizionario della TV. Vita, nefandezze e frasi celebri dei più amati divi televisivi, Milano, A. Mondadori, 1993.
Tu vuo' fa' l'americano. La vicenda dei grandi italo-americani da Frank Sinatra a Madonna, Napoli, T. Pironti, 1995.
Il cafè-chantant a Roma. Canzoni, soubrettes e comici di una grande stagione dello spettacolo, Roma, Newton Compton, 1996.
La vera storia di Adriano Celentano, Roma, Gremese, 1998.
Le petit inédit de Johnny Hallyday, Roma, Gremese, 1998.
Le mythe de Claude François, Roma, Gremese, 1998.
40 anni di hit parade italiana. Le canzoni, gli interpreti, i record e le curiosità di tutte le classifiche dal 1957 a oggi, Firenze, Tarab, 1999.
Sanremo 50. La vicenda e i protagonisti di mezzo secolo di festival della canzone, Roma, Rai-Eri, 2000.
Dizionario della canzoni italiane, Roma, Elle U Multimedia, 2001.
Di tutto un pop, con la collaborazione di Timisoara Pinto, Roma, Adnkronos, 2001.
Music power. Dalla musica ribelle alla musica industriale, Roma, Malatempora, 2002.
Il grande dizionario della canzone italiana, Milano, Rizzoli, 2006.
Renato Zero , con Alessandro Gatta, Gremese Editore 2006
Rock around the clock. La rivoluzione della musica, Roma, Donzelli, 2006.
Che canti! [Il mito di Ernesto Guevara nella musica], con Paola De Simone, San Cesario di Lecce, Manni, 2007.
L'angelo dalla faccia sporca. Goal e guai di Valentin Angelillo, San Cesario di Lecce, Manni, 2009.
Rhythm changes. Scritti di modernariato musicale, Ventimiglia, Philobiblon, 2009.

Recentemente - dopo due fortunate edizioni (2014 e 2015) è uscito per Edizioni Clichy Il Salvatori. Il Dizionario della canzone 2016, che contiene oltre 12.000 titoli con autori, interpreti, storia e aneddoti.


Music Center interessato:


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon giorno anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani