Blog attivi nel Network: 3.514

Agosto 2020

Settembre 2020

Ottobre 2020

immagine in primo piano

Articolo inserito il 19/09/2020 alle ore 18.24.58 da Renato Aiello

Vegas Movie Awards (VMA), Paco De Rosa vince il premio come miglior attore


Paco De Rosa continua ad accumulare prestigiosi premi, grazie alla sua interpretazione nel film: "Ed è subito sera", che questa voltagli è valsa la statuetta del Vegas Movie Awards (VMA) come miglior attore.

L'artista partenopeo, dopo aver vinto il premio come miglior attore drammatico al Best Actor Awards di New York,dopo aver ottenuto il premio come migliore attore al Los Angeles Film Awards (LAFA) e dopo aver vinto l'Actor Award di Los Angeles come miglior attore drammatico porta a casa il quarto premio su quattro candidature.

Premio v.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 17/09/2020 alle ore 23.35.01 da Renato Aiello

Liquore Nero come la lava solidificata, Liquore Rosso come il sangue e Liquore Giallo per omaggiare Faccia Gialla


Ogni anno, tutta Napoli il 19 settembre è con il fiato sospeso in attesa che San Gennaro, patrono della città, faccia "il miracolo". La tradizione di attendere che il sangue di San Gennaro si liquefaccia è molto antica, infatti, il prodigioso evento si ripete dal 16 dicembre del 1631, giorno in cui i napoletani chiesero a San Gennaro di scongiurare una violentissima eruzione del Vesuvio che minacciava di raggiungere la città, il quale non disattese le aspettative.

San Gennaro è dunque un'icona, un eroe che protegge la nostra città e per ques.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 16/09/2020 alle ore 13.38.40 da Renato Aiello

UNA NUOVA IDENTITÀ VISIVA PER LA FONDAZIONE CULTURALE EZIO DE FELICE


Nuovo logo, nuova immagine coordinata e nuovo sito per la Fondazione culturale Ezio De Felice di Napoli. L'intero restyling dell'identità visiva della Fondazione di Palazzo Donn'Anna, conciliando tradizione e innovazione mira a interpretare l'anima di Ezio De Felice e di un'istituzione aperta alla città e calata nella contemporaneità.

"La decisione di realizzare un nuovo progetto di comunicazione nasce dall'esigenza di ricostruire una identità forte che rispecchi un vero e propriorinnovamento della Fondazione. -afferma Marina Colonna, presi.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 16/09/2020 alle ore 11.23.08 da Luigi Farina

Si sono chiuse le iscrizioni a Il Cibo e l'Arte e partono le votazioni per l'assegnazione dei premi



[c]Ieri 15 settembre si sono chiuse le iscrizioni per il contest IL CIBO E L'ARTE[/c]
Da oggi fino a 31 Ottobre si potrà votare la fotografia preferita seguendo le indicazioni appresso riportate (non cerchiamo la foto più bella ma la più CREATIVA e ORIGINALE) per l'assegnazione del PREMIO SOCIAL in uno dei seguenti modi:
- Con un mi piace nel Gruppo di.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 13/09/2020 alle ore 19.26.53 da Renato Aiello

Premio di Drammaturgia Internazionale Carlo Annoni 2020 assegnato a Fortunato Calvino per il testo La Resistenza Negata


Il Premio di Drammaturgia Internazionale "Carlo Annoni" 2020 è stato assegnato a Fortunato Calvino per il testo La Resistenza Negata, ed è stato consegnato oggi pomeriggio durante la cerimonia di premiazione presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi di Milano, cui ha fatto seguito una lettura di alcuni brani a cura di Fabrizio Caleffi e Dorothy Barresi Rubin.

Il testo dell'autore e regista partenopeo debutterà, in anteprima nazionale, nell'ambito del Festival "Lecite Visioni", che si terrà a fine marzo 2021 al Teatro Filodramm.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 13/09/2020 alle ore 12.11.46 da Luigi Farina

LA TUA ATTIVITÀ PUÒ DIVENTARE 2.0



[c]LA TUA ATTIVITÀ PUÒ ESSERE 2.0
diventando più tecnologica ed ecologica, rispettando tutte le normative in merito alla salute pubblica.

Spaghettitaliani ti da la suzione giusta e completa per essere sempre all'avanguardia.


Contattaci con WhatsApp al numero 3938744749 per chiedere un colloquio informativo.[/c]
Non tutte le attività del settore ristorazione si sono adeguate secondo le normative di legge in merito alla salute pubblica, soprattutto per quanto riguarda la segnalazione alla clientela degli ingredienti di quanto pro.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 12/09/2020 alle ore 11.43.26 da Renato Aiello

La "Sirenetta" si sposa, l'attrice Simona Patitucci, nipote di Ugo Tognazzi e doppiatrice di Ariel, indosserà un abito creato da uno stilista napoletano, Gianni Cirillo


L'attrice Simona Patitucci, nipote del grande Ugo Tognazzi e diva dei Musical Disney, convolerà a giuste nozze domani, domenica 13 settembre. Per il giorno più importante della sua vita ha scelto di indossare un abito appositamente creato per lei da uno stilista napoletano, ovvero Gianni Cirillo. L'estro, la genialità e le capacità dei professionisti campani continuano a conquistare i personaggi più illustri del mondo della cultura e dello spettacolo.

L'elegante abito che la bella attrice indosserà per dire finalmente "sì" al suo compagno di.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 12/09/2020 alle ore 11.40.53 da Renato Aiello

Consegnato a Salvatore Esposito il Premio Cinema Campania 2020


Da "Gomorra - La Serie" a "Fargo", passando per "Spaccapietre" in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 77, Salvatore Esposito è tra i massimi rappresentati del cinema campano nel mondo. Per questi motivi l'attore ha ritirato ieri sera nel foyer del Modernissimo il Premio Cinema Campania 2020, consegnatogli dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, ideatore e fondatore, dal giornalista Alessandro Savoia, coordinatore del progetto, e da Gaetano Affinito, organizzatore generale.

L'edizione 2020 del riconoscimento non competiti.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 10/09/2020 alle ore 15.54.24 da Renato Aiello

Premio Cinema Campania al direttore del Festival di Venezia e al presidente di Rai Cinema


Consegnati all'Italian Pavillion della 77esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia i riconoscimenti del Premio Cinema Campania 2020, dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, ideatore e fondatore, dal giornalista Alessandro Savoia, coordinatore del progetto, e da Gaetano Affinito, organizzatore generale.



Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra di Venezia, e Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, hanno ottenuto il riconoscimento per la loro costante attenzione al cinema campano e durante la cerimonia hanno sottol.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 10/09/2020 alle ore 11.55.44 da Carol Agostini

Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC Az. Agr. Poggi all'elmo



Giovanni rappresenta il territorio vitivinicolo ligure, con la sua grande umiltà e devozione verso questo mestiere che fa da una vita, vi accoglie in una tradizionale vecchia cantina dove è stata ricavata la sala degustazione.
L'Azienda Agricola Poggi dell'Elmo offre una visita con un panorama che guarda sulla Valle Crosia e sul mare, specializzata nella produzione di Rossese di Dolceacqua e Vermentino, vini autoctoni di rango nobile espressione di questo territorio.
La cantina e le vigne si trovano all'estremo ovest della Riviera Ligure di.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 09/09/2020 alle ore 21.56.49 da Carol Agostini

CACAO IL CIBO DEGLI DEI = perchè era un alimento anticamente venerato



🍫Uno dei miei amori segreti.....quando lo lavoro mi sembra di essere un pittore davanti la tela vuota, pronto per fare uscire tutta la sua creatività e farla esplodere creando così un capolavoro di infinita bellezza.

[c][Foto1C][Foto2C][/c]
🍩Sono anni che a casa lavoro il cacao in polvere trasformandolo in tavolette di cioccolata ( massa in purezza ) da questa massa in purezza si possono creare cioccolatini ( sciogliendo la tavoletta in bagnomaria, quando liquido si stende in un piano freddo di marmo, si abbassa la tempera.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 09/09/2020 alle ore 12.28.23 da Carol Agostini

Cacao mon amour



🍫Ci sono molte produzioni di Cacao nel mondo, tra Africa, Vietnam, Sud America ed il Messico, una delle città principali ad esempio dove sono concentrate le aziende di cacao è Villa Hermosa.

🍫Il cacao gode di una storia millenaria, nasce in America Latina, appunto tra Messico, Panama e Perù.
🍩Ho letto che veniva usato come moneta di scambio dai Maya e dagli Aztechi, usandolo anche come offerta per i morti, utilizzato come Cibo molto privilegiato dai Maya stessi, in quanto il
consumo era riservato ai nobili e ai g.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 09/09/2020 alle ore 11.34.56 da Luigi Farina

50 Top Europe 2020: 50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London si conferma miglior pizzeria d'Europa



[c]50 TOP EUROPE 2020:
50 KALÒ DI CIRO SALVO PIZZERIA LONDON
SI CONFERMA LA MIGLIORE PIZZERIA D'EUROPA
FUORI DAI CONFINI ITALIANI

SEGUONO SUL PODIO
VIA TOLEDO ENOPIZZERIA DI VIENNA E BIJOU DI PARIGI
NEL CORSO DI UNA DIRETTA STREAMING
CHE HA CONTATO OLTRE 75.000 VISUALIZZAZIONI

Inghilterra, Francia e Spagna i Paesi con il maggior numero di pizzerie presenti nella speciale classifica continentale di 50 Top Pizza.
Numerosi i premi speciali assegnati.
[/c]
Ciro Salvo concede il bis: per il secondo anno consecutivo la su.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 22.01.39 da Carol Agostini

Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve



🥂Quando si dice bere con garbo senza spendere cifre esorbitanti, ecco uno Champagne che parte da ottime uve, ma poi viene lavorato con sapienza di questa storica maison, rinomata per la capacità di creare cuvée costantemente piacevoli, precise come un orologio svizzero, in questo caso amo la Svizzera.
🥂Elegante, abbastanza sapido e fresco, ma mai troppo tagliente, il un prezzo eccellente è rapportato alla quintessenza della compostezza e della massa di base.
🥂Non è di certo uno statico, banale o stilizzato, anzi è un.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 21.56.37 da Carol Agostini

Renato Ratti Barolo Marcenasco DOCG 2013



🍷Il nebbiolo nelle sue vesti profumate di liquirizia e tabacco, frutta e fiori viola, corposo e robusto, intenso in bocca con note di tostatura, cacao mescolato alla frutta rossa, nocciola e mandorla nel finale, fragola e prugne come se fossero caramellate; prodotto da solo une nebbiolo provenienti da un'unica parcella.

🍷E' un vino che vanta origini antichissime, ci sono testimonianze circa la coltivazione del Nebbiolo nella zona di Marcenascum risalenti al XII secolo.

🍷Il Barolo Marcenasco di Renato Ratti è un .....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 17.26.24 da Luigi Farina

Va all'Italia l'Oscar della Pasticceria: il Miglior Artista al Mondo dello Zucchero è il romano Davide Malizia



[c]Sucre d'Or: è Davide Malizia il miglior artista al mondo dello zucchero

Per la prima volta va ad un italiano il prestigioso premio. Romano, già vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, Malizia per dieci anni sarà campione in carica[/c]
È Davide Malizia il "Meilleur Tireur de Sucre Artistique du Monde", ovvero il "Miglior Artista al Mondo dello Zucchero". Premiato domenica 6 settembre a Roma, in un grande evento presso Palazzo Naiadi, il Maestro Pasticcere romano è il primo italiano a vincere il p.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 16.51.07 da Luigi Farina

Nasce l'Élite del Panettone Artigianale



[c]I maestri del lievitato "natalizio" riuniti in un club esclusivo

Nasce l'Élite del Panettone Artigianale

Tra gli obiettivi redigere un disciplinare che ne regoli la produzione[/c]
Redigere un disciplinare del panettone artigianale da sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economico, ma anche migliorarsi continuamente e crescere grazie al confronto tra colleghi e ai corsi di formazione. Questi i principali obiettivi dell'Élite del Panettone Artigianale, club che vuole riunire sotto un unico ideale tutti coloro che rappr.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 16.27.59 da Carol Agostini

Sono attimi che difficilmente si dimenticano anche se le persone deludono



🤔Attimi condivisi nella buona fede, almeno da parte mia, ma ci sono anche condivisioni calcolate.
🤔Attimi che regalano emozioni degustative, ma allo stesso tempo donano colpi al cuore e all'anima.
🤔Attimi che per me sono passione godereccia e curiosità per altri sono nitidi calcoli per uno specchio da scalare fatto di menzogne.
🤔Attimi che racchiudono finte amicizie, mai vere quanto lo champagne.
🍷Lo champagne, un vero amico per la vita, una vita per lo champagne e tutto torna a galla.
🤔Att.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 16.24.41 da Renato Aiello

Il pasticcere Francesco Di Rosa promotore di una straordinaria iniziativa solidale, la torta sospesa: tutti hanno il diritto di festeggiare


L'idea è liberamente ispirata alla tradizionale usanza napoletana del "caffè sospeso", ovvero quella di pagare un caffè aggiuntivo per una persona bisognosa di cui non si conosce l'identità e che, all'occorrenza, può così beneficiare di un dono tanto filantropico quanto solidale. E' questa la filosofia tutta partenopea che ha guidato il pasticcere Francesco Di Rosa, erede di una grande passione artigiana che, per educazione e carattere, ha fatto della generosità il suo stile di vita, uno dei suoi "ingredienti" più apprezzati dal pubblico. Nasce.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 16.04.17 da Renato Aiello

Festival di Venezia, Marianna Bonavolontà sul red carpet e il suo appello contro il body shaming


E' l'edizione più femminile di sempre la numero 77 del Festival del Cinema di Venezia: protagoniste indiscusse le donne, le loro storie forti, e - in generale - i sentimenti. Otto le registe in concorso ufficiale, un record, e tantissime concorrenti nelle sezioni "Orizzonti", "Giornate degli autori" e "Settimana della critica". Icone femministe in qualità di presidenti di giuria, come Cate Blanchett e Claire Denis e, madrina di tutto, un'attrice di piglio come Anna Foglietta. Tante le donne "forti" che hanno calcato il red carpet, tra queste la.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 16.01.11 da Renato Aiello

Approdi d'Autore, la serata finale


Si è svolta lo scorso5 settembre a Forio d'Ischia, con modalità del tutto inusuali per rispettare le restrizioni anti covid-19,la serata conclusiva della XVI edizione di Approdi d'Autore. Fino allo scorso anno, l'evento finale vedeva giungere nella dimora ischitana dell'editore Pietro Graus importanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e dell'arte, nonché tutti gli autori della Graus Edizioni.
A causa di forze maggiori, questa edizione che, come di consueto, prevede la consegna del Pr.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 08/09/2020 alle ore 09.05.16 da Carol Agostini

Champagne sua Maestà



Che dire, un amore senza confine, senza rivalsa, senza pretesa, senza indugio......lo champagne, quell'uomo che seduce, che ti entra dentro, che ti lascia in sospensione tra i sensi al primo sguardo, ammaliante e carismatico, con profumi intensi e delicati, che vive di una raffinatezza esclusiva.
Colui che conquista chiunque incontra per strada o in qualsiasi luogo.
Dolce o tenebroso, romantico e spietato, tenero e intenso, appagante e godereccio, senza filtri e senza falsità.
Perchè un amore così?
Perchè è profondo, è rigenerativo ed è s.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 07/09/2020 alle ore 10.54.23 da Carol Agostini

Champagne André Bergère, Épernay



Una Maison e due teste italiane che hanno scelto di essere parte integrante di questa azienda francese, sono l'estroso Massimo Fabiani e il razionale Flaviano Lenzi, fondatori della filiale italiana.
Hanno una Mission ben definita che rappresenta la loro modalità di vendita degli champagne A.Bergère, ovvero li posizionano in una clientela di ristoratori di altissimo livello, perchè questi prodotti possono tranquillamente soddisfare i palati più esigenti.
Sono stati nostri ospiti ad una manifestazione, in cui mi hanno messo a disposizione i.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 06/09/2020 alle ore 16.50.10 da Carol Agostini

Le commissioni internazionali



❤Le commissioni internazionali.

[FC1/FC]
🍷Cosa significa fare le commissioni enologiche internazionali?
Ci sono tipologie e tipologie di professionisti nel mondo foodandwine, più o meno riconosciuti tali.
Io onestamente non mi so posizionare in un'unica categoria, ma quello che mi piace più fare sono proprie le commissioni enologiche internazionali, dove non esistono associazioni di appartenenza, "politica di spinta" o buscarelle per premi e posizionamento.
A mio parere sono uno stimolo di crescita, di conoscenza, intuit.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 05/09/2020 alle ore 09.51.51 da Carol Agostini

Sicilia nel cuore, Azienda vitivinicola Tenute Lombardo



Giorni intensi nel mio tour siciliano, dove regna il caldo e il sole, mentre al nord il tempo non è dei migliori.
Accolta da Roberto Lombardo e Gianfranco accompagnata dal collega sommelier Carmelo Sgandurra Zosimo Wine Selection, in un antico casale trasformato in una Tenuta che racchiude tutta la storia della famiglia Lombardo.
Una casa che si può definire "la reggia di collina del nettare di Bacco" circondata da vigne nei territori di Caltanissetta e San Cataldo, dove i terreni sono ricchi di pietra calcarea e vocati alla produzione d.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 04/09/2020 alle ore 13.09.42 da Renato Aiello

I numeri della prime due tappe di #Giffoni50 parlano chiaro e raccontano con grande forza la voglia di Giffoni che c'è nel mondo


"I primati - commenta il fondatore e direttore di Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi - non mi hanno mai particolarmente interessato, ma sono sempre stato molto attento all'analisi del contesto in cui ci muoviamo. Quello che abbiamo vissuto dal 18 al 29 agosto scorsi è stato straordinario. Non è stato un atto di coraggio, ma una dimostrazione di grande determinazione nel voler presentare al mondo un progetto culturale che ancora una volta ha fatto scuola. In piena sicurezza e rispettando le norme vigenti, abbiamo dimostrato come non ci si deb.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 04/09/2020 alle ore 08.44.47 da Carol Agostini

Troccolone di Marco Capitoni 2019



"Legàmi
... le nostre mani si muovono attente tra le foglie verdi per sistemare i tralci.
Le nostre braccia sembra che si uniscano ad altre braccia: i tralci della vite.
E, sempre con il naso all'insù, a vedere se piove o se fà bello
si pena tanto nelle cattive annate, ma forse altrettanto nelle buone,
perché allora dipende solo da noi...
"
Si apre così il sito di Marco, uomo che stimo ed attento nei miei confronti.
Spesso mi arrivano sue telefonate e messaggi con la cura di sapere come sto, signore gentile e posato che porta av.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 04/09/2020 alle ore 00.27.05 da Nicola Rivieccio

Praiano, "Viaggiando... in Costiera", preview di alta qualità


Praiano, "Viaggiando... in Costiera", preview di alta qualità
A Praiano l'"infinito" della celebre Costa d'Amalfi diventa tutt'uno con quello delle intense opere pittoriche su tela e le originali sculture in legno e metallo firmate da Carmelo Vicente Rossi, in arte Caviro. Nelle sale dell'Hotel Pellegrino riuscita preview di "Viaggiando ... in Costiera", l'esposizione di estratti pittorici e scultorei selezionati per la personale mostra top di "Estate a Napoli 2020" curata dalla giornalista Teresa Lucianelli, organizzatrice del partecipato.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 03/09/2020 alle ore 21.54.48 da Renato Aiello

L'arte di Pier Paolo Spinazzè a servizio della città di Napoli, l'azione anti-odio dello street artist CIBO con Caffè Borbone e il Comune di Napoli


"Raccontare in maniera colorata, leggera e attraente il mondo del caffè espresso napoletano, ricco di tradizione e cultura é l'obiettivo che Caffè Borbone vuole raggiungere attraverso la capacità creativa e la sensibilità dello street artist anti-odio, Pier Paolo Spinazzè, in arte CIBO. A partire da ottobre l'artista racconterà i valori del caffè e delle altre eccellenze gastronomiche napoletane attraverso la street art, nella sua originale e lodevole modalità. Pier Paolo Spinazzè, l'artista, sempre armato di bomboletta spray, che si aggira per.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 03/09/2020 alle ore 21.37.14 da Carol Agostini

Champagne Brut Tradition Albert De Milly



Bollicina composta da: Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 35%, Chardonnay 25%.
I ricordi che suscitano le deliziose note di mela al forno ci riportano a momenti caldi e protettivi, ricordi d'infanzia, di casa e di famiglia quando la nonna riscaldava l'ambiente con la preparazione di questa frutta calda, gli aromi agrumati e di zeste di limone ci fa viaggiare con il pensiero nella costiera amalfitana, davanti ad un cesto di limoni freschi e profumati.
In bocca abicocca e mela, bollicina fine ed elegante, leggermente corta, il finale ha un attacco.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 03/09/2020 alle ore 16.57.09 da Carol Agostini

Champagne TH. PETIT Cuvée à Ambonnay Brut Grand Cru



Che dire di questo champagne? una delle mie "basi" preferite, con estremo piacere sarò in zona a fine ottobre visto che la gita di maggio è stata spostata, una delle tappe sarà appunto questa piccola azienda agricola situata nel cuore di Ambonnay, vicino a Reims ed Epernay.
Da quattro generazioni producono con dedizione bollicine, dalla coltivazione della vite alla realizzazione dello champagne, per tutta la filiera produttiva, la famiglia si impegna a rispettare ogni passaggio.
Cosa si percepisce dalla degustazione della gamma, mi viene c.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 03/09/2020 alle ore 11.53.57 da Luigi Farina

ANNULLATO ROMA BAR SHOW 2020!



Sono mesi di incertezza, in cui tutti viviamo una vita completamente nuova. Negli ultimi mesi abbiamo valutato a lungo la possibilità di vederci al Palazzo dei Congressi e convinti del senso di responsabilità che ci spinge a ripartire, ci siamo organizzati al massimo per consentire un evento, sicuramente diverso dal precedente, ma con una attenzione a ogni dettaglio.

L'amara decisione di rimandare il Roma Bar Show a settembre 2021 è stata presa nelle ultime ore di oggi a seguito delle sopraggiunte condizioni operative e misure di prevenzio.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 03/09/2020 alle ore 09.04.25 da Carol Agostini

Due vini per un tagliere



Torno a casa dal tour zona Piave con alcuni formaggi della Latteria e Caseificio Moro, tra Mozzarella, Montasio 60gg DOP, Latteria Daniele 100per100 latte italiano.
Con tutto questo bottino ho creato un tagliere, abbinando i formaggi a frutta rossa varia e due vini.
Il primo vino è una prova di cisterna dell'azienda vitivinicola Pietracava di Mimmo Ortoleva, una base spumante da Inzolia.
Campione concordato con Mimmo per valutare uno spumante come prodotto nuovo da aggiungere alla gamma dell'azienda, direi ottima base, con tutti i parametr.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 02/09/2020 alle ore 21.37.00 da Carol Agostini

I miei peccati di gola nelle Langhe



Nel tour che ho fatto nelle Langhe ne ho approfittato per farmi prendere per la gola con due piatti tipici del posto: il Vitello Tonnato e l'Insalata Russa.
Il primo è un piatto antico facilissimo da preparare e servito come antipasto o secondo, soprattutto nelle grandi occasioni degli anni '60 ed '80.
Il dettaglio che rende particolare questa ricetta è soprattutto la tenerezza della carne, il girello, cotta nel brodo e poi tagliata in sottilissime fettine per essere ricoperta con una fresca e buonissima salsa tonnata.
Bisogna avere atte.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 01/09/2020 alle ore 20.45.40 da Carol Agostini

El Pendola a Fumane



Un giorno ti svegli e ti dirigi per questioni degustative in una zona della tua regione che si chiama Valpolicella, questo famoso " Amarone" che seduce le persone per la sua storia produttiva e massa corposa e calda.
Una rotondità data da vitigni autuctoni e di carattere, diversi tra di loro ma che si compensano.

[c][Foto1C][/c]
[c][Foto2C][Foto3C][/c]
[c][Foto4C][Foto5C][/c]
[c][Foto6C][/c]
Un tour tra le vigne, chiacchiere e scambi tecnici, la voglia di condividere la passione per il cibo e vino, ed eccomi ospitata in questo agritur.....


immagine in primo piano

Articolo inserito il 01/09/2020 alle ore 11.51.26 da Carol Agostini

Greco di Tufo DOCG Vini De Stefano



La prima cosa che ho notato quando mi è arrivata questa campionatura è stato il packaging che mi piace particolarmente, per me fondamentale.
Etichetta pulita, elegante, "minimal" con gusto.
Informazioni essenziali senza grandi disegni invadenti, colori eleganti.

[c][Foto1C][Foto2C][/c]
Un'azienda che fonda la propria filosofia in questa frase: "i grandi vini iniziano nel vigneto".
Il vino d'esordio di questa azienda è stato proprio il vitigno Greco di Tufo che ha origini antichissime: le testimonianze scritte risalenti al I secolo a.C......


immagine in primo piano

Articolo inserito il 01/09/2020 alle ore 11.04.26 da Luigi Farina

Statistiche di spaghettitaliani.com del mese di Agosto 2020 (Pagine Viste - Ricette - Blog)



[c]Statistiche di spaghettitaliani.com del mese di Agosto 2020 (Pagine Viste - Ricette - Blog)

Pagine Viste su spaghettitaliani.com nel mese di Agosto 2020
[/c]
Nel mese di Agosto 2020 sono state viste su spaghettitaliani.com 19.970.916 pagine, con una media di 644.223 pagine viste al giorno, e di queste 3.875.012 sono Ricette, di cui 40.173 nella versione per la stampa, e 5.309.786 sono pagine dei 3.503 Blog attivi.

Minimo mensile: domenica 23 Agosto con 307.420 pagine vist.....