Le

Rubriche

Parola di Chef

 

Parola di Chef

 

IL PROFILO DI FABIO CAMPOLI

 



FABIO CAMPOLI - AMORE E SAPIENZA IN CUCINA

info@fabiocampoli.com   -   www.fabiocampoli.com

Fabio Campoli, è ad oggi uno tra i più acclamati chef del panorama gastronomico italiano e non solo.

Da quindici anni è consulente e chef di trasmissioni televisive. Testimonial, docente e consulente per aziende, organizzatore di eventi, tra i maggiori esperti internazionali di food design. Quattro libri all’attivo. Presidente del Circolo dei Buongustai.
Questa in sintesi la poliedrica attività di Fabio Campoli: uno chef fuori dagli schemi, che ha deciso di fare il suo lavoro lontano dalle cucine dei ristoranti, portando con sé l’esperienza maturata, i suoi continui studi e la curiosità che lo contraddistingue. Pioniere di un nuovo modo di interpretare la figura dello chef lungo un percorso gastronomico alternativo.

Il suo modo di fare cucina è diventato uno stile inimitabile, sospinto sempre dall’inesauribile curiosità e dalla lunga ed essenziale esperienza. Una cucina che porta il segno della contaminazione tra la ricerca il nuovo e la tradizione dei sapori tipici del suo mondo. Una cucina che non si può definire moderna o classica, ma che rispecchia una passione sana e profonda. Come la musica tocca tutti i generi ed è amata dagli intenditori.

Nel 2000 decide di lasciare la ristorazione “classica” per iniziare un nuovo percorso, non solo tv, ma consulente per aziende e industrie, food stylist, testimonial e docente.

Nel tempo è diventato uno dei più celebri chef mediatici, conquistando radio e tv. Per oltre dieci anni consulente, autore e chef di trasmissioni Rai, da “Check-Up” nel 2000, passando per tutte le edizioni di “Uno Mattina” e “Uno Mattina Estate” fino alla più recente “Bella Vita” per l'estate 2012. Sempre nel 2012 inaugura la rubrica con Rai sport “Cucina da Campioni” e “A colazione da Campoli”. Dal 2013 inaugura una nuova avventura con Rete 4 e la sua rubrica “Le mie ricette all’italiana”.

Da tre anni è protagonista in Radio, prima con Hallo Italia e poi su Check In su Radio Rai1 con una sua rubrica dedicata alle colazioni, ospite abituale di Radio Kiss Kiss Radio Mana Mana e Radio Capital.
Da marzo 2013 è protagonista di nuova rubrica radiofonica “Cucina & Musica” all’interno di Baobab su Radio1.

Quattro libri all’attivo “Alchimia dei Sapori” e “La mia cucina”, “Note di Gusto” e “Il mattino ha l’oro in bocca”.

Tra i premi ricevuti: la Stella della Ristorazione nel 2008, Maestro di Cucina ad Honorem 2006 e Premio alla Letteratura Gastronomica “Maria Gallaccio” e Premio Internazionale alla cultura “La Cypraea” nel 2004 (con la motivazione corretta alimentazione attraverso la televisione). L’esperienza tv sui cibi di scena lo porta ad essere uno dei maggiori esperti internazionali di food design. Cura il cibo di scena per tv, spot e cinema: la fiction Roma, I Borgia e i film Mission Impossible 3, “Eat, pray and love”, il film di Woody Allen, To Rome with love e l’ultimo lavoro a Roma di Readley Scott.


Nel Circolo dei Buongustai rivive l’amore e la passione per le buone cose. E questa passione è diventata la nostra filosofia nel lavoro, a tavola e nella vita

Fabio Campoli 

Profilo aggiornato al 01/06/2013

Parola di Chef (02) - Sapori di una volta - La Polenta

con la ricetta: Polenta con fagioli cannellini e salsa piccante alla paprika

Parola di Chef (01) - Sapori di Feste - Le Crespelle

con la ricetta: Fagottini di crespelle ripieni di ricotta di pecora e pistacchi con vellutata di parmigiano

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: biennale@spaghettitaliani.com