Nasce il Progetto CE.R.CA.MI per il censimento e il rilevamento delle Casematte militari della Seconda guerra mondiale articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 08/11/2017 alle ore 21.23.41

Nasce il Progetto CE.R.CA.MI per il censimento e il rilevamento delle Casematte militari della Seconda guerra mondiale

 

immagine in primo piano


Nasce il Progetto CE.R.CA.MI per il censimento e il rilevamento delle Casematte militari della Seconda guerra mondiale


Le postazioni militari puntellano con la loro presenza le coste della Sicilia. Realizzate nel corso dell'ultima guerra mondiale, tra il 1940 e il 1943, nell'ambito del faraonico progetto di difesa della "Fortezza Europa", da una possibile invasione di forze nemiche, in questo caso anglo-americane. Sbarco che si materializzò nel luglio del 1943. Per la Sicilia, le opere di difesa realizzate nel corso del secondo conflitto mondiale, sembrano continuare idealmente i progetti che, nel corso dei secoli, furono realizzati per la protezione dell'isola, in particolar modo da nemici ottomani o barbareschi, e che trovarono i maggiori esecutori negli ingegneri Tiburzio Spannocchi e Camillo Camilliani, che tra il Cinquecento e il Seicento progettarono un vero e proprio sistema di torri costiere.
Il Progetto "C.E.R.CA.MI" nasce dalla collaborazione tra Palermo Pillbox Finders, gruppo di ricercatori storici impegnati nell'individuazione e nella tutela delle Postazioni militari della Seconda Guerra Mondiale sul territorio siciliano e BCsicilia, Associazione dedita alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali in Sicilia.
L'obiettivo del Progetto è quello di censire e rilevare i bunker della Seconda Guerra Mondiale esistenti sul territorio della Sicilia, individuandone la presenza e lo stato di conservazione delle stesse.
L'esigenza di un censimento nasce dall'importanza che le Postazioni militari locali (fortini, caserme, postazioni antiaeree, trincee.... ) hanno assunto in questi anni nel contesto socio-culturale della nostra comunità suscitando un crescente interesse in ricercatori, appassionati, cittadini e turisti.
Il censimento delle postazioni militari, che avverrà su base provinciale, si fonderà sulla localizzazione territoriale delle stesse, sulla constatazione del grado di conservazione, sul rilevamento delle geometrie nonché dall'interesse storico storico-architettonico che queste rappresentato. Palermo Pillbox Finders e BCsicilia provvederanno alla divulgazione dei dati rilevati attraverso conferenza, convegni, mostre e apposite pubblicazioni.
Una particolare attenzione verrà posta nella creazione di itinerari conoscitivi al fine di poter effettuare delle visite guidate per la conoscenza di una pagina particolare della nostra terra.

Per contatti: presidenzaregionale@bcsicilia.it - palermopillboxfinders@libero.it

Fonte: Presidenza regionale BCsicilia

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Partinico Bunker Seconda Guerra Mondiale
Trappeto Bunker Seconda Guerra Mondiale

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business