News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

5 Luglio - Palermo - Kals’art: da stasera luminarie d'autore fra i vicoli della Kalsa.

 

 

KALS’ART, DA STASERA LUMINARIE D’AUTORE FRA I VICOLI DELLA KALSA

IL SINDACO: “UNA SINERGIA FRA CELEBRI DESINGER E ARTIGIANI LOCALI”
 

 

Da oggi, strade e vicoli della Kalsa verranno abbelliti con un affascinante progetto artistico, dal titolo Luminarie d’autore: per tutta l’estate, il quartiere arabo di Palermo ospiterà le originali interpretazioni luminose proposte, in occasione di Kals’art, da celebri designer italiani, Mario Bellini, Pierluigi Cerri, Michele De Lucchi, Italo Lupi, Paolo Rizzatto, Denis Santachiara e Italo Rota (l’installazione di quest’ultimo a partire dal 13 luglio).

Le luci sulla Kalsa verranno accese questa sera, alle 21.30, dal sindaco Diego Cammarata, davanti alla Galleria Expa, in via Alloro. Lo ha annunciato lo stesso Cammarata, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è svolta oggi a Villa Niscemi alla presenza del direttore artistico di Kals’art, Davide Rampello, e dell’assessore alle Attività produttive, Eugenio Randi.

Sul tema della luce – ha detto Cammarata – l’antico cuore di Palermo ritrova motivo d’orgoglio e di seduzione, coniugando passato e presente, memoria e contemporaneità. L’invenzione di sette celebri architetti e designer italiani si sposa alla tradizione delle famiglie dei luminaristi palermitani che hanno realizzato queste complesse strutture. Come se un filo rosso tenesse vivo, oggi come ieri, il tessuto dell’attività umana col pensiero, il genio dell’artista con la sapienza dell’artigiano”.

Queste creazioni di luce – ha aggiunto il Sindaco – che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso di Kals’art, suscitando – ne siamo certi – lo stupore e la meraviglia di tutti, sono una suggestiva risposta alla vocazione di Palermo, città di antichi splendori proiettata nel futuro. Le luminarie, infatti, esalteranno il fascino di vie, piazze e palazzi della Kalsa, ma creeranno, ad un tempo, un’atmosfera assolutamente insolita, proiettando tutto il quartiere in una dimensione magica, tra favola, realtà e futuro possibile”.

L’utilizzo creativo delle luminarie consentirà al pubblico di passeggiare nelle strade della Kalsa sotto suggestivi archi e installazioni di luce realizzate dai sette designer.

Il progetto, realizzato da PromoPalermo – produzione esecutiva di Andrea Peria Giaconia – si avvale della collaborazione dei luminaristi palermitani Carmelo Ribaudo, Francesco Riolo, e del laboratorio “Neon Gueci”.
La lavorazione delle luminarie è stata affidata alle storiche famiglie di luminaristi palermitani, in modo da fondere due linguaggi artistici, quelli dell’innovazione stilistica dei designer, e degli archi di luce della tradizione siciliana.
Le strade della Kalsa saranno trasformate in un inusuale museo luminoso a cielo aperto, in cui le installazioni di luce s’integreranno con le vestigia architettoniche e artistiche di un glorioso passato, che attende solo di essere riscoperto, amato e vissuto giorno dopo giorno, guidati da un sentimento di meraviglia e di stupore.