News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

1 Luglio - Palermo - Al via la seconda edizione del KALS'ART con il concerto a Piazza Magione dei Modena City Ramblers.

 

 

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI KALS’ART CON IL CONCERTO DEI MODENA CITY RAMBLERS

IL SINDACO: “SARÁ IL FULCRO DELL’ESTATE PALERMITANA”

 

Modena City Ramblers

 

Si aprirà ufficialmente venerdì 1 luglio, con il concerto dei Modena City Ramblers di piazza Magione, la seconda edizione di Kals’art, organizzata dall’Amministrazione comunale di Palermo, guidata dal sindaco Diego Cammarata.

Da venerdì, per oltre due mesi, la Kalsa diventerà uno spazio tutto da vivere tra arte, cultura e spettacolo, una grande isola pedonale in cui si potranno trascorrere piacevoli notti e serate ascoltando musica, vedendo film e spettacoli teatrali. Sono, infatti, in programma rassegne musicali, teatro e cinema, ma anche mostre e itinerari artistici.

All’interno della grande isola pedonale, poi, dal 16 luglio al 24 settembre, ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 21 alle 24, sarà possibile visitare musei e chiese che si trovano all’interno del perimetro della Kalsa.

Dopo il successo dell’anno scorso, con quasi 145 mila presenze, Kals’art ritorna con la convinzione di avere segnato un momento innovativo e di grande rilevanza nell’offerta culturale alla città da parte dell’Amministrazione comunale. E ciò puntando fondamentalmente su tre obiettivi: la valorizzazione del centro storico, una proposta d’intrattenimento di qualità e l’occasione di una forte promozione turistica di Palermo.

Sono gli stessi motivi che ispirano l’organizzazione di Kals’art 2005. Ma, sulla falsariga dell’anno scorso, la macchina organizzativa dell’Ufficio Grandi Eventi, con la direzione artistica di Davide Rampello, ha rafforzato la manifestazione, conferendole maggiore armonia, arricchendo il marketing e coinvolgendo in misura più specifica il tessuto sociale e urbano della Kalsa.

Anche quest’anno – sottolinea il sindaco Diego Cammarata – Kals’art rappresenta il momento di punta dell’estate palermitana. E, ancora di più, rispetto allo scorso anno, quando la manifestazione appena nata riscosse un enorme successo, riesce a percorrere trasversalmente i luoghi monumentali ed urbanistici della città, quelli culturali e dell’intrattenimento, in un mix straordinario di suggestioni visive e sonore che ha contribuito a riportare l’antico quartiere della Kalsa al centro dell’interesse collettivo”.

Il cartellone di questa estate e i siti individuati – aggiunge il Sindaco – rafforzano ed esaltano la scelta che avevamo fatto l’estate scorsa e che avevamo confermato con il Kals’art winter, quella cioè di operare, senza paura, contaminazioni fra i luoghi e gli spettacoli: allocando, per esempio, il teatro nell’atrio di palazzo Bonagia, il cinema allo Spasimo, la musica a piazza Kalsa e a piazza Magione”.

Kals’art 2005 sarà una grande manifestazione – conclude Cammarata – che confermerà non solo la grande attenzione dell’Amministrazione comunale per le produzioni di qualità, ma anche per quanto c’è nel nostro Paese e all’estero di innovativo ed interessante, con l’intendimento di valorizzare e ridare corpo e spirito al Centro storico, restituendo ad uno dei quartieri più ricchi di storia un ruolo da protagonista”.

La Kalsa cittadella della cultura. Centro di quest’edizione sarà il cuore stesso del quartiere, cioè piazza Kalsa, posta fra la splendida chiesa barocca di Santa Teresa, Porta dei Greci e, subito oltre, il prato del Foro Italico. Verranno valorizzate anche le strade prospicienti, fino a piazza Magione, che, dalle prossime settimane, saranno caratterizzate da appositi spazi dove sarà possibile acquistare prodotti d’artigianato locale, con totem e cartelli segnaletici che indicheranno i luoghi delle rappresentazioni.

La Kalsa, dunque, si appresta a diventare anche un lungo percorso attraversato dall’allegria di caffè, pub e trattorie, negozi e gelaterie, fra concertini e animazione; un luogo dove passeggiare in pieno relax, sul prato vicino al mare o tra i vicoli illuminati del tessuto viario islamico; un luogo dove, dopo uno spettacolo, gustare un gelato o visitare na bottega d’artigianato, prima di andare ad ammirare una chiesa o un museo.

Istituzioni e aziende impegnate. Un’iniziativa che vede impegnati, per il migliore funzionamento della manifestazione, l’Amia, l’Amat, l’Amg, la Polizia municipale, i settori comunali Ville e giardini e Attività produttive, l’Ufficio Grandi Eventi del Comune, oltre a soggetti esterni, come la Curia, l’assessorato regionale ai Beni culturali, la Sovrintendenza, l’Università e associazioni culturali private.

Sponsor tecnico della manifestazione sarà l’Alitalia, che offrirà gran parte dei biglietti aerei destinati agli artisti. Fra gli sponsor anche “Ticket one”: i biglietti per l’ingresso agli spettacoli a pagamento potranno essere acquistati nei quattrocento punti vendita del circuito “Ticket one” presenti in tutta Italia, oltre che in quelli di Palermo. Fra gli sponsor anche “Alias”, che fornirà gli arredi in collaborazione con “Velarredo” e la Birra Peroni, per i gadget della manifestazione.

 

KALS’ART, SCATTA L’ISOLA PEDONALE DA DOMANI AL 17 SETTEMBRE IL CENTRO STORICO DIVENTA UN AMPIO PALCOSCENICO

Una grande isola pedonale nel cuore del centro storico della città. A partire da domani, venerdì 1° luglio e fino al 17 settembre, il giovedì, venerdì e sabato, la circolazione e la sosta saranno vietate, dalle 21 fino alle 2 del giorno successivo, per consentire lo svolgimento degli spettacoli dell’edizione 2005 di Kals’art, che prenderà il via venerdì prossimo. La chiusura al transito interesserà le vie che si trovano all’interno di tre maxi aree.

- La prima è delimitata da: Foro Umberto I (tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e salita Mura delle Cattive), salita Mura delle Cattive, via Butera, piazza Santo Spirito (tra corso Vittorio Emanuele e via Butera), corso Vittorio Emanuele (tra il Foro Umberto I e piazza Santo Spirito).

- La seconda area è delimitata da: Foro Umberto I (tra salita Mura delle Cattive e Porta dei Greci), piazza Kalsa, via Cervello (tra via del Pallone e piazza Kalsa), via del Pallone, allineamento dello spalto dello Spasimo fino alla piazzetta del Pallone, via Evola, margine sud del giardino di piazza Magione fino a via Evola, lato nord del parcheggio di piazza Magione, via Teatro Garibaldi, via Castrofilippo, via Credenzieri, via Principe di Resuttana, via Merlo (tra la salita Partanna e via Principe di Resuttana), salita Partanna, piazza Marina, via Alloro (nel tratto a monte di via Castrofilippo fino alla via Roma, compresa piazza Aragona, via e piazza S.Anna e discesa dei Giudici), via Lattarini, corso Vittorio Emanuele (tra piazza Santo Spirito e piazza Marina), piazza Santo Spirito (tra corso Vittorio Emanuele e via Butera), via Butera e salita Mura delle Cattive.

- La terza area pedonale è delimitata da: via Bottai, corso Vittorio Emanuele (tra via Bottai e via del Parlamento), via del Parlamento (tra corso Vittorio Emanuele e via Immacolatella), via Immacolatella, via Merlo (tra piazza San Francesco e salita Partanna), salita Partanna e piazza Marina.

La chiusura al traffico, per questa settimana, sarà in vigore solo venerdì e sabato.