Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.424

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 13-04-2017
"Pedamentita", l'ultima "creatura visiva" della personale di Marco Maraviglia "Impossible Naples Project", in mostra solo per giovedì santo a "La Maison du Tango".

Per una sola sera sarà esposta l'ultima "inesistenza visiva" dell'Impossible Naples Project, la personale realizzata dal fotografo Marco Maraviglia e già passata al PAN lo scorso autunno dopo una campagna di crowdfunding coronata con successo in primavera 2016. Il titolo dell'opera è "Pedamentita, nessun luogo è finito", e sarà visibile al pubblico presso il locale di Piazza Dante "La Maison du Tango", nel pomeriggio di Giovedì 13 aprile dalle ore 19 in poi, ad ingresso libero.

Non è un errore, "Pedamentita" è il nome attribuito dall'architetto Luigi Scarpato nel corso di un contest online per l'individuazione di un titolo appropriato all'opera, scelto successivamente poi da una lista di circa venti nomi proposti da altri partecipanti.
"Pedamentita" è una pedamentina che non esiste, è bugiarda, mente, crogiolandosi nella sua metafisicità di prospettive inesistenti. Eppure c'è, è lì, la vediamo tra spazi che ben conosciamo di una Napoli dalla potenza scenografica straordinaria. Si snoda tra scale e scalinatelle, accessi e percorsi improbabili tra volte di tufo partenopeo, archi e basalti assemblati in uno scenario metafisico e surreale, quasi Escheriano.
Opera in versione beta e quindi non definitiva, ne saranno rivelati e mostrati i dodici luoghi che la compongono e le sue dinamiche compositive, scelte dall'autore che, tra corsi di fotografia, mostre e ricerca visionaria attraverso anche l'utilizzo di Photoshop, dal 2000 esplora visivamente Napoli e i suoi angoli più nascosti.

Nel corso della serata ci saranno i sorteggi per entrare in possesso della copia di Pedamentita che sarà esposta in formato 50x50cm, nonché di una delle venticinque riproduzioni firmate e numerate in formato 10x10cm. Appuntamento a giovedì 13 aprile dalle ore 19.00 alle 21.00 presso La Maison du Tango, a Piazza Dante, 89 - Napoli (NA), ingresso libero.

A cura di Associazione Culturale Photo Polis (organizzatore)
Contatti: associazione@photopolis.org
cell: 3285923487
mail: marco@photopolisnapoli.org
sito: http://impossiblenaples.weebly.com/


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani