Conferenza stampa de "IL MIO SAN MARZANO", tenutasi il 23 febbraio alla Camera di Commercio di Napoli articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 24/02/2017 alle ore 13.48.21

Conferenza stampa de "IL MIO SAN MARZANO", tenutasi il 23 febbraio alla Camera di Commercio di Napoli

 

immagine in primo piano

Giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 11
Sala Convegni Camera di Commercio di Napoli
Piazza Bovio

presentazione del
"Mio San Marzano"

Il Progetto di Solania SrL,che nasce sotto l'egida della Coldiretti Campania e del Consorzio San Marzano Dop e che si avvarrà della collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, prevede che i pizzaioli e i ristoratori potranno scegliere il lotto di produzione e personalizzare l'etichetta della confezione di latta con il logo del locale, la loro immagine o altro segno identificativo.

L'etichetta conterrà altresì il QR Code rilasciato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
Solania si approvvigionerà del S. Marzano dalla cooperativa di agricoltori aderente alla sua rete di impresa i cui soci avranno fatto richiesta di QR Code per il prodotto coltivato. apponendo sull'etichetta della confezione di latta il loro logo, immagine o altro segno identificativo.

Sono Intervenuti:
Giuseppe Napoletano, Amministratore di Solania SrL e della Rete di Impresa Solanacea 2.0:
"Il progetto "il mio S. Marzano" risponde alle esigenze della comunità di pizzaioli e dei ristoratori che vogliono identificarsi in un prodotto e ne gradiscono il controllo di tutta la filiera dalla semina, dalla coltivazione dalla trasformazione fino alla distribuzione. Con la garanzia di sicurezza alimentare e controllo del QR Code Campania, sia sul prodotto trasformato che su quello coltivato."

Vittorio Sangiorgio, Vicepresidente Coldiretti Campania:
"Il pomodoro S. Marzano è l'esempio perfetto del modello di sviluppo che Coldiretti sta costruendo per il futuro del Paese, un prodotto che non è solo materia prima da mettere in scatola, ma essenza ed espressione di un territorio che può e deve fare di più scegliendo percorsi virtuosi. Agricoltura ed Industria superano in questo caso logiche contrapposte ed iniziano a fare marketing territoriale. Un gran bell'esempio anche per i tanti giovani che stanno investendo e scommettendo sull'agroalimentare in chiave moderna e innovativa."

Tommaso Romano, Presidente Consorzio San Marzano Dop:
"Stiamo lavorando all'ampliamento della superficie coltivata in quanto la richiesta è di gran lunga superiore all'attuale produzione e per migliorare la genetica e la tecnica culturale, ci stanno affiancando esperti agronomici di grande esperienza."

Antonio Limone, Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno:
"Il pomodoro di S. Marzano rappresenta uno dei simboli del cibo campano d'eccellenza e di indiscussa qualità. È un prodotto identitario che rappresenta un intero territorio. Molto deve alla pregiatezza di un suolo vulcanico che appartiene solo alla nostra regione, una regione che vanta una biodiversità unica. Nel pomodoro di S. Marzano c'è dentro il sapore della nostra terra e per questo rappresenta, per noi campani, un alimento sul quale riporre molta attenzione anche da parte degli enti di ricerca, come l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, che è preposto al controllo delle produzioni alimentari."

Nella fotografia: da sinistra: Paolo Fiorentino Assoreti-Pmi Campania, Giuseppe Maglione Daniele Gourmet Avellino ed Eboli, Tommaso De Simone Presidente Consorzio S.Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP, Giuseppe Vesi PizzaGourmet Napoli, Giuseppe Napoletano Amministratore Solania e presidente della rete d'impresa Solanacea 2.0, Antonio Limone Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Daniele Vanore Trattoria -Pizzeria Innarone Caserta, Vittorio Sangiorgio VicePresidente Coldiretti Regionale, Maurizio De Riggi chef e patron del ristorante Markus San Paolo Belsito.

Fonte: La Buona Tavola

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Il Mio San Marzano: l'Alleanza tra Coltivatori, Trasformatori, Ristoranti e Pizzerie

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business