La Bacheca di Ristorante Rosiello - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




La Bacheca del Blog di:
Ristorante Rosiello




 

Ristorante Rosiello

Via S. Strato, 10
80123 - Napoli

questo Blog è attivo dal 08/02/2013

 

  Admin Blog  

 

Bacheca

 

Posillipo deriva da "Pausilypon", termine greco che vuol dire "tregua dal dolore", luogo di delizia e di pace. Proprio qui nel 1933 Gelsomina Rosiello, con l'aiuto delle giovanissime figlie Concetta e Raffaella, fondò questo ristorante.
Posillipo, in quell'epoca, sembrava molto distante da Napoli. Era un luogo di villeggiatura e di gite. Si raggiungeva con il tram che faceva stazionamento in piazzetta o con le carrozzelle col cocchiere che faceva da cicerone ai turisti e agli sposi in luna di miele o per i più ricchi, con le prime Balilla.
Nonna Gelsomina, in questo angolo di paradiso, con uno meraviglioso panorama che spazia dal Vesuvio a Capri, cucinava saporitissimi ragù, minestre maritate e zuppe con i prodotti della propria campagna sottostante il ristorante e li serviva sotto un pergolato di glicine, insieme ad un buon vinello fatto con l'uva "rosa", un'uva famosa che Murolo e Gambardella menzionano nella canzone "Pusilleco addiruso". Questa tradizione familiare non è stata mai interrotta, ma anzi tramandata da madre in figlia. Così questo locale, premiato con diversi riconoscimenti ufficiali, continua la sua storia con Carmela e Salvatore, figli di Concetta e l'aiuto di Cinzia, Marina e Ennio, figli di Salvatore.
Rosiello è ben noto anche per le persone di spicco da cui è frequentato: giornalisti, politici, personaggi dello spettacolo e dello sport. Sulle sue terrazze, ricoperte da viti di "sanginella" e "catalanesca", tutto concorre a riportarci indietro nel tempo, riscoprendo tra i profumi di limoni, mandarini, cedri e uva fragola, i sapori di una volta , altrove ormai dimenticati.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

non sono ancora presenti fotografie

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business