Agosto

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Agosto

2002

SETTIMANE MUSICALI DI STRESA E DEL LAGO MAGGIORE

www.settimanemusicali.net

in collaborazione con

41° FESTIVAL INTERNAZIONALE

Musica oltre confine

Giovedì 5 Settembre 2002 ore 21

Stresa, Isola Bella - Salone degli Arazzi
 

Concerto con gli strumenti dell’Esposizione

I Tesori della Liuteria Italiana - Seconda edizione
Liutai Veneziani del Settecento
 

Domenico Nordio e Nazzareno Carusi

 

Domenico Nordio, violino
Nazzareno Carusi,
pianoforte
 

Claude Debussy, Sonata in sol minore per violino e pianoforte; Francis Poulenc, Sonata per violino e pianooforte

Sergej Prokof’ev, Sonata n. 1 in fa minore op. 80 per violino e pianoforte
 

A conclusione dell’Esposizione Liutai veneziani del Settecento, seconda edizione del progetto I Tesori della Liuteria Italiana, realizzato dalle Settimane Musicali di Stresa – Festival Internazionale in collaborazione con la Fondazione Pro Canale – onlus, giovedì 5 Settembre 2002, ore 21, presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo all’Isola Bella sul lago Maggiore, il violinista Domenico Nordio, accompagnato dal pianista Nazzareno Carusi, suonerà tre degli strumenti esposti: violino Francesco Gobetti (Venezia, 1738), violino Santo Serafino (Venezia, 1740), violino Giorgio Serafino (Venezia, 1748). La serata è realizzata con il sostegno di Reale Mutua Assicurazioni.

L’esposizione di quest’anno è stata dedicata ai Liutai Veneziani del Settecento e gli strumenti, alcuni di essi esposti per la prima volta, portano etichette di Matteo Goffriller, Francesco Gobetti, Domenico Montagnana, Pietro Guarneri da Venezia, Giorgio Serafino e Santo Serafino, liutai che, operando nella Venezia di Palladio, Tintoretto, Tiziano e Canaletto, di Benedetto Marcello e Vivaldi, hanno dato vita, tra il 1685 e il 1748, alla Scuola veneziana.

La Fondazione Pro Canale ha la duplice finalità di sostenere lo sviluppo culturale e artistico promuovendo l’attività di artisti e musicisti e di sostenere lo sviluppo sociale attraverso progetti di solidarietà e cooperazione internazionale. Il progetto I Tesori della Liuteria Italiana mira infatti ad avvicinare il pubblico ad uno dei più affascinanti patrimoni storici italiani colmando quella distanza che spesso si crea tra l’esposizione museale di strumenti antichi e il loro ruolo di vivissimi mezzi interpretativi attraverso cui il musicista si esprime.
 

Costo dei biglietti:

€ 55 (settore uncico) - biglietto comprensivo del tragitto in battello con partenza dall’imbarcadero di Stresa alle ore 20.30 - prenotazioni fino ad esaurimento dei posti.

Prenotazioni presso gli uffici di Stresa: tel. 0323/31095-30459
Informazioni: info@settimanemusicali.net - www.settimanemusicali.net
 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com