indice eventi

L’8 dicembre all’Historia Birreria di Puglianello (Bn)
serata con le birre artigianali Karma

 

Martedì 8 dicembre 2009, alle ore 20,30, all’Historia Birreria di Puglianello (BN), il birrificio KARMA di Alvignano (CE) presenterà una sua nuova birra nata per festeggiare la centesima “cotta” del suo raffinato campionario, nonché il primo anno di attività produttiva in un mercato difficile e competitivo come quello delle birre artigianali: Birra CentesimALE. Nella sua ricetta il mastro birraio si propone di ringraziare il territorio con un gesto singolare, creando una birra con l'impiego di prodotti tipici locali, come il mosto di uve Pallagrello e la confettura di mela annurca.

Il risultato di questo connubio è sorprendentemente piacevole e suggestivo: dal colore rubino intenso, ai profumi di vino rosato mosso, prugne, more e in evoluzione lamponi. L'alternanza di gusti al palato rendono questa birra unica: primo impatto dolce con note mielose, poi un piacevole gusto citrico-agrumato, con la giusta carbonazione che solletica la salivazione, infine un finale tendente a un amaro secco e asciutto.

Al “battesimo” sarà presente, come ospite d’onore il degustatore Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, noto come uno dei massimi esperti di birra in campo internazionale.

Nel corso della serata verrà presentata anche un’altra nuova creazione del birrificio Karma: Birra Roxy Bitter Ale. Si tratta di una birra di colore dorato da 3,7% alc., speziata con anice stellato e cannella, molto leggera, delicata all'olfatto, beverina e gradevolmente amara. Ispirata al mastro birraio dai colori e profumi del film Via col vento e dai capricci della sua celebre protagonista Rossella O’Hara, che guarda caso fanno il paio con quelli della propria piccola omonima figlia.

Infine si potrà provare anche la birra De’ Rinaldi, ideata dalla sinergia tra historia birreria e il birrificio Karma di Alvignano (CE) ottenendo un prodotto a chilometro zero. Questa specialità che prende il nome dal barone Ottaviano De’ Rinaldi, che ha vissuto parte della sua vita all'interno del castello baronale di Puglianello, si presenta di un colore rosso cupo con riflessi ramati, una schiuma cappuccino, compatta e dotata di buona aderenza. Notevole il profumo di fichi d'india, frutta matura zuccherina verso l'appassimento, un particolare riferimento ai datteri e fichi secchi, l'impiego di malti scuri evidenziano sentori di liquirizia. Il corpo scivola elegantemente in bocca, rilasciando note mielose, sentori di vino dolce, il finale di melograno, il retrogusto secco che predispone il palato ad un altro sorso.

 

Laura Gambacorta

 

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia