indice eventi

Il 25 marzo al Circolo dei Forestieri di Sorrento
flambage di solidarietà dei maitre dell’Amira
per la lotta all’Aids in Africa

 

Mercoledì 25 alle 10 al Circolo dei Forestieri di Sorrento appuntamento con la solidarietà per i maitre dell’Amira della Penisola sorrentina che si cimenteranno in una gara di flambage in favore del progetto “Food for Life” della Comunità di Sant’Egidio per la lotta all’Aids in Africa.

Sarà una vera e propria “fiammata di solidarietà” per richiamare l’attenzione, con il fuoco, verso i più poveri del pianeta. L’Amira della Penisola sorrentina, con il suo presidente Antonino Scarpato, ha deciso di devolvere al progetto “Food for Life” il ricavato di una pesca di beneficenza che si svolgerà durante il buffet di chiusura della sfida tra i maitre (ingresso libero). Inoltre l’associazione dei maitre inviterà i ristoranti sorrentini a mettere nel proprio menù una delle pietanze in gara per legarla all’iniziativa “Food for Life”, in modo che per ognuno di questi piatti venduti il ristoratore si impegni a destinare un euro al progetto per la lotta all’Aids nel continente africano.

I maitre in gara sono 5 e dovranno ideare dei piatti legati al tema della pasta all’uovo, ed in particolare dei tagliolini, offerti per l’occasione dall’azienda artigianale “Campofilone” di Ascoli Piceno. Tagliolini che impreziositi con ingredienti del territorio costiero diverranno prelibate pietanze alla fiamma. Il maitre Antonino Incoronato dell’Hotel Vesuvio proporrà “Tagliolini al profumo di mare, con seppie, vongole, zucchine e asparago selvatico”. Gioacchino Mastellone dell’Hotel Tramontano: “Tagliolini con vongole veraci e cime di rapa”. Giuseppe Savarese dell’Excelsior Vittoria: “Tagliolini con gamberetti di Crapolla, ortiche e fonduta di provolone del Monaco”. Michele Trombetta dell’albergo Il Faro: “Tagliolini con zucca e gamberi al profumo di alloro”. Infine Giuseppe Valestra dell’Excelsior Vittoria: “ Tagliolini con zucca e pesce bandiera su letto di broccoli neri alle noci di Sorrento”.

 

 Laura Gambacorta