Quattro cocktails molto "hot" per le vostre sere

di Luca Spoldi della redazione di www.altrovino.com

 

Cari amici di spaghettitaliani, ormai le piogge e il cattivo tempo non sono più rari episodi ma quasi la norma. Cosa di meglio, dunque, per riscaldare le nostre serate, se non una selezione dei migliori cocktails “caldi” mondiali? Tenetevi forte, e scegliete quale ricetta vi aggrada maggiormente.

Hot brandy flip

4 parti di brandy
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
latte cado
bastoncino di cannella

In una ciotola montate insieme l’uovo, lo zucchero e il brandy. Versate il tutto in una tazza calda e riempite di latte caldo. Ora rimescolate conn la stecca di cannella e servite, lasciando la cannella di guarnizione. 

Hot buttered rum

4 parti di rum
1 cucchiaino di zucchero di canna
un ricciolo di burro
acqua bollente
noce moscata

Riempite due terzi di una tazza con acqua calda e zucchero di canna. Versate il rum e rimescolate. Finite il tutto aggiungendo il ricciolo di burro e grattuggiando finemente la noce moscata. 

Hot milk punch

6 parti di whiskey
16 parti di latte
1 cucchiaio di zucchero
bastoncino di cannella
noce moscata

Scaldate in un pentolino tutti gli ingredienti, tranne le spezie, a fuoco basso. Continuate a mescolare regolarmente finchè starà quasi per bollire. A questo punto versate in una tazza calda e rimescolate con il bastoncino di cannella, infine spolverizzate il tutto con noce moscata.

Hot toddy

6 parti di liquore (a piacere)
2 parti di miele
2 parti di succo di limone fresco
5 chiodi di garofano
cannella in polvere
fettine di limone
acqua o tè caldo
noce moscata
bastoncino di cannella

Riunite tutti gli ingredienti (meno la noce moscata, l’acqua o il tè caldo e la cannella) in una tazza calda alta. Riempite di acqua calda (o tè) e rimescolate. Infine guarnite con la cannella e la noce moscata e servite.

 

Bene amici di spaghettitaliani, crediamo di essere riusciti a riscaldare i primi freddi di stagione, ma voi non esitate a mandarci i vostri suggerimenti per nuove ricette, come sempre con una mail all’indirizzo: redazione@altrovino.it

A presto!