Ecco i cocktails della vostra estate

di Luca Spoldi della redazione di www.altrovino.com


Le ferie si avvicinano amici di Spaghettitaliani, e anche noi della redazione di Altrovino stiamo guardando i cataloghi per prenotarci qualche giorno di relax.

Prima però vogliamo proporvi quattro cocktails che vi possano tenere compagnia fino al nostro ritorno, a settembre. Fino ad allora buon divertimento ovunque voi siate, sempre in compagnia dei cocktails proposti da Altrovino!  

Il Messico, con le sue splendide spiagge che affacciano sull'oceano Atlantico, è certamente una delle mete più amate dai vacanzieri di tutto il mondo: inziamo dunque la nostra rassegna con una ricetta dedicata ad una tra le più celebri località balneari di quel paese, Acapulco.

ACAPULCO

Ø 4 parti di Rhum bianco
Ø 1 parte di Cointreau o di triple sec
Ø 1 parte di succo di limone fresco
Ø 1 cucchiaino di zucchero
Ø 1 albume Foglie di menta fresca Ghiaccio tritato e a cubetti

Mescolate nello shaker riempito per metà di ghiaccio tritato, rhum, cointreau, succo di limone, zucchero e albume. Versate il tutto in un bicchiere con molto ghiaccio a cubetti e guarnitelo con le foglie di menta, il successo è assicurato, specie nelle calde notti d'estate.

La città di New York è certamente tra le più cosmopolite al mondo e risulta anche la patria di numerosi celebri cocktails (come il celeberrimo Manhattan). Noi ve ne proponiamo uno forse meno noto ma non per questo meno valido, anzi!

NEW YORKER COCKTAIL

Ø 4 parti di Whiskey
Ø 2 parti di succo di limone fresco
Ø 1/2 cucchiaino di granatina
Ø 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero
Buccia di Limetta tagliata a spirale
Ghiaccio tritato

Riunite nello shaker tutti gli ingredienti, con ghiaccio tritato. Shakerate con energia e servite il tutto in bicchieri ben ghiacciati, che guarnirete prima di servire con la buccia di Limetta. Alla salute!

Altra destinazione tra le più ambite, da sempre, è l'isola di Cuba, per le sue bellezze artistiche, paesaggistiche e… femminili. Eccovi dunque un cocktail perfetto per ricordarvi quelle bellezze esotiche nelle vostre serate estive.

CUBANO

Ø 4 parti di Rhum bianco
Ø 1 cucchiano di triple sec
Ø 2 parti di succo di Limetta fresca
Ø 1 cucchiaio di succo d'ananas
Ananas fresco
Ghiaccio tritato

Riunite nello shaker tutti gli ingredienti con ghiaccio tritato. Shakerate per bene, quindi versate in bicchieri ghiacciati, guarnendoli con pezzi di ananas fresco. Non vi resta che servire voi e i vostri amici e fare un brindisi a Cuba!

Infine, prima di accomiatarci dagli amici di Spaghettitaliani, eccovi un ultimo suggerimento, dedicato al continenente asiatico, in particolare alla città di Singapore, e a tutti coloro che quest'estate riusciranno a farvi una visita.

SINGAPORE SLING

Ø 6 parti di Gin
Ø 2 parte di cherry Brandy
Ø 2 parti di succo di limone fresco
Ø 1 cucchiaio di zucchero
Acqua minerale gassata
Amarena
Fettina d'arancia
Ghiaccio tritato e a cubetti

Riunite tutti gli ingredienti, ad eccezione dell'acqua minerale, del brandy e della frutta, nello shaker con ghiaccio tritato. Shakerate per bene e versate il tutto in bicchieri con ghiaccio a cubetti. Riempite quindi con l'acqua minerale e finite con il brandy, guarnendo il tutto con l'amarena e l'arancia.

Cari amici si Spaghettitaliani, eccoci anche oggi alla fine del nostro appuntamento con i migliori cocktails internazionali, ancora una volta dedicato alle mete dei vostri viaggi, reali o immaginari che siano.

Noi, come voi, andiamo ora in vacanza, ma torneremo a settembre, non mancate!
Sperando che queste nostre proposte vi siano piaciute, la redazione di altrovino vi dà appuntamento su spaghettitaliani ai prossimi articoli dedicati ai cocktails. Non mancate!

Ricordate che per qualsiasi richiesta potete scriverci a redazione@altrovino.it o spedire un fax allo 081.7760889.