Continua l'intervento di www.lucanianet.it con i suoi contributi dedicati ai prodotti tipici della Basilicata.

Questo articolo è dedicato all'Olio.

L'area del Mediterraneo e quella dell'ulivo si identificano, come ha affermato lo storico Braudel, ed è vero. Se la mitologia classica narra che fu la dea Pallade a donare l'olivo ad Atene, nella realtà la pianta venne diffusa dai commercianti fenici fin dal 1500 a.C. nelle zone del nostro meridione, tra cui appunto l'attuale Basilicata.

Qui, sulle colline e la montagna d'origine vulcanica o

argillosa, tra il soffio caldo dei deserti ed il rigore dell'inverno, questa pianta millenaria, esile e filiforme, di radice e contorta e tronco solenne, oltre a fornire all'uomo l'olio d'oliva, nutrimento prezioso e indispensabile, creò paesaggi di una bellezza inimmaginabile.

L'olio d'oliva italiano è reputato il migliore e si contraddistingue per una gamma ricca di sfumature, sapori, colori, profumi, tanto che ogni regione ha il suo tipico olio d' oliva.

Questa constatazione vale soprattutto per la Regione Basilicata dove in tre diversi territori omogenei per le caratteristiche pedoclimatiche, tecniche di coltivazione e di trasformazione, si producono altrettanti oli di qualità superiore con spiccate distinzioni di tipicità e di elevati standard produttivi. Oli che proprio per la sua qualità di maggior pregio, gli extra vergini, si vanno sempre più affermando sui mercati nazionali ed estero.

L'OLIO DEL VULTURE

Extra-vergine di oliva con un sapore moderatamente fruttato, di colore verde con riflessi gialli.

L'OLIO DELLE COLLINE DEL FERRANDINESE

Extra-vergine di oliva con un sapore particolarmente delicato, debolmente fruttato e colore giallo oro con riflessi verdi.

L'OLIO DELLE COLLINE MATERANE

Extra-vergine di oliva rinomato per le sue caratteristiche qualitative. Di colore verde con riflessi gialli, è fra i tre il più fruttato. La dieta mediterranea ha nei sui tre pilastri nutritivi l'olio d'oliva.

La Basilicata propone i sui extra vergini d'oliva a quanti intendono acquistare prodotti di alta qualità e di elevate proprietà sensoriali quali il colore, la consistenza, il gusto e l'aroma.