News da Palermo

indice

27 Agosto - Teatro di Verdura - ore 21.30 - concerto di Mango - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - concerto jazz di Sergio Munafò sextet in All of me - Giardini sopra le Mura dello Spasimo - ore 19 - concerto del Quartetto Medit - Villa Serradifalco - ore 22 - Osvaldo Carretta mette in scena Maraviglia delle maraviglie - piazza Iandolino - ore 21.30 - Il cinema scende in piazza.

 

LE FOTO DI LUIGI FARINA

Per la sezione musica del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, al Teatro di Verdura, concerto di Mango. Mango inizia a suonare da ragazzino con vari gruppi, ed entra in contatto con diverse realtà musicali, dal rock duro al blues. Poi inizia a comporre pezzi propri. Scopre così la sua vena artistica sia come compositore che come grande interprete, grazie anche alla sua voce unica per timbro ed estensione vocale. La sua è stata una conquista guadagnata nel tempo, perché questo artista è il tipico compositore latino che ha saputo dosare i propri dischi, mantenendo sempre lo spirito originario della sua cultura. Le canzoni di Mango non sono mai state semplici, né semplicistiche, ma piuttosto ricche e articolate: la loro essenza è fatta di melodie elaborate e complesse, che richiedono una destrezza d'esecuzione non comune. Al Teatro di Verdura proporrà i suoi brani più nuovi, alternandoli a grandi successi quali “Australia”, “Lei verrà”, “Odissea”, “Bella d’estate”, “Nella mia città”, “Come Monna Lisa”, “Dove vai”, “Giulietta”, “La rosa dell’inverno” e “Luce”. Biglietto 3 euro.

 

Alle 19, nei Giardini sopra le Mura dello Spasimo, ottavo appuntamento della rassegna “Pomeriggi musicali nella Città di Palermo” organizzata da “Teatrodelsole festival” e dall’Ars Nova. Il ciclo, che comprende concerti rigorosamente acustici, presenta il Quartetto Medit, composto da Ivan Greco al violino, Ruggero Mascellino alla fisarmonica, Giuseppe Brunetto alla viola, Francesco Pusateri al violoncello, che suoneranno, in un suggestivo concerto di musiche di tango, alcune tra le più celebri composizioni di Astor Piazzolla. In occasione del concerto ai Giardini sopra le Mura dello Spasimo prosegue l’HappyArtHour con le bevande fresche offerte da “Teatrodelsole Festival”. Ingresso gratuito.

 

Alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, concerto jazz di Sergio Munafò sextet in “All of me”. Sergio Munafò alla chitarra, Ettore Martin al sax, Leonardo Rigo al contrabbasso, Riccardo Randisi al pianoforte, Enzo Carpentieri alla batteria e allo skat, alla voce e alla tromba, Giuseppe Bellanca. Biglietto 3 euro.
Sempre alle 21.30, nella piazza di Mondello è in programma “Fiesta Latina”: Lo spettacolo percorrerà le varie tappe che hanno dato il via alla febbre latina che a invaso l’Italia, dalla “Bamba” di Ritchie Valens a Celia Cruz, la señora del mambo e leggendaria regina della salsa; dalla numero uno degli anni ’80 delle dance mix dei Carabi, Gloria Estefan a Ricky Martin, da “Mambo N° 5”, a Jarabe de Palo, fino ad arrivare alle più attuali Shakera, Paulina Rubio, Las Ketchup, le nuove chicas del latino-americano. Il gruppo, composto da cantanti, musicisti e ballerine, propone i brani latino-americani più in voga del momento. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione “teatro comico di strada”, alle 22, presso il teatro di Villa Serradifalco, Osvaldo Carretta mette in scena “Maraviglia delle maraviglie”: uno spettacolo di abilità artistiche, eccentriche, circensiche e non solo. Numeri della giocoleria, della prestidigitazione, dei salti a terra e della strabiliante ed inaccessibile sbarra russa. Con l'aggiunta di battute di spirito e gag esilaranti. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione “Il cinema scende in piazza” del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, in piazza Iandolino a Partanna (nell’area dell'Ex OMPI), sarà proiettato il film “Lo scopone scientifico” regia di Luigi Comencini con Alberto Sordi e Silvana Mangano (1972): uno straccivendolo romano e la moglie si battono ogni anno a scopone con una vecchia e dispotica miliardaria americana in coppia con il suo segretario. Ingresso gratuito.