Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 01-10-2022
L'1 e 2 ottobre il Premio Ubu Massimiliano Civica apre la stagione del Teatro Civico 14 con Scampoli

Al via sabato 1° ottobre alle 20.00 la quattordicesima stagione del Teatro Civico 14(all'interno di Spazio X - via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) con Scampolida Robert Mitchum ad Andrea Camilleri, conferenza-spettacolo di e con Massimiliano Civica per la produzione del Teatro Metastasio di Prato, in scena anche domenica 2 ottobre alle 18.00. Una serata a metà strada tra una crestomazia di detti memorabili e il 'Forse non tutti sanno che...' della Settimana Enigmistica: il regista Massimiliano Civica racconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema. Robert Mitchum, Roberto Rossellini, Jerry Lewis, Emanuele Luzzati, Andrea Camilleri: attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo si tenterà di tracciare il ritratto dei nostri artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo 'esemplari'.
I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro al costo di 12 euro, 10 per il ridotto under30/over65. Per info e prenotazioniinfo@teatrocivico14.it oppure +39 0823441399.

Massimiliano Civica torna al TC14, dopo aver portato in scena sul palco della sala casertana L'emozione del pudorenel 2020 e L'angelo e la moscalo scorso anno, con uno spettacolo checonduce il pubblico in un viaggiotraaneddoti, frasi, citazioni, stralci di lettere di alcuni dei più noti protagonisti del mondo del teatro e del cinema,per raccontare, anche attraverso le sue esperienze, un nuovo punto di vista sul mondo teatraleche mette in relazione gli artisti con il pubblico.

Massimiliano Civica, docente e regista teatrale Premio Ubu e ex direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova, terrà negli stessi giorni - 1 e 2 ottobre - il suo seminario pratico di scrittura teatrale"Chi l'ha scritto?", durante il quale, partendo da esperienze, opinionie ricordi personali, i partecipanti lavoreranno sulla scrittura di brevi monologhi e dialoghi su temi, argomenti e situazioni proposti dall'artista. Queste composizioni saranno poi subito "testate" sulla scena, attraverso letture e piccole messe in scena realizzate dagli stessi partecipanti: in questo modo ne verrà verificata la "tenuta" teatrale, cioè la capacità dei testi di destare e mantenere la curiosità e l'attenzione di un pubblico. I singoli materiali testuali così prodotti saranno poi sottoposti ad una revisione collettiva, per scoprire insieme i trucchi, le tecniche e i segreti di quell'arte particolare che è la drammaturgia. Per partecipare contattare organizzazione@teatrocivico14.orgo 0823441399.

La stagione prosegue sabato 8 e domenica 9 ottobre con Nevrotika vol. 7-8-9 scritto e diretto da Fabiana Fazio, anche in scena con Valeria Frallicciardi e Giulia Musciacco, spettacolo che chiude la trilogia sulle nevrosi mette in scena,con uno sguardo ironico, tagliente ed esorcizzante,i vari aspetti di questo "moderno disagio".

cs


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona sera anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani