Buon giorno anonimo - esegui il login:

Condividi

GRUPPO:
immagine in primo piano

Il Postino

Gruppo dedicato al Film di Massimo Troisi: Il Postino

Categoria: Film
Numero iscritti: 14

Gestito da:

immagine in primo piano
Luigi Farina
Palermo (Palermo)
biennale@spaghettitaliani.com

Ultimi 14 iscritti

teatro

cuochino

faraone

adrya

achmrt

lucrezia

luigifarina8

associazionesi

angelaviola

jimih

musicaeteatro

musica

biennale

luigi



prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Lascia quì un tuo commento

verrà automaticamente inserito nel tuo Diario su FaceBook

Benvenuto su: Il Postino

Gruppo dedicato al Film di Massimo Troisi: Il Postino

immagine in primo piano

Cast: Massimo Troisi, Philippe Noiret, Anna Bonaiuto, Linda Moretti, Renato Scarpa, Mariano Rigillo, Sergio Solli, Carlo Di Maio, Nando Neri, Vincenzo Di Sauro, Orazio Stracuzzi, Alfredo Cozzolino, Simona Caparrini

Regia: Michael Radford e Massimo Troisi

Sceneggiatura: Furio Scarpelli, Anna Pavignano, Michael Radford, Giacomo Scarpelli, Massimo Troisi

Musiche originali di Luis Bacalov

Fotografia di Franco Di Giacomo

Montaggio di Roberto Perpignani

Scenografie di Lorenzo Baraldi

Costumi di Gianna Gissi

Generi: Drammatico, Sentimentale

Prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori

Distribuito da CECCHI GORI GROUP - TIGER (1994)

In un'isola siciliana, nel 1948, il poeta cileno in esilio Pablo Neruda, si rifugia insieme alla giovane e appassionata moglie Matilde. Il disoccupato Mario figlio di un pescatore con scarsa voglia di andare per mare accetta la proposta del capufficio delle poste, Giorgio, comunista militante, di diventare postino ausiliario, con il compito di consegnare la corrispondenza del poeta, di cui inizia a leggere il "Canto general", e col quale a poco a poco, chiedendogli chiarimenti sulla sua poesia, instaura un rapporto di amicizia. Il poeta riceve per il suo compleanno un messaggio registrato dal Cile e fa incidere sul dittafono un saluto per i suoi amici a Mario che come cosa più bella dell'isola cita Beatrice Russo, la giovane barista di cui si è invaghito e che riesce a conquistare con le "metafore" imparate parlando e leggendo Neruda, che accompagna il giovane all'osteria, dedicandogli pubblicamente una poesia. Beatrice, affascinata, nonostante l'opposizione della zia, si concede a Mario e alle nozze riparatrici Neruda fa da testimone, nonostante il parere sfavorevole del curato. L'esilio del poeta viene revocato e Neruda può ritornare in patria. Passano cinque anni e Mario segue le vicende dell'illustre amico sui cinegiornali, e alla radio, ma l'unico messaggio che riceve è la lettera del segretario del poeta che gli chiede i libri e gli oggetti lasciati dal poeta sull'isola. Mario, che aspetta un figlio, registra per l'amico lontano i rumori dell'isola, la voce del mare e del vento, ed il battito cardiaco del nascituro. Cinque anni dopo, Neruda e la moglie entrano di nuovo nell'osteria di Beatrice, e vi trovano Pablito, il figlio di Mario. Ma quest'ultimo non lo ha nemmeno visto nascere: è morto a Roma durante un comizio in cui doveva leggere di una poesia in onore a Neruda.

Informazioni utili:

Per potere inserire i propri contributi nel Gruppo si deve essere registrati a spaghettitaliani.com, ed autenticarsi in uno degli appositi spazi. Una volta autenticati si potrà lasciare un proprio messaggio nel GuestBook o un commento in tutti i contenuti presenti nel Gruppo.

Se si vuole partecipare più attivamente alla vita del Gruppo, inserendo Articoli, Fotografie, Ricette, segnalazioni di Eventi, o altro, si dovrà essere iscritti al Gruppo.

Se ancora non si è iscritti al Gruppo, si potrà fare questa operazione nella Sezione di Amministrazione del proprio Blog, cliccando nella voce del menu Gruppi, per accedere in una pagina dove si ci potrà iscrivere a questo e/o ad altri Grupppi.

Se non si è ancora attivato il proprio Blog, si può inviare richiesta a mezzo messaggio di posta elettronica, usando l'indirizzo con cui si è registrati e specificando il proprio nick.

Se non si è ancora registrati: registrati come spaghettaro - registrati come protagonista - registrati come attività.

Ultimo Articolo inserito

Numero Articoli inseriti nel Gruppo: 4

immagine in primo piano

Articolo inserito da associazionesi il 25/03/2013 alle ore 08.49.30


Nasce "Food & Drink in Italy", nuovo prodotto di spaghettitaliani.com

Food & Drink in Italy by spaghettitaliani.com
l'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo

www.foodanddrinkinitaly.com


Questo nostro nuovo prodotto è dedicato all'enogastronomia d'eccellenza made in Italy, in tutte le sue sfaccettature, con una nostra personale impronta, visto che oltre ad elencare in queste pagine quei prodotti o pietanze che abbiamo "incontrato" nel nostro cammino, senza alcuna intenzione di stilare ne una guida ne tanto meno un trattato, daremo anche un'immagine di come vediamo no.....


Ultime Fotografie inserite