Buona notte anonimo - esegui il login:

Condividi

GRUPPO:
immagine in primo piano

Biennale del Gusto

01/01/2012 - 31/12/2013 - Biennale del Gusto - alla ricerca del bello e del buono senza limiti e confini

Categoria: Eventi
Numero iscritti: 6

Gestito da:

immagine in primo piano
Luigi Farina
Palermo (Palermo)
presidente@spaghettitaliani.com

Ultimi 6 iscritti

angelaviola

luigi

biennale

associazionesi

luigifarina8

lauragambacorta



prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Benvenuto su: Biennale del Gusto

01/01/2012 - 31/12/2013 - Biennale del Gusto - alla ricerca del bello e del buono senza limiti e confini

Filmati

29/02/2016 - 1ª Lezione Corso dedicato al libro "Una Ricetta al Giorno" - Pasta e cavoli (rossa e bianca) inserita da Patrizio Rispo

Filmato inserito da luigi

Corso “teorico” di cucina dedicato al libro “Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno”

Corso GRATUITO per i Soci dell’Associazione Spaghettitaliani a cura di Luigi Farina

29/02/2016 - Progetto San Giorgio - San Giorgio a Cremano (NA)
Prima lezione del Corso:
Pasta e cavoli (rossa e bianca) inserita da Patrizio Rispo (05 Gennaio).

Dalla prossima, ogni lezione sarà così sviluppata:
• Discussione di una Ricetta presente nel libro “Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno” con suggerimenti da parte di Luigi Farina, che potrà essere affiancato da uno Chef o da un esperto di cucina.
• Raccolta fotografie delle prove effettuate dai Soci partecipanti al corso, a casa propria, delle ricette sviluppate nelle lezioni precedenti. Le fotografie, che dovranno raffigurare il Socio con il piatto preparato (massimo una per ricetta), verranno inserite nel Blog appositamente creato su spaghettitaliani e su Facebook.
• I Soci partecipanti al corso per ogni “mi piace”, che riceveranno alle fotografie inserite, guadagneranno 1 punto. Alla fine dell’anno il Socio che avrà accumulato più punti riceverà la Tessera di Socio 2017 gratuitamente.
• I non Soci potranno partecipare versando una quota di 5 € a lezione, tuttavia dopo 6 lezioni riceveranno la Tessera di Socio e il libro “Una Ricetta al Giorno” (senza dover versare alcun altro importo) e da quel momento non dovranno più pagare nulla per le successive lezioni.

Gruppo dedicato al Corso su Spaghettitaliani.com dove verranno inserite, oltre alle informazioni, le fotografie dei piatti preparati dai partecipanti al corso:
http://www.spaghettitaliani.com/Gruppi/Gruppo.php?GR=171

ASSOCIAZIONE SPAGHETTITALIANI
Via Salvo d'Acquisto, 6 - San Giorgio a Cremano (NA)
Telefono: 0817712661
Email: news@spaghettitaliani.com

20/11/2015 - 9ª Tappa di Pizzarelle a Go Go c/o Cantina dei Mille - Napoli

Filmato inserito da luigi

Il 20 Novembre 2015 presso La Cantina dei Mille di Napoli l'Associazione Spaghettitaliani ha presentato la 9ª Tappa di PIZZARELLE A GO GO, la Maratona del Gusto, alla presenza di un pubblico attento e numeroso.
Serata stimolante e divertente accompagnati da un'ottima pizza sia per la leggerezza dell'impasto preparato dal pizzaiolo di casa Carlo Sammarco, che per come sono state condite sia dallo stesso pizzaiolo che dallo Chef Francesco Paolo Luise del Ristorante Le Nuvole di Villa Signorini Relais di Ercolano (NA), con in abbinamento gli ottimi vini offerti dall’Azienda Terredora di Montefusco (AV).

Per quanto riguarda la gara, dei 14 partecipanti all'evento che hanno voluto concorrere (ricordo che non è obbligatorio partecipare), in 6 si sono fermati a 5 Pizzarelle gustate per intero, per cui abbiamo dovuto procedere al sorteggio per designare il vincitore, che alla fine è risultato Fabio Gabuti, che ha vinto il premio messo in palio:
N° 1 Confezione con una bottiglia da 1,5 lt di Aglianico Campania I.G.T. 2011 prodotto dall’Azienda «Terredora» di Montefusco (AV).
N° 1 Barattolo da 580 ml di Pomodori secchi all’olio prodotto dall’Azienda «La Campagnola» di Castellammare di Stabia (NA).
N° 1 Barattolo da 580 ml di Spicchi di carciofi arrostiti all’olio prodotto dall’Azienda «La Campagnola» di Castellammare di Stabia (NA).
N° 1 Libro «Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno» prodotto dall’Associazione Spaghettitaliani.

Questa è stata la sequenza delle Pizzarelle con l’abbinamento dei Vini offerti dall’Azienda “Terredora” di Montefuso (AV):
1ª - Paté di castagne, fior di latte di Agerola, lardo stagionato di maiale nero casertano, conciato romano a scaglie e olio evo DOP, preparata da Carlo Sammarco, con in abbinamento Fiano di Avellino D.O.C.G. 2014
2ª - Crema di piselli, pancetta tesa, un filo di panna, mozzarella di bufala e olio evo, preparata da Paolo Luise, con in abbinamento Fiano di Avellino D.O.C.G. 2014
3ª - Scarole nostrane saltate in padella con capperi di Salina, olive nere di Gaeta, uva passa e pinoli, fior di latte di Agerola, pomodorini del Vesuvio e olio evo DOP, preparata da Carlo Sammarco, con in abbinamento Rosænovæ Irpinia D.O.C. 2014
4ª - Passatina di ceci con julienne di cipolla cruda, fiordilatte di Agerola, concassè di pomodorini del Vesuvio e olio evo, preparata da Paolo Luise, con in abbinamento Rosænovæ Irpinia D.O.C. 2014
5ª - Misto di piennelo del Vesuvio pomodorini gialli e rossi, fior di latte di Agerola, cacioricotta del cilento a scaglie, basilico e olio evo DOP, preparata da Carlo Sammarco, con in abbinamento Aglianico Campania I.G.T. 2011
6ª - Zucchine fritte in olio evo, gorgonzola, mozzarella di bufala e pesto al basilico, preparata da Paolo Luise, con in abbinamento Aglianico Campania I.G.T. 2011

14/09/2015 - Pizzeria Bella Napoli - Acerra (NA) - 7ª Tappa di Pizzarelle a Go Go - Napoli incontra Roma con il Pizzaiolo Vincenzo Di Fiore e lo Chef Stefano Bartolucci

Filmato inserito da luigi

14 Settembre 2015 - ore 20.30
Pizzeria Bella Napoli - Via Ludovico Ariosto, 3 – Acerra (NA)

L'Associazione Spaghettitaliani e l'Associazione Verace Pizza Napoletana in collaborazione con la Pizzeria Bella Napoli di Acerra (Napoli) e il Ristorante Rosso DiVino di Valmontone (Roma)
hanno organizzato la 7ª Tappa della Maratona del Gusto, che ha visto come tema Napoli incontra Roma.

Questa Tappa speciale di Pizzarelle a Go Go, che ha visto l'incontro fra l'enogastronomia campana e quella romana, ha avuto il solito successo di pubblico.

La nuova Pizzeria Bella Napoli di Acerra ha ospitato questa tappa durante la quale, oltre a gustare le Pizzarelle preparate dal Pizzaiolo di casa Vincenzo Di Fiore e dallo Chef Stefano Bartolucci del Ristorante Rosso DiVino di Valmontone, sono stati presentati vini laziali come il Cesanese del Piglio e il Passerina di Frusinate, offerti dall'Azienda Rapillo, e alla fine si è potuto gustare il Caffè NeroOro offerto da Pieffe Caffè.
La serata presentata da Ilaria Taliano e da Luigi Farina ha visto anche un momento in cui Luigi Farina ha raccontato ai presenti il particolare rapporto che avevano gli antichi romani con il vino.

Questa è la sequenza delle Pizzarelle che sono state presentate:
1 - Margherita (pomodoro San Marzano DOP Agigenus, fiordilatte caudino, basilico, parmigiano reggiano DOP, pecorino romano DOP, olio EVO), preparata da Vincenzo Di Fiore
2 - Patate e pancetta (patate, formaggio caseificio Damigelli, pancetta di maialino nero dei monti prenestini), preparata da Stefano Bartolucci
3 - Cacio, noci e pancetta (provola affumicata caudina, pancetta di maiale paesano, pecorino romano, noci di Sorrento Agriselva), preparata da Vincenzo Di Fiore
4 - Focaccia con stracciata pomodorini e rucola, preparata da Stefano Bartolucci
5 - Ramata (Cipolla ramata di Montoro Arca del Gusto Slow Food, provola affumicata caudina, lardo di maiale nero casertano), preparata da Vincenzo Di Fiore
6 - Cacio e pepe tartufato con lardo di maiale nero de La Sonnina, preparata da Stefano Bartolucci

Per finire la Tappa il vincitore della tappa, Giuseppe Ammendola, con 7 Pizzarelle gustate, si è portato a casa:
1 bottiglia di Seronero 2012 Cesanese del Piglio DOCG dell' Azienda agricola Rapillo
1 bottiglia di Le Silivi 2013 Passerina del Frusinate IGT dell' Azienda agricola Rapillo
1 bottiglia di Sigillum 2008 Cesanese di Olevano Romano DOC dell' Azienda agricola Migrante
1 bottiglia di Consilium 2011 Cesanese di Volevano Romano DOC dell' Azienda agricola Migrante
50 cialde di Caffè NeroOro Piemme Caffè
1 barattolo di Melanzane a filetti all' olio La Campagnola
1 barattolo di Spicchi di carciofi arrostiti all' olio La Campagnola

6ª Tappa di Pizzarelle a Go Go al PalaPizza di Frattamaggiore, foto e interviste

Filmato inserito da luigi

Sequenza fotografica e interviste allo Chef Antonio Arfè, al Pizzaiolo Enrico Di Pietro e al vincitore della Tappa, Roberto Esse.
L'esito della serata, condotta da Ilaria Taliano e da Luigi Farina, ha decretato l'ennesimo successo di questo format ideato dall'Associazione Spaghettitaliani, con la degustazione di sei Pizzarelle eccellenti, che hanno riscontrato i favori dei tanti presenti.

Doniamo un sorriso ad un bambino

Filmato inserito da biennale

Raccolta fondi per acquistare giocattoli per bambni poco fortunati.
I giocattoli verranno distribuiti il 6 Gennaio ai bambini ricoverati nel Reparto di Oncologia Pediatrica e di Diabetologia Pediatrica del I Policlinico di Napoli, in collaborazione dell'ABIO NAPOLI.

Madrina d'eccezione: Rosanna Marziale

Come partecipare:

1) Associandosi all'Associazione Spaghettitaliani (2 € della quota associativa verranno accantonati per l'acquisto dei regali)

2) Partecipando ad uno degli eventi abbinati:
28/11 - Cosmopolitan - Volla (NA)
14/12 - Emozionando - Salerno
21/12 - Villa Signorini - Ercolano (NA)

3) Partecipando al sorteggio del Cesto di Natale, che avverrà il 20/12 durante la Festa dell'Associazione Spaghettitaliani a Villa Signorini - Ercolano (NA)

4) Partecipando all'Asta dei libri degli Chef, che avverrà il 20/12 durante la Festa dell'Associazione Spaghettitaliani a Villa Signorini - Ercolano (NA)

per saperne di più: www.spaghettitaliani.com

30/10/2014 - Muu e Guappa Tasting

Filmato inserito da luigi

30 ottobre 2014
Muu Muuzzarella Loung
Vico 2 Alabardieri, 7 - Napoli

Muu e Guappa Tasting

L'amore per il latte di bufala unisce Muu Muuzarella Lounge ed Antica Distilleria Petrone con una proposta che fonde Mozzarella e Guappa, il liquore al latte di bufala, veramente unica, con un'entrè un piatto ed un dessert preparati dallo Chef Danilo Viola.

Chef Amici del Cuochino presenti nel libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!"

Filmato inserito da luigi

Chef Amici del Cuochino presenti nel libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani.

Il Libro verrà presentato il 13 Gennaio 2014

13 Gennaio 2014
Tenuta San Domenico
Via Casa Cerere - Sant'Angelo in Formis
Capua (Caserta)
www.tenutasandomenico.com

Presentazione del libro:
"Una Ricetta al Giorno... ... leva il medico di torno!"
365 Ricette - 365 Chef - 365 Storie
il libro dell'anno...

Moderatrice: Laura Gambacorta
Relatori: Paolo Marchi e Luigi Farina

Il 13 Gennaio 2014 verrà presentato il libro, prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani, "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!", che conterrà 365 ricette "donate" all'Associazione da 365 Chef diversi provenienti da tutt'Italia, ma non solo, di cui alcuni di fama internazionale come Nicola Batavia, Heinz Beck, Pino Lavarra, Tano Simonato, ..., solo per citarne alcuni.
Il libro, nato da un'idea di Luigi Farina, presidente dell'Associazione Spaghettitaliani, avrà come tema il salutismo e la stagionalità, ma sarà anche un modo per "scattare una fotografia" della Cucina Italiana a 360°, unificando così l'Italia gastronomica, ed è anche per questo, oltre che per la sua innegabile bellezza, che abbiamo scelto la Tenuta San Domenico di Sant'Angelo in Formis (Capua - Caserta), visto che si trova a poca distanza di dove avvenne lo storico incontro fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, che sancì l'Unità d'Italia.
Alla presentazione parteciperanno molti degli Chef che hanno collaborato alla stesura del libro con le loro ricette, e i partner che hanno permesso con il loro contributo, la realizzazione di questo progetto.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista Laura Gambacorta e vedrà come relatori Paolo Marchi (Identità Golose) e Luigi Farina (Associazione Spaghettitaliani).
Per vedere l'elenco completo degli chef che hanno partecipato al progetto, in ordine di data di pubblicazione della loro ricetta, potete visitare la seguente pagina: http://www.spaghettitaliani.com/BlogAdC/URaG2014.php
Alle testate che si accrediteranno, con l'obbligo di segnalarci il nome di chi sarà presente, verrà dato durante la presentazione un libro in omaggio, per eventuale recensione. Il numero di questi libri è ridotto per cui vi consigliamo di accreditarvi il più presto possibile.

Programma presentazione:
ore 16.00 Accredito partecipanti
ore 16.30 Cocktail di benvenuto
ore 17.00 Inizio lavori
ore 18.00 Intermezzo musicale
ore 18.30 Intervento partner
ore 19.00 Consegna libri e diplomi a Chef presenti
ore 20.00 Fine lavori
ore 20.30 Cena preparata dallo Chef Ciro Di Marino della Tenuta San Domenico

Il costo della cena è di 30 € (i possessori del libro pagheranno solo 10 €) ed è a numero chiuso, quindi bisognerà prenotarsi.

Si potrà arrivare alla tenuta:
- In auto: uscita casello Santa Maria Capua Vetere Autostrada Roma - Napoli.
- In treno: stazione di Caserta.
- In aereo: aeroporto Capodichino - Napoli.

Per chi vorrà pernottare abbiamo pattuito la seguente convenzione:
Hotel Plaza di Caserta, che fra l’altro è a poca distanza dalla Stazione Ferroviaria di Caserta, al prezzo di 60 € la singola e 65 € la doppia, compreso la prima colazione.

Per prenotare il libro: http://www.spaghettitaliani.com/Ricette2013/PrenotaLibro.php

Per informazioni e prenotazioni:
Angela Viola: 3471198517
Luigi Farina: 3938744749

Si ringraziano per la collaborazione i partner:
Acetaia Malpighi - Modena
Agriturismo Corbella - Cicerale (SA)
Alvino Catering - Dolci Fantasie - San Cassiano (LE)
Rosanna Amontagna - Napoli
Aralia Ginseng and Coffee Drink - Bagnacavallo (RA)
Associazione Sapori Oriente d'Italia - San Donato di Lecce (LE)
Azienda Vitivinicola Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (NA)
Bontà Campane - Giugliano (NA)
Pasquale Caliri - Messina
Caputo - La Farina di Napoli
Casa Barone - San Sebastiano (NA)
Donnadicoppe - Gibellina (TP)
Enocioccogelateria Brunelli - Agugliano (AN)
Fattorie Azzolino - Camporeale (PA)
Frantoio Gargiulo - Sant'Agnello (NA)
Gerardo di Nola - Gragnano (NA)
Hotel del Corso - Sorrento (NA)
Istituto Don Carlo Gnocchi - Carate Brianza (MB)
Martin Braun - Singapore
Oasi Olimpia Relais - Sorrento (NA)
Osteria I due ladroni - San Vittorino - L'Aquila
Pasta e ... - Sant'Agata sui due golfi (NA)
Pastificio Di Martino - Gragnano (NA)
Relais Tenura San Domenico - Capua (CE)
Rinascimento Mobili - Volla (NA)
Ristorante Bocca di Bacco - Cimitile (NA)
Ristorante Marco Polo - Mestre (VE)
Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia (BAT)
Ristorante Pizzeria Villa Giovanna - Ottaviano (NA)
Ristorante Ritrovo dei Mille - Capua (CE)
Ristorante RossoDiVino - Valmontone (RM)
RistoWorld - Catania

26/05/2013 - Cantine Aperte - Vini Sorrentino - Boscotrecase (NA) - Aggiungi un posto a tavola

Filmato inserito da associazionesi

26/05/2013 - Cantine Aperte
Vini Sorrentino - Boscotrecase (NA)

Aggiungi un posto a tavola

Piacevolissima giornata con passeggiata nel vigneto dell'Azienda Sorrentino a Boscotrecase (NA) alle falde del Vesuvio con una veduta mozzafiato e un pranzo preparato dallo Chef Edoardo Estatico che ha visto l'alternarsi di piatti della tradizione interpretati con maestria, partendo dall'Aperitivo dello Chef con fritturine miste e vino abbinato Spumante DòRè Lacryma Christi del Vesuvio DOC 2012, si è passati all'antipasto, Gattò di Patate con composta di Cipolla Ramata di Montoro e salsa al Provolone del Monaco con vino abbinato MòDà Piedirosso Frizzante IGT Pompeiano 2012, al primo, Sartù dei Monsù... secondo la tradizione con ragù napoletano con vino abbinato Lacryma Christi Vigna Lapillo Rosso DOC 2011, al secondo Coppa di Maiale glassata all'Aglianico con carciofi di Scito e Pomodoro del Piennolo candito con vino abbinato Aglianico Joe Biologico IGT Pompeiano 2009, e dulcis in fundo, nel vero senso della parola, il Cucciolone di pastiera, gelato di pastiera racchiuso in due biscotti uno bianco e uno al cioccolato, veramente squisito e sfizioso, vino abbinato Passito Fior di Ginestre IGT Pompeiano.
Il tutto accompagnata da buona musica all'insegna della Tamorra.
Una splendida giornata all'insegna della natura, del buon gusto e del divertimento!

05/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - l'intervista al rappresentante di Casa Barone

Filmato inserito da biennale

05/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
rappesentante di Casa Barone

PROVATO DA NOI - Pomodori San Marzano dell'Agro sarnese-nocerino DOP Casa Barone

Filmato inserito da associazionesi

PROVATO DA NOI - Pomodori San Marzano dell'Agro sarnese-nocerino DOP Casa Barone con le ricette da noi preparate:
Pizza di tritato alla marinara con Pomodori San Marzano dell'Agro sarnese-nocerino DOP con vino abbinato Terre di Ginestra 651 Nero d'Avola/Syrah 2009 dell'Azienda Calatrasi di Palermo.
Linguine alla puttanesca con Pomodori San Marzano dell'Agro sarnese-nocerino DOP noci e tonno con vino abbinato Magnifico Syrah dell'Azienda Calatrasi di Palermo.

05/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - le Interviste: Nicola Barbato dell'Azienda Gaia Conserva (Cipolla Ramata di Montoro)

Filmato inserito da biennale

05/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
Nicola Barbato dell'Azienda Gaia Conserva (Cipolla Ramata di Montoro)

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - le Interviste - Ciro Salvo maestro Pizzaiolo dell'A.V.P.N.

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
Ciro Salvo maestro Pizzaiolo dell'A.V.P.N.

13/01/2013 - PROVATO DA NOI - Pizziata con amici a Napoli da Donna Regina...

Filmato inserito da associazionesi

13/01/2013 - PROVATO DA NOI
Pizziata con amici a Napoli da Donna Regina...
Ottime le fritture leggere e saporite con alla fine le montanare abilmente preparate da Ernesto e poi un tripudio di pizze cominciando dalla friarelli e salsicce, passando dalla margherita e la pizza con melanzane... e dulcis in fundo i baba, veramente ottimi...
Gazie ad Ernesto Fico e a tutti gli amici per questa bellissima serata...

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - le Interviste - Vincenzo Canoro docente F.I.S.A.R.

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
Vincenzo Canoro docente F.I.S.A.R.

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - le Interviste - Arcangelo Fornaro di Grania s.r.l. - Le Gemme del Vesuvio

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
Arcangelo Fornaro di Grania s.r.l. - Le Gemme del Vesuvio

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - le Interviste - Nello Marciano del microBirrificio Maneba

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
Nello Marciano del microBirrificio Maneba

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - le Interviste - Roberto Riccardi dell'Antica Crema Napoletana

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
Roberto Riccardi dell'Antica Crema Napoletana

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - le Interviste - Stefano Fiorentino di Convitalia

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - le Interviste
Stefano Fiorentino, vice-Presidente Associazione Convitalia

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - Apertura lavori e Convegno 5ª Parte

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - Convegno
La filiera agroalimentare fra qualità, sicurezza e sostenibilità: strumenti e strategie
Il dibattito finale

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - Apertura lavori e Convegno 4ª Parte

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - Convegno
La filiera agroalimentare fra qualità, sicurezza e sostenibilità: strumenti e strategie
Stefano Fiorentino - Vice Presidente Associazione Convitalia
Dalla gastronomia alla gastrosofia : la qualità a tavola tra salute e sostenibilità ambientale

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - Apertura lavori e Convegno 3ª Parte

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - Convegno
La filiera agroalimentare fra qualità, sicurezza e sostenibilità: strumenti e strategie
Vincenzo Borrelli - Area Manager Certiquality
Sicurezza dei prodotti alimentari e sostenibilità: una efficace strategia per la produzione di eccellenza

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - Apertura lavori e Convegno 2ª Parte

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - Convegno
La filiera agroalimentare fra qualità, sicurezza e sostenibilità: strumenti e strategie
Ettore Guerrera - Università di Napoli “Federico II” – LUPT
Il trasferimento tecnologico, i servizi e le analisi nel settore agro-alimentare ed ambientale per le imprese : il caso del Centro Studi Agriter

04/05/2013 - Olimpiadi del Gusto - Apertura lavori e Convegno 1ª Parte

Filmato inserito da biennale

04/05/2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto 1ª Tappa - Inaugurazione e Apertura lavori

4-5-6 Maggio 2013 - Olimpiadi del Gusto - 1ª Tappa - Filmato 1: Partner e Protagonisti

Filmato inserito da biennale

4-5-6 Maggio 2013 - ex-Fonderia Righetti - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Olimpiadi del Gusto - 1ª Tappa - Filmato n° 1: Partner e Protagonisti della manifestazione

22/12 - Villa Signorini - Ercolano (NA) - Festa dell'Associazione Spaghettitaliani

Filmato inserito da biennale

22 Dicembre 2012 - Festa dell'Associazione Spaghettitaliani a Villa Signorini - Ercolano (NA).
Nella splendida Villa Signorini grande festa dell'Associazione Spaghettitaliani iniziata alle 19.00 con la degustazione di vini, birre artigianali, pizze fritte e bollicine, a cui è seguita la cena, durante la quale è stato sorteggiato un premio per ogni invitato, e alla fine, prima del brindisi, è stato intronizzato Michele Ferrante come "Amico del Cuochino" con il titolo di "Cuochino Miko" e sono stati premiati Laura Gambacorta come "Spaghettaro dell'anno" e Paolo Gramaglia con il "Premio fedeltà".
Fotografie di: Simonetta Savino, Carlo Nobili, Pizzeria Donna Regina, Angela Viola e Luigi Farina

16/12 - Biblioteca di Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Convegno Finale delle Giornate dell'Associazionismo

Filmato inserito da biennale

Domenica 16 Dicembre gli "spaghetti", in rappresentanza dell'Associazione Spaghettitaliani, hanno partecipato al Convegno finale delle Giornate dell'Associazionismo che si è svolto presso la Biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (NA) dove si è parlato di Associazionismo Sussidarietà e Solidarietà. I suddetti "spaghetti" avrebbero voluto dimostrare a modo loro come svolgono la loro attiva azione per dare sempre a tutti un sorriso e un momento di sana "goduria" e non solo, ma non avendo bocca non sono riusciti nel loro intento, alla fine hanno deciso di tornare a fare quello che sanno fare meglio, sono tornati a casa e si sono immersi nell'acqua bollente e conditi con il sugo abilmente preparato da Angela sono finiti nel piatto domenicale dell'Associazione Spaghettitaliani, che hanno gradito questo bel piatto di spaghetti alla puttanesca.

05/12 Visita all'Enosteria Bella 'Mbriana di Ottaviano (NA)

Filmato inserito da biennale

05/12 - Piacevolissima serata all'Enosteria Bella 'Mbriana di Ottaviano dove abbiamo gustato dei piatti ben preparati all'insegna del buon gusto. Sicuramente da provare lo raccomando a chi cerca una cucina casareccia e di qualità allo stesso tempo.

Anteprima dei dolci delle feste degustazione guidata da Anna Chiavazzo

Filmato inserito da biennale

24/11/2012 - Anteprima dei dolci delle feste - Piacevolissima serata all'insegna dei dolci delle feste abilmente preparati da Anna Chiavazzo c/o Il Giardino di Ginevra di Casapulla (CE)

16/11 - LA VIA DELLE TAVERNE - ATRIPALDA (AV) - IL BACCALA’ PRINCIPE DELLA TAVOLA

Filmato inserito da biennale

Piacevolissima serata all'insegna del "Baccalà" in compagnia di tanti nuovi e vecchi amici ospiti del Ristorante "La Via delle Taverne" ad Atripalda (AV) all'insegna del gusto e della storia.
Cena con spettacolo della Compagnia Teatrale di Francesco Scotto.
Menù della cena:
Antipasto: Verza ripiena di Cous-Cous e Baccalà in brodo
Primo piatto: Paccheri al Baccalà
Secondo piatto: Tris di Baccalà
Baccalà su purea di patate e broccoli
Baccalà su purea di patate al nero di seppia
Baccalà su purea di patate alla zucca
Dolce: Cannoli con crema al Baccalà
Vino Gaecus Creco di Tufo della Cantina Molottieri G.

27/10/2012 - Cena con Ballo a Villa Green (Torre del Greco - NA) con i maestri Germana Matteazzi e Mimmo Teresi

Filmato inserito da biennale

14 Ottobre 2012 - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Seconda Edizione del Cremano Art Festival con Workshop "dolce" finale realizzato dall'Associazione Spaghettitaliani

Filmato inserito da biennale

Cremano Art Festival (14/10) Promo

Filmato inserito da biennale

Medicina Channel - Migliori Cuochi Campania - Salute in Cucina - Puntata.5

Filmato inserito da biennale

Puntata speciale di Salute in Cucina dove abbiamo visitato la serata di beneficenza per la raccolta di fondi per un Videoteca per i bambini del Beslan organizzata dall'Associazione Spaghettitaliani. Eccellenze del mondo della ristorazione campana hanno proposto piatti realizzati con prodotti tipici locali.

Cena-spettacolo organizzata da spaghettitaliani per i Bambini di Beslan a Villa Signorini

Filmato inserito da associazionesi

12/07 - Villa Signorini - Ercolano (NA) - Cena spettacolo organizzata da spaghettitaliani per i Bambini di Beslan con gli chef Paolo Barrale, Ciro De Marino, Paolo Gramaglia, Natale Langella, Antonio La Volla, Carmine Mazza, Sabatino Sirica, Gino Sorbillo e Mario Strazzullo, e l'attore Stefano Sannino con la Nonna Brancaccio.

Cena spettacolo di solidarietà per i Bambini di Beslan del 18 Maggio c/o Lo Stuzzichino di Sant'Agata sui due Golfi (NA)

Filmato inserito da biennale

Cena del 10 Maggio 2012

Filmato inserito da biennale

10 Maggio 2012 - Il Poeta Vesuviano - Torre del Greco (NA) - Il Cuochino scende in piazza per i Bambini di Beslan

Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti, che per una sera mi hanno fatto sentire proprio li, "Sul tetto del mondo", e non come un ranocchio, ma come un principe.
Grazie.

22/01/2012 - I Fritti del Regno delle due Sicilie - Gaetano Basile introduce la cucina di strada (GustoCampania)

Filmato inserito da biennale

22/01/2012 - I Fritti del Regno delle due Sicilie - Pasquale Brillante (GustoCampania)

Filmato inserito da biennale

22/01/2012 - I Fritti del Regno delle due Sicilie (GustoCampania)

Filmato inserito da biennale

22/01/2012 - Bruno Gambacorta presenta Eat Parade il libro (GustoCampania)

Filmato inserito da biennale

22/01/2012 - Presentazione della Biennale del Gusto di Luigi Farina (GustoCampania)

Filmato inserito da biennale