News:

Ultima News inserita


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 562

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/-Scarola-mbuttunat047760_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 562

Altro

Data evento: 04-04-2024

Scarola mbuttunat con salsa al casizolu

inserito da:
Pasquale Franzese

Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Degustazioni o Cene

Condividi

inserito da:

Laura Gambacorta

Protagonista

lauragambacorta

Data evento: 06-11-2011
Il 6 novembre a Pontelandolfo (Bn) "Domenica dell'olio" con l'AIS di Benevento


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 907

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/lauragambacorta002004_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 907

'Storie di Uliveti e Pascoli', la programmazione della Pro Loco Pontelandolfo dedicata alla promozione dell'olio extravergine di oliva ed al formaggio pecorino locale, propone per la prima domenica di novembre una giornata sulle orme dell'oro verde. La Pro Loco, insieme al frantoio 'Rinaldi', con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, della delegazione sannita dell'Associazione Italiana Sommelier e delle condotte Slow Food 'Fortore Tammaro' e 'Benevento' e con il supporto del ristorante 'La Pignata', propone per domenica 6 novembre 'Le domeniche dell'olio'.

La giornata inizierà di buon mattino, alle ore 10, in uno scenario insolito, un uliveto della campagna pontelandolfese, dove gli ospiti potranno conoscere da vicino le caratteristiche agronomiche della cultivar Ortice. Si osserveranno, poi, i contadini locali impegnati nella raccolta a mano delle olive, mentre si potrà anche assistere alla dimostrazione della raccolta con agevolatori ecocompatibili. A seguire ci si sposterà presso la struttura del frantoio 'Rinaldi', dove nasce l'extravergine di oliva 'Vantera' da cultivar Ortice. I visitatori seguiranno la varie fasi di lavorazione che vede trasformare le olive in ottimo e salutare olio extravergine. Nel piazzale antistante il frantoio si svolgerà un mercatino dei prodotti tipici mentre sarà allestito anche uno spazio dedicato all'artigianato.

Dopo la visita al frantoio la giornata proseguirà a tavola, presso il ristorante 'La Pignata'. Appuntamento interessante sarà il momento degustativo condotto dalla giornalista Laura Gambacorta, esperta di olio extravergine di oliva, che guiderà i partecipanti in un gioco-degustazione con tre oli in passerella. Sarà poi la volta dell'abbinamento a tavola, con l'olio extravergine di oliva pontelandolfese protagonista dei piatti elaborati dallo chef Stefano Di Mella, che proporrà agli ospiti un menù tipicamente autunnale. In abbinamento saranno serviti vini delle aziende sannite Fontanavecchia, Terra di Briganti, Il Poggio e la Vinicola del Titerno, la cui degustazione sarà guidata dalla delegata Ais di Benevento Maria Grazia De Luca e dal docente Ais Michele Giordano.

Dopo il pranzo, chi desidera conoscere la storia e le tradizioni del paese potrà partecipare ad una visita guidata nel bel centro storico, ricca di spunti interessanti sulle vicende relative agli episodi storici del 1861, e assistere al tradizionale gioco della Ruzzola del formaggio.

Menu
Antipasti:
bruschette,pancotto con broccoli e guanciale di nero casertano-
Carpaccio di marchigiana con caciocavallo nocciole melograno
Scarola m'bttita-

Vino-Falanghina Sannio doc La vinicola del Titerno;

Primo:
Lagane fagioli e castagne-

Vino-Fiano 10' Il Poggio

Secondo:
Baccalà di nonna Elvira con tortino di patate di Pontelandolfo

Vino-falanghina Facetus 07' Fontanavecchia

Dessert:
Ricottina soffiata con mosto cotto- Vino -Passito Terre di Briganti.

La visita al frantoio è gratuita per il pranzo il costo è di Euro 22,00 ma è indispensabile sempre la prenotazione al n. 3383235047.
Info: 339.3066233 - 338.5369598


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani