Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Editoria

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 30-01-2020
L'artista serba Slobodanka Ciric fa tappa alla Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III, giovedi 30 Gennaio 2020, alle ore 16,30, dove presenta il libro e il video Aurea Aetas: Eros e Thanatos

Il viaggio iniziatico, passionale e sessualmente corporeo, tra Dei e Titani , Satiri e Ninfe, Uomini e Donne, Eroi e Eroine, che scaturisce dall'estro dell'artista serba Slobodanka Ciric fa tappa alla Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III, giovedi 30 Gennaio 2020, ore 16,30, dove si presenta il libro e il video "Aurea Aetas: Eros e Thanatos" [edito da La città del Sole]. Dialogano con autrice: Maria Marmo, classicista, e Serena Cirillo, docente agli stranieri. Modera il giornalista Giuseppe Giorgio . saluti di introduzione di Francesco Mercurio, direttore della biblioteca, di Fuvio Frezza vicepresidente del consiglio comunale di Napoli e di Giordano Manes editore . Letture: Valeria laccobaci. G​raphic designer: Mila Maraniello.

Nel suo ultimo libro l' artista serba muove alla ricerca della femminilità compiuta e perviene attraverso il mito alla perfetta individuazione del se' . "Ho rivisitato il mito dell'Età dell'oro in chiave tutta intima, - afferma Slobodanka Ciric - e l'ho trasportato nel mio vissuto di donna del duemila, consapevole delle mie radici serbe, delle mie scelte, dei miei sentimenti..."

Poetessa, saggista, traduttrice, Slobodanka Ciric è nata nel 1961 a Belgrado in una famiglia operaia e giovanissima si è affermata, come una delle più conosciute paroliere dei più importanti musicisti jugoslavi. Da anni vive e lavora a Napoli. L' immigrazione in Italia della scrittrice filmmaker serba ha coinciso con l'aggressione alla Jugoslavia del 1991, che l'ha spinta a farsi portavoce del suo popolo prima e delle fasce sociali più deboli, nonché in seguito degli emarginati di Napoli. La sua creatività trova espressione in diversi settori artistici legati alla parola ed allo strumento dell'immagine: numerosi i riconoscimenti e premi assegnati in questi anni alle sue opere.

​comunicato stampa


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani