Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Convegni, Seminari, ...

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Spaghettaro

luigi

Data evento: dal 09-02-2019 al 10-02-2019
EXPO: Salone dell'Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini il 9 e 10 Febbraio al Palazzo M di Latina


[c]EXPO: Salone dell'Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini
Il 9 e 10 Febbraio al Palazzo M di Latina
[/c]
Il 9 e il 10 Febbraio, al Palazzo M di Latina, si terrà "EXPO: Salone dell'Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini", vetrina promozionale delle eccellenze enogastronomiche, olivicole ed olearie, a cura della XIII Comunità Montana Lepini e Ausoni, che ospiterà anche il XIV Concorso "L'Olio delle Colline" organizzato dal CAPOL in collaborazione con l'ASPOL. L'evento è patrocinato da: Regione Lazio, ARSIAL, Provincia Latina, Comune Latina, Camera Commercio Latina, XXII Comunità Montana Aurunci e Ausoni, UNAPROL, LILT Latina, Fondazione Bio Campus, Slow Food Latina; con la partecipazione di: IIS Alberghiero "San Benedetto" Latina, Liceo Artistico Statale Latina, Associazione "Chi dice donna".

Le aziende food locali e di altre zone del Lazio avranno a disposizione uno stand espositivo gratuito. Si punterà sulla informazione, attraverso gli show coocking dimostrativi degli chef; le degustazioni guidate dagli assaggiatori professionisti; i concorsi aperti al pubblico, i workshop pratici e i convegni di approfondimento sulle principali tematiche tecniche e di attualità, insieme ad esperti ed operatori del settore. Il tutto al fine di fornire agli addetti ai lavori conoscenze utili a creare una coscienza della qualità tra produttori e consumatori, che si sostanzia in un costante miglioramento del prodotto finale e un più attento e responsabile acquisto per la tavola.

La location, lo storico Palazzo Emme, al centro della città di Latina, è stata scelta per avvicinare il più possibile tutte le persone all'agroalimentare di pregio. Al termine dell'iniziativa partirà una campagna di follow-up che ne porterà all'attenzione delle imprese interessate i risultati più significativi, anche per lo svolgimento della propria attività, incoraggiando al contempo percorsi degustativi qualificati idonei ad allargare la platea dei visitatori, in modo da valorizzare la produzione e il territorio e farne apprezzare ancor più le tipicità. Diversi gli appuntamenti in programma nella due giorni.

[c]Sabato 9 Febbraio:
9:45 - Apertura stand aziende partecipanti al Salone.
10:00 - Convegno e premiazioni: "L'Olio delle Colline, Paesaggi dell'Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci". Svolgimento laboratori artistici.
13:30 - Area Show Cooking: dimostrazioni e degustazioni. Invito all'assaggio oli classificati e degustazione prodotti tipici pontini.
14:30 - Tavola rotonda "Prospettive della filiera olivicola pontina: azioni di sviluppo e tutela".
16:00 - Apertura dei banchi del Salone.
17:00 - Concorso Premio "EVO: Extra Vergine Olio Pontino".
18:00 - Area Show Cooking e invito all'assaggio.

Domenica 10 Febbraio:
9:30 - Apertura Salone.
11:00 - Convegno DE.CO. (Denominazione Comunale di Origine dei prodotti) "Tra Cultura, Storia e Natura".
12:30 - Happy Hour con prodotti del territorio.
16:00 - Concorso Premio "Assaggiatore per un giorno...".
17:00 - Concorso Premio Regionale "L'Olio delle Colline Pontine assaggiatori a confronto".
18:00 - Laboratorio Manimpasta.
18:30 - Premiazione vincitori concorsi "EVO: Extra Vergine Olio: Pontino", "Assaggiatore per un giorno", "L'olio delle Colline Pontine, Assaggiatori a confronto".
19:00 - Degustazione e Show Cooking.
21:00 - Saluti istituzionali e chiusura evento.[/c]


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani