News:

Ultima News inserita


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 562

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/-Scarola-mbuttunat047760_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 562

Altro

Data evento: 04-04-2024

Scarola mbuttunat con salsa al casizolu

inserito da:
Pasquale Franzese

Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Altro

Condividi

Data evento: 10-03-2011
Apre il Centro Servizi per i Prodotti tipici e tradizionali locali (Cstt)


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 907

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/associazionesi002568_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 907

Apre il Centro Servizi per i Prodotti tipici e tradizionali locali (Cstt)
a Piazza Sant'Ignazio, nel cuore di Roma

Un luogo di incontro e confronto per produttori,
operatori professionali e consumatori

Un'iniziativa della CCIAA di Roma
realizzata grazie alla sua Azienda speciale ARM, Azienda Romana Mercati

Roma, 10 marzo 2011 - Un luogo di incontro e di confronto per i produttori, gli operatori professionali e i consumatori. Sarà questo e molto altro ancora il Centro Servizi per i Prodotti tipici e tradizionali (Cstt) nella nuova sede di Piazza Sant'Ignazio. Un progetto innovativo della Camera di Commercio di Roma realizzato dall'Azienda speciale ARM, Azienda Romana Mercati, che prosegue nel suo lavoro di promozione e divulgazione dei prodotti di eccellenza del vasto paniere agroalimentare locale.
Con il Cstt quindi, che ha anche un portale dedicato con informazioni di tipo sia divulgativo che tecnico (www.tipicietradizionali.com), l'Azienda Romana Mercati inserisce un altro importante tassello nel puzzle dei rapporti tra le diverse componenti della filiera, dal produttore al consumatore finale, passando per trasformatori, commercianti e utilizzatori professionali, e lo fa in modo diverso e innovativo, creando una sede qualificata di servizi polifunzionali studiati appositamente per il mondo agro alimentare.
La struttura di Piazza Sant'Ignazio rappresenta, infatti, nella sua completezza, un unicum: sarà innanzitutto uno showroom dei prodotti di eccellenza, ma al tempo stesso un luogo di informazione e di confronto, sede perfetta per workshop sulla qualità, con test di valutazione e di gradimento e prove comparative. Qui il visitatore avrà a disposizione una banca dati con la descrizione di oltre 400 prodotti, oltre a delle postazioni sensoriali dove sarà possibile approfondire, con chiavi di lettura diversificate - a seconda della propria cultura gastronomica - la conoscenza dei prodotti stessi. Inoltre, si potranno scaricare, gratuitamente, i dati del navigatore enogastronomico curato dall'Azienda Romana Mercati o crearsi una geoguida all'acquisto dei prodotti di eccellenza nella città di Roma. Si potrà, poi, partecipare a percorsi di educazione, all'assaggio e alla qualità o conoscere la mappatura sensoriale dei prodotti, visitare 'virtualmente' i territori delle Strade del vino e dell'olio che circondano la Capitale e conoscere, grazie alla ricca vetrina espositiva permanente, i prodotti a denominazione di origine che di questi percorsi sono il cuore.
In sostanza, lo scopo ultimo del Centro Servizi per i Prodotti tipici e tradizionali è quello di aiutare i produttori a migliorare quanto producono, far sì che gli operatori professionali imparino a presentare e a offrire questi stessi prodotti in modo adeguato e guidare i consumatori verso una scelta consapevole della qualità e al riconoscimento delle tipicità locali.
"Il Centro Servizi per i prodotti Tipici e Tradizionali - afferma il Presidente di Azienda Romana Mercati, Vitangelo Tizzano - è una struttura che non ha eguali nella città di Roma. Si tratta, infatti, di una struttura progettata per ospitare diverse attività, tutte di elevato profilo tecnico, per far conoscere e apprezzare la qualità e le caratteristiche sensoriali dei prodotti locali e favorirne concretamente la commercializzazione. Partendo da un'attenta analisi della gamma delle produzioni tipiche, valutate in funzione degli attuali punti di forza e debolezza - prosegue Tizzano - il Centro Servizi intende, con il supporto delle organizzazioni e delle associazioni di prodotto dedicate, mettere a punto delle strategie mirate per la realizzazione di percorsi di valorizzazione strutturati, che superino l'ottica degli eventi promozionali "spot". Si rivolge, dunque, a diversi target, dalle imprese produttrici agli operatori professionali, per giungere al consumatore finale attraverso strumenti innovativi e, ovviamente, diversificati in funzione dei destinatari".
Un'attenzione particolare, inoltre, sarà riservata ai giovani, con una serie di incontri dedicati agli studenti per educare il consumatore evoluto di domani. Mentre agli studenti degli Istituti professionali è rivolta l'operazione "SPQR" (Sostenitore Prodotti di Qualità Romani), che ha l'obiettivo di formare dei veri e propri ambasciatori del gusto delle eccellenze territoriali.

CENTRO SERVIZI TIPICI E TRADIZIONALI
OBIETTIVI E LINEE DI ATTIVITA'

La Banca Dati ed il Sito

Grazie alla Banca Dati professionale strutturata nel 2010, che contiene, in modo riservato e protetto, ogni informazione utile sui prodotti e sui servizi proposti dalle aziende è stata realizzata una piattaforma web ad accesso differenziato (www.tipicietradizionali.com) per una azione divulgativa sui prodotti verso il grande pubblico ed una attività informativa più tecnica verso gli utilizzatori professionali di prodotto che possono accedere ad un'area del sito a loro riservata.
La Banca Dati è costantemente aggiornata e fornisce la base di tutta l'attività del Centro Servizi. Attualmente sono presenti nel data base del Centro circa 400 prodotti presentati da 77 aziende.
Attraverso l'attività di classificazione e schedatura delle produzioni è possibile elaborare specifici cataloghi tematici (prodotti stagionali , non deperibili, confezioni regalo)

Le Strade del Vino e dell'Olio e Romaincampagna

Attualmente le Strade che si avvalgono del supporto di ARM sono le seguenti:

• Strada dei Vini dei Castelli Romani
• Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco-Romane
• Strada de Vino Terra del Cesanese di Olevano Romano
• Strada del Vino Cesanese
• Strada dell'Olio e dei Prodotti Tipici della Sabina
• Strada dell'Olio DOP Canino

Nella sede sono esposti i vini e gli oli delle aziende associate alle diverse Strade oltre ai prodotti presenti in Romaincampagna.
Una specifica area è dedicata ai "campioni" cioè ai vincitori del Concorso Regionale Orii del Lazio per i migliori oli extravergine d'oliva della regione.
Nell'ottica di fornire informazioni sul territorio da cui i diversi prodotti hanno origine nonché di favorire un consumo più consapevole delle produzioni locali è stato strutturato un punto informativo permanente di Romaincampagna sia attraverso la distribuzione dei materiali cartacei periodicamente realizzati partendo dai contenuti del portale in diverse lingue, sia attraverso touch screen per la consultazione delle diverse sezioni del portale stesso che, come noto, raccoglie tutti i materiali prodotti da ARM (dai siti delle strade, alle proposte didattiche, agli elenchi dei vincitori dei concorsi, ai produttori in vendita diretta).
Attraverso la costante implementazione delle sezioni e delle funzionalità di Romaincampagna nell'ottica di renderlo sempre più strumento di servizio per la fruizione consapevole del nostro territorio, verranno periodicamente realizzate attività di animazione incentrate su specifiche aree e destinate a target differenziati.
Presso il Centro sono disponibili informazioni georeferenziate delle imprese aderenti agli itinerari enogastronomici e incluse nel portale Romaincampagna per l'utilizzazione sia mediante navigatori satellitari sia con telefonini con tecnologia smartphone.

Il lavoro sulla qualità sensoriale


Il panel di giudici sensorialisti, formato prevalentemente da esperti ARM e da tecnici del Laboratorio Chimico merceologico della Camera di Commercio, inizierà gradualmente, partendo da specifiche classi di prodotti, un percorso di descrizione delle qualità sensoriali dei prodotti presenti presso il Centro nell'ottica di:
- offrire una valutazione all'azienda produttrice rivolta al miglioramento del prodotto, attraverso la misurazione del gradimento potenziale del mercato, la rilevazione di eventuali difetti e le indicazioni su come è possibile evitarli;
- offrire un servizio di certificazione della qualità gustativa (attraverso una mappa delle qualità sensoriali del prodotto) e di attribuzione di caratteristiche di eccellenza;
- rendere unica la Banca Dati aziendale sui prodotti tipici arricchendola di informazioni che consentiranno di evidenziare i tratti sensoriali distintivi delle principali produzioni locali.

Per favorire la divulgazione dell'analisi sensoriale sono state progettate alcune postazioni sensoriali che, attraverso un percorso interattivo, consentiranno al visitatore di sperimentare direttamente con un approccio ludico le potenzialità ed i limiti dello studio sensoriale.
Alcuni dei temi proposti sono riservati a studenti delle scuole primarie e secondarie, per formare il consumatore consapevole di domani, e ai ragazzi di istituti tecnici professionali per favorire, con incontri sul campo, una formazione pratica più articolata e nel contempo collegata al proprio territorio di provenienza. L'obiettivo è quello di formare dei veri e propri ambasciatori del gusto locale e la linea di attività potrebbe essere comunicata a attraverso una apposita campagna per lanciare la figura del "Sostenitore Prodotti di Qualità Romani" (SPQR).
In pratica sarà programmata una serie di incontri che vedano la partecipazione di giovani under 21 allo scopo di "costruire" una sorta di informatore evoluto su tutte le eccellenze del paniere enogastronomico romano.

Strumento privilegiato per la crescita delle imprese partecipanti il programma di "Cantieri" finalizzati alla determinazione delle caratteristiche qualitative sia di natura intrinseca che estrinseca dei prodotti anche in funzione della qualità attesa dal consumatore e verificata attraverso test su campioni rappresentativi di possibili fruitori e prove comparative.
In aggiunta a questa tipologia di appuntamento di alto profilo tecnico, saranno studiati degli incontri più divulgativi e di carattere trasversale, riservati ai produttori.

Inoltre, attraverso delle monografie dedicate a specifici prodotti o temi a questi collegati, verranno delineati contenuti innovativi per la definizione di standard elevati di servizio e presentazione dei prodotti con particolare focalizzazione sulle tecniche di comunicazione che possono favorire un approccio di successo al mercato.

Per aggiornamenti sugli appuntamenti programmati presso il Centro e per informazioni sui prodotti:
www.tipicietradizionali.it


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani