Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Altro

Condividi

inserito da:

Nicola Rivieccio

Protagonista

nicolarivieccio

Data evento: 24-09-2018
POMODORINO CANNELLINO FLEGREO: PRESS TOUR PER CONOSCERE IL TIPICO PRODOTTO

Come il fagiolo anche il pomodoro si connota cannellino in Campania. Lunedì 24 Settembre 2018 alle ore 15,30 presso l'Acropoli di Cuma, quest'altra varietà della biodiversità regionale tipica dell'area Flegrea, sarà al centro di un press tour dedicato alla presentazione dell'Associazione 'Pomodoro Cannellino Flegreo' con una visita dei campi di pomodoro guidata da un esperto. Il pomodoro cannellino è annoverato tra i prodotti tradizionali della regione Campania. Secondo testimonianze indirette veniva coltivato nell'area già nell'800. Il seme non è un ibrido e viene tramandato da generazione in generazioni. La coltivazione si realizza, come da tradizione, con canne e spago in modo manuale così come la raccolta. Inoltre deve il radicamento territoriale alla capacità di adattarsi alle condizioni del territorio e del clima flegreo caratterizzato tra l'altro da terreni vulcanici e sabbiosi e da brezza marina.
Per l'occasione, è stata programmata una visita con una guida autorizzata fra i resti dell'antica Cuma, la prima colonia della Magna Grecia in occidente che domina parte del litorale flegreo e fa da cornice alle coltivazioni.
A seguire il pomodoro cannellino, fresco e in conserva , sarà declinato da cuochi, pizzaioli e altri interpreti della tradizione gastronomica locale e dell'impiego in cucina del tipico prodotto flegreo. Tra gli altri, ci saranno: Angelo Carannante di Caracol Gourmet di Capo Miseno, Bacoli, Luca Esposito de La locanda del Testardo di Baia, Luigi Colandrea dell'Agriturismo Don Salvatore e i pizzaioli Diego Vitagliano di 10 di Bagnoli e Federico Guardascione de Il colmo del Pizzaiolo di Monte di Procida.
Per agevolare gli spostamenti è previsto un bus navetta a/r da Napoli nei pressi della Stazione Centrale di piazza Garibaldi con partenza alle ore 14,30 e rientro intorno alle 21.
E' necessario dare conferma di partecipazione al tour e, se necessario, anche per il servizio navetta che dispone di posti limitati contattando Floriana Schiano Moriello, foodwriter, giornalista al 3392635562.


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani