Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 12-11-2017
Benedetto XVI, Papa Ratzinger, pontefice emerito e grande teologo, al centro del libro di Mimmo Muolo che sarà presentato al bar caffè letterario Il Tempo del vino e delle rose" a Piazza Dante

Verrà presentato domenica 12 novembre alle 11,00 al Caffè letterario "Il tempo del vino e delle rose" (Piazza Dante 44-45 Napoli) il libro di Mimmo Muolo "Il Papa del coraggio - un profilo di Benedetto XVI" (Edizioni Ancora, 2017). Sarà presente, oltre all'autore, il prof Felice Casucci, ordinario di Diritto Privato Comparato all'Università del Sannio. Presenta Rosanna Bazzano.

Il volume, pubblicato per i 90 anni del Pontefice emerito, ne approfondisce soprattutto il Pontificato, durato sette anni, dieci mesi e nove giorni. Il libro di Mimmo Muolo ne esplora dunque le coordinate fondamentali. Da un lato il confronto con il mondo laico, al quale il Pontefice ha rivolto un pressante appello ad allargare la razionalità e a vivere «come se Dio ci fosse». Dall'altro la questione della fede, posta con forza all'interno della Chiesa come strumento indispensabile per quel confronto e per un nuovo annuncio del Vangelo. Prendendo le mosse dalla sorprendente rinuncia, l'Autore delinea un ritratto originale di Joseph Ratzinger, mostrando la grande distanza tra il «Papa reale» e quello «percepito». Un Papa dalle scelte coraggiose, il cui insegnamento non va dimenticato.

Mimmo Muolo è vaticanista e vice capo della Redazione romana di Avvenire. Ha seguito i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e ora di Francesco, seguendoli anche nei loro viaggi apostolici. Ha al suo attivo diversi volumi, tra i quali "Don Ernest Simoni, dai lavori forzati all'incontro con Francesco" (Edizioni Paoline) e il recentissimo "L'enciclica dei gesti di Papa Francesco", (Edizioni Paoline).​

Il tempo del vino e delle rose
Caffè letterario

piazza Dante 44/45, Napoli
comunicato stampa


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani