Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 22-09-2017
Torna il "Premio Fausto Rossano" al Teatro Avanposto numero zero, venerdì 22 settembre si onora la memoria dello psichiatra col premio cinematografico

Il Teatro AvaNposto Numero Zero di Via Sedile di Porto, 55 a Napoli (tra corso Umberto e Via Mezzocannone) si conferma luogo di incontri e rilancio culturale ospitando, venerdì 22 settembre a partire dalle ore 20.30, per una serata all'insegna del cinema di qualità e dell'impegno, i cortometraggi vincitori delle ultime edizione, rispettivamente del Premio Cinematografico Fausto Rossano Per il Pieno Diritto alla Salute e del COFFI-CortOglobo Film Festival Italia. Un evento che prelude alla collaborazione fra le due rassegne, mentre la pellicola Guado del Direttore Artistico Egidio Carbone parteciperà alla dodicesima edizione del COFFI-CortOglobo in programma da giovedì 28 a sabato 30 settembre, presso il Castello Doria di Angri (SA).

Scomparso nell'agosto del 2012 Fausto Rossano è stata una figura di spicco della psichiatria. Chiamato nel 1995 a ricoprire l'incarico di ultimo Direttore sanitario dell'ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli con il compito di avviarne la definitiva dismissione, non considera l'operazione un adempimento burocratico ma un percorso sanitario inverso a quello di istituzionalizzazione che i pazienti hanno sperimentato entrando in manicomio. Intende ridare identità a queste persone, restituendo loro i documenti, ricostruendone origini, sentimenti e relazioni. Il Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute nasce nel 2015, per iniziativa del documentarista e sociologo visuale Marco Rossano, con l'intento di riportare sotto i riflettori i bisogni delle persone più deboli e riaprire il dibattito sulla salute mentale e il Diritto alla Salute. L'evento si divide in due momenti: proiezioni e conferenze su specifici argomenti. É immaginato come un'attività itinerante, che fin dalla sua prima edizione è entrato in scuole, carceri e università. Un riconoscimento per l'impegno sociale dimostrato dagli autori che, da tutto il mondo, inviano i loro lavori. I vincitori, decretati da una giuria di giornalisti, medici e cineasti ricevono una scultura originale dell'artista Claudio Cuomo. Venerdì, all'AvaNposto Numero Zero verranno proiettate le pellicole Te quiero papà di Gabriel Lugigo (3' - Spagna), La sedia di cartone di Marco Zuin (16' - Italia) e Selfie di Ali Erfan Fahradi (2' - Iran) vincitrici del Premio Fausto Rossano 2017 e Bellissima di Alessandro Capitani (12' - Italia, 2015), L'ultimo viaggio di Valeria Luchetti (8'45" - Italia, 2014), Luce di Marco Napoli (11'37'' - Italia, 2015), selezionate al COFFI-CortOglobo 2016.

Proiezioni cortometraggi

Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute

Te quiero papà di Gabriel Lugigo (3' - Spagna), La sedia di cartone di Marco Zuin (16' - Italia), Selfie di Ali Erfan Fahradi (2' - Iran)

COFFI-CortOglobo Film Festival Italia

Bellissima di Alessandro Capitani (12' - Italia, 2015), L'ultimo viaggio di Valeria Luchetti (8'45" - Italia, 2014), Luce di Marco Napoli (11'37'' - Italia, 2015)

Venerdì 22 settembre 2017, ore 20.30. Napoli, Via Sedile di Porto, 55 (Via Mezzocannone)


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani