News:

Ultima News inserita


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 562

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/-Scarola-mbuttunat047760_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 562

Altro

Data evento: 04-04-2024

Scarola mbuttunat con salsa al casizolu

inserito da:
Pasquale Franzese

Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Convegni, Seminari, ...

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Spaghettaro

luigi

Data evento: 12-04-2013
12/04 - Biblioteca Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - Da Troisi a Massimo: l'artista diventato amico di famiglia


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 907

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/luigi006918_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Etichette\Evento.php on line 907

La semplicità, l'autenticità e l'analisi acuta della realtà nella produzione artistica di Troisi lo hanno, da sempre, reso vicino a quanti lo amano, così l'idea di Troisi - artista si confonde con quella di Massimo - uomo.

E' di Massimo Troisi che si parlerà venerdì 12 aprile 2013, dalle 18.00, presso la Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano, in occasione della presentazione del libro "La filosofia di Massimo Troisi" scritto da Davide Certosino.

Ad affiancare l'autore in una carrellata di ricordi della produzione artistica di Troisi, dalla quale emerge tutta la filosofia di Massimo:
Giuseppe Avolio, PeppArt, vignettista, in mostra dal 12 al 19 aprile con un ciclo di tavole dedicate all'artista
Cristiano Esposito, giornalista, critico teatrale, appassionato di Massimo e autore del sito "Non ci resta che ricordarti" e del blog "Amici di Massimo Troisi"
Giuseppe Gifuni, amico di Troisi e fondatore del "Piccolo Teatro Massimo Troisi" Largo delle Mimose, 11 Napoli
Angelica Romano, promotrice culturale
Oriana Russo, responsabile per Lineadarco della Biblioteca di San Giorgio a Cremano
Modera Angela Saracino, giornalista
Porteranno i saluti dell'Amministrazione
L'Assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, Michele Carbone
L'Assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane, Giorgio Zinno

L'evento, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano ed è stato curato dalle Associazioni Lineadarco e Obiettivo Cultura.

IL LIBRO
La Filosofia di Massimo Troisi
Autore: Davide Certosino
Prefazione: Giulio Baffi
Copertina: Salvatore Ciaurro
Editore: Tullio Pironti
"Che incredibile labirinto della memoria ci offre ogni giorno Massimo Troisi. Ogni giorno da anni. Perché non c'è giorno che da qualche parte qualcuno non ne cerchi il ricordo, ritrovandone il segno, il gesto, la parola. Frammenti che un'intera generazione ha imparato a conoscere, per sorrisi che hanno lasciato il segno nel cuore di un numero enorme di spettatori. Momenti "di culto", occasioni per "citazioni", segmenti di "riflessione" in un quotidiano lessico amicale e familiare. Procediamo così nell'universo di Massimo Troisi, dipanando il gomitolo di parole ed emozioni che solo può condurre fuori dal labirinto delle sue invenzioni. O invece scegliendo di rimanere ancora un poco imprigionati in quel suo universo fatto di frasi geniali che fissarono le ansie, i sogni, le illusioni, le delusioni, i sentimenti di una generazione, proiettandosi poi lontano, per incuriosire e sedurre chi oggi lo incontra nei personaggi dei suoi film che non ci si stanca di vedere, nelle registrazioni del suo lavoro d'attore geniale. A mettere insieme il complesso percorso di parole che ci ha lasciato, si resta sorpresi ancora una volta da quel suo universo ricco di riflessioni e di spunti critici. Fotografie di spietata ironia. Frasi che fanno sorridere e allo stesso tempo fermano la risata e l'allontanano, per guardare oltre e comprendere il senso della sua critica, mescolanza sapiente di apparente ingenuità, amarezza, impertinenza e umorismo." (dalla prefazione di Giulio Baffi)
Davide Certosino, giornalista, è caposervizio del quotidiano free press «dNews». Nato a Napoli nel 1979 e residente a Roma, ha lavorato con «Napolipiù», «la repubblica», «il Centro» ed «EPolis». si è laureato in filosofia con una tesi su "spinoza e l'idealismo tedesco", e ha pubblicato un saggio dal titolo La normativizzazione del conatus essendi nella raccolta Temi di bioetica. Nel 2012 ha ricevuto il premio "Personalità Europea" per il giornalismo.


LA MOSTRA
"Non mi resta che... vignettarlo" mostra di caricature ispirate ai film di Massimo Troisi
Autore: Giuseppe Avolio Peppart
Durata: dal 12 al 19 aprile 2012
Ingresso: libero dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00
Inaugurazione: venerdì 12 aprile 2013 in occasione della presentazione del libro "La filosofia di Massimo Troisi" scritto da Davide Crtosino
Le tavole in mostra sono ispirate alle locandine di Troisi, Peppe Avolio ripercorre così, tutta la storia cinematografica dell'attore - regista, ricalcandone le espressioni e i tratti caratteristici in un omaggio e un ringraziamento per l'allegria che Massimo Troisi ha donato negli anni.


Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano
Via Cavalli di Bronzo, 20 - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA)
InfoLine: 081.5654354 - Sito web: www.bibliotecasangiorgio.it


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani