una ricetta al giorno... leva il medico di torno... articolo inserito su spaghettitaliani da Simone Pezzulla
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Simone Pezzulla il giorno 10/02/2014 alle ore 21.19.19

una ricetta al giorno... leva il medico di torno...

 

immagine in primo piano

Era l'8 Agosto quando Angela Viola mi ha contattato con una richiesta d'amicizia su facebook. Io gli accetto l'amicizia e Lei mi ha mandato un messaggio in privato su una iniziativa che sta promovendo per conto dell'associazione Spaghettitaliani. Io ero appena arrivato nel Salento per le mie meritate ferie e li per li non avevo neanche risposto. Il 22 Agosto torno a Cogliate, entro su facebook e gli rispondo con esito positivo alla partecipazione della prossima iniziativa, scrivere un libro di ricette insiema ad altri 364 chef.

Dal 22 Agosto mi son messo a pensare che piatto proporre, anche se fin da subito mi sono concentrato sul Risotto.

Scrivere una ricetta per un libro non è semplice, non puoi prendere una ricetta già esistente, e allora mi son messo a pensare a un risotto molto particolare sempre rispettando il tema proposto dall'associazione, la cucina salutare.

All'inizio avevevo pensato dopo una telefonata ad un fratello chef ischitano, Nicola, di fare un risottino con il bergamotto e tartare di scampi. Però il bergamotto nel mese di settembre non si trova! e dopo svariati tentativi di trovare il bergamotto ho deciso di concentrarmi di piu e di trovare qualcosa di innovativo. La mia, è una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna, grazie all'aggiunta di un tocco personale ai piatti tipici italiani. Amo cucinare i risotti e il pesce. Quindi ho ripensato a un risotto con il pesce!

Avevo pensato a un risotto allo Zafferano scampi fiori di zucca e knelle di burrata e Risottino al nero di seppia con crema di peperoni gialli.

Mentre provavo a mettere in atto queste due piatti, un giorno torna Luca, un mio Amico collega di sala, dopo un viaggio di un mese in Madagascar e mi porta dei regali. Mi ha portato delle stecche di vaniglia, della noce moscata, del pepe rosa e dello zenzero.

Dopo diversi bicchieri di Vino rosato bevuto in compagnia mi arriva un idea, xè non sfruttare questi prodotti per creare un nuovo piatto???

Allora inizio, trito uno scalogno, tosto il riso, lo sfumo con il vino rosato e lo metto a cuocere con il brodo vegetale con una stecca di vaniglia aperta come per preparare la crema pasticcera. poi mi sono avanzati due scampi interi e l'ho fatti saltare a pezzi con un po d'olio. a fine cottura ho aggiunto gli scampi e il lime. Già nella fase di preparazione ho subito pensato che era un idea geniale. Abbiamo provato il piatto ed era molto interessante, sicuramente da aggiustare il tiro con dei piccoli accorgimenti. Allora lo rifaccio con l'aggiunta dello zenzero grattuggiato e del burro al lime. Risotto a dir poco fantastico. Dopo svariate prove e test ufficiali con assaggio risotti con votazione tra amici abbiamo deciso all'unanimità che il risotto piu buono è quello con gli scampi e la vaniglia.

Una volta trovato il risotto mi sono concentrato a scrivere la ricetta! E grazie all' immenso e straodinario aiuto di Giulia, Laura e Valeria che mi hanno corretto la ricetta, la biografia e tutti i testi in italiano corretto. Poi Grazie all'amico fotografo professionista Alessio abbiamo fatto le foto al piatto dopo almeno 5 ore di prove!!! Alla fine il piatto è di mia inventiva, ma questo progetto non ero solo a realizzarlo visto che ero circondato da tanti Amici e Amiche che mi sostenevano e soprattutto ero supportato da mio Fratello Andrea, da sempre mio grande consigliere personale.

E' stata una bella esperienza che mi ha dato nuovi stimoli alla mia vita quotidiana in cucina.
Dopo molti disavventure da parte di chef poco seri che hanno rallentato il lavoro dell'associazione finalmente il 13 gennaio a Capua, nel casertano, c'è la presentazione alla stampa del libro.
La cosa più bella di essere entrato a far parte dell'associazione Spaghettitaliani e quella di aver conosciuto persone fantastiche con la quale abbiamo stretto una meravigliosa amicizia.

Un Grazie a Tutti, Soprattutto ad Angela e a Luigi che hanno inventato questa iniziativa !!!

Questa è la mia Storia sulla mia ricetta del Libro, che lo potete trovare su internet tramite il sito spaghettitaliani oppure in giro in tutta Italia quando ci sono gli eventi.


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-
-
-
-

 

-
-
-
-

 

-
-

 

-
-

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business