Gli Articoli di Serena Mattiello - Blogger

Mangiamaccheroni

Lo chef Damiano Carrara testimonial dell'iniziativa "Tutti matti per il riso" della Fondazione Progetto Itaca Onlus.

immagine in primo piano


Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in oltre settanta piazze italiane si svolgerà la quarta edizione di "Tutti matti per il riso" della Fondazione Progetto Itaca Onlus, che da oltre un ventennio promuove programmi d'informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione, rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.

Anche a Napoli - in Piazza San Pasquale, Via Giordano Bruno (solo il sabato), Piazza Santa Caterina, Via Scarlatti (altezza Coin) - potrete ricevere, in cambio di un contributo di otto euro, una confezione da un chilo di riso Carnaroli, assieme all'esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta dello chef Damiano Carrara:

«Sono molto contento di dare il mio contributo a questo progetto contro il pregiudizio, che ancora oggi affligge chi soffre di disturbi psichici. Ho trovato in Progetto Itaca un gruppo giovane, dinamico, positivo e soprattutto un ambiente piacevole con cui collaborare. Quindi avanti tutta e aiutiamo insieme coloro che soffrono, affrontiamo insieme questa “battaglia”».

L'evento è stato presentato lo scorso 18 settembre presso la sede di Milano, dove soci, volontari e partner, hanno presentato allo chef la propria versione della ricetta.

Oltre trecento saranno i volontari coinvolti questo fine settimana, diciannove le città su territorio nazionale e più di diecimila i chili di riso. Grazie ai fondi raccolti, la Fondazione potrà continuare a offrire servizi gratuiti d'ascolto e supporto.
Due giornate d'incontro molto importanti, volte a informare e sensibilizzare su un argomento che, a quarant'anni dalla Legge Basaglia, resta ancora un tabù.

«Portare nelle piazze italiane temi legati alla Salute Mentale, solitamente destinati ai soli addetti ai lavori, è la vera sfida che Progetto Itaca si pone: un grande messaggio contro l’emarginazione e lo stigma che ancora avvolge le persone che soffrono di disturbi psichici e le loro famiglie». (Luca Franzi, Presidente Progetto Itaca Milano)

 

 

 

 

Lo chef Damiano Carrara ( - )

Tutti matti per il riso ( - )
















Copyright © 2016 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.