Vasinicola: la pizzeria trattoria di Caserta che strizza l'occhio ai Quartieri Spagnoli. articolo inserito su spaghettitaliani da Serena Mattiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Serena Mattiello il giorno 07/03/2018 alle ore 23.32.23

Vasinicola: la pizzeria trattoria di Caserta che strizza l'occhio ai Quartieri Spagnoli.

 

immagine in primo piano


Martedì 6 marzo K'AMA Communication ha inaugurato la propria attività con una cena dedicata alla stampa presso Vasinicola, la pizzeria trattoria in pieno centro storico a Caserta, inaugurata lo scorso settembre dal comico Biagio Izzo.
Nel locale si respira a pieni polmoni aria di tradizione, dai piatti alle decorazioni, composte da antiche stoviglie, corni, tariffari di case di tolleranza, persino il bucato steso che ricorda quello dei vicoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli.


Non è un caso dunque il termine napoletano vasinicola, con cui in dialetto si indica il basilico, dal latino basilicum, che a sua volta deriva dal greco Basileus, in italiano "re": una pianta regale, la francese "herbe royale", l'erba aromatica forse maggiormente rappresentativa della cucina partenopea e presente in molti dei piatti proposti.

Il basilico, o vasinicola, troneggiava infatti sulla golosa pizza che ha aperto la serata, "'A Dummeneca", la cui base è costituita proprio dal classico ragù domenicale, su cui posano pezzi di provola e polpettine; ciliegina sulla torta - sarebbe il caso di dire sulla pizza - il cornicione ripieno di polpettine fritte e ricotta.


A seguire, un tris di antipasti: polpettine al ragù, frittata di Genovese e un pancotto con friarielli e fagioli davvero delizioso, serviti in tavola in maniera rustica, direttamente nelle pentole.



Anche i due primi, pasta con patate e provola e ziti alla genovese, sono stati presentati in pentole, racchiuse in canovacci, con tanto di cuppino, il mestolo.




Come dolce il migliaccio, leccornia carnevalesca a base di semolino e ricotta.


Francesco Albanese, di MBA, mi ha illustrato volta per volta i punti di forza delle birre del Micro Birrificio Artigianale di Piana di Monte Verna (CE).


La prima, "Seed", una doppio malto decisa con finale dolce, due malti, due luppoli, quattro gradi e mezzo, 30 IBU e quindici giorni di fermentazione.


La "Roots" è una birra molto più complessa sia per caratteristiche organolettiche che a naso», mi spiega Francesco; qui saliamo di due gradi e mezzo di gradazione rispetto alla precedente, due malti, due luppoli, 35 IBU con una dolcezza iniziale che si spegne in un gradevole finale amaro.


Dalle note floreali si raggiunge l'erbaceo del luppolo nell'ultima birra, la "Bastard", la cui gradazione alcolica raggiunge i dieci gradi, quattro malti, quattro luppoli e 75 IBU.


La storia di Vasinicola inizia a Napoli, quando Marco Colasanti e Massimiliano Penna decisero di aprire una piccola pizzeria da asporto in Via Manzoni; poi Colasanti, insieme a Fabio Trama, proprietario di È divino di Capri, ha deciso di approdare a Caserta.
Durante l'evento dedicato alla stampa è stata svelata una novità: ben presto Vasinicola approderà anche a Napoli, a Torre Ranieri, con una sala da cinquanta coperti.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Vasinicola 01
Vasinicola 00
Vasinicola 02
Vasinicola 03

 

Vasinicola 04
Vasinicola 05
Vasinicola 06
Vasinicola 07

 

Vasinicola 08
Vasinicola 09
Vasinicola 10
Vasinicola 11

 

Vasinicola 12

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business