I nuovi cocktail dell'Archivio storico per riscaldare occhi e cuore tra colori e sapori della tradizione e del nostro territorio articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 08/10/2018 alle ore 00.08.22

I nuovi cocktail dell'Archivio storico per riscaldare occhi e cuore tra colori e sapori della tradizione e del nostro territorio

 

immagine in primo piano

La nuova drink list dell'Archivio Storico (premium bar e ristorante ubicato nel cuore del Vomero), ad opera di Salvatore D'Anna, bar manager della struttura, è pronta a riscaldare tutti i palati della città e ad alleviare dalle fatiche che il freddo e i frenetici ritmi lavorativi impongono in questo autunno inverno che si prospetta davanti.

Una lista in parte diversa dalle precedenti, il cui filo conduttore è l'energia dei sapori della tradizione e del territorio, anche se fuori stagione come per la crisommola, la nostra albicocca. Cocktail pensati per raccontare a chi li degusta (in orario aperitivo domenicale, cena settimanale e post-cena) la storia, la cultura, le tradizioni della Napoli Borbonica e di quella moderna. Il locale infatti, per chi non lo conoscesse ancora, si trova a via Scarlatti, sulla sinistra una volta superata la prima rampa di scale che conduce a via Morghen, a due passi da Piazza Vanvitelli e Piazza Fuga, quindi ben collegato da funicolari e metropolitana collinare linea 1. L'Archivio Storico è una vera sorpresa per occhi e cuore: nel piano inferiore, dietro la porta scorrevole con l'insegna araldica borbonica del Regno delle Due Sicilie su fondo bianco, è tutto un tripudio di eleganza, colori caldi e quadri del '700 persino sul soffitto. Sale accoglienti e dalla luce avvolgente in cui poter combattere nell'happy hour i rigori autunnali e invernali con un buon drink.

Cinque le sezioni del nuovo menù: la "classica" contente i cocktail più apprezzati negli scorsi anni (come il "Clover club" ottenuto con Gin, Vermouth dry, succo di limone, sciroppo di lampone e albume); la sezione "Le bar tour" formata da cocktail le cui ricette sono state ideate da bartender di diverse nazionalità ed ovviamente adattate al concept dell'Archivio Storico che prevede l'utilizzo di prodotti "home made"(come lo "Smoked Mango Margarita" con Tequila, liquore d'arancia, sciroppo al mango, succo di lime e spezie); la sezione dedicata alle "degustazioni verticali" ove sono proposti assaggi in sequenza di diverse etichette di rum e whisky; la sezione "Por les bons vivants" dedicata ai cocktail Martini; ed, infine, la sezione denominata "Le ricette dell'Archivio", contente i drink "new entry", un omaggio alla napoletanità, ai sapori nostrani (alcuni sono ottenuti con prodotti a km0), alla storia del Regno di Napoli.

Ecco l'elenco aggiornato:

Il "Babà Punch" con Rum Jamaicano, Rum Speziato, Oleo Saccarhum, Pisto mix, succo di limone, the, cannella, arancia.

Il "Crisommola Negroni" con Jin Aperol, Vermouth dry, liquore all'albicocca, Orange bitters. Dolcissimo e dal sapore deciso, in tempi autunnali fa quasi venire la nostalgia dell'estate e dei suoi frutti più amati.

L'"Espresso fizz" con Rum chiaro, liquore al caffè, zucchero, succo di limone, soda al caffè espresso.

Il "San Gennaro" con Scotch Whisky, Islay single malt whisky, Porto Rosso, Cherry brandy, succo d'arancia.

E infine il "Piennolo" con Vodka e Bloody Mary mix mediterraneo. Decisamente sapido, merito forse e soprattutto di un pomodorino unico al mondo, dal sapore minerale inconfondibile.

Archivio Storico
via Alessandro Scarlatti, 30
Napoli
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/archiviostoriconapoli/

Ph. Andriy Baranov

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

I nuovi cocktail invernali di Salvatore D'Anna sono ispirati ai sapori, alle tradizioni e alla cultura di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business