L'Olio dell'Azienda Agricola Monticello Caprioli articolo inserito su spaghettitaliani da Prodotti Italiani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Prodotti Italiani il giorno 05/04/2020 alle ore 14.00.23

L'Olio dell'Azienda Agricola Monticello Caprioli

 

immagine in primo piano


Il fondo olivetato dell'Azienda Agricola Monticello Caprioli viene descritto con dovizia di particolari nel documento storico della Casa Reale Borbonica denominato "Platea dello Stato di Caserta del 1828 di A. Sancio".


La passione dei Reali Borbonici per la caccia, aveva favorito il sorgere in Campania di numerosi siti che Carlo III di Borbone e Ferdinando IV utilizzarono in massima parte per le "Reali Delizie" (caccia e pesca). I reali attribuivano basilare importanza all'esercizio venatorio allora inteso come motivo di sollievo dell'animo e di rinvigorimento del corpo per sostenere meglio "le gravi cure del governo dei Vassalli". A testimonianza dell'attività venatoria dei Borboni, già nella prima metà del 500, furono fatti costruire da Giovanni Nicola della Ratta, feudatario di Durazzano, due casamenti in quel - di un piccolo borgo che si trovava sul cammino che il Re percorreva dalla Reggia di Caserta verso direzione Benevento, l'uno destinato a dimora, l'altro come ricovero degli animali e servitù.
Questo piccolissimo borgo prese il nome dal suo costruttore: Villaggio di Messercola.
Antonio di Borbone (1816 1843), Principe delle Due Sicilie, Conte di Lecce, Figlio del Re Francesco l e Meria Isabella di Spagna, fratello di Ferdinando ll Re delle due Sicilie, acquistò l'Azienda nel 1827 dal Duca Carafa di Benevento.


"Questo fondo è una vasta collina piantata di olivi ed è posta tra l'abitato di Cervino e Messercola in un piano alquanto inclinato nel tenimento del Comune di Cervino." Su questo fondo infatti passeggiando possiamo incontrare quegli stessi ulivi, "Piantoni Centenari" con le loro folte chiome argentee e i grossi tortuosi e spesso cariati tronchi che condraddistinguono la nostra variopinta e inimitabile collina, dandole una esclusiva bellezza paesaggistica, tanto da attirare l'attenzione anche di fotografi esperti.
Dunque i terreni olivetati dell'Azienda Agricola Monticello Caprioli sono situati tra l'abitato di Cervino e l'allora Sito Reale di caccia Borbonico-Borgo di Messercola-Cervino in provincia di Caserta, proprio all'inizio della Valle Caudina, teatro dell'umiliante episodio delle Forche Caudine subìto dall'esercito Romano nel 321 A.C.
I terreni si estendono per circa 10 ettari , con sistemazione di tipiche fasce terrazzate a tratti pietrose come in Liguria, l'altitudine è tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare ed il clima è mite. La varietà di olive prevalente è l'"ASPRINIA" o "SPRINIA" la cui oliva è molto simile alla "TAGGIASCA" ligure. Essa è presente anche sulla Costiera Amalfitana, in particolare nella zona di Ravello e sulle isole di Ischia e Capri. Oltre alla Sprinia sono presenti anche altre varità quali l"ORGIA", l"OLIVASTRA", la "BARESE" ed anche altre varietà non censite.
Data l'asperità del terreno, e il loro coraggio di "continuare a coltivare gli ulivi tra questi sassi" gli attuali proprietari, Gianfranco d'Angelo e il figlio Benedetto, entrambi amanti della natura, con passione e dedizione assicurano molta attenzione alle pratiche colturali riguardanti sia il terreno proteggendone la perdita dello stesso e delle acque piovane con piccole conchette e sia la pianta con concimazione organica, trattamenti antiparassitari di lotta biologica e potatura, nel rispetto della struttura e proprietà fisiche chimiche e biologiche degli stessi.
L'Azienda Agricola dista una decina di chilometri dalla Reggia di Caserta e in linea d'ara circa 20 chilometri dal Vesuvio e dalla baia di Capri.


L'Olio Extravergine di Oliva "IL BORBONE" è da sempre sinonimo di Qualità, Esperienza e Tradizione.

Studi biochimici hanno evidenziato che il TOCOFEROLO preso in certi dosaggi, può comportarsi come antiproliferativo di cellule tumorali. Inoltre il TOCOFEROLO, durante il processo di assorbimento, viene scambiato tra le diverse lipoproteine, e viene ceduto anche ad altri tessuti, in particolar modo a quello adiposo, muscolare e cutaneo.
Proprio per queste caratteristiche peculiari, avallate dalla scienza, il prodotto Olio Extravergine ha una connotazione e un ruolo ancora più pregnante nel campo della nutrizione: da CONDIMENTO diventa così un vero e proprio NUTRIMENTO per il nostro organismo.
Ma non bisogna dimenticare che, dopotutto, oltre ai suoi effetti salutistici, l'olio è un "PIACERE A TAVOLA", una "DELIZIA DEL PALATO"... l'olio buono, però.


L'Olio Extravergine di Oliva "IL BORBONE", esalta, nell'arte culinaria, il ragù napoletano come quello bolognese, la carne alla pizzaiola ed anche quella in padella, i frutti di mare a crudo e il pesce in bianco. Ma in genere, è proprio sul pesce che è particolarmente indicato perchè non copre ma accentua il suo delicato sapore.
Inoltre sulle verdure crude, ma anche quelle cotte e sui legumi. Come per gli altri oli extravergini è ideale per fare fritture con tutti i cibi, perchè mantiene inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e chimiche ad alte temperature e per periodi prolungati, cercando comunque di evitare di raggiungere il "PUNTO DI FUMO".

Olio extravergine d'oliva Il Borbone, estratto a freddo, Monocultivar Asprinia
in bottiglia da 250 ml
in bottiglia da 500 ml

Olio extravergine d'oliva Il Borbone, estratto a freddo, Blend
in bottiglia da 250 ml
in bottiglia da 500 ml
in latta da 3 lt
in latta da 5 lt


DALLA NOSTRA PIATTAFORMA DEL GUSTO REGIONALE
sezione dedicata alla Campania

Azienda Agricola Monticello Caprioli di Gianfranco D'Angelo
vetrina nella nostra piattaforma
Via G. Borsi, 13 - Messercola di Cervino (CE)
Tel.: +39 339 109 2546
Email: gianfrdangelo@gmail.com


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Azienda Agricola Monticello Caprioli
Azienda Agricola Monticello Caprioli
Azienda Agricola Monticello Caprioli
Azienda Agricola Monticello Caprioli

 

Azienda Agricola Monticello Caprioli
Azienda Agricola Monticello Caprioli

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business