Promozione e valorizzazione territorio Flegreo: pronta una guida turistica del Parco Regionale dei Campi Flegrei. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 29/05/2021 alle ore 23.54.08

Promozione e valorizzazione territorio Flegreo: pronta una guida turistica del Parco Regionale dei Campi Flegrei.

 

immagine in primo piano

Utile, chiara, pratica da consultare, piacevole ed interessante da leggere. E' "Viaggio lento alle radici della storia tra paesaggi, arte, sapori e tradizioni", la guida turistica dell'Ente Parco Regionale Campi Flegrei, sapientemente dedicata al territorio con particolare cura dei dettagli.
Una pubblicazione cartacea in comodo formato tascabile, in italiano e in inglese, che si presenta come uno strumento di conoscenza e orientamento per quanti raggiungono l'area Flegrea e, allo stesso tempo, di promozione delle sue risorse, con l'intento di fornire un nuovo propulsivo contributo per il rilancio ed un'efficace ripartenza economica e sociale del territorio.

La Guida è stata presentata nel suggestivo scenario di Cala Moresca, a Bacoli con la partecipazione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca; del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione; del presidente dell'Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, Francesco Maisto; dell'autore, Massimo D'Antonio; del presidente di Federalberghi Campi Flegrei, Roberto Laringe. Ha moderato Manuela D'Amico.

Dall'incontro è emerso il forte l'impegno di garantire a un territorio con speciali requisiti di pregi paesaggistici, archeologici, culturali, artistici ed enogastronomici, innanzitutto efficienza e nuove opportunità, delle quali già da tempo beneficiano tante altre città d'arte e turistiche d'Italia e del Mondo.
A parlarne i qualificati relatori, in particolare, il presidente Ente Parco, Francesco Maisto e il presidente Vincenzo De Luca, nelle sue conclusioni.

Il presidente Maisto ha evidenziato l'importanza dell'opera con particolare riferimento alla ricchezza e varietà dei suoi contenuti, articolati con chiarezza e facilmente fruibili a chiunque sia interessato a conoscere i Campi Flegrei, soffermandosi, altresì, sulle collaborazioni che l'Ente Parco intende realizzare e sulle iniziative più rilevanti, mirate a creare una sinergia volta a riunire tutte le potenzialità, sia pubbliche che private, presenti sul territorio, per potenziare e strutturare i comparti turistico, naturalistico e ricettivo, dell'Area flegrea.
Il presidente Francesco Maisto, dell'Ente Parco Regionale Campi Flegrei, ha riposto con assoluta certezza, grandi aspettative in questa pubblicazione, che riscuote già sul nascere lusinghieri consensi.

La guida con la prefazioni dell'on. De Luca e dell'arch. Francesco Maisto, si connota con oltre 400 illustrazioni, mappe, disegni e gouaches; le foto sono state fornite, in una affiatata e motivata cordata, dall'Archivio storico Parco Campi Flegrei, dall'autore, dalle associazioni flegree e da fotografi amatoriali e professionisti. La stampa è in carta ecologica della Società flegrea Grafica Montese, il progetto grafico e l'impaginazione sono di Giacomo D'Ippolito e la traduzione in inglese di Manuela Chiarolanza.
Otto gli itinerari proposti: percorsi affascinanti, fino alla Piana di Liternum, partendo dal promontorio posillipino, attraverso secolari luoghi d'incanto, bellezze uniche, preziosità storiche, tesori d'arte, che caratterizzano i Campi Flegrei e ne fanno una zona davvero unica. Dettagliate info per preparare la trasferta, alberghi, punti di ristoro, indirizzi e orari di apertura dei luoghi da visitare, consigli utili per il soggiorno.

E' patrocinata da Regione Campania, Comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. L'edizione, affidata in seguito ad un'accurata selezione, alla Società Editrice Flegrea New Media Press di Rosario Scavetta, altamente specializzata da decenni nel settore, è stata realizzata con la collaborazione del Parco Archeologico Campi Flegrei.
Le royaltis saranno devolute dall'Ente Parco ad un'associazione no-profit per la valorizzazione del territorio flegreo.
La location di Cala Moresca, messa a disposizione dallo sponsor della Guida, Federalberghi Campi Flegrei, offre una vista privilegiata sulle isole d'Ischia e di Procida. Dal lussureggiante parco, si accede all'incanto del Caracòl, ristorante stellato guidato dallo chef Angelo Carannante.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Guida Turistica Campi Flegrei Tavolo relatori
Guida turistica Campi Flegrei Sala presentazione
-Guida Campi Flegrei De Luca Maisto
-Presentazione Guida Campi Flegrei De Luca Maisto Lucianelli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business