Tumori rari: A Napoli, Il Centro di Eccellenza Europeo per le Neoplasie Neuroendocrine, polo di una fervente attività di ricerca. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 29/07/2019 alle ore 15.17.28

Tumori rari: A Napoli, Il Centro di Eccellenza Europeo per le Neoplasie Neuroendocrine, polo di una fervente attività di ricerca.

 

immagine in primo piano


Napoli frontiera avanzata d'eccellenza per il trattamento delle neoplasie neuroendocrine con il centro Europeo per lo studio e la cura delle Neoplasie Neuroendocrine coordinato dalla Prof.ssa Annamaria Colao, protagonista indiscusso nell'ambito della ricerca in questo settore. A breve, infatti, sarà l'unico centro nel meridione in cui sarà attivo il NETTER-2, uno studio multicentrico internazionale basato sulla sperimentazione di un nuovo radiofarmaco nell'ambito della terapia radiometabolica per i pazienti affetti da neoplasie neuroendocrine, coordinato dal dott. Salvatore Tafuto, con il coinvolgimento della medicina nucleare del dott. Secondo Lastoria.
Negli ultimi decenni, le neoplasie neuroendocrine (NENs), patologie a bassa incidenza ma di forte impatto sulla sanità pubblica perché ad alta prevalenza, sono diventate oggetto di un crescente interesse scientifico e, in tal senso, il Centro di Eccellenza ENETs di Napoli si colloca tra i primi centri europei per la sperimentazione di farmaci innovativi e nuove procedure terapeutiche. In particolar modo, presso l'Istituto Pascale, il cui team multidisciplinare, è coordinato dal dott. Salvatore Tafuto, sono in corso le più recenti ed attese sperimentazioni per il trattamento delle Neoplasie Neuroendocrine gastro-entero-pancreatiche e polmonari. Già numerosissimi pazienti con NEN polmonari e addominali entrando a far parte degli studi clinici internazionali, hanno potuto usufruire di nuove molecole non ancora in commercio come il Lenvatinib, Axitinib e dell'Immunoterapia con Spartalizumab.
Il Centro di Eccellenza per lo studio e la cura delle Neoplasie Neuroendocrine di Napoli, svolge anche un'intensa attività assistenziale dedicata non solo ai pazienti della Regione Campania, ma anche a pazienti extraregionali. Infatti, gli elevati standard quali-quantitativi raggiunti, se da un lato hanno consentito l'accreditamento di Centro di Eccellenza da parte della società europea ENETs (European Neuroendocrine Tumor Society), peraltro rinnovato nel corso degli ultimi anni con estenuanti verifiche dei parametri di qualità, hanno certamente contribuito a rendere il Centro stesso un punto di riferimento per i pazienti meridionali, diversamente costretti a viaggi della speranza verso le regioni settentrionali. Il Centro di eccellenza per lo studio e la cura delle Neoplasie Neuroendocrine è unico nella sua peculiarità. Rappresenta l'unico esempio, infatti, di "sanità condivisa" in cui quattro centri cittadini rappresentati dalla Federico II (dott.ssa R. Modica), Istituto Tumori "G. Pascale" (dott. Salvatore Tafuto) , AORN Cardarelli (dott. N. Riccardi) e AORN Monaldi (dott.ssa A. Di Sarno), hanno unito le forze per creare un percorso unico in cui il paziente affetto da NENs possa trovare tutte le procedure e terapie altamente specialistiche, in un regime di multidisciplinarietà. A breve anche l'Università "Vanvitelli" si aggiungerà al team multidisciplinare.
Insomma, a Napoli, ancora una volta, un perfetto esempio di una sanità di alta qualità

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-la professoressa Annamaria Colao

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business