I più importanti mercati Europei per l´ortofrutta in un colpo d'occhio: ecco l'European Statistics Handbook 2019 di FRUIT LOGISTICA articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 06/02/2019 alle ore 16.02.14

I più importanti mercati Europei per l´ortofrutta in un colpo d'occhio: ecco l'European Statistics Handbook 2019 di FRUIT LOGISTICA

 

immagine in primo piano

Quando si parla di frutta e verdura l'Europa rimane uno dei mercati più importanti a livello mondiale. Tutto ciò è documentato nell'European Statistics Handbook 2019, pubblicato in occasione di FRUIT LOGISTICA Salone leader mondiale del commercio Ortofrutticolo che si svolge dal 6 all'8 febbraio 2109 a Berlino. Il 42% della produzione europea di frutta e verdura proviene dall'Italia e dalla Spagna. Dopo la Germania con 8,5 milioni di tonnellate, il Regno Unito è il secondo importatore con 6,5 milioni di tonnellate. Non c'è da stupirsi, quindi, che l'industria della frutta fresca stia seguendo con molto interesse le vicende della Brexit. Significativi gli effetti delle condizioni climatiche sul raccolto e sul consumo.

Berlino, 4 febbraio 2019 L´European Statistics Handbook 2019, presentato a FRUIT LOGISTICA, offre una panoramica completa sulle più importanti Nazioni europee del commercio ortofrutticolo. In questo manuale sono stati elaborati non solo importanti dati di produzione ed informazioni per l'import e l'export ma l'European Statistics Handbook 2019 introduce anche riflessioni sulle peculiarità esulle tendenze dei diversi mercati.

47 milioni di tonnellate di frutta e 56 milioni di tonnellate di verdura, 103 milioni di tonnellate in totale, sono state prodotte in Europa nel 2018, il 42% nei due più importanti Paesi produttori europei Italiae Spagna. Guardando invece gli scambi con i Paesi terzi, 47 milioni di tonnellate sono state le importazioni e 37 milioni le tonnellate per l'export con un delta commerciale negativo di oltre 12 miliardi di euro.

Le esportazioni europee di mele nel 2018 hanno rappresentato una quota di 2,47 milioni di tonnellate e circa 2,64 milioni di tonnellate per le arance. Lo sguardo si dirige poi in Asia . I due paesi più popolosi, India e la Cina, rappresentano i mercati di sbocco più interessanti. Tuttavia, soprattutto in Cina, i regolamenti sulle importazioni, e principalmente nel comparto fitosanitario, rendono difficile l'accesso al mercato per i prodotti Europei. Le Associazioni europee stanno lavorando con il supporto politico a tutta velocità per aprire questi interessanti mercati asiatici, tra cui , in particolare Cina, Vietnam, Corea del Sud e Taiwan.

Il raccolto europeo di frutta ha registrato un incremento di circa il 9% rispetto all'anno precedente. All'inizio sembrava ancora più ottimistico, ma l'estate, a causa di temperature insolitamente elevate ,ha impedito il raccolto record che ci si attendeva.

Nel caso degli ortaggi, il raccolto nella UEè diminuito di circa il 7%, anche se i dati per singoli prodotti sembrano essere molto diversi. Nella produzione di verdure a cielo aperto come cipolle, carote e patate, si è registrato un significativo calo, con un aumento invece diresa nella produzione di prodotti , come le zucchine , che amano particolarmente il caldo. Anche la produzione in serra , indipendente dal clima , ha avuto un trend di crescita interessante .

In generale, il tempo è una variabile criticaimportante per tutti . Gli effetti dei cambiamenti climatici sono oggetto di accese discussioni anche perché quasi in nessun'altra industria come quella ortofrutticola il risultato finale dipende così tanto dalle condizioni atmosferiche . Tutto ciò comunque non coinvolge solo le colture, le temperature infatti influiscono anche sui consumi. Il consumo di cocomeri ad esempio è stato "potenziato a due cifre" proprio dal caldo dell'estate scorsa.

Nella maggior parte dei Paesi della UE , con riferimento ai volumi di acquisto per famiglia, , la mela è al primo posto nella classifica della frutta, mentre il pomodoro è su podio più alto nelle verdure . In Germania, la banana è stato il frutto più popolare nel 2018, così come per gli inglesi. I tedeschi, nel gusto per le verdure seguono la tendenza paneuropea che preferisce i pomodori, mentre un'eccezione è il Regno Unito dove le carote sono le verdure più consumate.


Anche se nessuno sa come sarà regolamentata la prossima Brexit, dare uno sguardo all'European Statistics Handbook 2019 può fornire una primaun'anticipazione dell'impatto che questa nuova situazione potrebbe avere sul commercio ortofrutticolo . La produzione britannica interna è inferiore a 2,5 milioni di tonnellate. 6,5 milioni di tonnellate sono importate, mentre il volume di esportazioni inglesi di frutta e verdura , dato trascurabile, è di solo0,3 milioni di tonnellate. La bilancia commerciale è quindi negativa per oltre 7 miliardi. Solo il 16% del fabbisogno di frutta nel Paese è prodotto nel Regno Unito stesso. L'industria del commercio ortofrutticolo è dunque visibilmente preoccupata per le imminenti decisioni sulla Brexit.
A spaventare - sottolinea la Coldiretti il cui presidente Ettore Prandini ha incontrato a Fruit Logistica gli operatori - sono, in particolare, gli effetti degli eventuali i dazi e dei ritardi doganali che scatterebbero per il nuovo status di Paese Terzo rispetto all'Unione Europea, con un aumento della tasse e dei prezzi dei singoli prodotti ortofrutticoli fino al 17% che determinerebbe il crollo degli acquisti. L'ortofrutta fresca e trasformata è il secondo prodotto italiano più esportato in Inghilterra dopo il vino, per un valore che nel 2018 è stato pari a 668 milioni di euro, secondo proiezioni Coldiretti su dati Istat, in calo del 3% rispetto all'anno precedente. Per la frutta, in cima alla classifica dei prodotti più venduti ci sono mele, kiwi e uva da tavola. Negli ortaggi primeggiano - precisa la Coldiretti - i pelati e delle polpe di pomodoro la cui incidenza delle vendite in Gran Bretagna è pari al 20% del totale delle esportazioni italiane.
Il mercato import più importante all'interno della UE è di gran lunga la Germania. 5,3 milioni di tonnellate di frutta e 3,2 milioni di tonnellate di ortaggi sono stati importati nel 2018. Con un tasso di autosufficienza del 38% per gli ortaggi e del 15% per la frutta, la Germania dipende dunque fortemente dalle importazioni.

La Germania è al primo posto all'interno della UE anche in una ulteriore statistica : nel mercato interno infatti , oltre il 50% della frutta e verdura passa dagli scaffali di Aldi, Lidl e Co. Ganz. Una situazione diversa in Francia, dove le quote di mercato dei discount hanno un livello molto basso e recentemente sono anche ulteriormente diminuite.

L'European Statistics Handbook è nel 2019 alla sua seconda edizione. L'editore è FRUIT LOGISTICA in collaborazione con Fruitnet Media International. Vengono presi in considerazione i dati di produzione, le importazioni e le esportazioni di Paesi quali Belgio, Germania, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Scandinavia, Spagna e Gran Bretagna. L'edizione di quest'anno inoltre analizza i informazioni del mercato del Discount . I dati sono stati curati ed interpretati da Agrarmarkt Infomations-GmbH (AMI).
Nicola Rivieccio



 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-foto bandiere Fruit Logistica

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business