Malta meets Matera Matera meets Malta Il Festival dell'Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019 Presentata la sezione Fotografica del Festival che darà il via all'evento culturale con l'inaugurazione a Malta della Mostra di Maurizio Urso articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 29/11/2018 alle ore 12.49.05

Malta meets Matera Matera meets Malta Il Festival dell'Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019 Presentata la sezione Fotografica del Festival che darà il via all'evento culturale con l'inaugurazione a Malta della Mostra di Maurizio Urso

 

immagine in primo piano

Presentata a Matera con una partecipata conferenza stampa l'apertura del Festival MALTA meets MATERA MATERA meets MALTA, in programma a La Valletta.
MALTA meets MATERA MATERA meets MALTA è il Festival dell' Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019 che partirà a La Valletta-Malta il 1 dicembre 2018 con l'inaugurazione della mostra fotografica del fotografo d'arte e di architettura di Malta nel mondo Maurizio Urso e che proseguirà a Matera nel 2019 con una serie di eventi e kermesse internazionali. Il Festival, ideato dalla giornalista ed autrice tv, di origine lucana, Mariangela Petruzzelli, è già stato presentato in anteprima internazionale a New York durante le celebrazioni del Columbus Day-ottobre 2018 nell'ambito della quinta edizione internazionale del format MISS CHEF® con la consegna di alcune foto di Urso al Sindaco di NY Bill De Blasio, al Console d'Italia a NY Francesco Genuardi, al direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a NY, Giorgio Van Straten.
Relatori della confererenza: Mariangela Petruzzelli, direttrice artistica e producer Festival MALTA meets MATERA MATERA meets MALTA; Paola D'Antonio, prorettore Università degli Studi della Basilicata; Piera Parisi, chef referente esperto Sezione Enogastronomica del Festival e testimonial chef di MISS CHEF per Matera Capitale Europea 2019, chef executive del ristorante Cucina Lucana- Sasso Barisano-Matera; Gianni Maragno, documentarista e regista; Don Egidio Casarola, responsabile Parrocchia San Vincenzo De' Paoli de La Martella a Matera; Pietro Andrisani, M musicologo referente esperto Sezione Musica del Festival; Carmela Fortunato, disegnatrice e stilista di moda; Lorena Albani, responsabile Università ECAMPUS di Bari; Antonietta Pignatelli Palladino, giornalista e project manager culturale; Marinella Modica, presidente Associazione Motus in Statera.

Il Progetto
Il progetto, ideato dalla giornalista ed autrice tv, di origine lucana, Mariangela Petruzzelli, in sinergia con il famoso fotografo d'arte e d'architettura Maurizio Urso, operante a Malta da oltre venti anni, si pone l'ambizioso obiettivo di mettere a confronto ed in dialogo l'isola di Malta e La Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, con Matera, la
millenaria Città dei Sassi, patrimonio Unesco, Capitale Europea della Cultura 2019. Concepito come un Festival dalla valenza socio-culturale, uno scambio multiculturale dinamico, il progetto si articolerà in attività, meeting, workshop, convegni, spettacoli alla scoperta dei luoghi, delle genti e delle azioni dei due territori, promuovendo elementi importanti come la storia, il genius loci, la cultura, il turismo, l'arte, il marketing territoriale, l'economia turistica, l'eno-gastronomia di Malta e di Matera.

Il calendario ed i contenuti del Festival
Il Festival partirà il 1 dicembre con la mostra di Maurizio Urso a La Valletta-Malta, nel Convento degli Agostiniani e proseguirà, per tutto il 2019, con una calendario di eventi che continuerà, nella prossima estate, a Matera presso il Palazzo Viceconte e nello spazio museale ExOspedale San Rocco. Il progetto si struttura in varie sezioni tematiche tra: fotografia, musica e teatro, letteratura e story telling, beni culturali ed architettura, documentario di viaggio e cinema, turismo ed enogastronomia, fashion e design. La sezione turistico-enogastronomica del Festival vedrà come evento fondante il premio internazionale MISS CHEF, la prima competizione tra donne chef già presente a New York dal 2014. Durante il Festival, la competizione avrà come protagoniste chef materane e maltesi nonché delle varie città italiane ed estere che ospiteranno attività del Festival prevedendo anche degustazioni di prodotti enogastronomici tipici e la realizzazione di una tappa di MISS CHEF a Malta ed a Matera nel 2019.

La Mostra
Il Festival vedrà il suo momento di lancio con l'inaugurazione della mostra fotografica dei luoghi de La Valletta e di Matera, realizzata dal fotografo d'arte Maurizio Urso e curata da Mariangela Petruzzelli, ideatrice del progetto coadiuvata da un team di professionisti culturali lucani, coinvolti anche nelle altre sezioni del Festival, tra i quali il documentarista Gianni Maragno, Don Egidio Casarola, parroco de La Martella, quartiere emblematico di Matera, Pietro Andrisani, maestro musicologo, la chef Piera Parisi, Carmela Fortunato, disegnatrice e stilista di moda, Antonella Pagano, poetessa e scrittrice materana di fama internazionale. La mostra sarà inaugurata il prossimo 1 dicembre 2018, dalle ore 18, a Malta, presso il St Augustine's Convent, Old Bakery Street, La Valletta, alla presenza di un pubblico selezionato su invito tra giornalisti della stampa nazionale maltese ed italiana, nonché della stampa internazionale; esponenti del Governo Maltese, tra cui parlamentari europei, il Sindaco de La Valletta, il Ministro maltese del Turismo, il Ministro Maltese della Cultura, l'Ambasciatore d'Italia a Malta, l'Ambasciatrice maltese in Italia, esponenti dell'Ente del Turismo Visit Malta, della Malta Film Commission e delle Camere di Commercio maltese ed italiana a Malta, rappresentanti di associazioni turistico-alberghiere-ristorative maltesi ed italiane anche a Malta. La mostra di Urso a La Valletta si comporrà di n.30 foto d'autore sui luoghi storici ed anche meno conosciuti di Matera e Malta e resterà in esposizione per due mesi. L'evento di inaugurazione della mostra a Malta si svolgerà con un talk iniziale di carattere socio-istituzionale-culturale e proseguirà con un cocktail party in cui si potranno degustare eccellenze di food e wine lucane. Le degustazioni e gli show-cooking saranno a cura di Piera Parisi, virtuosa chef materana, testimonial MISS CHEF® per Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Piera Parisi è titolare del rinomato ristorante "Cucina Lucana", situato nel cuore dei Sassi di Matera. La mostra verrà poi allestita in altre città italiane e straniere (calendario in definizione) e vedrà come ultima tappa Matera dal 9 agosto al 15 settembre 2019 presso il polo museale Ex-Ospedale San Rocco. L'esposizione sarà un veicolo importante per la promozione culturale, socio-turistica ed artistica delle due Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019. La mostra fotografica verrà anche allestita in altre città italiane e straniere come Londra e New York ed anche a Pechino in occasione dell'Expo2019 grazie alla collaborazione con la giornalista e project manager culturale Antonietta Pignatelli Palladino con cui si organizzerà anche un focus sulla Cucina italiana ed internazionale partendo dalla dieta mediterranea nell'ambito del format MISS CHEF® avendo come partner XUELING ULAN chef vegana, compositrice e cantante lirica mezzosoprano.

Presentazione del Festival a New York durante le celebrazioni del Columbus Day-ottobre 2018

Nell'ambito della quinta edizione internazionale del format MISS CHEF® a NY dal 4 all'11 ottobre 2018, si è tenuta la conferenza di presentazione del Festival Internazionale Malta meets Matera-Matera meets Malta®, organizzata il 10 ottobre 2018, al The John D. Calandra Italian American Institute di New York Questa è stata la scaletta della conferenza:
Saluti: Anthony J. Tamburri, direttore "The John D. Calandra Italian American Institute". Relatori conferenza stampa: Mariangela Petruzzelli, ideatrice e producer del Festival "Malta meets Matera-Matera meets Malta®"; Cav. Josephine A. Maietta-Presidente AIAE-Association of Italian American Educators; Leonardo Metalli-Giornalista Rai e Fondatore "Mad for Italy"; Anthony Pasquale-Giornalista ICN-Radio-NY; Nino Melito Petrosino-Presidente Associazione italo-americana "Joe Petrosino". Il 4 ottobre scorso a Gracie Mansion, residenza ufficiale del Sindaco di New York, Bill De Blasio, durante l'Italian Heritage Day, Mariangela Petruzzelli ha consegnato a De Blasio alcune foto del Comune di Grassano sui luoghi nativi della nonna Anna Briganti e di Matera, Capitale della Cultura 2019, alcune foto di Maurizio Urso realizzate per il Festival Malta meets Matera -Matera meets Malta®. L'8 ottobre scorso si è tenuto il cocktail party al Consolato Generale d'Italia cui l'Associazione MISS CHEF® è stata accreditata a partecipare e dove Mariangela Petruzzelli ha consegnato al Console d'Italia a NY, On.le Francesco Genuardi, foto in anteprima di Matera, contenuto della mostra fotografica nell'ambito del Festival Malta meets Matera -Matera meets Malta®. Il 10 ottobre scorso si è svolto un importante meeting all'Istituto Italiano di Cultura a New York, dove la Petruzzelli è stata ricevuta dal direttore Giorgio Van Straten che ha avuto in dono una foto di Matera a firma di Maurizio Urso. La sezione turistico-enogastronomica del Festival vedrà come evento fondante il premio MISS CHEF®.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

miss chef new york
-miss chef petruzzelli con de blasio

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business