Stazione Sperimentale Pelli: il bilancio di Lineapelle 2018 articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 02/10/2018 alle ore 23.32.28

Stazione Sperimentale Pelli: il bilancio di Lineapelle 2018

 

immagine in primo piano

Promozione del Piano Strategico 2018-2020; presentazione delle attività del Politecnico del Cuoio, delle borse di studio e dei servizi alle imprese; firma del Protocollo di Intesa con Assomac. Si chiude con un bilancio positivo la partecipazione della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle materie concianti a Lineapelle 2018.
"La Stazione Sperimentale Pelli vuole essere sempre più al fianco delle imprese, e punta a farlo rimodernando i propri laboratori, finalizzati anche alla certificazione Accredia ISO 17025", evidenzia il presidente, Graziano Balducci. "Con il trasferimento nella nuova sede, nel Comprensorio Olivetti, metteremo a disposizione di ricercatori e imprenditori laboratori perfettamente attrezzati e all'avanguardia".
Ha suscitato l'attenzione dei visitatori l'Avviso di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di 8 borse di studio, per un importo di 18 mila euro annui. Possono partecipare tutti coloro che non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età e che siano in possesso di specifici titoli di studio e requisiti. "L'iniziativa rafforza il ruolo del Politecnico del Cuoio che intende rilanciare la qualità del capitale umano e consolidare le competenze tecniche nella filiera della moda e della produzione conciaria", ha commentato il Consigliere scientifico SSIP, Luigi Nicolais, presente alla fiera internazionale. "La volontà della Stazione è rafforzare le competenze scientifiche e partecipare alla valorizzazione di giovani ricercatori di talento".
Presente nel Padiglione 11, il team di tecnici e ricercatori della Stazione Sperimentale Pelli ha illustrato le attività in corso del Politecnico del Cuoio, in particolare la prima edizione del corso ITS "Tecnico superiore esperto in scienza e cultura tecnica delle pelli e dei nuovi materiali", organizzato a Solofra tramite la Fondazione ITS Moda Campania; e della seconda edizione del corso ITS "Green Leather Manager", organizzato ad Arzignano tramite la Fondazione ITS Cosmo. I percorsi di formazione, rivolti a diplomati della scuola media secondaria di secondo grado, permetteranno di trovare collocazione presso aziende del comparto conciario.
Presentato inoltre il piano per la diffusione e la valorizzazione scientifica 2018, che consiste in una serie di workshop in programma nei prossimi mesi (ottobre-dicembre) nei Distretti Industriali di Arzignano, Santa Croce sull'Arno e Solofra.
Infine, nel corso di Lineapelle 2018 la SSIP e ASSOMAC, Associazione nazionale costruttori tecnologie per calzature, pelletteria e conceria, hanno siglato un Protocollo di Intesa finalizzato a promuovere la collaborazione per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi istituzionali. I progetti di comune interesse riguardano l'applicazione e sperimentazione delle innovazioni meccatroniche nel quadro generale di Industria 4.0 e lo sviluppo di processi applicativi orientati al contenimento del consumo di risorse nel processo di lavorazione della pelle e tracciabilità di processo.


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-bilancio linea pelle

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business